Portfolio marica vizzuso designer 2017

Page 1

PORTFOLIO

MARICA VIZZUSO Designer

20 17


MARICA VIZZUSO Designer

“Osservare, disegnare, innovare, progettare...sono le parole chiave che rappresentano il mio lavoro” Designer Torinese, comincia sin da piccola a riempire di disegni interi block-notes. La passione per il disegno la porta a formarsi all’Accademia di Belle Arti e allo IED in design industriale. Questa formazione poliedrica si rispecchia nei suoi progetti, dove la passione per il design del prodotto si fonde con quella per l’illustrazione e la grafica. La sua attività di designer spazia in vari ambiti, dal prodotto ai complementi d’arredo, fino agli allestimenti e alla comunicazione per noti brand. Gestisce personalmente il progetto di B-oK, per il quale cura l’ideazione e lo sviluppo dei prodotti, la loro realizzazione e la vendita diretta. Con il suo progetto Ciclope si aggiudica il Braun Prize 2012 nella sezione studenti per l’Italia. Oggi la sua ricerca personale continua attraverso sfide sempre nuove, con la stessa passione e l’entusiasmo di quei suoi primi disegni.


CICLOPE Anche l’occhio vuole la sua parte Progetto personale


Anche l’occhio vuole la sua parte Ciclope nasce dall’esigenza di riuscire a visualizzarsi, specchiandosi, da ogni punto di vista senza utilizzare specchi secondari. Ciclope è uno specchio a 360° che sfrutta una webcam posta su un braccio flessibile e mobile collegato ad un monitor multitouch integrato alla scocca.



Uno specchio a 360° Lo schermo lcd multitouch diventa visibile solo dopo l’accensione. Lo schermo è posto al di sotto del vetro che è rivestito da una pellicola specchiante. Dopo l’accensione, sul display comparirà

immagine alta (libreria, totem...)

immagine più bassa, anche non in griglia orizzontale, importante che sia più bassa

Questa webcam può essere puntata sul dettaglio scelto funzionando come un terzo occhio. Ciclope consente di ampliare l’esperienza del rifletters nello specchio quotidianamente, attraverso semplici gesti rinnovando il suo concetto.


l’immagine inquadrata dalla webcam e sarà possibile avere una visione simultanea di piÚ punti di vista (riflesso nello specchio e immagini sullo schermo). Ciclope consente di visualizzare il retro della testa per fare acconciature o tagli da soli, o ingrandire punti del volto durante il makeup. Il dispositivo integra anche una memoria per achiviare foto.


B-oK Doppio gioco Progetto personale


Questa lavorazione strutturale, dà origine ad un elegante contrasto di luci e ombre che caratterizzano l’ambiente che la circonda. B-oK è anche azione/staticità che svelano la versatilità di questo arredo.

La duplice funzione libreria/separè. B-oK è il riassunto di un processo intellettuale che si avvale di un gioco di contrapposizioni. B-oK è la dicotomia pieno/vuoto dove la compattezza e la stabilità di un materiale come il ferro, viene intervallata dall’assenza del materiale stesso, che crea nel complesso una leggerezza visiva.


Interagendo con esso si può variare la sua forma a torre, in uno zig zag, che assume la funzione divisoria di un ambiente. Contrapposizioni semplificate in un parallelepipedo metallico, in cui è possibile inserire pile di libri con ordinata stravaganza e adattarsi alle esigenze degli spazi.



Particolare della libreria B-oK è studiata nei minimi dettagli per il suo processo produttivo semi-artigianale seguito in prima persona nelle varie fasi.


B-oK light “E luce fu”

La serie B-Ok si amplia con l’arrivo di questo secondo elemento. B-oK cambia le dimensioni e acquisisce nuove funzioni. Adatto a spazi piccoli, anche questo complemento conserva il concetto di versatilità del “fratello maggiore” . Una lampada, un comodino, un tavolino...


immagine alta (libreria, totem...)

Il taglio laser Cambia l’altezza rispetto alla libreria, mantenendo comunque la base uguale e proporzioni dei tagli, permettendo l’incastro dei libri. Comodo per i libri che accompagnano la mente nel sonno, accanto al letto o al divano.



IGLOO Casco a pennello Progetto personale


Sentirsi a casa La casa è il luogo dove l’uomo è al sicuro e protetto dai pericoli. Da questo focus parte lo sviluppo di un concept per un casco da moto dalla forma inusuale.


Questo sistema dà forza e resistenza al nuovo casco. Igloo può essere di diversi colori grazie alla trasparenza del policarbonato che consente la visibilità del materiale sottostante creando dei particolari giochi ottici.

Casco a pennello Igloo è un concept di un casco che prevede una nuova forma e nuovi materiali progettato per l’azienda New Max. Questo casco presenta una forma poligonale ed è realizzato con materiale plastico con struttura alveolare coostampato con policarbonato.



G.LOVE.P.S Un guanto GPS Progetto personale


Il guanto aderisce alla racchetta grazie al magnete integrato al guanto.

GPS inserito nel tessuto del guanto.

Un guanto GPS Il guanto ha un dispositivo GPS integrato per la registrazione dei tempi e degli itinerari percorsi durante la sciata. I dati vengono trasmessi alla piattaforma dedicata agli sciatori per monitorare le proprie performance e permettere la creazione di una rete social di condivisione e sfide.


TOUR In giro con Coca Cola In collaborazione con Sinapsy Design


Coca Cola Christmas Truck Tour Studio di vari elementi per il truck tour natalizio italiano della Coca Cola. Progettazione della struttura e della grafica della colonnina porta ipad per consentire l'interazione degli utenti con il videogioco.

Grafica stampata su struttura sagomata in polionda PP alveolare.


Elementi utilizzati nelle varie tappe del tour e con allestimenti differenti (Outdoor, indoor, con casetta o fondale coordinati).


La Christams Truck ludoteca Studio degli arredi e dell’allestimento con annessa grafica della ludoteca interna al Truck per il tour natalizio. L’area prevedeva dei tavolini per le attività ludiche e i laboratori con sedute.


Sedute Studio dei vari arredi componibili per l’ottimizzazione dello spazio. Cubi a matrioska per l’ottimizzazione dello spazio e la conservazione dei vari materiali.


Mangiamo insieme Tour Una collaborazione della Coca Cola con Amadori. Il tour prevedeva delle cooking session in varie tappe, tenute da vari chef noti nello scenario italiano. Per l’occasione abbiamo progettato la struttura e grafica, curando ogni dettaglio (cucina, frigorifero etc...).


TOUR In giro con Rio Mare In collaborazione con Sinapsy Design


Uno stand per il nuovo patè Studio e progettazione della struttura e delle grafiche dello stand per il tour italiano che prevedeva la promozione del nuvo prodotto Rio Mare attraverso sampling e attività ludiche.


Un gonfiabile per promuovere la leggerezza Studio e progettazione degli interni e delle grafiche del gonfiabile Rio Mare per la promozione del prodotto light. Il tour si svolgeva nelle tappe di vari eventi sportivi. Studio del format delle attivitĂ di intrattenimento.


Rilastil for you La bellezza è ovunque In collaborazione con Asterisco Design & Dm Group


Il tratto a mano Realizzazione delle illustrazioni per la comunicazione digitale del marchio di cosmesi Rilastil. Tutti i figurini sono stati pensati e disegnati ad hoc in digitale (per Newsletter, DEM, social,etc.).


Studio delle illustrazioni che hanno rappresentato tutta la comunicazione del 2016 di Rilastil. Dal lancio di un nuovo prodotto alla sponsorizzazione di un bando solidale.



Chapiteau Flic Rassegna di spettacoli circensi In collaborazione con Asterisco Design


Macchie di colore e leggerezza La leggerezza e l’eleganza delle macchie d’acquerello per rappresentare al meglio la sinuosità dei movimenti e delle imprese dei circensi della scuola Flic di Torino.


Studio e realizzazione di tutte le illustrazioni e della grafica coordinata per la rassegna Chapiteau Flic 2015 e 2016. Ogni illustrazione rappresenta una disciplina proposta dalla scuola circense.




Declinazione della comunicazione su differenti supporti digitali, cartacei,. adv e merchandising. Realizzazione della grafica esterna della struttura del tendone da circo.


Cavallar La tradizione del gelato In collaborazione con Asterisco Design


La tipologia di illustrazione è stata studiata per esaltare il carattere storico e tradizionale di questa gelateria piena di sapori tipici della cultura italiana, patria del gelato d’autore.

Il tratto della mano libera Studio e realizzazione delle illustrazioni e del logo della gelateria Cavallar. Un gelateria storica con una lunga tradizione da raccontare. Per questo le coppe dei gelati sono state rappresentate con delle illustrazioni a mano.




Globomoda Grafica e illustrazione In collaborazione con Asterisco Design e Conrotto Progetti


La semplicitĂ del tratto a mano La creazione di un nuovo format grafico ha dato una nuova estetica a questa catena. Ho studiato una serie di illustrazioni semplici a tratto per identificare i nuovi punti vendita in apertura in Italia e in Europa.



Foggia Interno punto vendita Foggia, area casse.

Roma Parete interna dell’ area casse, del punto vendita di Roma.


Pogliano Milanese Gigantografia esterna, punto vendita Pogliano Milanese (MI).


Mama’s cafÊ Il fascino della lavagna In collaborazione con Asterisco Design e Nomade Architettura


Cura dei dettagli Realizzazione delle illustrazioni per gli interni del locale, dipinte a mano. Studio dei menĂš e dei materiali di comunicazione (volantini, social etc...).

Un libro aperto Un locale che racconta la poetica e i prodotti della sua attivitĂ , attraverso illustrazioni e testi studiati ad hoc e disegnati direttamente sulle pareti. Il fascino di una lavagna narrante.


Particolare dell’interno Una valorizzazione del design d’interni realizzato da Nomade Architetura. Un luogo dall’aspetto fresco e giovanile.


Un menĂš coordinato Studio del menĂš cartaceo con la grafica coordinata allo stile del locale.


Scuola di yoga Illustrazione In collaborazione con Asterisco Design


Illustrazione e respirazione Studio delle illustrazioni per la scuola di yoga torinese Settis.


SKETCHES Pensieri, bozzetti e colori... Progetto personale







Press Numerosi blog e riviste dello scenario internazionale hanno citato i miei progetti. Tra questi: Ottagono, Wired, Designmilk, Contemporist, Design Bureau, Domusweb, Polish, MARU design, Design magazine, Design-me, Braun magazine, Mixdesign e molti altri.


MARICA VIZZUSO Designer


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.