Lussino54

Page 48

pagina 48 - Quadrimestre 54 - Settembre 2017

Barche meravigliose Un sogno Giorgio Brezich Commodoro della Triestina della Vela e della classe Snipe Il nome della mia barca è Un sogno. Tutte le nostre barche si sono sempre chiamate Plinia, come mia moglie però per un equivoco io ho capito che mia moglie non voleva più barche con il suo nome. Invece non voleva proprio barche! È un Dragone uguale a quello progettato nel 1929 da Johan Anker, è stato costruito in mogano con la coperta in teak ed è stato varato a Grado nel 2013. La Classe ha partecipato a ben 7 Giochi Olimpici da Londra nel 1948 a Monaco nel 1972. Sin da ragazzino negli anni ‘50 uscivo con un Dragone di proprietà di Pino Mahane e Geo Bonetta che ce lo prestavano per veleggiare con Enzo, il figlio di Geo, successivamente presidente della Società Triestina della Vela. In età matura avendo concluso il mio periodo di regate in deriva ho venduto sia il mio Snipe Lille sia il Balanzone Plinia e mi sono dedicato a Un sogno con il quale veleggio quasi tutti i giorni e partecipo a qualche regata per barche classiche in legno. Ho fatto stazzare Un sogno dall’AIVE (associazione di barche d’epoca) e quindi mi sono iscritto anche a Portopiccolo dove ho regatato con Marina Simoni e Maurizio Sambo arrivando primi. I Sambo sono i miei compagni di regate e quando non vengono loro mi appoggio a Luigi Rinaudo e alla famiglia di Lucio Penso, nipote di Plinia.

Un sogno

Foto Andrea Carloni

Trieste, Portopiccolo, giugno 2017 Si è conclusa sul campo di regata di Portopiccolo, la seconda edizione della Portopiccolo Classic Trofeo Itas Assicurazioni, regata dedicata agli yachts classici e d’epoca. L’evento organizzato da Yacht Club Portopiccolo in collaborazione con Aive (Associazione italiana vele d’epoca) ha riportato nel Golfo di Trieste alcuni tra i più leggendari scafi dell’Adriatico, per quello che è stato il primo dei cinque appuntamenti validi per l’assegnazione della Coppa Aive dell’Adriatico 2017. Ad avere la meglio, in ragione del migliore parziale nella seconda e ultima prova, è stato Sharazad dei fratelli Alunni Barbarossa per i colori della Società Triestina Vela. Lo stesso club ottiene una prestigiosa tripletta aggiudicandosi il succes-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.