Progetto LU.ME. House Organ Edizione IV

Page 1

PROGETTOLU.ME. Edizione n. 4 - dicembre 2013

METALMECCANICA LUCCHESE PER IL TERRITORIO

1


2

Edizione n. 4 - dicembre 2013 Edizione n. 4 - dicembre 2013


Buona fine e buon inizio Edizione n. 4 - dicembre 2013

Il nuovo pacchetto convenzioni

Si sta per concludere il 2013: un anno partico- delle convenzioni LU.ME. non chiudono mai: il larmente intenso per le aziende del Progetto pacchetto PIÙ FAMIGLIA è in continuo aggiorLU.ME. che hanno realizzato numerose attività namento ed è sempre pronto ad accogliere con una ricaduta positiva sul territorio lucchese. nuove collaborazioni. Già alla fine del mese di Tra le iniziative proposte, una che ci sta partico- dicembre si aggiungeranno altre importanti oplarmente a cuore è il pacchetto PIÙ FAMIGLIA: portunità di risparmio: i cinque partner seleziouna serie di convenzioni con tredici aziende lo- nati sono la concessionaria Volkswagen Gicali e nazionali di diverse tipologie di prodotti e nanni, il centro medico San Marco, la Fardi servizi che hanno deciso di collaborare con macia Malagrinò-Piccinni, gli studi odonLU.ME., offrendo dei prezzi vantaggiosi ai di- toiatrici Blu Srl e la palestra QBO Club. pendenti e alle famiglie delle imprese del proget- Queste strutture garantiranno a tutti i membri to LU.ME. che presentano la carta PIÙ FAMI- del progetto LU.ME. e ai loro più stretti familiari GLIA.

offerte riservate per visite specialistiche, prodotti

Questo grande successo è stato solo un primo parafarmaceutici, per assistenza e vendita aupiccolo passo per dimostrare che le aziende tomobili, per corsi benessere e fitness. sono fatte di persone: infatti, grazie al pacchetto Ma non finisce qui... Il sottogruppo convenzioni convenzioni le imprese LU.ME hanno semplifi- LU.ME. sta prendendo contatti con altre società cato la vita dei loro dipendenti, alleggerendo lo- per allargare la rete virtuosa del pacchetto PIÙ ro la voce “spese” e contribuendo ad un impor- FAMIGLIA e dare un valore aggiunto alla qualità tante risparmio annuo per famiglia. Le “porte” della vita dei nostri dipendenti.

3


Trofeo LU.ME. Edizione n. 4 - dicembre 2013

Un premio per la solidarietà

Grazie alla collaborazione tra il progetto per due persone, di cui due weekend in CoLU.ME. e Lucca Marathon quest’anno è na- sta Azzurra e un fine settimana in una città ta la prima edizione del Trofeo LU.ME., un d’arte d’Italia; ma soprattutto delle somme in premio speciale riservato ai dipendenti e ai denaro da devolvere in beneficenza ad assocollaboratori delle aziende metalmeccaniche ciazioni locali impegnate nel sociale. della Lucchesia che compongono il Progetto Le tre organizzazioni che hanno ricevuto queLU.ME. - Metalmeccanica Lucchese per il ter- sti sostegni economici sono: il Gruppo Voritorio. Un’unione, quella tra LU.ME. e Lucca Marathon, con un unico obiettivo: dare il proprio contributo a progetti a favore del territorio, con particolare attenzione ad iniziative rivolte al mondo del sociale. Diciotto dipendenti delle dieci imprese LU.ME. hanno preso parte alla maratona della città di Lucca, mettendo nella gara un grande impegno, passione, ma soprattutto tanta forza di volontà. Queste sono state le caratteristiche che hanno permesso ai tre maratoneti di aggiudicarsi i premi in palio: tre buoni vacanza

4

lontari della Solidarietà di Barga, associazione che organizza laboratori didattici per persone diversamente abili; l’A.G.B.A.L.T. onlus, che dà un aiuto concreto alle famiglie con bambini affetti da patologie oncoematologiche e Amata Africa, gruppo di solidarietà impegnato in progetti di varia natura in Rwanda. Correre per fare del bene: è stato questo lo spirito partecipativo dei maratoneti LU.ME, uno spirito che ha messo in luce lo stretto legame tra sport e solidarietà.


