Guida matricole all'università e ai corsi di laurea uniba del polo scientifico

Page 1

GUIDA MATRICOLE ALL’UNIVERSITÀ E AI CORSI DI LAUREA UNIBA DEL POLO SCIENTIFICO DI TARANTO a.a. 2018/19


1

INDICE ALL’UNIVERSITÀ E AI CORSI DI LAUREA UNIBA DEL

0

POLO SCIENTIFICO DI TARANTO

0

a.a. 2018/19

0

INDICE

1

Cos’è LINK ?

4

Cosa sono i CFU?

5

Gli organi accademici

6

Consiglio di corso di Studio/Classe/Interclasse

6

Consiglio di Dipartimento

6

Scuole/Facoltà

7

Senato accademico

7

Consiglio di amministrazione

7

Consiglio degli studenti

7

ADISU Puglia e Diritto allo studio

8

Borse di studio

8

Mensa

9

Alloggio

9

Immatricolazione

10

Tasse

11

Dove studiare?

12

Servizi Informatici offerti da Uniba

13

Internet

13

Webmail

13

Software convenzionati

14

Microsoft Imagine

14

JetBrains

14

Pubblicazioni scientifiche, riviste e servizio bibliotecario interateneo Periodici e libri elettronici Informatici

15 16

Servizi di ascolto e consulenza

16

Trasporti

17

Andata

17


2 Ritorno

17

Convenzioni AMAT sui trasporti

18

I nostri canali Social

19

Pagine Facebook

19

I gruppi informativi Facebook dei corsi di laurea

19

Pagina Instagram

19

Profilo Twitter

19

Contatta i rappresentanti

20

Rappresentanti Scienze Ambientali Taranto

20

Rappresentanti Informatica Taranto

20

Rappresentanti Professioni Sanitarie Taranto

20


3

Benvenute matricole Benvenute nel mondo universitario! Che abbiate già avuto esperienza tramite amici e familiari o siate i primi nel vostro nucleo a vivere questa esperienza, scelto di iscrivervi all’Università soltanto all’ultimo minuto o fosse il vostro obiettivo fin dalla scelta della scuola superiore: il mondo universitario non è qualcosa a cui si viene preparati. La quantità di nuove terminologie ed informazioni che riceverete nei vostri primi mesi potrebbe facilmente confondervi. Con questa Guida cercheremo di fare chiarezza su tutto ciò che dovreste conoscere per affrontare al meglio il vostro percorso: come ci si iscrive agli esami, quando si pagano le tasse, dove si può studiare, come funzionano le borse di studio ecc. LINK sarà a vostra disposizione per qualunque altro tipo di informazione, confronto o dialogo, saremo molto felici di accogliere chi di voi intenda partecipare e mettersi attivamente in gioco nella rappresentanza studentesca o nelle altre attività che svolgiamo. “Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.” (Antonio Gramsci)


4

Cos’è LINK ? Link è un’associazione studentesca, democratica, di impegno sindacale, politico, civile, culturale e di volontariato all'interno e all’esterno dell'Università. Link è un'organizzazione apartitica e autofinanziata, che si impegna ad affermare e tutelare i diritti degli studenti, per migliorare la qualità della vita universitaria. Riteniamo che quella universitaria sia una fase di formazione fondamentale per i giovani, che non deve essere mirata al solo conseguimento del titolo di laurea, ma anche alla crescita del pensiero e all’affermazione degli individui come cittadini della società moderna. Tra le tematiche che abbiamo più a cuore e per cui lottiamo ci sono diritto allo studio, ambientalismo, antimafia, antirazzismo, antifascismo, uguaglianza di genere.


