Mozione 02 pedibus e bicibus

Page 1

Mestrino 8 luglio 2013

Egr. sig. presidente del Consiglio Comunale di Mestrino Egr. sig. Sindaco di Mestrino Spett.le Giunta di Mestrino MOZIONE 02 PEDIBUS E BICIBUS Come annunciato in più occasioni pubbliche è intenzione del MOVIMENTO CINQUE STELLE-MESTRINO svolgere un attività di opposizione con forte caratteristica propositiva. Con questo intento proponiamo alle personalità in indirizzo la nostra seconda mozione.

PREMESSO: che la Comunità Europea valorizza come modello per una mobilità sostenibile l'incremento dei tragitti pedonali in tutte le sue forme e contesti; che in Italia per il secondo anno consecutivo sono state vendute più biciclette che autovetture (per chi è interessato vedi questo link http://www.ecoblog.it/post/33305/lavendita-di-biciclette-sorpassa-la-vendita-di-auto-in-italia); che l'aumento del transito pedonale corrisponde sempre a riduzioni delle quote di sostanze inquinanti e quindi a riduzioni di patologie causate da tali sostanze; che l'aumento del transito pedonale corrisponde sempre a un accrescimento delle relazioni umane e il consolidarsi di valori quali l'integrazione; che i bambini sono fra i più esposti al rischio di incidenti, sia perché poco visibili, che per motivi di comportamento (impulsività e minor capacità di orientamento); che è nota a tutta la cittadinanza la concentrazione di auto parcheggiate nelle vicinanze delle scuole elementari e medie negli orari corrispondenti all’uscita degli alunni; che è noto a tutta la cittadinanza il grande traffico immediatamente successivo all’orario di uscita degli alunni dalle scuole; che molti paesi anche limitrofi al nostro, indipendentemente dal “colore” politico delle amministrazioni, hanno già promosso e messo in atto con successo gli strumenti oggetto di questa mozione; che le scuole sono chiuse e quindi ci sono i tempi tecnici per poter organizzare senza fretta e con le dovute riflessioni i servizi oggetto della mozione; che negli allegati a questa mozione vi sono tutte le informazioni e le descrizioni necessarie per meglio conoscere la tematica oggetto di questa proposta e vi sono alcuni esempi pratici riportati al solo scopo di suggerimento. MOVIMENTO CINQUE STELLE – MESTRINO


CONSTATATO: che tutte le forze politiche presentatesi alle ultime elezioni amministrative avevano manifestato, nei loro programmi e nei dibattiti pubblici, sensibilità e volontà nel migliorare la situazione della viabilità e del traffico cittadino; che gli strumenti oggetto di questa mozione si sono rivelati risolutivi ai fini del problema evidenziato.

CHIEDIAMO: alle personalità in indirizzo, con il fine di favorire il non uso o il limitato uso dell’auto per accompagnare i bambini a scuola, di farsi promotrici ed attivare quanto necessario perché anche a Mestrino, con l’apertura del nuovo anno scolastico, siano attivi i servizi denominati PEDIBUS e BICIBUS. Si chiede infine che la mozione in oggetto venga messa ai voti durante il prossimo Consiglio Comunale.

GRUPPO CONSIGLIARE MOVIMENTO CINQUE STELLE Il capogruppo FLAVIO PINTON

MOVIMENTO CINQUE STELLE – MESTRINO


Il Bicibus e il Pedibus sono due modalità di spostamento casa-scuola già attuate con successo in altre città italiane e premiate dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile. Essi consistono nel recarsi a scuola in gruppo, a piedi o in bicicletta, secondo un percorso stabilito e sotto la supervisione di adulti. I percorsi del bicibus e del pedibus sono riconoscibili grazie a un’apposita segnaletica a terra.

Perchè BiciBus e PediBus? Le parole chiave del progetto sono •

Sicurezza: i bambini fanno parte di un gruppo grande, visibile e sorvegliato;

Educazione stradale: consente ai bambini di imparare ad orientarsi;

Movimento: dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico;

Autonomia: aiuta i bimbi a diventare più indipendenti;

Socializzazione: permette a bambini e a genitori di conoscersi, parlare, farsi nuovi amici;

Aria: contribuisce a ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria;

Risparmio: permette di consumare meno energia e combustibili fossili;

Coinvolgimento di bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali, associazioni di volontariato, circoscrizioni e abitanti del quartiere.


Le fermate alle quale i bambini dovranno presentarsi accompagnati dai genitori saranno segnalate lungo il percorso da appositi cartelli con indicazione di percorsi e orari.

Esempio di cartello posto sul territorio: Pedibus

Esempio di cartello posto sul territorio: Bicibus


Come funzionano BiciBus e PediBus? Il BiciBus/PediBus è un gruppo di scolari che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta o a piedi da genitori volontari (nonni, insegnanti, ...) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti.

