Estate 2024

Page 1

T. +39 0471 417 770

natura.bolzano@provincia.bz.it parchi-naturali.provincia.bz.it

NaturparksSuedtirol naturparksuedtirol

© 2024 Ufficio Natura Rittner Straße 4 Via Renon 39100 Bozen / Bolzano
Informazioni generali 3 Mostre temporanee 4 Eventi per famiglie e bambini 5 Altri eventi 5 Informazioni generali 7 Mostre temporanee 8 Eventi per famiglie e bambini 8 Altri eventi 11 Informazioni generali 12 Mostre temporanee 13 Eventi per famiglie e bambini 14 Altri eventi 17 Informazioni generali 19 Mostre temporanee 20 Manifestazioni per famiglie e bambini 20 Altre manifestazioni 21 Informazioni generali 24 Mostre temporanee 25 Eventi per bambini e famiglie 25 Altri eventi 26 Info Parco Cauria 26 Informazioni generali 28 Mostre temporanee 29 Eventi per famiglie e bambini 30 Escursioni guidate 31 Giovedì non-stop 31 Informazioni generali 33
Mostre temporanee 34 Eventi per famiglie e bambini 34 Altri eventi 36

L'esposizione permanente del Centro visite Sciliar-Catinaccio è dedicata principalmente alla geologia delle Dolomiti, alla flora e alla fauna del Parco naturale Sciliar-Catinaccio e all'influenza dell'uomo sulla natura.

Modelli appositamente realizzati illustrano in modo impressionante la formazione dello Sciliar - strato dopo strato nel corso di centinaia di milioni di anni, a volte sopra e a volte sotto il livello del mare. Altri elementi mostrano le particolarità di questi strati rocciosi e rivelano le ragioni della designazione come patrimonio naturale dell'umanità da parte dell'UNESCO.

Il Parco naturale Sciliar-Catinaccio è anche un sito Natura 2000 e fa quindi parte della rete europea di aree protette. Ospita flora e fauna diversificate. Alcuni di questi animali e piante possono essere avvistati con l'aiuto di telescopi animati su grandi murales nel Centro visite.

Il paesaggio del Parco naturale Sciliar-Catinaccio e dei suoi dintorni è stato modellato anche dall'uomo. Il Centro visite presenta l'agricoltura e il turismo di allora e di oggi.

La struttura ospita inoltre l’associazione turistica di Siusi allo Sciliar e la biblioteca pubblica.

Lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Sabato: 08.30 – 12.30

Lunedì – sabato: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

9.00 – 12.00

Lunedì – sabato: 08.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00

Domenica (luglio e agosto): 09.00 – 12.00

Aperture serali di mercoledì (luglio e agosto)

Entrata libera

Centro visite Sciliar-Catinaccio

Piazza Oswald von Wolkenstein 6

39040 Siusi allo Sciliar

+39 0471 708110

info.sc@provincia.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-sciliar-catinaccio

L'Alto Adige è caratterizzato da un paesaggio naturale e culturale molto vario. Negli anni '70, la giunta provinciale decise saggiamente di sottoporre gradualmente a una speciale tutela gli straordinari paesaggi e le aree di particolare valore naturalistico della provincia. Di seguito sono stati designati sette parchi naturali e innumerevoli piccole aree protette.

Questa mostra itinerante è dedicata a queste diverse categorie di protezione e alle loro rispettive peculiarità. Racconta i sette parchi naturali, presenta alcuni biotopi e monumenti naturali della provincia, approfondisce la questione del perché i parchi naturali dolomitici in particolare abbiano ottenuto il marchio di Patrimonio dell'Umanità e cosa significa "Natura 2000".

La varietà di immagini impressionanti invita a immergersi nell'affascinante natura delle nostre aree protette. E forse, alla fine, ci sarà anche un desiderio di "ne voglio ancora".

Centro visite Sciliar-Catinaccio

da aprile a novembre 2024

ingresso libero

Mostra di tre giorni sui funghi nei boschi dell'Alto Adige con numerosi reperti e informazioni da parte dei membri dell'associazione micologica “Bresadola”

Centro visite Sciliar-Catinaccio

28 fino 30 agosto 2024

ingresso libero

L’escursione per famiglie nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio offre a bambini e adulti la possibilità di conoscere flora e fauna del Parco naturale.

14 settembre 2024

ore 10.00 – 15.00

Parco naturale Sciliar-Catinaccio

circa due ore ancora da definire

famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni entro il 13 settembre 2024, ore 17.00 presso il Centro visite SciliarCatinaccio. Tel. +39 0471 708110, info.sc@provincia.it partecipazione gratuita

L’evento verrà annullato in caso di pioggia.

Grazie alla competenza dei membri dell’associazione micologica “Bresadola”, durante una passeggiata nel bosco conosceremo diverse specie di funghi e impareremo a conoscerne le caratteristiche e la loro importanza per l’ecosistema forestale.

29 agosto 2024

ore 15.00 – 18:00

Parco naturale Sciliar-Catinaccio: lungo il sentiero Oswald von Wolkenstein a Siusi allo Sciliar

circa due ore stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi a Siusi allo Sciliar

senza limite d’età

fino al 28 agosto 2024, ore 17.00 presso il Centro visite Sciliar-Catinaccio, tel. +39 0471 708110, info.sc@provincia.bz.it

partecipazione gratuita

L’evento verrà annullato in caso di pioggia continua.

Gli esperti dell'associazione micologica “Bresadola” presenteranno diverse specie di funghi altoatesini e informeranno sugli straordinari modi di vita di queste specie.