5

Cosa sono i CFU? I CFU - Crediti Formativi Universitari - sono un indice del carico di lavoro richiesto allo studente per superare un esame. Ogni CFU corrisponde ad un ammontare di 25 ore di studio da parte dello studente, che siano queste ore di lezione frontale, studio individuale, attività laboratoriali. I CFU da acquisire durante un anno accademico sono solitamente 60, per un totale, nel caso di un Corso di Laurea triennale, di 180 CFU, per una Laurea magistrale 120. Al superamento e quindi alla avvenuta verbalizzazione di un esame, si consegue automaticamente il relativo numero di CFU, come riportati nel Manifesto degli studi di ogni Corso di Laurea. L’impegno necessario al superamento di un esame varia a seconda dello studente, in base alle conoscenze pregresse, al metodo di studio, all’interesse ecc., per cui il numero di CFU potrebbe non rispettare il reale ammontare di ore che impiegherete a studiare per un esame.


6

Gli organi accademici Di seguito riportiamo alcuni degli organi accademici addetti all’amministrazione dell’Università, dei Dipartimenti, dei Corsi di Laurea ecc., in cui siamo presenti come rappresentanti degli studenti.

Consiglio di corso di Studio/Classe/Interclasse Il Consiglio di Corso di Studio/Classe/Interclasse è composto dai docenti cui sono assegnati compiti didattici nel Corso, dai professori a contratto che abbiano la responsabilità di un corso ufficiale, da una rappresentanza degli studenti. Il Consiglio di Corso di Studio/Classe/Interclasse formula proposte alle Strutture Didattiche competenti circa l’organizzazione e la pianificazione degli insegnamenti, l’orario delle lezioni, il calendario degli accertamenti di profitto e delle prove finali, la predisposizione del Regolamento didattico e del manifesto degli studi, inviandolo al Dipartimento responsabile per la sua diffusione su appositi siti internet. Al Corso di Studio sono assicurati dalle strutture competenti la copertura didattica definitiva degli insegnamenti, la disponibilità delle aule e degli spazi, dei laboratori e delle biblioteche, delle risorse necessarie per l’erogazione dei servizi didattici integrativi, a sostegno dell’attività formativa.

Consiglio di Dipartimento Il Consiglio di Dipartimento è l’organo di governo del dipartimento, responsabile delle scelte riguardanti la didattica, l’utilizzo delle risorse economiche e della ricerca. Il Consiglio è composto da tutti i professori, ordinari e associati, da tutti i ricercatori, dai rappresentanti dei tecnici e amministrativi, dai rappresentanti dei dottorandi e dai rappresentanti degli studenti.


7 Scuole/Facoltà Le Scuole/Facoltà sono strutture con funzioni di raccordo e razionalizzazione delle attività formative e di gestione dei servizi comuni fra due o più Dipartimenti.

Senato accademico Esercita la funzione di programmazione, di coordinamento, verifica delle attività didattiche e di ricerca, fatte salve le attribuzioni degli altri Organi. Promuove la cooperazione con altre Università, Centri culturali e di ricerca. Assicura il costante collegamento con le Istituzioni e le forze sociali e produttive.

Consiglio di amministrazione Esercita funzioni di indirizzo strategico, di gestione e di controllo dell'attività amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell'Ateneo nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività.

Consiglio degli studenti È l'organo di rappresentanza della componente studentesca e svolge funzioni consultive e di proposta sulle questioni che riguardano la condizione degli studenti.


8

ADISU Puglia e Diritto allo studio L’ADISU Puglia è l'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario che ha il compito di garantire a tutti i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, la possibilità di accedere ai più alti gradi dell'istruzione. La sede della segreteria ADISU di Taranto è in via Duomo 234, aperta al pubblico con i seguenti orari: ​dal lunedì al venerdí ​ore 8:30 -13:00, ​ il martedì e giovedì a ​ nche nelle ore pomeridiane 15:00 - 17:00 Contatti telefonici​: 0994621126, 0994621129, 0994621130, fax 0994621140, e-mail i​ nfo.taranto@adisupuglia.it​, i​ nfo.taranto@pec.adisupuglia.it

