DG_EAC_Policy_handbook_IT

Page 54

Industrie culturali e creative e politica sociale, innovazione sociale e apprendimento permanente Il recente rapporto aggregato 2011 dell’Eurobarometro sul benessere, colloca la cultura all’ottavo posto su nove fattori che contribuiscono al benessere unitamente a economia, vita civica e ambiente. In Finlandia, più governi succedutisi in sequenza hanno coerentemente compreso che, insieme a scienza e istruzione, la cultura, il patrimonio e le arti creano il fondamento intellettuale della società. Per alcuni osservatori, investire in beni intangibili deve rientrare in una nuova politica economica, come modo per includere arti, cultura e musei nella costruzione di una rinnovata prosperità. Le esperienze culturali possono davvero diventare molto più di un modo piacevole di trascorrere il tempo libero. Possono costituire anche piattaforme importanti per lo sviluppo delle capacità individuali in grado di ampliare sostanzialmente il potenziale di autodeterminazione, le strategie per la ricerca di una vita soddisfacente, l’articolazione e l’adozione di scelte relative allo stile di vita e così via. Le testimonianze esistenti sembrano confermare la rilevanza delle esperienze culturali in termini di indicatori di salute e benessere.

ESEMPIO Open Window 95, Irlanda Ogni giorno, milioni di persone gravemente malate, anziane o disabili sono costrette a trascorrere la maggior parte delle loro vite in strutture di cura, con contatti estremamente limitati con il mondo esterno. Questa è una delle cause principali di ansia e depressione negli ospedali. Cinque anni fa, il team nazionale per il trapianto di midollo osseo dell’ospedale di St. James a Dublino, si è rivolto a Vivartes per individuare una soluzione a questo problema. Curare i pazienti ansiosi comporta un costo dalle 3 alle 5 volte superiore. L’individuazione della soluzione al problema è emersa in uno storico incontro tra esponenti del mondo delle arti, della medicina e della tecnologia, e Vivartes ha sviluppato Open Window.

«

Open Window è una piattaforma Web interattiva concepita per gli ambienti di cura. Consente ai pazienti di rimanere in contatto con il mondo esterno attraverso una combinazione di contenuto artistico valutato dal punto di vista clinico, e di pertinente contenuto personale centrato sul paziente. Open Window appare come una «finestra virtuale» sulla parete della camera del paziente che mostra video arte, opere d’arte e fotografie realizzate da artisti nazionali e internazionali. Inoltre, i parenti possono inviare immagini di luoghi significativi o di eventi familiari tramite telefono cellulare; delle immagini video sulla natura completano l’esperienza. p

« 52

Esistono alcune pratiche avviate durante periodi di crisi finanziaria che hanno lo scopo di alleviare le conseguenze economiche e sociali fornendo soluzioni socialmente innovative alla crisi. Un esempio si trova a Riga, Lettonia, dove è stato implementato un progetto per incoraggiare l’imprenditorialità sociale con l’aiuto di professionisti culturali e creativi.

ESEMPIO Brigade96, Riga, Lettonia Il programma «Brigāde» ha sostenuto iniziative creative o team (chiamati «brigādes» in lettone) in grado di migliorare l’ambiente urbano di Riga, sviluppare le comunità locali, risolvere problemi sociali e creare soluzioni finanziariamente indipendenti utilizzando arte/attività culturali, incoraggiando pertanto la crescita economica. I progetti candidati avevano diritto a un finanziamento fino a 7 000 euro l’uno. In fase di preparazione del progetto (agosto e settembre 2010), i candidati hanno avuto l’opportunità di partecipare a workshop interdisciplinari, familiarizzare con attività in diversi paesi,

s u gg E R IM E N T I PER lE M I suRE DA AD OT TARE E R El ATIvI EsEMP I

95 www.misa.ie/creative-life/open-window 96 http://www.brigade.lv/brigade/about-project


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.