1 minute read

Gabriel Moretto “brucia” i tempi è già pronto per le auto

Il quindicenne pilota del Redder Racing Team

Challenge

■ Inizio di stagione a tutto gas per Gabriel Moretto. Il quindicenne portacolori del Redder Racing Team conferma tutte le sue qualità anche nel passaggio dalla categoria Junior alla super performante Senior dove si raggruppano i piloti di maggiore età e di più ampia esperienza agonistica.

Nelle prime due gare del Campionato Italiano Easykart, nella “classe regina” – la BMB Challenge - Moretto si conferma essere un debuttante senza timori reverenziali, sempre velocissimo e, come nelle passate stagioni, vero specialista delle qualifiche.

Sono infatti sue le prime due pole- position del 2023, prologo dei due secondi posti in gara che lo lanciano già ai vertici della classifica generale del Trofeo.

“La classe BMB Challenge è davvero impegnativa – racconta il giovanissimo e talentuoso pilota - non solo per la maggior potenza espressa da questi motori da 125cc, ma anche per l’impatto generale sulla preparazione fisica. Gli pneumatici, poi, sono molto performanti e sono aumentate le accelerazioni laterali. Se non bastasse, oltre a questo, mi ritrovo a confrontarmi con piloti maggiorenni, già conoscitori della categoria e con un ampio bagaglio di esperienza alle spalle. Sotto il profilo tecnico non siamo ancora al top delle conoscenze del mezzo, sia nello sfruttamento delle gomme, come anche nella gestione del motore, per cui fino ad oggi non ho ancora potuto esprimere il 100% del mio potenziale.

Mi trovo però al secondo posto della classifica generale e questo mi dà ulteriore motivazione per raggiungere i miei obiettivi. Ecco, spero arrivi presto la prima vittoria anche in questa categoria.” Gabriel Moretto ha in programma per quest’anno i primi test nelle auto da corsa, che inizieranno presumibilmente nel corso del mese di giugno: “Non vedo l’ora di provare in pista la mia prima auto – ci dice – Parteciperò al progetto giovani piloti di ACI sotto la guida di una scuola federale e seguito da istruttori qualificati. Con l’applicazione e la mia determinazione, un po’ alla volta, spero di poter confermare la mia velocità anche nel campo automobilistico” Nel frattempo Gabriel Moretto sarà impegnato a metà maggio nel terzo round del trofeo BMB Challenge che si correrà al circuito di Viterbo. La gara sarà di fondamentale importanza, mettendo in palio punti doppi per la classifica.

MOTORI

This article is from: