Lussino 46

Page 50

pagina 50 - Quadrimestre 46 - Dicembre 2014

Attività della Comunità di Licia Giadrossi Gloria

San Martino a Genova

Martedì 11 novembre, non ostante le condizioni meteo decisamente inclementi e le bombe d’acqua che hanno flagellato Genova, la riunione dei lussignani liguri ha potuto aver luogo regolarmente, anche se l’affluenza è stata limitata a una ventina di persone. Mons. Nevio Martinoli ha officiato la S. Messa nella Cappella dell’Istituto delle Sorelle dei Poveri dove abita, coadiuvato da una suora. Poi i convenuti si sono recati al ristorante Fuorigrotta per il pranzo che si è svolto serenamente tra il buon umore di tutti, anche se i giovani dell’Unitalsi avevano scordato di effettuare il trasporto del Monsignore dalla chiesa al convivio ma Mariella Quaglia e il marito hanno risolto prontamente il problema. Alla celebrazione è intervenuta la figlia di Aurora e di Nerone Berna, comandante, originario di Ossero, diplomato all’Istituto Nautico di Lussinpiccolo. Il nonno materno era segretario comunale a Neresine.

Direttivo di San Martino a Trieste Al mattino

I Consigli direttivi delle Comunità di Lussinpiccolo e di Lussingrande sono stati convocati sabato 15 novembre 2014 alle ore 10 presso l’IRCI di via Torino 8 a Trieste per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno. Erano presenti la presidente Dora “Doretta” Martinoli, Licia Giadrossi, Sergio de Luyk, Rita Cramer Giovannini, Renata Favrini, Loretta Piccini Mazzaroli, Carmen Palazzolo, Adriana Martinoli e Livia Martinoli (da Roma, sempre presenti), Ottavio Piccini, Massimo Ferretti, Alice Luzzatto Fegiz, Sergio Petronio, invitato Aldo Petrina. Hanno dato deleghe a Licia Giadrossi: Alessandro Giadrossi e Piergiorgio Chersich; a Rita Giovannini la signora Paola Vidoli Ratti; a Renata Favrini la signora Marì Rode; a Dora Martinoli il dr Fausto Massa. La prof. Pina Sincich ha avuto un piccolo incidente e ha delegato Loretta Piccini Mazzaroli. 1) La Mostra documentaria e fotografica di Rita Cramer Giovannini su “Il turismo a Lussino fino alla II guerra mondiale” è frutto di una ricerca accurata e appassionata e ha avuto molti visitatori. L’8 novembre 2014, sono venuti a visitarla da Lussinpiccolo anche molti lussignani guidati da Anna Maria Saganić. La mostra continua nel mese di dicembre.

IRCI, 8 novembre 2014. Lussignani e amici in visita

2) La Borsa di studio intitolata a Giuseppe Favrini, cofondatore della Comunità di Lussinpiccolo a ricordo della sua scomparsa il 2 dicembre 2005 continua per i due bravi assegnatari Marco Tumia e Matteo Giurco. 3)Le commemorazioni a Trieste e a Lussino La signora Ornella Zar e Anna Maria Saganić per il centenario della nascita di Tino Straulino sono state numerose e hanno coinvolto ovviamente anche il suo prodiere Nico Rode. 4) Le attività burocratiche della Comunità di Lussinpiccolo per soddisfare le richieste della Regione e delle Poste Italiane SpA sono state lunghe e molto cartacee. Inoltre dal primo gennaio 2015 è richiesta anche la firma certificata che verrà attivata con costi ridottissimi grazie al Centro Servizi del Volontariato del FVG, di via Besenghi a Trieste. 5) Ringraziamenti vanno ad Aldo Petrina e ad Antonio Bonaldo di Lussingrande per gli articoli scritti per il Foglio Lussino 45. 6) Occorre risparmiare per sopravvivere: la mostra è bella ma costosa e il bilancio non consente al momento la pubblicazione del libro sul turismo lussignano. Nel frattempo ridurremo la grammatura della carta del Foglio Lussino anche per ridurre le spese postali per l’invio. Petronio propone di scrivere una lettera agli aderenti chiedendo una contribuzione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.