Come quelli dei veri autobus, i percorsi BiciBus/PediBus prevedono capolinea e fermate intermedie opportunamente indicate da cartelli che riportano gli orari di arrivo e partenza. I bambini si recano con la loro bicicletta o a piedi sul percorso e aspettano al capolinea o alle fermate i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola. Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.

Per aumentare la sicurezza e la visibilità, ai bambini che aderiscono al BiciBus/PediBus è regalato un Kit colorato (pettorina, casco/carrello porta zaino e mantella per la pioggia) da indossare lungo il percorso. E’ riorganizzata la sosta delle bici attraverso l’installazione di rastrelliere riservate ai bambini che partecipano al BiciBus. Sono inoltre organizzate lezioni per le persone che si rendono disponibili ad accompagnare i bambini lungo i percorsi del BiciBus/PediBus.

BiciBus/PediBus e non solo... Il BiciBus/PediBus è preceduto e affiancato da laboratori pratici e approfondimenti tecnici in classe di educazione alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla conoscenza della bicicletta (“Carta di identità della bici”; “La storia della bicicletta”; Laboratorio “manutenzione bici”; Patentino europeo per la bicicletta; Bicicletta e salute).

Inoltre sono organizzate gite scolastiche in bicicletta e incontri con esperti (pediatri, pedagogisti, ass. Tuttinbici, tecnici comunali, ...) rivolti alle famiglie per parlare di salute, diritto all'autonomia, mobilità sostenibile e sicurezza.


REGOLAMENTO PEDIBUS Alunni

Genitori (degli alunni partecipanti)

Accompagnatori

Essere puntuali al capolinea o

Presentarsi agli accompagnatori Comunicare al responsabile di

alla

segnalando il/la proprio/a

percorso

fermata (andata e ritorno) Indossare abiti comodi, allacciare bene

figlio/a Accompagnare il/la proprio/a figlio/a

la propria disponibilitĂ (giorni e orari) Segnalare tempestivamente

le scarpe.

alla fermata del PEDIBUS in

eventuali

Indossare la pettorina (mantellina

perfetto orario

assenze Segnalare alle insegnanti e ai

impermeabile quando piove) Rispettare i volontari

Accertarsi che il figlio non intraprenda

genitori scorrettezze ricorrenti da parte

accompagnatori

il percorso da solo

dei

mantenendo un comportamento Ritirare in perfetto orario alla

bambini

corretto Seguire le indicazioni che i

fermata il/la proprio/a figlio/a

Testimoniare ai ragazzi il carattere

volontari forniscono lungo il tragitto

personalmente o autorizzare altra persona

educativo e ambientale e di responsabilitĂ civile del Pedibus

Non allontanarsi dalla traiettoria del

Verificare periodicamente il comportamento del figlio

percorso per nessun motivo rivolgendosi Mantenere il proprio posto nella agli accompagnatori fila Testimoniare ai ragazzi il senza cercare di superare i

carattere

compagni

educativo e ambientale e di

Segnalare eventuali problemi ai responsabilitĂ civile del Pedibus volontari o alle insegnanti


REGOLAMENTO BICIBUS Alunni

Genitori (degli alunni partecipanti)

Accompagnatori

Essere puntuali al capolinea o

Presentarsi agli accompagnatori Comunicare al responsabile di

alla

segnalando il/la proprio/a

percorso

fermata (andata e ritorno) Indossare abiti comodi, allacciare bene

figlio/a Accompagnare il/la proprio/a figlio/a

la propria disponibilitĂ (giorni e orari) Segnalare tempestivamente

le scarpe, evitare stringhe

alla fermata del BICIBUS in

eventuali

lunghe e perfetto ciondolanti di zaini e giubbotti. orario

assenze Segnalare alle insegnanti e ai

Indossare e allacciare bene caschetto e

Accertarsi che il figlio non intraprenda

genitori scorrettezze ricorrenti da parte

pettorina (mantellina

il percorso da solo

dei

impermeabile

Ritirare in perfetto orario alla

bambini

quando piove) Rispettare i volontari

fermata il/la proprio/a figlio/a

Testimoniare ai ragazzi il carattere

accompagnatori personalmente mantenendo un comportamento o autorizzare altra persona corretto Seguire le indicazioni che i

Verificare periodicamente il buon

volontari forniscono lungo il tragitto Non allontanarsi dalla

funzionamento della bicicletta (gomme,freni) e dell’attrezzatura dei

traiettoria del

figli(caschetto, pettorina etc..)

percorso per nessun motivo

Verificare periodicamente il

Mantenere il proprio posto nella comportamento del figlio fila rivolgendosi senza cercare di superare i compagni

agli accompagnatori Testimoniare ai ragazzi il

Segnalare eventuali problemi ai carattere volontari o alle insegnanti educativo e ambientale e di responsabilitĂ civile del Bicibus

educativo e ambientale e di responsabilitĂ civile del Bicibus




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.