Annusare tracce di Educazione civica

Page 1

Annusare tracce di Educazione civica

Avere un quattro zampe come compagno di vita permette di sviluppare il rispetto per gli altri e un atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente e dei suoi abitanti, accrescendo il proprio sviluppo cognitivo, relazionale e sociale. Un amico così, ti insegna l’amore puro e gratuito, ti aiuta ad apprezzare il presente e ciò che abbiamo, a prenderci cura di chi è indifeso. La storia di Luca e di Miele, raccontata attraverso una serie di libri che hanno già divertito e commosso migliaia di lettori, è una di quelle storie di vita vissuta che educano ai buoni sentimenti, in cui tutti quelli che adorano gli animali si rispecchieranno in pieno.

I libri sono stati adottati nelle scuole di tutta Italia per i laboratori di lettura e di cittadinanza e per i progetti di Pet therapy e di Interventi assistiti con gli animali. Potete scoprire a questo link l’ultimo libro pubblicato: “L’incontro con Miele. Come un cane mi ha cambiato la vita”, di cui l’autore, Luca Piergiovanni, vi parlerà in collegamento tramite Meet.


Nelle prossime pagine compaiono i lavori realizzati da alcune delle numerose scuole che dal Nord al Sud Italia hanno adottato i romanzi. Istituto Comprensivo di Castiglion Fiorentino (AR) Gli studenti della maestra Stefania Valdarnini, hanno letto il libro realizzando disegni, calligrammi, temi e poesie.



Istituto Comprensivo di Valmorea - Como Studenti di Seconda Media impegnati nelle registrazioni per fare di “Io e Miele” un audiolibro.


Istituto Comprensivo “Federico II” di Rocca Imperiale - Cosenza Gli alunni della maestra Elena Muzzonigro, hanno utilizzato il libro per un laboratorio di lettura.

Istituto Omnicomprensivo “Fanfani-Camaiti” - Scuola Primaria “C. Salvetti” di Pieve Santo Stefano – Arezzo I bambini della maestra Debora Cheli, hanno realizzato un laboratorio di scrittura creativa con il libro. Hanno poi partecipato con grande entusiasmo alla presentazione che si è svolta presso il prestigioso teatro “G. Papini.


Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” - Plesso “E. De Amicis” di Formia - Latina Il libro è stato utilizzato all’interno di un percorso laboratoriale finalizzato alla scoperta della lettura e pensato per avvicinare i bambini alle diverse tipologie di testi. Gli alunni, sotto la guida della maestra Gelsomina Gianvito, hanno interpretato, attraverso il disegno, alcune storie del libro che hanno maggiormente colpito la loro immaginazione e i loro sentimenti.



Direzione Didattica "Giovanni Lilliu" di Cagliari Gli alunni di 8 classi hanno adottato il libro per laboratori di lettura “ad alta voce”, registrazioni di audiolibri, creazione di book trailer. A seguire i disegni realizzati da alcuni di loro. Ringrazio la maestra Cristina Peddis per aver creduto in questo progetto e averlo portato avanti con dedizione e amore.



Direzione Didattica 2° Circolo Marsciano - Perugia Gli alunni della maestra Pina Bonini, hanno realizzato una sorta di fumetto ispirato al libro, partecipando con un eccellente risultato alla Ventesima edizione del concorso letterario “Mario Tabarrini”.



Istituto Comprensivo “Bottacchi” - Scuola Primaria “Bazzoni” – Novara I bambini della classe seconda, sotto la guida della maestra Kosmé De Maria, hanno creato un eBook con testo e disegni ispirati al libro. Ecco alcuni estratti.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.