VALGARD VOL.2

Page 1


michele carminati valgardcomix.blogspot.com FACEBOOK: VALGARD ERIKSSON

michela cangelli mikielatinodrop.blogspot.com

via galleria fanzago 19 24121 bergamo 035247984 EDITORE, fumetteria e scuola di fumetto

www.comixrevolution.com REDAZIONE@COMIXREVOLUTION.COM FACEBOOK: COMIXREVOLUTION

© 2011 Michele Carminati © 2011 ComiXrevolution stampato in italia nell’ottobre 2011


testi, disegni e colori di michele carminati colori da pag. 5 a pag. 12 di michela cangelli supervisione di fabiano ambu e massimiliano zazzi una produzione comixrevolution


“NONOSTANTE IL MAESTRO YAMBU” di Fabrizio Lo Bianco Ho conosciuto Michele tramite Fabiano Ambu, disegnatore di Dampyr. Nonostante questo grave handicap iniziale (essere presentato da Ambu, averlo come maestro... dico, vi rendete conto?... ciao, Fabia’!) Michele sta diventando sempre più bravo. Personalmente, mi è risultato subito simpatico per due motivi: 1) è uno dei pochi che può vantare un naso che tiene botta al mio 2) ha fatto il cameriere come me 3) disegna e scrive quel genere di strisce umoristiche con le quali anch’io sono cresciuto Sì, alla fine i motivi sono tre, bravi. Era per vedere se eravate attenti. Giusto perché questa presentazione non sembri una sviolinata, sui lavori di Michele aggiungo che a volte le sue strisce sono forse un tantinello più svaccate di quelle di un Silver (tanto per citare uno che ha iniziato l’altro ieri), ma il ragazzo si farà. Adesso ciò che più conta è che il papà di Valgard continui a disegnare e faccia conoscere i suoi lavori. E in questo senso le iniziative editoriali di ComixRevolution sono davvero meritevoli. Se Valgard ricorda l’irriverenza di Leo Ortolani e del suo Rat-Man, rimescolando l’immaginario fantasy in chiave demenziale, Flauer è debitore verso le strisce di Lupo Alberto (omaggiato esplicitamente qua e là). Inoltre ha intorno a sé un universo sempre più articolato e divertente, fatto di altri fiori con cui condividere dubbi amletici, alieni che parlano come cerignolani emigrati da trent’anni ad Hannover, mosche vendicative, bombi innamorati e formichine fin troppo stakanoviste. Rispetto alla prima raccolta, in questo secondo volume c’è più maturità e la crescita maggiore la si avverte in Flauer: qui i tempi comici sono gestiti con maestria e alcune tematiche che si presterebbero a facili banalizzazioni (l’amore, il sesso, la solitudine) sono invece trattate con intelligenza, strappando sempre un sorriso e talvolta una sonora sghignazzata. La materia è così ben gestita che l’autore si può permettere citazioni (“Ehilà, Beppe!”) e sincera autoironia, senza mai apparire supponente. E tutto questo nonostante il maestro Ambu!* * Spero che un giorno vengano pubblicate anche le strisce che Michele ha dedicato al suo cammino di discepolo al fianco del terribile Maestro Yambu. Pillole di comicità da assumere almeno una volta al dì. In attesa che ComixRevolution le pubblichi.

MAESTRO, è VERO CHE SI è ARRABBIATO MOLTO COL SUO ULTIMO ALLIEVO? VERO è.

E CHE FINE HA FATTO?

MANGIANDO TU LO STAI.





urca! questo formicaio ieri non c’era!

complimenti, formichine, avete realizzato un bel lavoro.

grazie, signore, abbiamo solo fatto il nostro dovere.

oh, non ci saranno appartamenti, non è un condominio.

a no?

non fate le modeste, siete state velocissime. e, ditemi, quanti appartamenti conterrĂ questo edificio?

è una torre di controllo.


ma guarda quante formichine...

mi è sempre piaciuto osservarle mentre si dedicano alla raccolta del cibo.

ciao, piccolina, mi dispiace ma non ho cibo con me. ih! ih! ih! che simpatica.

che brividi! una formichina si sta arrampicando sulla mia schiena!

andate via, bastarde!




oh, no! Ecco le dannate mucche che vengono a pascolare nel prato!

Lo sapevo, tutte le volte 'sta scema mi parcheggia il deretano sulla testa!

Mica si sposta! Ma sapete cosa c'ĂŠ peggio di un deretano di vacca?

Brutta ruminante, perchĂŠ non punti quell'affare da un'altra parte?

...due deretani di vacca!


ciao, amore, che fai di bello? Sto leggendo un libro sull'educazione sessuale.

Non ho mai capito come nascono i bambini.

Oddio...

Come sei carino quando fai lo stupidello!

mi ha messo incinta!





ARRETRATI

VALGARD VOL.1

Ringraziamenti: michela olimpio, GRAZIA PESCE, SERGIO CARMINATI, Massimiliano Zazzi, Fabiano Ambu, Gian Lorenzo Barollo, Fabrizio LoBianco.

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A LEONARDO VALENTI PER IL SOSTEGNO CHE MI HA DATO PUBBLICANDO LE STRISCE DI MAESTRO YAMBU, SUL SUO BLOG MACCHIEDINCHIOSTRO

VALGARD VOL.2 - € 6,00



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.