29 agosto 2024

ore 18.30 – 19.30

Centro visite Sciliar-Catinaccio a Siusi allo Sciliar senza limite d’età

nessuna iscrizione necessaria. Informazioni disponibili presso il Centro visite Sciliar-Catinaccio, tel. +39 0471 708110, info.sc@provincia.bz.it partecipazione gratuita

L’evento si terrà in lingua tedesca.

All’ingresso della Val Tschamin, nella località Bagni di Lavina Bianca, si trova l’Info Parco Steger Säge. Qui i visitatori possono vedere una segheria veneziana alimentata ad acqua e la casa del segantino. Oltre a queste testimonianze della tradizione artigianale e della cultura alpina, l’Info Parco presenta anche nuovi elementi e contenuti espositivi. Tra questi, una stazione di ascolto con il richiamo degli uccelli, una cabina cinematografica, un sistema di informazione per i visitatori, oltre a informazioni sulla fauna, la flora e la geologia del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

dal 18 giugno al 20 settembre 2024

ogni martedì e venerdì, ore 09.30 – 17.30

Info Parco Steger Säge, Bagni di Lavina Bianca 14, Tires al Catinaccio ingresso libero

Il piccolo punto informativo presso il parcheggio dei laghetti di Fiè offre ai passanti informazioni sui sentieri escursionistici, sull’avifauna del Parco naturale Sciliar-Catinaccio e gli animali di lago.

da maggio a ottobre 2024, aperto tutti i giorni, salvo in caso di pioggia

Info Parco Laghetti di Fiè a Fiè allo Sciliar ingresso libero

L'acqua è l'elemento che caratterizza il Parco naturale Gruppo di Tessa come nessun altro. Non è quindi un caso che la mostra permanente nel nuovo Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno sia dedicata all’acqua. Con il motto “Verso l'acqua”, il viaggio conduce i visitatori attraverso l’imponente edificio a forma di chiocciola dal fondovalle ai ghiacci eterni dei ghiacciai fino al cuore di una frana – e attraverso i vari livelli di altitudine del Parco naturale Gruppo di Tessa.

Adulti e bambini sperimentano e scoprono le complesse interrelazioni della natura in modo ludico, vario e pratico. In ogni stazione della nuova mostra permanente di 600 metri quadrati, i visitatori possono diventare attivi e muoversi attraverso tutti gli habitat: da quello

mediterraneo a quello alpino, da quello arido a quello ricco di precipitazioni, da quello caldo a quello freddo.

Gli animali e le piante che si trovano nei diversi habitat sono presentati come in un gabinetto di curiosità. Ci sono anche stazioni speciali dedicate ai canali di irrigazione e ai pascoli alpini, alle fattorie e ai prati. Affascinante è anche la geologia del parco naturale, con le sue diverse formazioni rocciose e la ricchezza di minerali.

Visite guidate alla mostra su richiesta. Anche workshop per scuole a richiesta

Martedì – sabato

9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.00

Nei mesi di luglio e agosto aperto anche la domenica

Chiuso nei giorni festivi

Entrata libera

Centro visite Gruppo di Tessa

Piazza Bernardin Astfäller 1

39025 Naturno

+39 0473 668201

info.tg@provinz.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-gruppo-di-tessa

Per il nuovo Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno sono stati creati oggetti espositivi unici, di cui alcuni sono basati sui disegni dei bambini. I bambini tra 4 e 6 anni si sono concentrati su 4 animali locali e li hanno dipinti e disegnati. Nella mostra speciale sono esposti i lavori di tutti i bambini che hanno partecipato a questo progetto. Chi riesce a trovare i disegni corrispondenti ai modelli di animali esposti nel Centro visite?

Centro visite Gruppo di Tessa da maggio a novembre 2024

alla mostra su richiesta. Anche workshop per scuole su richiesta

Attività creative con materiali naturali o di riuso

in luglio e agosto ogni mercoledì

ore 15.00 – 16.30

Centro visite Gruppo di Tessa, Naturno

bambini dai 6 ai 12 anni

Centro visite Gruppo di Tessa, Naturno, tel. 0473 668201

Imparare giocando e sperimentando, scoprire la varietà e il fascino della natura in compagnia dei ranger del parco naturale!

nei mesi di luglio e agosto ogni venerdì

ore 10.00 – 15.00

Centro visite Gruppo di Tessa, Naturno

per bambini dai 6 ai 12 anni

Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668201 e nelle associazioni turistiche di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo e Tirolo

Giornate emozionanti per bambini: divertirsi all'aria aperta e conoscere e vivere la natura! I nostri addetti alle aree protette, le guide escursionistiche o la responsabile del centro visite vi accompagneranno durante le vostre attività creative, esplorando la natura vicino all’acqua e nel bosco vicino insieme a voi.

Il motto del programma nel Parco naturale Gruppo di Tessa è “La diversità è vita”!

Vivi un’escursione speciale in cui scoprirai tutto ciò che la natura ha da offrire e ti troverai di fronte al “re delle Alpi”. Ti divertirai con l’acqua ed esplorerai la vita nelle sue profondità. Ti immergerai nell'ambiente boschivo e rimarrai stupito da ciò che si cela “dietro le quinte”. Come ricercatore o ricercatrice, ti addentrerai nel mondo degli insetti e delle erbe, e assisterai dal vivo quando la ruota del mulino inizierà a girare.

