DG_EAC_Policy_handbook_IT

Page 52

Molte città e regioni in Europa hanno istituito misure per attirare troupe cinematografiche dall’estero a realizzare film nella loro area. Questo è particolarmente utile per diversi motivi. In primo luogo determina molti effetti di ricaduta sull’economia locale (in termini di alloggi, logistica e altri servizi). In secondo luogo può essere utilizzato come uno strumento di promozione turistica e dell’immagine locale. In terzo luogo, crea nuove possibilità per i professionisti locali del settore cinematografico di lavorare su set cinematografici internazionali. Uno dei più recenti fondi cinematografici regionali è stato istituito a Riga, Lettonia, e ha riscontrato un successo considerevole in due anni di attività.

ESEMPIO Riga Film Fund87, Lettonia Riga Film Fund è un fondo dell’amministrazione municipale di Riga per il cofinanziamento dei progetti cinematografici realizzati a Riga. Il programma di cofinanziamento del Riga Film Fund è aperto alle produzioni lettoni e straniere che intendono filmare a Riga, e il suo obiettivo è di incoraggiare gli investimenti stranieri nella città, creare nuovi posti di lavoro, sviluppare l’industria cinematografica Lettone e promuovere Riga a livello internazionale. Al termine delle riprese può essere chiesto il risarcimento fino al 15 % delle spese ad esse correlate. I costi ammissibili del programma includono trasporto, affitto delle location e delle apparecchiature tecniche, alloggi, le attrezzature pubbliche e di costruzione, attività artistica ed amministrativa –, incoraggiando pertanto le troupe cinematografiche straniere a vivere e lavorare a Riga. Riga Film Fund consente di presentare richieste quattro volte all’anno. I progetti per i quali si richiede un sostegno devono soddisfare i criteri seguenti: lungometraggi, film per la TV e documentari con un budget minimo di 500 000 lat (circa 700 000 euro) per i quali è confermato il finanziamento del 50 % almeno del budget totale.

«

Dalla sua istituzione nel 2010, Riga Film Fund ha fatto registrare un boom delle produzioni straniere in Lettonia, basti pensare che nel 2011 ne sono state girate ben nove rispetto a una o due prima della sua fondazione. Riga Film Fund ha supportato 12 progetti stranieri nel 2010 e 2011, per un sostegno totale di circa 2,4 milioni di Euro sotto forma di riduzione delle tasse. In media le produzioni hanno recuperato il 10-13 % del loro budget dalla deduzione delle tasse. Il budget del Riga Film Fund non è definito; il finanziamento viene approvato in esito ai risultati della gara d’appalto, quando cioè l’importo del finanziamento richiesto viene determinato dalla valutazione delle domande dei vincitori della gara d’appalto. p

Turismo, immagine e attrattiva delle regioni Le industrie culturali e creative giocano un ruolo significativo nello sviluppo del turismo a livello regionale e locale, offrendo così un’opportunità di diversificazione economica e di specializzazione intelligente, e aumentando l’attrattività delle regioni. Le industrie culturali e creative contribuiscono anche in modo diretto all’occupazione e alla crescita del settore del turismo. Lo studio KEA del 2006 «Economy of Culture in Europe» ha valutato che l’occupazione culturale rappresentava il 15 % dell’occupazione totale nel settore del turismo 88. In base a uno studio su «Il contributo della cultura allo sviluppo locale e regionale», «il potere dell’investimento basato sulla cultura di trasformare aree precedentemente abbandonate e infondere nuova vita ai distretti urbani obsoleti o convenzionali, è stato ben dimostrato. Il Guggenheim a Bilbao e l’Imperial War Museum a Manchester rappresentano esempi ben riconosciuti. Grazie al potere simbolico di edifici emblematici e alla ridefinizione degli spazi urbani mediante la pura presenza fisica di nuove strutture culturali, si modificano gli atteggiamenti, si infondono fiducia e ambizione e si attirano talenti e ulteriori investimenti. Creando in questo modo luoghi più attraenti, le istituzioni culturali hanno effetti economici e migliorano la qualità generale della vita, facilitando l’instaurarsi di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata» 89.

50

s u gg E R IM E N T I PER lE M I suRE DA AD OT TARE E R El ATIvI EsEMP I

87 www.filmriga.lv 88 http://ec.europa.eu/culture/pdf/doc887_en.pdf 89 http://ec.europa.eu/culture/documents/ final_report_sf_en.pdf


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.