Articolo 7 wf rivista lugano 03 11 2017

Page 1

C I T T À

E

Q U A R T I E R I

Notizie in un Flash Sei giorni di eventi con l’Associazione culture Ticino network

La comunicazione come veicolo di pace Ha come tema la «Comunicazione della pace» il settimo World forum per la pace, promosso dall’Associazione culture Ticino network di Lugano e in programma dal 13 novembre al 7 dicembre. Quest’anno sarà in particolare sottolineato il 60.mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e le Filippine. Il ricavato delle sei giornate della manifestazione sarà devoluto a due iniziative dell’Associazione culture Ticino network: un centro multifunzionale nelle Filippine e il progetto culturale ticinese «Petali di pace». Il programma si apre lunedì 13 novembre dalle 9 alle 16 al Palazzo dei congressi di Lugano, trasformato in un vero «Villaggio della pace» con 11 laboratori formativi rivolti ad allievi di scuole elementari, medie, licei e professionali. Sabato 18 novembre alle 17 all’hotel Villa Sassa, intervento di ospiti ticinesi e internazionali, tra cui l’ambasciatore delle Filippine Joselito Alegado Jimeno, la console M.T. Lazaro, il sindaco Marco Borradori e il comandante delle guardie di confine Mauro Antonini. Durante la serata – presentata da Maristella Polli – sono previsti intrattenimenti musicali, l’inaugurazione di una mostra di artiste filippine (Marissa Gonzalez, Pamela Gotangco e Tina B. Heiter) e la cena di gala. Domenica 19 alle 15.30 al Cinema Lux a Massagno l’appuntamento è con lo spettacolo «Regala un sorriso»: vede protagonisti Daniel Er (illusionista e mentalista), Francesca Parrotta (cantante), Duo Full House (cabaret) e Julia Gertseva (mezzo soprano). Martedì 21 alle 19 alla Franklin University a Sorengo, conferenza in inglese del prof. Jose Rico sul 60.mo anniversario di relazione diplomatiche tra Svizzera e Filippine. Domenica 26 alle 16 nella sala multiuso di Paradiso, andrà in scena lo spettacolo «Ballando e cantando per la pace» con l’associazione di flamenco Manos como palomas, la danzatrice Samah Gayed, il cantautore Loris Allemann e gli allievi della scuola Ashkenazy Ballet center. A chiudere, giovedì 7 dicembre alle 20 nella chiesa di Sant’Antonio a Lugano, concerto di brani gospel e spiritual dei Kolping Singers. Info: 091 922 95 18, www.generazioninelcuoredellapace.ch o info@culture-ti.net. Carlo Sortino è attore, cantante e regista

Personaggio pieno di sorprese Non solo cantante, ma anche attore e regista amatoriale. Si chiama Carlo Sortino e da oltre vent’anni abita a Cassarate. Ogni mese allieta gli ospiti della casa per anziani Il Castagneto a Castagnola con canzoni degli anni ’60. In novembre uscirà il suo dodicesimo film, «Amore Crononauta (ai confi-

ni della realtà)», girato a Lugano, che sarà presentato in anteprima il 9 novembre al cinema Forum a Bellinzona. Nel corso della serata verrà pure proiettato un suo cortometraggio dal titolo «Ho vinto una Fiat 124 Spider!», girato nel garage dei fratelli Pasquale e Mario Ciccone di Davesco. e.s.

<Assemblea di quartiere a Cadro Gli abitanti del quartiere sono convocati mercoledì 8 novembre alle 20 nell’ex casa comunale. All’ordine del giorno, in particolare, la presentazione de L’ideatorio, che trasferirà a Cadro le iniziative scientifiche e culturali così come esposizioni di grandi dimensioni. All’assemblea sarà presente una delegazione del Municipio per accogliere osservazioni, suggerimenti e richieste da parte della popolazione. <Tombola all’Atte Sabato 4 novembre alle 14.30 al centro diurno in via Beltramina 20a si gioca a tombola. A seguire, merenda offerta. <Amici del Torchio Sonvico Sabato 4 novembre, gli Amici del Torchio di Sonvico propongono la visita all’uliveto e al frantoio di Ennio Bianchi. La proposta è preceduta da un’introduzione sulla storia della coltivazione degli ulivi in Ticino con Alessandro Coduri e da due brevi filmati della Rsi. Ritrovo alle 14 nella sala multiuso di Sonvico. <Fondue a Insone Sabato 11 novembre alle 19, fondue ai 4 formaggi nel capannone del circolo ricreativo «al Ritrovo» con musica di Gianni e i Suoi. Prenotazioni telefonando allo 079 685 05 41. Ulteriori informazioni: www.alritrovo-insone.com. <«I promessi sposi» all’Usi Mercoledì 8 novembre alle 18 nell’auditorium dell’Usi, Linda Bisello parlerà di «Lucia o del silenzio».

Classe 1944 ospite della Polizia scientifica Un bel gruppo della classe 1944 Lugano e dintorni si è recato in visita al Centro cantonale della Polizia scientifica a Bellinzona. Particolarmente interessanti i settori delle contraffazioni di documenti d’identità, delle tracce dei reati e i suoi strumenti. Un ringraziamento particolare va alle due guide: il sostituto capo G. Santacroce e l'ispettore I. Cimbri per la loro disponibilità e competenza. Alla visita è seguito un pranzo a base di brasato al ristorante Centrale di Camorino.

26

3 novembre 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.