Quattro temi tratti dal programma “Paesaggi naturali e culturali”. Il tema viene scelto dal programma a seconda delle esigenze.

ore 10.00 – 15.00

luoghi vari

bambini dai 6 anni in poi tramite il Servizio Giovani di Merano. Iscrizione già terminata.

In collaborazione con il Servizio Giovani di Merano – posti esauriti

Imparare giocando e sperimentando, scoprire la varietà della natura in compagnia dei ranger del parco naturale.

su richiesta in luglio e agosto.

nelle giornate prenotate dalle ore 10.00 alle 15.00

luoghi vari

bambini dai 6 ai 12 anni

Iscrizione necessaria! Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668201

In collaborazione con varie organizzazioni per bambini – posti esauriti

Nell’iniziativa “Friday for Nature” i giovani vengono coinvolti nella protezione della natura. Partecipano attivamente alla manutenzione dei biotopi. Diverse neofite invasive (piante esotiche che sostituiscono le piante autoctone grazie alla loro enorme capacità di crescita e diffusione) vengono sradicate a mano e i rifiuti vengono raccolti.

Archivio Ufficio Natura, Foto Oliver Oppitz

I giovani conoscono diversi ambiti lavorativi e profili professionali. Lavorando nel Centro visite del Parco naturale e nel Parco naturale Gruppo di Tessa, si avvicinano alla tematica delle aree protette e all’educazione ambientale.

Centro giovanile di Naturno, tel. 0473 673297, info@juze-naturns.it

In collaborazione con il centro giovanile di Naturno

Adolescenti partecipano alla cura dei biotopi.

Centro visite Gruppo di Tessa, Naturno, tel. 0473 668201

In collaborazione con l’associazione ambientalista Val Venosta, le stazioni forestali locali e il Centro giovanile di Naturno

In diversi giorni di luglio, agosto e settembre lo stand informativo del Centro viste sarà allestito agli ingressi principali del Parco naturale Gruppo di Tessa. Gli addetti alle aree protette forniranno informazioni e proporranno diverse attività per grandi e piccini.

Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668201

La bellezza naturale e culturale del Parco paturale si apprezza al meglio camminando. Escursioni guidate da esperti naturalisti consentono ai partecipanti di esplorare il suggestivo ambiente montano del Parco naturale Gruppo di Tessa, con i suoi diversi ambienti e la sua ricca varietà di piante e animali. Questi percorsi portano a siti antichi e luoghi sacri, offrendo una panoramica sulle tradizioni e le usanze delle popolazioni di montagna.

da aprile a settembre gratuita

iscrizione obbligatoria. Posti limitati. Iscrizione presso il Centro visite Gruppo di Tessa, tel. 0473 668201. Per le escursioni nella parte nord del Parco naturale Gruppo di Tessa iscrizione anche nell’ufficio turistico Val Passiria

Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes ha il compito di avvicinare i visitatori e le visitatrici alla natura e di invitarli a soffermarsi. Lo spazio espositivo “Toccare le montagne” parla dell’argomento principale del Parco naturale, ovvero la geologia delle Dolomiti. Il Parco naturale Puez-Odle è talvolta definito “il libro di storia della terra”: nelle Dolomiti è infatti possibile ammirare le variegate successioni stratigrafiche delle rocce depositatesi nel corso del tempo. Nello spazio espositivo “Meraviglie della natura” c’è molto da scoprire: pellicce d’animali, uova e penne d’uccello, impronte, fatte, palchi, corna ed erbe medicinali... Tutto ciò può essere ammirato e in parte addirittura toccato con le mani. La sala “Conquistare le montagne” si dedica soprattutto all’alpinismo. Dopo tutto, Reinhold Messner, uno degli alpinisti più famosi al mondo, è proprio originario della Val di Funes. In un breve filmato egli racconta le sue esperienze in montagna. Nel “Cinema della montagna” invece viene presentato il film sul Parco naturale Puez-Odle.

Dal martedì al sabato

Ore 9.30 – 12.30 e ore 14.30 – 18.00

Nei mesi di luglio e agosto aperto anche la domenica

Chiuso nei giorni festivi

Entrata libera

Centro visite Puez-Odle

S. Maddalena, Trebich 1

39040 Funes

+39 0472 842523

info.pg@provincia.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-puez-odle

Ci sono pochi animali selvatici che hanno influenzato la cultura dell’uomo come l’aquila reale. Essa è simbolo di forza, potere ed eleganza. Per questo motivo è raffigurata negli stemmi di molti paesi e famiglie nobili. Cento anni fa, nell’arco alpino, l’aquila reale rischiava l’estinzione, oggi vivono almeno coppie nel Parco naturale Puez-Odle.

Centro visite Puez-Odle

dal 2 maggio al 7 luglio 2024

alla mostra su richiesta. Anche laboratori per scuole su richiesta.

Una fotografia aerea del Parco naturale Puez-Odle sulla quale si può camminare invita i visitatori e le visitatrici ad osservare il parco dalla prospettiva di un uccello e a comprendere le particolarità del paesaggio.

