LO SPETTACOLO VIAGGIANTE N. 3/4 2012

Page 52

Parchi avventura

Protocollo d’intesa con il Collegio Nazionale delle Guide Alpine

P

archi Avventura Italiani ha sottoscritto in Marzo un protocollo d’intesa con il Collegio nazionale delle Guide Alpine, che riguarda la formazione degli operatori. Il documento prende atto che: “Le norme in materia di formazione e tutela della salute dei lavoratori, ivi compreso il d. lgs. n.81/2008, nonché la norma EN15567 in materia di costruzione gestione dei parchi avventura, prevedono che agli addetti impegnati nei parchi avventura sia erogata un’adeguata formazione, finalizzata alla propria sicurezza, all’istruzione dei visitatori sull’utilizzo di DPI e percorsi, alla vigilanza ed al soccorso; Parchi Avventura Italiani, con il contributo del Collegio Nazionale delle Guide Alpine, ha elaborato i protocolli formativi per le figure dell’istruttore e dell’istruttore con mansioni di soccorritore dei parchi avventura, realizzando anche un logo che attesta la conformità dei corsi ai protocolli stessi, sulla base di una dichiarazione dei soggetti formatori; Il Collegio Nazionale delle Guide Alpine intende diffondere nelle Scuole di alpinismo autorizzate dal Collegio stesso, i protocolli formativi elaborati al fine di garantire la formazione degli addetti dei parchi avventura”; L’Associazione pertanto “concede al Collegio Nazionale delle Guide Alpine l’uso del logo Corso conforme ai moduli formativi elaborati da Parchi Avventura 52 Lo spettacolo viaggiante 3-4/2012

Italiani che il Collegio potrà concedere a sua volta alle Scuole di alpinismo che ne vogliano usufruire, rilasciano gli attestati di formazione ai frequentatori dei corsi erogati dalle Scuole stesse”. In sostanza, le Scuole di alpinismo delle Guide Alpine erogheranno corsi di formazione per istruttori e soccorritori sulla base dei protocolli formativi concordati lo scorso anno, provvedendo al rilascio degli attestati a coloro che siano stati formati.

Linee Guida della Regione Lombardia In Gennaio il BURL della Regione Lombardia ha pubblicato le Linee Guida per la fruibilità e la sicurezza dei Parchi Avventura. Il testo ha suscitato forti perplessità negli addetti ai lavori, in quanto il provvedimento prevede solo 8 ore di formazione per gli istruttori, integrate da ulteriori 4 ore per gli istruttori con mansioni di soccorritore. Una formazione assolutamente inadeguata a garantire la sicurezza degli utilizzatori e la corretta esecuzione di manovre di recupero in altezza. Nell’incontro del 16 aprile scorso, richiesto dall’Associazione, è stata evidenziata la mancanza di concertazione – peraltro il Presidente Di Carlo aveva preso parte ad un convegno, come relatore, su invito della Regione, in Novembre – la inadeguatezza della formazione, ed altre previsioni che necessitano di correttivi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.