Borse di studio La borse di studio sono attribuite, mediante concorso pubblico, agli studenti in particolari condizioni economiche (ISEE - Indicatore Situazione Economica Equivalente) e di merito (numero di CFU acquisiti) – stabilite dalla Regione Puglia secondo dei parametri dettati dal Governo. Gli studenti che intendono partecipare al concorso per la concessione di borse di studio e/o posto alloggio (ad eccezione di quelli con redditi all’estero per i quali è previsto l’invio del modulo anche in formato cartaceo) dovranno compilare la domanda tramite lo sportello unico https://web.adisupuglia.it/sportello-unico-studenti.html​. Gli importi delle borse di studio variano a seconda di reddito e status (in sede, pendolare o fuori sede) dello studente. Quest’anno il termine per presentare la richiesta è il 10 Settembre 2018! È possibile consultare i bandi indetti da ADISU alla pagina https://web.adisupuglia.it/regolamenti.html​.


9 Mensa Assieme alla domanda di borsa di studio è possibile richiedere il servizio mensa. Gli studenti borsisti hanno diritto ad un certo numero di pasti (variabile a seconda che lo studente sia in sede, pendolare, fuori sede) a titolo gratuito, mentre i non idonei fruiscono del servizio ad un costo agevolato. L’accesso ai centri di ristorazione è consentito agli studenti in possesso di tessera “Servizi ADISU Puglia”, da richiedere presso lo sportello ADISU. Il servizio è fruibile presso le mense convenzionate: Degustibus - Centro commerciale Ipercoop Caffè Letterario - via Duomo 237 La Locanda dei Briganti - via Duomo 262 Il Golfo - Viale Virgilio 66 Per gli orari di apertura ed il regolamento mensa fare riferimento alla pagina https://web.adisupuglia.it/sede-di-taranto/ristorazione/le-mense.html.

Alloggio Possono concorrere per l’assegnazione del posto alloggio gli studenti fuori sede in possesso dei requisiti di reddito e di merito. L’assegnazione del posto letto ha durata annuale a partire dal 1° ottobre per gli studenti iscritti agli anni successivi dei corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale; a partire dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie per gli studenti iscritti al primo anno e ad altri corsi di studio, con la sospensione dell’intero mese di agosto e del periodo delle festività natalizie, fatta salva la possibilità, verificata dalle singole sedi territoriali, di assegnazione, a titolo oneroso, anche nei predetti periodi, in caso di circostanze eccezionali.


10 Immatricolazione Per l’anno accademico 2018/2019 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero e le iscrizioni ad anni successivi al primo si effettuano online dal 16 luglio al 30 novembre 2018. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario, entro il 30 novembre 2018, pagare la prima rata e consegnare presso la Segreteria studenti la stampa della domanda compilata online e l’ulteriore documentazione richiesta. Per l’iscrizione agli anni successivi al primo non è prevista la consegna della domanda cartacea: il versamento della prima rata è considerato espressione di volontà e conferma dell’avvenuta iscrizione. Gli studenti che presentano domanda di borsa di studio ADISU devono compilare la specifica sezione presente nella domanda di immatricolazione e sono tenuti a pagare soltanto parte della prima rata, in particolare solo gli importi relativi al bollo e alla tassa regionale. Gli stessi sono tenuti a versare il contributo onnicomprensivo con la seconda rata e la terza rata qualora successivamente non risultino vincitori o idonei nella graduatoria ADISU. Le scadenze di pagamento per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso a numero programmato sono stabilite dai rispettivi bandi.