Centro visite Puez-Odle

dal 9 luglio al 31 ottobre 2024

Mostra di tre giorni sui funghi nei boschi dell'Alto Adige con numerosi reperti e informazioni da parte dei membri dell'associazione micologica “Bresadola”

Centro visite Puez-Odle

dal 16 al 18 agosto 2024

Escursione micologica guidata da un esperto venerdì, 16 agosto alle ore

14.30, partenza dal Centro visite; successivamente presentazione sui funghi circa

alle ore 18.00 | Informazioni e iscrizioni presso il Centro visite Puez-Odle, tel. +39 0472 842523

ogni secondo giovedì di maggio, giugno, settembre e ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

ogni venerdì di luglio ed agosto 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Centro visite Puez-Odle, Funes

bambini dai 6 ai 12 anni

obbligatoria, entro le ore 18.00 del giorno precedente presso il Centro visite PuezOdle, Funes, tel. +39 0472 842523

ogni giovedì nel mese di agosto

dalle ore 14.00 alle ore 16.30

parcheggio Vallunga, pannello del parco, presso il chiosco La Ciajota, Selva di Val Gardena

bambini dai 6 ai 12 anni

obbligatoria, entro le ore 18 di mercoledì presso il Centro visite Puez-Odle, Funes, tel. +39 0472 842523

2 luglio 2024 | 16 luglio 2024 | 6 agosto 2024 | 20 agosto 2024

dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Piazza San Antonio, Ortisei bambini

non necessaria

lunedì 15 luglio 2024 | 22 luglio 2024 | 12 agosto 2024 | 19 agosto 2024

ore 20.30 – 22.30

Piazza Nives, Selva

bambini

non necessaria

sempre di lunedì dall’ 8 luglio al 2 settembre 2024

parcheggio Vallunga, pannello del parco, presso il chiosco La Ciajota, Selva di Val Gardena

bambini dai 6 ai 12 anni obbligatoria, entro le ore 18 del giorno precedente presso tutti gli Uffici Turistici della Val Gardena

Cosa ci rivela la presenza di animali acquatici riguardo alla qualità dell’acqua? Che cos’è un parco naturale? Quali strategie di sopravvivenza hanno sviluppato le piante e gli animali che vivono in montagna?

Il programma naturalistico Dolomiti Ranger è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Permette ai bambini tra i 7 e i 12 anni ed ai loro genitori di scoprire il misterioso mondo degli animali e delle piante delle Dolomiti in modo divertente e coinvolgente, immersi nel magnifico scenario del Parco naturale Puez-Odle. Ogni settimana vengono proposte due avventure che portano i giovani ranger a scoprire i segreti della natura accompagnati da esperti. I piccoli esploratori più appassionati che partecipano a entrambi i tour tematici saranno premiati con una medaglia!

ogni martedì e giovedì dal 2 luglio al 29 agosto 2024

il martedì dalle ore 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle ore 20.00 alle 22.00

UNESCO Info Point, Zannes (martedì); davanti al Centro visite Puez-Odle (giovedì)

genitori e bambini dai 7 ai 12 anni; pranzo al sacco portato in autonomia entro lunedì alle ore 17.00, presso l’Associazione Turistica Val di Funes, tel. +39 0472 840180 o il Centro visite Puez-Odle, tel. +39 0472 842523

Un pomeriggio dedicato ai bambini. Nell’ambito del laboratorio verrà usata la vera lana della pecora di Funes, la cosiddetta “pecora con gli occhiali”, un’antica razza che si caratterizza per una pigmentazione scura a forma di anello intorno agli occhi.

12 ottobre 2024

ore 15.00 – 17.00

bambini dai 6 ai 12 anni

Centro visite Puez-Odle, Funes, +39 0472 842523 o info.pg@provincia.bz.it

Teatro di burattini di Eva Sotriffer

24 ottobre 2024 ore 16.30

35 minuti circa

bambini da 4 anni in su e le loro famiglie non richiesta

Spettacolo di burattini e marionette senza parole

Quest'anno le escursioni per famiglie nei 7 parchi naturali si svolgeranno sabato 14 settembre 2024. Venite a scoprire la meravigliosa natura dell'Alto Adige con tutta la famiglia!

Archivio Ufficio Natura, Foto Andrea Leitner

Imparare giocando e sperimentando, scoprire la varietà della natura in compagnia dei ranger del parco naturale.

su richiesta in luglio e agosto mezza giornata o giornata intera Centro visite o Zannes

bambini e giovani

Centro visite Puez-Odle, Funes, tel. +39 0472 842523 o info.pg@provincia.bz.it con varie organizzazioni per bambini

I giovani conoscono diversi ambiti lavorativi e profili professionali. Lavorando nel Centro visite del Parco naturale e nel Parco naturale Puez-Odle, si avvicinano alla tematica delle aree protette e all’educazione ambientale.

Centro giovanile Kass, tel. +39 335 1807851 il Centro giovanile Kass

Mercatino tradizionale dei contadini e artigiani

ogni martedì dal 9 luglio al 3 settembre 2024 dalle ore 19.00

Santa Cristina, Val Gardena

Lern- und Spielefest

14 settembre 2024

Monastero di Novacella

Questa escursione è organizzata nell'ambito della Giornata escursionistica in famiglia: Il 14 settembre 2024 in tutti e sette i Parchi naturali dell’Alto Adige si svolgeranno speciali escursioni-avventura nella natura per bambini accompagnati dai loro genitori.