5

Edizione n. 4 - dicembre 2013


Edizione n. 4 - dicembre 2013

Il Progetto LU.ME. per i giovani Grande successo delle due iniziative organizzate dalle aziende del progetto LU.ME. per coinvolgere i giovani del territorio. Stiamo parlando dell’ Orientagiovani e del PMI Day - Industriamoci che si sono svolte rispettivamente il 14 e il 15 novembre 2013. La prima giornata ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie inferiori che sono stati accolti da alcuni rappresentanti delle aziende LU.ME. nella Sala Fanucchi della Camera di Commercio di Lucca. Fabrizio Diolaiuti, giornalista e conduttore di programmi radiofonici, ha condotto l’incontro sotto forma di talk-show e ha avvicinato gli studenti alla cultura tecnico-scientifica attraverso un divertente question time: un approccio non convenzionale per far conoscere ai giovani la cultura di impresa e le realtà lavorative delle aziende del nostro territorio. Nella seconda iniziativa, invece, le aziende del progetto LU.ME. hanno aperto le porte dei propri stabilimenti per accogliere gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Tecnici Superiori di Lucca, della Garfagnana e di Viareggio. È stata una giornata di incontro tra il mondo della scuola e quello delle piccole e medie imprese locali che ha permesso ai giovani di vedere da vicino l’intero processo produttivo delle dieci aziende metalmeccaniche e di avvicinarsi al mondo del lavoro. In entrambe le iniziative i ragazzi hanno mostrato un interesse molto alto nei confronti della cultura dell’impresa metalmeccanica: l’entusiasmo degli studenti e il raggiungimento di risultati positivi sono la spinta propulsiva per le aziende del progetto LU.ME. per continuare ad investire nella formazione delle giovani generazioni replicando iniziative di concreta utilità.

6


Nuovo anno, nuove idee. Edizione n. 4 - dicembre 2013

A gennaio il progetto LU.ME. riparte alla grande Questo straordinario risultato ha infatti dato nuova forza e un grande entusiasmo ai membri delle dieci aziende metalmeccaniche e li ha convinti a consolidare il valore del progetto LU.ME. replicando tutte queste attività anche nel 2014. Ma gli ingranaggi dell’officina delle idee LU.ME. non si fermano qui: i componenti del progetto “non stanno sugli allori” e hanno già elaborato nuove e interessanti proposte per il prossimo anno. Non vogliamo anticiparvi All’inizio del 2013 dieci aziende metalmeccaniche della Lucchesia hanno iniziato a credere in un sogno e hanno dato vita al Progetto LU.ME., un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio di appartenenza e di migliorare il benessere di tutti i cittadini. Le idee condivise da un gruppo di persone sono diventate concrete e si sono trasformate in azioni, iniziative efficaci che hanno contribuito a far crescere il tessuto sociale. Bambini, giovani, adulti e anziani sono stati i veri protagonisti delle principali attività che si sono svolte nell’arco dell’anno: LU.ME in consegna, MECCANICAinMENTE, PMI Day, Orientagiovani, Bimbi in ufficio, Lucca Marathon, Lucchesina, Geronimo Stilton Marathon, LU.ME. su due ruote, il Campionato di giornalismo. La soddisfazione manifestata dalle persone che hanno preso parte a queste iniziative è stato il vero successo del progetto LU.ME.

7

niente, ma state ben certi che vi sorprenderemo! Il progetto LU.ME. è sempre aperto a suggerimenti e tante idee che possano rendere ancora più efficaci tutti i nostri sforzi. Scriveteci a info@luccametalmeccanica.it oppure condividete i vostri pensieri sulla pagina Facebook Progetto LU.ME. - Metalmeccanica Lucchese per il territorio o inviate un tweet a @luccametalmec. Tutti i vostri consigli sono molto preziosi: ne aspettiamo numerosi!


8

Edizione n. 4 - dicembre 2013


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.