11

Tasse Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo annuale è suddiviso in 3 rate, per un totale massimo, a seconda del proprio ISEE, di € 1889,00. La p ​ rima rata​ è versata all’atto della immatricolazione o della iscrizione, ed è composta da: a) Imposta di bollo assolta in maniera virtuale: € 16 b) Acconto tassa regionale per il diritto allo studio universitario: € 120, salvo eventuale conguaglio, da corrispondere con la seconda rata in relazione al proprio ISEE c) Acconto contributo onnicomprensivo annuale: € 200. Il termine per il pagamento della prima rata è fissato al ​30 NOVEMBRE 2018​. La​ seconda rata​, da pagare entro il ​30 APRILE 2019​, è composta da: a) eventuale saldo della tassa regionale per il diritto allo studio universitario b) 50 % del contributo onnicomprensivo annuale. L’eventuale saldo della tassa regionale è determinato in relazione del valore ISEE dello studente. Se il saldo del contributo onnicomprensivo annuale è pari o inferiore € 50, l’intero importo è addebitato con la seconda rata. La t​ erza rata​, da pagare entro il ​12 LUGLIO 2019​, è composta dal rimanente 50% del contributo onnicomprensivo annuale. Per ulteriori dettagli sulla contribuzione e/o calcolo delle rate in base al proprio ISEE fare riferimento al Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2018/19 alla pagina https://www.uniba.it/ateneo/statuto-regolamenti/studenti/regolamento-tasse-contributi/view.


12

Dove studiare? La struttura della ex Facoltà di Scienze MM. FF. NN. di ​Paolo VI​ è dotata di una​ sala lettura​ e S ​ ervizio Bibliotecario di Ateneo​ e di una s ​ ala computer​ con collegamento ad Internet, oltre a fornire la possibilità di adoperare le aule libere per lo studio. Inoltre sono presenti box adibiti allo studio dotati di lavagne. Questi servizi sono fruibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dall’apertura della struttura fino alle ore 18:30. È possibile studiare anche presso la​ Biblioteca Civica "Pietro Acclavio"​ con sede in Via Salinella, n.31 - Taranto, aperta nei seguenti orari. Orario i​ nvernale​: dal lunedì al giovedì 8:45 – 18:45 venerdì 8:35 – 12:50 Orario e ​ stivo ​(di massima dal 1 luglio al 31 agosto): dal lunedì al venerdì

8:30 – 13:30


13

Servizi Informatici offerti da Uniba Internet In tutti i plessi dell'Università degli Studi di Bari sono erogate le seguenti reti ​Wi-Fi​: UniBA:​ rete Wi-Fi con accesso attraverso autenticazione nel browser. La rete appare non protetta ma non consente alcun traffico dati finché non vengono inserite le proprie credenziali attraverso il browser. La pagina di autenticazione appare automaticamente al primo tentativo di navigazione sul web. Il traffico sarà cifrato solo con siti che usano la tecnologia di connessione https. UniBA-802.1x:​ rete Wi-Fi con autenticazione e cifratura al momento della connessione. Con tale modalità è possibile memorizzare nel dispositivo le credenziali al primo accesso in modo da connettersi in seguito automaticamente. eduroam:​ rete Wi-Fi con autenticazione federata (del tipo 802.1x).

Webmail Ogni studente possiede una mail istituzionale fornita dall’Università, nel quale riceverà comunicazioni importanti come la pubblicazione di un voto, eventuali modifiche agli appelli o la newsletter di UniBa. Segui questi semplici passi per attivare la webmail 1. Prima di tutto è necessario possedere le credenziali per il portale ​Esse3​; 2. Andare sul sito ​http://www.uniba.it/webmail e cliccare sul link “Webmail @studenti.uniba.it​”; 3. Inserire le credenziali di Esse3 e proseguire con la registrazione; 4. Infine per accedere alla mail UniBa utilizzare le stesse modalità di accesso a un comune indirizzo Gmail. Inoltre con l’attivazione della stessa è possibile usufruire di 1 TB di spazio Cloud su ​Google Drive​.


