Leadership sostenibile

Page 1

ISTITUTO THE HUMAN PATH

LEADERSHIP SOSTENIBILE PER UN BUSINESS CONSAPEVOLE

In uno scenario sempre più complesso dove la competizione è esponenziale, i margini ridotti, i cambiamenti di mercato sono veloci e le nuove generazioni si trovano a muoversi in contesti aziendali “tradizionali” non adatti alle rapide mutazioni dei mercati, solo un business consapevole che tenga conto del benessere delle persone in azienda e di tutti gli stakeholders risulta vincente. La leadership sostenibile permette oggi di affrontare efficacemente le sfide quotidiane, prevedendo e creando le condizioni per una crescita dell’organizzazione. Un approccio sostenibile può incrementare produttività con conseguente redditività, potenziamento dell’immagine e riduzione dei costi. Attraverso le competenze acquisite in anni di esperienza diretta in organizzazioni complesse, abbiamo sviluppato un’offerta formativa che contribuisca ad una migliore definizione e conoscenza dei modelli teorici legati alla leadership sostenibile e comunicazione ecologica al fine di orientarsi nella complessità del sistema impresa. Attraverso gli strumenti del modello olistico Co.R.Em., a cui ci riferiamo, attraversiamo la complessità integrando e facendo sinergia al fine di portare avanti un business consapevole e di elevata produttività aziendale che dia risultati nel tempo.  Analizzando la leadership sostenibile, in grado di cogliere e utilizzare al meglio le opportunità, si intravedono i vantaggi che tale approccio comporta per raggiungere un’interconnessione con il mercato reale. Senza la comprensione di tale complessità e dell’impatto che una leadership sostenibile porta agli operatori interni ed esterni l’impresa, non è facile perseguire obiettivi di consapevolezza, benessere e di felicità sostenibile. L’attenzione maggiore va alle persone nel sistema di interconnessioni e relazioni sistemiche che le legano. Fondamentale creare competenze relazionali tra le risorse, cercando di facilitare la comunicazione, la tempistica e la sinergia empatica nelle aree di criticità aziendale. Particolare cura viene dedicata alla visione olistica dell’organizzazione focalizzandosi nel percorso formativo su ogni risorsa umana lavorando sul riallineamento corpo-emozione-mente, per acuire le capacità di percezione, porre attenzione alle sensibilità e ai bisogni individuali e cercando di lavorare sul singolo verso l’integrazione nel sistema.

Attraverso il rilassamento corporeo e mentale, grazie a semplici esercizi di mindfulness, i partecipanti sono portati a porre attenzione a se stessi e sentire di essere parte del sistema organizzativo. Una componente centrale è l’allineamento tra valori in cui visione aziendale e corrispettivi personali siano partecipati. Sviluppare o scoprire la propria capacità di resilienza è uno step del percorso, che permetterà ai partecipanti di gestire le sfide interne ed esterne al fine di adattarsi con flessibilità agli eventi e riportarsi in equilibrio psicofisico. Una leadership sostenibile necessita di competenze e responsabilità, ed investe per sviluppare costantemente se stessa, in un processo di ricerca e scoperta del proprio sistema valoriale da condividere con il team di lavoro. Il fine è quello di sperimentare un rafforzamento della propria resilienza da utilizzare nei momenti di maggior difficoltà. Il leader sostenibile ha capacità strategiche e sociali, gestisce abilmente situazioni di conflitto con intelligenza emotiva e capacità comunicative di ascolto ed empatia, crea e sviluppa relazioni sinergiche e riesce in ambienti complessi a raggiungere risultati efficaci.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.