Valgard vol1

Page 1


michele carminati valgardcomix@blogspot.com comixrevolution via galleria fanzago 19 24121 bergamo 035247984 fumetteria e scuola di fumetto www.comixrevolution.com www.scuoladifumetto.bg.it


TESTI - DISEGNI - COLORI MICHELE CARMINATI SUPERVISIONE FABIANO AMBU PRODUZIONE COMIXREVOLUTION


Prefazione di FABIANO AMBU

Quando Michele Carminati mi ha affidato l’arduo compito di introdurre il suo albo ho sorriso e con tono sicuro e lusingato ho accettato, ora che cerco di scrivere mi sento un attimino perso, vorrei tanto fare un disegnino e defilarmi nell’oscurità. Michele è determinato, testardo deciso e lavora sodo, pur dividendosi tra il lavoro che gli permette di vivere e la sua passione non si risparmia e riesce anche a far ridere. Quando ho letto la prima storia del suo Valgard ho sorriso, poi ne ha fatto un altra e ho riso un po’ di più, poi ha creato Flauer e la risata ha cominciato ad essere rumorosa. L’ultima volta che ci siamo visti mi ha fatto leggere le ultime strisce di Flauer e ho riso sguaiatamente, comincio a pensare che in realtà mi voglia far morire dal ridere, questo perché un giorno dissi durante una lezione che per diventare un fumettista bisogna ucciderne un altro e prenderne il posto, ho paura che sia uno studente estremamente diligente. Michele Carminati non disegna manga, non vuole disegnarli, non mangia spaghettini stracotti e non vorrebbe fare linee cinetiche in Giappone e solo per questo merita la mia stima e la mia ammirazione. Oggi tutti i giovani disegnatori scelgono di avvicinarsi al fantasy, allo stile realistico, a quello marvel o manga ma decidere di scegliere la satira è come scalare il K2 senza ossigeno, Michele ha però la giusta determinazione per arrivare in cima, naturalmente come il suo Valgard dovrà affrontare parecchie peripezie, ma un giorno...butterà l’anello in quello stramaledetto vulcano! Un giorno potrò dire che ho fatto l’introduzione al suo primo lavoro e mi fregerò di essere stato il suo Yoda, sempre se non mi farà morire dal ridere prima. Buona lettura l’albo che avete tra le mani ha una qualità che molti altri fumetti non hanno, la passione e parte dell’anima del suo autore.

Fabiano Ambu














un nuovo artista bergamasco si propone al pubblico italiano. michele carminati dopo il liceo artistico ha portato a termine gli studi presso l’accademia carrara di bergamo. per approfondire e ampliare la sua tecnica di disegno ha frequentato i corsi della scuola di fumetto di bergamo di comixrevolution il cui docente è fabiano ambu. Oggi grazie alla collaborazione fra michele e comixrevolution, prende vita questa sua prima opera.

Ringraziamenti: michela olimpio, Massimiliano Zazzi, Fabiano Ambu Gian Lorenzo Barollo Fabrizio LoBianco, Luca Usai



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.