I Siciliani, n.10-11_1983

Page 70

I Siciliani 68

Bisogno umano di stare insieme dentro una cosa sicu · ramente grande e vittoriosa che ripaghi del la umil tà della vit a quotidiana e de l dolore della lont ananza ...

Inna m ora ti della J uventus

e Ju ve a lfin e vitt o ri osa sul Ca tani a, a Ca ta ni a, per 4-1! Sarà cos ì? Scagli o riprende: « In Sicili a il ca lcio è Ju ve ntu s. Solo a Ca ta ni a no n c'è il nos tro cl ub . Ma va tti a legge re q ua nti so no i club lagg iù: a Va ll elun ga di Ca lt a ni sse tt a ce n 'è un o che port a ancora il no me di Lya m Brady. A Us ti ca c'è il club di Furin o origin ario di qu ell ' iso la, po i a Mess in a sei, a Pa lerm o cin q ue, a T ra pani qu a ttro , e aggiun gi Sirac usa, Enna , Rag usa. Tre pullm a n so no pa rtiti da Ca nn eto di Li pa ri per Ca ta niaJu ve ntu s . All e Eo li e li ha nn o co nt ati , so no mill e ju ve ntini su mill e e cin q uece nto ab it a nti .. . » Un'altro bac ill o fu ini ett a to q ua ndo la J uve (s tagio ne '7 0- '7 1) vin se a Ca ta nia I-O co n go l di Be tt ega, il pri mo del Be tt ega bi a nco nero, de l Be tt ega re? « l sicili a ni d i Sicili a ci dico no co ntinu a Fra nco Scagli o - vo i no n dove te tifa re J uve ciùè Ag nelli . Ma che c'e ntr a? La J uve è int ern az io nale, pecca to Atene, la ra bbi a, in vece no i andi a mo in Sicili a, d ura nt e le !"cri e e rec luti a mo tifos i, gli facc ia mo la nos tr a tesse ra, cos ì so ffr o no meno, peçc hè dev i sa pere che co n la lo nt a na nza l'a mo re è stru gge nt e, pensa a l do lo re d i chi è lagg iù , a ma la J uve e no n la ve de ma i. In vece no i gli facc iamo ave re il bo ll ettin o, leg go no le no ti zie fr esc he cii q uass ù, poi il tesse rin o di soc io, gli ass ic uri amo il bi gli ett o per ce rt e pa rtit e, e anche l'occasione per un viaggio, è im po rt a nt e q uesto, per vive re». G iu se pp e C u s um a n o, c inq uant 'a nni , di Ca lt an isse tt a, di ce : «Da ragazzin o ero già dell a Ju ve , non so co me è successo, è successo. l gio rn a li ch e leggevo? l di sco rsi che asco lt avo? Da ve nt 'a nni so no a Torin o, quand o va do in feri e, a Licat a s ull a s piagg ia metto le band iere, mi co nosco no tutti e sono tutti ami ci j uve ntini ». <<in fa bbri ca qui - di ce Scaglio - i sicili ani so no qu as i tutti j uve ntini . Q uelli nat i qui , fi gli di sicili ani , pos so no essere d el To rin o, fo rse per ripi cca, qui i sicili a ni o so no ju ve ntini o sono a nti-ju ve ntini , non ci so no vie di mezzo. Perc hè, andi a mo, la Ju ve ntu s è più fa mosa del To rin o, che c'e ntra il To rino?» Il sicilian o lavo rato re a Tor in o no n id enti fica la Ju ve ntu s co n la fa bbri ca, col pa dro ne; com e si di ce? la Ju ve co n la Fia t. È poss ibil e ma no n dim os trabil e che il "t ifo " att enui il pe rso nale "co ntrasto soc iale"


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.