DG_EAC_Policy_handbook_IT

Page 32

Questo tipo di struttura organizzativa emerge anche a livello regionale. Generator Swedish Creative Industries 40 è un’associazione non-profit dedicata allo sviluppo e alla promozione delle industrie culturali e creative in Svezia. Riunire le regioni svedesi in un generatore di rete consente di raccogliere e condividere le esperienze provenienti da progetti regionali, modelli di lavoro, politiche, esempi di artisti e imprenditori di successo e sollevare questioni circa lo sviluppo futuro di tali industrie e il relativo impatto sull’innovazione e la crescita. Il lavoro del generatore è suddiviso in tre aree: condivisione delle conoscenze, sviluppo delle competenze e creazione di reti. Tali strutture di sviluppo delle industrie culturali e creative possono assumere molte forme differenti. In generale, possono operare a livello nazionale, regionale o locale e coinvolgere le industrie culturali e creative nella loro totalità o solo in parte. Ad esempio, la regione polacca della Silesia ha ideato Design Silesia 41, un’iniziativa regionale di sensibilizzazione e di implementazione nel settore del design. L’obiettivo principale di Design Silesia consiste nell’implementazione e incentivazione dell’innovazione tramite il design. Il design richiede conoscenze specialistiche e un sistema di supporto per la sua implementazione. È quindi importante creare una rete e uno scambio di informazioni fra imprenditori, designer, rappresentanti del governo locale e il mondo accademico della Silesia. Il progetto Design Silesia è finanziato in parte dal FSE.

ESEMPIO CREA.RE – Creative Regions 42 Il progetto CREA.RE è stato creato per aumentare il coinvolgimento dei settori creativi nello sviluppo delle regioni e delle città europee. La maggior parte delle capitali europee dispone di programmi di sostegno alle industrie culturali e creative. Tuttavia, le regioni e i centri urbani regionali non stanno ancora sfruttando appieno il loro potenziale creativo, anche se la politica regionale dell’UE offre strumenti finanziari per lo sviluppo creativo delle regioni e delle città europee. Il progetto CREA.RE mette in contatto le regioni che hanno incontrato problemi nella fase iniziale dell’integrazione del settore creativo nei programmi regionali dell’UE, con numerosi partner molto evoluti disponibili a condividere la propria esperienza. Il partenariato comprende 12 autorità pubbliche locali e regionali di 10 differenti paesi dell’UE. La durata del progetto va dal 01/2010 al 03/2013. Finanziato dal FESR (Interreg IVc). p

«

Fra regioni e città sono in atto numerosi altri progetti, finanziati per la maggior parte dal FESR (Interreg). Nel periodo 2009-2011 è stato implementato un progetto di cooperazione fra città di grandi dimensioni (Creative Metropoles 43), mentre dal 2010, e fino al 2013, è in atto un progetto di cooperazione fra città di dimensioni minori (Urban Creative Poles 44). Oltre ai progetti che hanno come protagonisti partner locali o regionali, il coordinamento fra gli Stati membri è sempre più forte. Solo per citare alcuni esempi: all’interno della «Dimensione settentrionale» è presente un partenariato per la cultura dedicato allo sviluppo delle industrie culturali e creative 45, mentre i paesi scandinavi hanno impostato una propria rete dal nome KreaNord 46. Dal 2006, è in atto anche una regolare consultazione sulle politiche per le industrie culturali e creative fra Estonia, Lettonia e Lituania 47. Tali progetti consentono di accelerare il processo di apprendimento in tutti i paesi, le regioni e le città europee.

30

s u gg E R IM E N T I PER lE M I suRE DA AD OT TARE E R El ATIvI EsEMP I

40 www.generatorsverige.se/in-english 41 www.design-silesia.pl 42 www.crea-re.eu 43 Il progetto ha presentato la visione condivisa di 11 metropoli europee: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Birmingham, Helsinki, Oslo, Riga, Stoccolma, Tallinn, Vilnius e Varsavia. www.creativemetropoles.eu 44 Partner da Germania, Polonia, Svezia, Estonia e Lituania. www.creativepoles.eu 45 www.ndpculture.org 46 www.kreanord.org/?pg=aboutKreanord 47 www.creativeindustries.ee/balticreview


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.