14 settembre 2024

ore 10.00 – 15.00

famiglie con bambini

obbligatoria, Centro visite Puez-Odle, Funes, tel. +39 0472 842523

Il modo migliore per scoprire e vivere il paesaggio naturale e culturale del Parco naturale è camminando. Le escursioni nella natura avvicinano gli escursionisti, sotto la guida di esperti, al suggestivo mondo montano del Parco naturale Puez-Odle.

da giugno a settembre

gratuito

iscrizione obbligatoria! Posti limitati. Iscrizione entro le ore 18.00 del giorno precedente. Centro visite Puez-Odle, Funes, tel. +39 0472 842523 o Associazione Turistica di Funes, tel. +39 0472 840180

16 agosto 2024

ore 14.30 – 17.30

micologo Claudio Rossi

Centro visite Puez-Odle

iscrizione obbligatoria, presso il Centro visite Puez-Odle, tel. +39 0472 842523 in lingua italiana

In collaborazione con l’associazione micologica „Bresadola“

16 agosto 2024

ore 18.00

micologo Claudio Rossi

Centro visite Puez-Odle, Funes non richiesta in lingua italiana

Entrata libera

ogni giovedì, dal 9 maggio al 31 ottobre 2024 | ore 10.00 – 11.30

nessuna registrazione necessaria | gratuita

Ulteriori date su richiesta

Centro visite Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Via Catarina Lanz 96

39030 San Vigilio di Marebbe (BZ) +39 0474 506120

info.fsp@provinz.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-fanes-senes-braies

www.facebook.com/FanesSenesBraies

www.instagram.com/fanessenesbraies

dal 2 maggio al 31 ottobre 2024

Centro visite Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe

dal martedì al sabato, ore 9 30 – 12 30 e ore 14 30 – 18 00. Nei mesi di luglio e agosto aperto anche domenica

Ingresso libero

bambini dai 6 ai 12 anni.

ogni venerdì, dal 17 maggio al 27 settembre 2024

ore 15 00 – 16 30

Centro visite Fanes-Senes-Braies

partecipazione gratuita! Prenotazione obbligatoria (numero partecipanti limitato) prenotazione entro giovedì, ore 18 00. Centro visite Fanes-SenesBraies, tel. +39 0474 506120

escursione impegnativa, solo per escursionisti esperti. All’interno della grotta sono necessari lampade frontali e indumenti caldi (temperatura: circa 1°C). Consigliamo bastoncini da trekking per i ghiaioni. Nessuna possibilità di ristoro, perciò pranzo al sacco. Escursione non adatta per bambini ogni giovedì, dall’11 luglio fino al 22 agosto 2024 (non il 15 agosto – Ferragosto)

Capanna Alpina, ore 7.30 (fino alle ore 15.00 circa)

Franz Denicolò oppure Kurt Walde, guide alpine a pagamento

Prenotazione obbligatoria! Numero partecipanti limitato. Iscrizioni entro mercoledì, ore 17.00. | Uffici turistici Alta Badia, tel. +39 0471 847037 | online: www.altabadia.org

ogni martedì, dal 30 luglio fino al 20 agosto 2024 ore 08.30 Pederoa, parcheggio Hotel Posta (navetta fino a Spëscia) ore 18.00 (in autobus da Pederü) scarpe da trekking, abbigliamento da montagna e racchette difficile. L'escursione richiede passo sicuro e buona condizione fisica. Non adatta ai bambini

Alfred Erardi

a pagamento | spese di trasferta incluse nel prezzo

Uffici turistici Alta Badia, tel. +39 0471 847 037 | online: www.altabadia.org

L'escursione alla Grotta delle Conturines è un momento particolare delle escursioni naturalistiche nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Richiede molto impegno ai partecipanti. Ma i 1.000 metri di altitudine da superare valgono la pena. Promesso.

Archivio Ufficio Natura. Foto Kurt Walde

22 luglio 2024, ore 21.00

San Vigilio di Marebbe, padiglione musicale

25 e 26 luglio 2024 | ore 09.30 – ore 12.30 e ore 14.30 – 18.00

Centro visite Parco naturale Fanes-Senes-Braies, San Vigilio di Marebbe | Entrata libera

25 luglio 2024 | ore 14 00 – 17 00

Jú (punto di incontro: parcheggio Piculin) gratuito

registrazione obbligatoria! Numero limitato di partecipanti. Iscrizioni fino al 24 luglio, ore 18 00 nel Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, tel. +39 0474 506120

ogni mercoledì, dal 17 luglio al 25 settembre 2024 programma dettagliato sulla nostra homepage

La mostra permanente “Il tempo visibile e quello sommerso”, che presenta il Parco naturale Monte Corno, offre informazioni interessanti ai visitatori e alle visitatrici di tutte le età. Tra l’altro si possono osservare un formicaio vivente e i licheni presenti nel Parco naturale Monte Corno. In una cosiddetta “Loachnhittl” – una capanna fatta di scorze d’albero – si possono ascoltare i racconti dei carbonari e scoprire mestieri ormai dimenticati come quelli degli estrattori di torba o dei “Lergetbohrer”, che foravano i larici per estrarne la resina. I bambini poi sono particolarmente affascinati dal formicaio vivente, ma anche dai richiami di gufi e civette. In una particolare sala di proiezione vengono proiettati filmati e diapositive sui parchi naturali ed altre tematiche. Interessante è anche la mostra dedicata alla storia del paese Trodena.

Da martedì a sabato

Ore 9.30 – 12.30 e ore 14.30 – 18.00

Chiuso nei giorni festivi. Aperto il 15 agosto

Aperto le domeniche di luglio, agosto e settembre

Ingresso libero

Centro visite Parco naturale Monte Corno

Am Kofl 2

39040 Trodena nel parco naturale, +39 0471 869247

info.th@provinz.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-monte-corno

La trasformazione di un bruco in una crisalide immobile e poi in una farfalla ha sempre stupito le persone. Video, modelli ed esposizioni spiegano in modo vivido la biologia delle farfalle e ne svelano gli affascinanti segreti.

Centro visite Monte Corno

dal 26 marzo al 31 ottobre

Centro visite Monte Corno, Tel. +39 0471 869 247

L'associazione micologica “Bresadola” (Gruppo di Bolzano) presenta i diversi tipi di funghi presenti nel Parco naturale Monte Corno presso il Centro visite. La mostra sarà completata dalla conferenza serale “I buoni e i cattivi” il 9 agosto.

Centro visite Monte Corno

dal 10 agosto all’11 agosto 2024

Centro visite Monte Corno, tel. +39 0471 869 247

In collaborazione con l'Associazione “Bresadola” , Gruppo di Bolzano

14 agosto | 21 agosto | 28 agosto

ore 15.00 – 17.00

Piazza del Municipio di Anterivo

bambini dai 4 agli 8 anni

obbligatoria, Centro visite Monte Corno, tel. +39 0471 869247, Associazione

Turistica, tel. +39 0471 882077

in modo tradizionale

30 marzo | poi ogni venerdì: 14 giugno | 21 giugno | 28 giugno | 5 luglio | 12 luglio | 19 luglio | 26 luglio | 2 agosto | 9 agosto | 16 agosto | 23 agosto | 30 agosto

| 6 settembre | 13 settembre | 20 settembre | 27 settembre

il 30 marzo alle 10.30, altrimenti dalle 15.00 alle 17.00.

Centro visite Monte Corno obbligatoria, Centro visite Monte Corno, tel. +39 0471 869247 ulteriori date per gruppi su richiesta con Valentin Pernter nell'unico mulino elettrico ad ascensore dell'Alto Adige

28 luglio | 11 agosto | 25 agosto

ore 15.00 –18.00

Centro visite Monte Corno

obbligatoria, Centro visite Monte Corno, tel. +39 0471 869247

L'esperto di funghi Claudio Rossi vi guiderà in un’appassionante serata di informazione sull’importanza dei funghi per il nostro ecosistema e la salute delle nostre foreste.

venerdì 9 agosto 2024

ore 21.00

Claudio Rossi (micologo)

Centro visite Monte Corno, tel. +39 0471 869247 in lingua italiana e tedesca

39040 Salorno

info.th@provinz.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-monte-corno

Come incide la pastorizia sulla formazione del paesaggio quando il bestiame è guidato in modo mirato? Come proteggere il bestiame al pascolo?

Durante

Archivio Ufficio Natura. Foto Oliver Oppitz

le Giornate di macina del grano, il mugnaio Valentin Pernter spiega il funzionamento del mulino elevatore nel Centro visite del Parco naturale Monte Corno.

Nel Centro visite, attraverso la mostra permanente, la gente del posto e i turisti possono conoscere i paesaggi naturali e seminaturali delle due aree protette, comprendere come il fronte della Prima guerra mondiale si sviluppava sulle nostre montagne e approfondire la storia dell'alpinismo e del turismo in Alta Pusteria, vicende che hanno lasciato il loro segno. La mostra multimediale sulle Dolomiti patrimonio mondiale dell’UNESCO è il fiore all’occhiello del Centro visite. Qui si possono apprendere in modo chiaro e stimolante le peculiarità dei “Monti pallidi” e gli eventi geologici più importanti delle Dolomiti di Sesto e di Braies. Il primo piano invita a soffermarsi. Qui trovate una biblioteca con angolo lettura, un acquario con la vita acquatica del Lago di Dobbiaco e le mostre temporanee che cambiano ogni anno.

Da martedì a sabato

Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00

Solo nei mesi di luglio e agosto: giovedì apertura serale dalle 18.00 alle 22.00; domenica aperto

Chiuso nei giorni festivi

Entrata libera

Centro visite Tre Cime

Centro culturale Grand Hotel Dobbiaco

Via Dolomiti 37

39034 Dobbiaco +39 0474 973017

info.dz@provincia.bz.it parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-tre-cime

Grazie all’intricato sviluppo radicale il bosco protegge il suolo dall’erosione, dalle frane e dal disseccamento. Il bosco può inoltre rallentare le slavine. Il suolo forestale può fungere da riserva d’acqua ed esercitare su di essa un effetto di filtrazione. Dobbiamo ai boschi anche una migliore qualità dell’aria, poiché eliminano dall’aria impurità e polveri.

Centro visite Tre Cime

2 maggio al 31 ottobre 2024

Centro visite Tre Cime, Tel. +39 0474 973017 anche workshop per scuole su richiesta

La mostra raccoglie una selezione di documenti, tracce e memorie della Prima Guerra Mondiale in relazione al paesaggio dell’Altopiano delle Tre Cime e di Sesto. Il progetto, finanziato da “Research Südtirol/Alto Adige 2019”, è stato sviluppato integrando ricerca archeologica e socio-culturale.

Centro visite Tre Cime

2 maggio al 31 ottobre 2024

Centro visite Tre Cime, tel. +39 0474 973017 anche workshop per scuole su richiesta; info.dz@provinz.bz.it

Giovedì pomeriggio luglio e agosto visita guidata in italiano (ore 17.00 – 18.00)

L'associazione micologica “Bresadola” (Gruppo di Bolzano) espone le diverse varietà di funghi che si possono trovare nella nostra zona.