14

Software convenzionati Microsoft Imagine Ogni studente tramite la webmail dell’Università potrà registrarsi su ​Microsoft Imagine​ al link: https://e5.onthehub.com/WebStore/Welcome.aspx?vsro=8&ws=E0F0E163-889B-E011-969D-00 30487D8897&JSEnabled=1 Questa è una piattaforma che, in collaborazione con UniBa, si occupa della distribuzione delle licenze software Microsoft agli studenti, tra cui S ​ uite Office 365​ e l​ icenze Microsoft Windows​. Risulterà già configurato l’account su Microsoft Imagine (con identico username di Esse3 e invece password da configurare) per poter acquisire gli ambienti di sviluppo. Cliccando nella sezione: “Accedi”, successivamente su “Registrazione”, inserendo il proprio indirizzo e-mail ​account@studenti.uniba.it​ si potrà, successivamente all’inserimento dei dati, scegliere la password personale che NON SARÀ MAI automaticamente sincronizzata sia con Esse3 che con l’account su Google; questa sarà sconosciuta anche all’Amministratore del sistema.

JetBrains La stessa procedura può essere effettuata al fine di poter sfruttare la suite di prodotti per lo sviluppo fornita da una concessione dell’azienda JetBrains in convenzione con Il corso di Laurea di Informatica e Comunicazione Digitale (Vi consigliamo vivamente di reperire gli strumenti).


15

Pubblicazioni scientifiche, riviste e servizio bibliotecario interateneo L’accesso alle Biblioteche e la consultazione del patrimonio bibliografico in sede è libera e gratuita per tutti gli utenti. La Biblioteche del Sistema Bibliotecario mettono a disposizione, delle ​banche dati​ e dei periodici elettronici​ condivisi in rete ovvero per la navigazione in Internet purché finalizzata alle ricerche bibliografiche. Tutti gli altri servizi offerti dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono, di norma, riservati agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca, studenti, personale tecnico-amministrativo, personale di enti convenzionati e tutti coloro che partecipano alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca).


16 Periodici e libri elettronici Informatici L’Ateneo è convenzionato, con alcune delle più popolari riviste di ​pubblicazioni scientifiche​, che è possibile consultare con la webmail UniBa. Per maggiori informazioni visionare i seguenti link: https://www.uniba.it/bibliotechecentri/sistema-bibliotecario/risorse-elettroniche/banche-dati-1/ banche-dati https://www.uniba.it/bibliotechecentri/sistema-bibliotecario/risorse-elettroniche/periodicielettr onici

Servizi di ascolto e consulenza Il Servizio di Counseling psicologico, attraverso lo “​SPORTELLO PANACEA​”, operativo ed aperto ogni settimana, presso la sede A ​ DISU ​Taranto - Via Duomo n°234, per 3 ore settimanali, ogni Giovedì dalle h.12.30 alle h.15.30. Si rivolge a tutti gli studenti che sentono la necessità di uno spazio di approfondimento e chiarificazione personale. Il servizio di counseling è G ​ RATUITO ​ed è rivolto a ​tutti gli studenti​ iscritti ai corsi di laurea, risultati​ Idonei/Borsisti​ alla Domanda di Borsa di Studio dell'anno accademico in corso. È possibile accedere al servizio prenotando telefonicamente ai seguenti recapiti: n. telefono: 080.8970385 n. mobile: 345.5023811 Oppure inviando una mail a: ​counseling.taranto@adisupuglia.it


17

Trasporti Andata AMAT Il polo universitario è raggiungibile da Taranto con la linea 2 ​ 4​,​ ​che parte da Via Consiglio (passando per Viale Liguria, Corso Italia, Via Principe Amedeo, Via Cesare Battisti) e con il servizio navetta universitaria​ (servizio speciale offerto dall’AMAT) con partenza sia alle ore 7:30 che alle ore 13:00 da Talsano, in Corso Vittorio Emanuele II, n. 385 (davanti la chiesa della Madonna di Fatima), che ferma in Viale Magna Grecia e Via Cesare Battisti (fermata prima del Palamazzola). Dalla stazione è possibile raggiungere l’Università con la linea 1 ​ 1 ​e con la linea 17​. CTP Il polo universitario di Paolo VI è raggiungibile da Taranto presso la fermata CTP situata in prossimità del Palamazzola (Via Cesare Battisti) con partenza sia alle ore 7:45 che alle 8:50. FERROVIE SUD EST Il polo universitario è raggiungibile da San Giorgio Ionico presso la fermata SUD EST situata presso i portici di San Giorgio Ionico in Via Lecce con partenza alle ore 9:00.

