I Siciliani, n.10-11_1983

Page 206

Piazza Armerina culto, di quadri e immagini sacre. Tutto ciò per vanificare i ced imenti della corona nei confronti del pericolo musulmano. Una delle opere più pregevoli che meritano di essere conosciute, per comprendere a fondo quali tesori (ironia dell'uono e del potere) possa provocare anche una guerra, sono proprio gli affreschi custoditi nella chiesa di Sant'Andrea. Cosi merita di essere fa tta una passeggiata attraverso le straduzze del borgo, su, fino alla piazza del Duomo col suo belvedere e quello splendido esempio di architettura baroccosiciliana che è il palazzo Trigona. A Piazza c'è anche una biblioteca comunale tra le più ricche di Sicilia: è ubicata nell 'ex convento dei Gesuiti del XVII secolo. In essa sono raccolti 104 incnnaboii ricchi di pregevoli miniature e 628 edizioni cinquecentine. studiati da esperti di tutto il mondo. che potrebbero rappresentare spunto e curiosità per un interessante itinerario "alternativo" del libro antico. unico nel suo genere. E cosi ancora lungo gli it inerari storici di Piazza: il circolo dei civili, il balcone da l quale Giuseppe Garibaldi arringò la folla piazzese e le sue truppe, fino ad arrivare alla Piazza dei nostri giorni , cittadi na "rivale" (cosÌ come accadde a Modica con Ragusa) del capoluogo ed autonoma. sede di convegni sulla cultura e l'informazione, sulla tutela ambienta le,

promotrice di scambi cul turali tra la Sicilia e la Cina, l'Australia, il Canada e di convegni in ternaz ionali sulla splendida vi lla del Casale che ha fatto parlare de lla Sicilia tutto il mondo. Piazza promotr ice anche di una cu ltura "alternativa" così come è accadu10 di recente in occasione di un convegno di studi o sulla pianificazione terrotoriale e tute la del patrimonio amb ien tale dell'ennese, orga ni zzato da Italia Nostra di Piazza Armerina, dal WWF e dalla Lega per l'Ambi ente di Enna. Il territorio di Piazza fa, in effetti, un po' eccezione rispetto al l'immagine usuale e la realtà delle zone centrali della Sicilia: tutto intorno al paese si estendono boschi di pini mediterranei, eucali ptus, pioppi e cedri per più di 20.000 etta ri. Un patrimonio natural e spesso trascurato nell a nostra cultura e di recente posto sotto la tutela della Regione siciliana. anche grazie alle pressioni esercitate dalle forze cul turali piazzesi che, accanto allo splendore dei mosaici, alle radici lombarde (testimon iate concretamente dal famoso "Pali o dei Normanni " che si svo lge ogni ann o per ferragosto), alla ricchezza architettonica e artistica. han no voluto tutelare anche un patrimonio naturale spesso posto a i margini della nostra cu ltura.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.