Centro visite Tre Cime

31 luglio al 2 agosto 2024

Centro visite Tre Cime, tel. +39 0474 973017

In collaborazione con associazione “Bresadola” (Gruppo di Bolzano)

Centro visite Tre Cime gratuita

ogni mercoledì di luglio e agosto

ore 15.00 – 16.30

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco

bambini dai 7 ai 12 anni gratuita

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco, tel. +39 0474 973017

Con molto divertimento e un pizzico di avventura, tutta la famiglia, accompagnata da un esperto, può scoprire l’incredibile natura che ci circonda. Il primo giorno esploriamo il Centro visite del Parco naturale Tre Cime e il lago di Dobbiaco nel Parco naturale Fanes-SenesBraies. La seconda avventura ci porta, di sera, al Magico mondo della foresta. La magia delle leggende e delle saghe crea un’atmosfera misteriosa, e con un po’ di fortuna potremmo anche riuscire a sentire gli animali notturni.

ogni martedì e mercoledì dal 23 luglio e fino al 27 agosto 2024 ore 10.00 – 15.00 / ore 21.00 – 23.00

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco per genitori e bambini dai 7 ai 12 anni; pranzo dal sacco entro lunedì, ore 18 00, Associazione turistica Dobbiaco, tel. +39 0474 972132

I nostri Ranger accompagnano i bambini e i ragazzi delle associazioni giovanili locali in un viaggio attraverso la natura.

Attività di educazione ambientale in collaborazione con Jugenddienst Hochpustertal, Jugenddienst Unteres Pustertal, Die Kinderwelt Onlus, Biblioteca di Dobbiaco.

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco Tel. +39 0474 973017 gratuita

Il 19 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Clean up Days, il Centro visite Tre Cime organizza una raccolta collettiva di rifiuti alle Tre Cime. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comprensorio 3Cime, la stazione forestale di Monguelfo, i comuni di Villabassa, Braies, Sesto, San Candido, Dobbiaco e le scuole.

Il 14 settembre 2024 le famiglie potranno godere appieno della natura e scoprire nuovi aspetti della zona. Una guida escursionistica esperta condurrà il gruppo e fornirà spunti interessanti e aneddoti divertenti. Il numero di posti è limitato. I dettagli saranno comunicati sulla homepage della Centro visite Tre Cime: parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-trecime

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco gratuita

Claudio Rossi, esperto micologo, accompagna adulti e bambini nella foresta alla ricerca delle specie autoctone di funghi.

Claudio Rossi, micologo

2 e 28 agosto 2024

nel bosco dietro al Grand Hotel

Centro visite Tre Cime ore 14 00

Centro visite Tre Cime; Tel. +39 0474 973017 gratuita

Ogni giovedì di luglio e agosto dalle 9.30 alle 22.00 (chiuso solo in pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30)

I Ranger vi aspettano per guardare insieme dal cannocchiale alcune caratteristiche naturali del nostro Parco naturale e magari, chissà, qualche animale! Con loro potrete approfondire diversi aspetti della natura che vi circonda. Ogni giovedì di luglio e agosto li troverete agli ingressi del Parco naturale. Per sapere dove trovarli telefonare al Centro visite Tre Cime.

ogni giovedì nei mesi di luglio e agosto dalle ore 9.30 alle 12.30

ingressi del Parco naturale Tre Cime: Val Fiscalina, Val campo di Dentro, Lago di Dobbiaco, Valle della Rienza per genitori e bambini dai 7 ai 12 anni

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco, tel. +39 0474 973017 gratuita

La Prima guerra mondiale ha cambiato per sempre il paesaggio delle nostre Dolomiti. La mostra “Scritto nel paesaggio” ci racconta attraverso uno studio approfondito gli spostamenti delle linee di combattimento sia austriache che italiane proprio nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Si può approfondire questo argomento attraverso una visita guidata gratuita.

ogni giovedì di luglio e agosto

ore 16.00-17.00 in lingua tedesca, ore 17.00-18.00 in lingua italiana

Centro visite Tre Cime

adulti

iscrizione necessaria presso il Centro visite Tre Cime; tel. +39 0474 973017 visite guidate per gruppi solo su appuntamento gratuita

Ogni giovedì di luglio e agosto dalle ore 20.30 alle 22.00 proiezioni di film o conferenze sui temi che ci stanno più a cuore: montagna, natura, storia, funghi. Il programma dettagliato sarà reso noto sulla Hompage del Centro visite Tre Cime: parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centrovisite-tre-cime

Conferenza sui funghi nei nostri boschi e sull'importanza dei funghi per l'ecosistema.

giovedì 1° agosto 2024; ore 21.00 ore 21.00

Claudio Rossi, micologo

Centro visite Tre Cime, Dobbiaco non richiesta in lingua italiana gratuita

Un plastico tridimensionale offre informazioni importanti su cime, percorsi, baite, laghi e cascate. Un modello litologico illustra la struttura geologica delle Alpi. I piani vegetazionali fino ad oltre 3.000 metri, il ritiro dei ghiacciai, i minerali, gli uccelli rapaci a grandezza naturale intagliati nel legno, i licheni e il caratteristico dialetto della valle invitano alla meraviglia, all’osservazione e all’ammirazione. Sistemi informativi computerizzati danno informazioni su natura, paesaggio e storia del territorio protetto. Per i più piccoli vi sono fiabe e leggende dei tempi passati.

alla mostra su richiesta. Anche workshop per scuole su richiesta.

Da martedì a sabato

Ore 9.30 – 12.30 e ore 14.30 – 18.00

Nei mesi di luglio e agosto aperto anche la domenica

Chiuso nei giorni festivi.

