La Posta Elettronica- Tecnica & Best Practice

Page 36

LA POSTA ELETTRONICA - TECNICA & BEST PRACTICE

Può essere utilizzato per rappresentare informazioni in forma testuale, scritte secondo un certo linguaggio. Un sottotipo per text è plain, che indica un testo non formattato, un altro è richtext, usato per testi con una semplice formattazione. Un parametro usato per i messaggi text è charset, che è usato per indicare il set di caratteri utilizzato. Ad esempio, per la posta elettronica in Internet, il campo Content-Type assume la forma: Content-Type: text/plain; charset=us-ascii Nel caso non sia specificato il parametro, viene usato come default il set di caratteri US-ASCII22.

multipart

E' utilizzato per indicare documenti che si compongono di più parti, ognuna contenente un tipo diverso di dati. Il sottotipo principale è mixed, usato per indicare che le varie parti del documento sono tra loro indipendenti e visualizzate in serie. Un altro sottotipo è alternative, usato per documenti in cui sono contenuti gli stessi dati in formati diversi; ogni parte è una versione alternativa delle altre ed il programma ricevente visualizzerà la parte che più si adatta alle sue caratteristiche. Altri sottotipi sono digest e parallel: digest converte le parti indicate con text/plain in message/rfc822 (vedi più avanti il tipo message), mentre parallel viene usato quando tutte le parti del documento devono essere rappresentate per poter essere lette simultaneamente (in un sistema hardware e software - che è capace di farlo, altrimenti le parti vengono presentate in serie successive). Un parametro molto importante per i documenti multipart è boundary, utilizzato per specificare il confine che separa le varie parti del documento; boundary è costituito da una stringa generica che viene poi inserita tra una parte e la successiva, facendola precedere dai caratteri "--". La stringa si deve trovare anche alla fine dell'ultima parte del documento e, in quest'ultimo caso, i caratteri "--" devono essere sia all'inizio della stringa, che alla fine di essa. Un documento multipart avrà quindi la seguente struttura: 22

È un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit[1] comunemente utilizzato nei calcolatori, proposto dall'ingegnere dell'IBM Bob Bemer nel1961, e successivamente accettato come standard dall'ISO (ISO 646). Per non confonderlo con le estensioni a 8 bit proposte successivamente, questo codice viene talvolta riferito come US-ASCII.

36

© By M. F. Penco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.