JUST KIDS - #03 - Gennaio 2013

Page 7

editoriale Però davvero non voglio parlare male di chi fa musica, è solo che qualcuno in passato ha fatto cose migliori. E in ogni caso ci sarà sempre qualcuno che in passato ha fatto cose migliori, quindi in linea teorica non ci sarebbe da preoccuparsi. E in linea pratica non mi preoccupo, perchè cose belle in giro ce ne sono e spesso (che nella maggior parte dei casi è sinonimo di sempre) quello che trovate tra queste pagine è esattamente ciò che noi reputiamo bello. Non per questo però dico che il resto è una merda. Dico che ci vuole una buona dose di coraggio per fare cose belle. Ma non mi lamento perchè in fondo in alcuni concerti, in alcuni incontri, in alcune situazioni è successo che “i volti sono stati ancora più potenti della musica, perché più della musica riuscivano a evocare un mondo irreale e quindi perfetto”. Ed è così che in ogni disco di musica italiana che mi capita di ascoltare, che mi piaccia o meno, avverto tutto l’amore che ci vuole per farlo, quel disco. In fondo, parliamoci chiaro, qui non c’è nessuna ambizione a diventare professionisti giornalisti di musica, perchè la musica non la fanno i giornalisti. In fondo quello che cerchiamo è solo un po’ di gioia. E in fondo Just Kids è una distrazione, un modo per pensare con serenità che posso aspirare per l’anno prossimo a fare la velina al Medimex.

PS: tra queste pagine troverete una compilation. Chi ci segue con più affezione l’avrà già ascoltata e chi non l’ha fatto magari può ancora trovarci del bello. [Poi se suonate in un gruppo e volete spiegare alla vostra nonna di 89 anni cos’è una compilation, potete dire è un pò come quelle raccolte dei cantanti di Sanremo, come ai suoi tempi. Quelle che ancora oggi a Palermo vedi in giro per le strade sulle bancarelle tutte taroccate. Ma anche a Napoli. E a Foggia. E a Roma. Forse a Milano no. Forse a Torino si. Chissà.] PPS: I contenuti della pagine che seguono sono di gran lunga più interessanti di quanto esposto fin qui. Letture altamente consigliate

BUONA LETTURA JK | 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.