In occasione della “sagra culinaria” a Campo Tures, che si tiene ogni martedì dal 2 luglio al 20 agosto, il Centro visite sarà aperto fino alle ore 22.00. Una buona occasione sia per visitare il Centro visite che la mostra temporanea, ma anche per passeggiare per le strade e godersi deliziose prelibatezze, musica, giochi e divertimento.

Ingresso gratuito

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

Piazza Municipio 8

39032 Campo Tures + 39 0474 677546

info.rfa@provincia.bz.it

parchi-naturali.provincia.bz.it/it/centro-visite-vedrette-di-ries-aurina

La mostra speciale racconta la storia di una specie selvatica che, nonostante l'aspetto imponente, conduce uno stile di vita estremamente riservato. Solo raramente all’osservatore è concesso di intravedere il suo mondo. Tuttavia, durante una visita è possibile scoprire alcuni dei tanti segreti del cervo europeo.

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

dal 2 maggio al 31 ottobre 2024

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

alla mostra su richiesta. Anche workshop per scuole su richiesta

In collaborazione con il Parco nazionale dello Stelvio

Insieme all’Associazione Micologica “Bresadola” viene organizzata una mostra di funghi freschi presenti nei nostri boschi.

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

dal 6 all’8 agosto 2024

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel.+39 0474 677546

In collaborazione con l’Associazione Micologica “Bresadola”

Ogni mercoledì, nel mese di luglio e agosto, le famiglie con bambini hanno la possibilità di partecipare a laboratori creativi o a escursioni.

ore 15.00 – 17.00

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina

bambini tra i 6 e 12 anni

gratuita

obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

Ogni venerdì, nel mese di luglio e agosto, le famiglie con bambini hanno la possibilità di partecipare a laboratori creativi o a escursioni.

ore 15.00 – 17.00

Info Parco Casere

bambini tra i 6 e 12 anni

gratuita

obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel.+39 0474 677546

In alcuni giorni d’estate gli addetti alle aree protette sono presenti con un punto informativo e varie attività per adulti e bambini nel territorio del parco.

18 agosto

ore 10 00 – 15 00

Rio Molino, Gais per adulti e bambini

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

24 agosto ore 10.00 – 15.00

Rasun di Sotto, Rasun-Anterselva adulti e bambini

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

L’11 maggio 2024 sulla piazza del municipio presso il comune di Campo Tures avrà luogo un evento di riparazione: dalle ore 9 00 alle 12 30 si svolgono un mercatino di scambio, iniziative di riparazione e laboratori creativi.

Il ristoro di tutti i partecipanti con cibi e bevande è assicurato

In collaborazione con la biblioteca di Campo Tures, il centro giovanile Loop, il comune di Campo Tures (team Energia), l’associazione “Bildungsausschuss” di Campo Tures e i ragazzi che si stanno preparando per la cresima.

11 maggio 2024

Centro Visite del Parco Naturale Vedrette di Ries, tel. +39 0474 677546

Il Parco naturale vanta un’immensa diversità di habitat e paesaggi imponenti. Accompagnatori qualificati mostreranno queste particolarità, ponendo particolare attenzione sul tema sostenibilità ambientale. Vi faranno scoprire piccoli tesori che si possono trovare addirittura ai bordi dei sentieri.

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

20 aprile 2024

Sepp Hackhofer in lingua tedesca ed italiana

iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

24 luglio 2024, ore 14.00 – 17.00 ad Acereto, Campo Tures

Collaboratori della stazione forestale Campo Tures in lingua italiana

iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

In collaborazione con la stazione forestale di Campo Tures

7 agosto 2024

Claudio Rossi (micologo) in lingua tedesca ed italiana

iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

In collaborazione con l’Associazione Micologica “Bresadola”

9 agosto 2024

Mario Larcher in lingua tedesca ed italiana

iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

21 agosto 2024, ore 14.00 – 17.00 ad Acereto, Campo Tures

Collaboratori della stazione forestale Campo Tures in lingua italiana

iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

In collaborazione con la stazione forestale di Campo Tures

24 agosto 2024, da Riva sulla malga Durra

Friedrich Kirchler in lingua tedesca ed italiana iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

31 agosto 2024

Volkmar Mair (Geologo) in lingua tedesca ed italiana iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

14 settembre 2024, a Rasun, Anterselva

Eva Maria Gartner in lingua tedesca ed italiana iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

14 settembre 2024, a Casere

Friedrich Kirchler in lingua tedesca ed italiana iscrizione obbligatoria, Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, tel. +39 0474 677546

Per giovani amici della natura! Il programma di formazione per Junior Ranger, che si svolgerà nei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Gruppo di Tessa nell’estate del 2024, offrirà ancora una volta a 30 bambini amanti della natura nell’età compresa tra i dieci e undici anni un’esperienza varia ed entusiasmante nell’ambiente naturale locale nonché delle attività sicure all’aperto.

bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni serata introduttiva il 21 maggio

prima unità dal 9 luglio al 12 luglio 2024

seconda unità dal 31 luglio al 2 agosto 2024

festa conclusiva al Centro visite Gruppo di Tessa il 3 agosto 2024

Alpenverein Südtirol

Durante il programma di formazione per Junior Ranger, della durata di 8 giorni, c'è molto da scoprire per i ragazzi e le ragazze di 10-11 anni.

Quest'anno il progetto si svolge nel Parco naturale Gruppo di Tessa e nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Archivio Ufficio Natura, Foto Oliver Oppitz

programma completo, altre informazioni utili e sull’iscrizione: https://alpenverein.it/junior-ranger/

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.