Ritorno AMAT Il rientro a Taranto è possibile grazie alla linea 2 ​ 4 ​(da Torre Rossa a Via Consiglio) e grazie alla navetta universitaria a ​ lle ore 14.10 e 17.30, entrambe con partenza dalla fermata antistante alla struttura. Il rientro alla stazione di Taranto è possibile grazie alle linee ​11 e ​ ​17 (​ da Torre Rossa a Stazione di TA) entrambe dalla fermata antistante alla struttura. CTP Il rientro a Taranto è possibile grazie al pullman CTP dalla fermata antistante alla struttura alle ore 13:00 e 14:00 con arrivo al Palamazzola (Via Cesare Battisti, Taranto) FERROVIE SUD EST Il rientro a Taranto è possibile grazie al pullman SUD EST dalla fermata antistante alla struttura di Ingegneria alle ore 13:45 - 14:45 - 17:45 con arrivo al Palamazzola (Via Cesare Battisti, Taranto).


18

Convenzioni AMAT sui trasporti Gli studenti iscritti a uno dei corsi universitari attivati a Taranto da Università e Politecnico possono acquistare l’abbonamento a tariffa agevolata per utilizzare i bus urbani dell’Amat spa validi su qualunque percorso. Ci sono due tipi di abbonamento. Quello ​mensile ​al prezzo di 1 ​ 2 €​, l’​annuale 80 €​, validi su tutte le linee dell’Amat, tutti i giorni compresi i festivi. Possono acquistarlo tutti gli ​studenti​, residenti ovunque, purché i​ scritti ​a un corso universitario, a un dottorato di ricerca o a una scuola di specializzazione attivati a Taranto. All’atto della sottoscrizione del primo abbonamento gli studenti dovranno pagare il costo della tessera (2.50€) e forniranno autocertificazione dell’Università presso cui sono iscritti, il corso di laurea, allegando copia dei bollettini di pagamento della prima rata universitaria o altro documento che dimostri l’iscrizione per l’anno accademico in corso. La sottoscrizione dell’abbonamento agevolato può essere effettuata all’ufficio vendite (via D’Aquino 21). I rinnovi potranno essere fatti anche nelle rivendite autorizzate.


19

I nostri canali Social Pagine Facebook Link Taranto https://www.facebook.com/linktaranto/ Link Scienze Taranto https://www.facebook.com/linkscienzetaranto/ Link Taranto Professioni Sanitarie https://www.facebook.com/linktarantoprofessionisanitarie/

I gruppi informativi Facebook dei corsi di laurea Gruppo Scienze Ambientali Taranto https://www.facebook.com/groups/scienzeambientalitaranto/ Gruppo Informatica e Comunicazione Digitale https://www.facebook.com/groups/ICDTARANTO/

Pagina Instagram @linktaranto

Profilo Twitter @LinkTaranto


20

Contatta i rappresentanti Di seguito sono indicati i contatti dei nostri rappresentanti eletti in diversi organi per ciascun corso di laurea. Non esitare a contattarli per qualsiasi problema durante il tuo percorso universitario!

Rappresentanti Scienze Ambientali Taranto Nicole Miriam Cotogni Renata Carmignano (347 818 6698)

Rappresentanti Informatica Taranto Walter Manfredi (380 462 3843) Matteo Luceri (340 736 7218) Giammarco Calore (392 040 8033)

Rappresentanti Professioni Sanitarie Taranto Roberta Giacobelli (327 153 3719 ) Ivan Sciannimarico


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.