Il Suggeritore Maggio 2014

Page 1

MAGGIO 2014

N. 72

COPIA GRATUITA

“Il Teatro colora le tue serate con la sua bellezza, la sua poesia e le sue emozioni”

EDITORE LAST MINUTE TEATRO SRL - VIA VICENZA 5/A 00185 ROMA - ITALIA DIRETTORE RESPONSABILE MASSIMO ARCANGELI - ANNO VIII - N. 72 MAGGIO 2014 REGISTRAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 361/2005 DEL 30.09.2005 STAMPATO DA STAMPERIA ROMANA SRL - INDUSTRIA GRAFICA [ROMA]


2 pag.

INDICE GENERALE

TEATRI

SPETTACOLI

ACCENTO TEATRO

ESTETISTE IL DIARIO

AGORA’

SE SON ROSE…PUNGERANNO

ANFITRIONE

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

ARCOBALENO

LOLITA

ARGOT STUDIO

GOOD WITH PEOPLE DOMINIO PUBBLICO

BELLI

LA FINZIONE DELLA VITA TV, SEX & FAMILY IVAN E IL DIAVOLO LA PIU' GRANDE STORIA D'AMORE MAI RACCONTATA

COMUNALE J.P. VELLY

TI POSSO SPIEGARE PITECUS

DE' SERVI

SIGNORINE IN TRANS TI AMO, NON MI AMI... VICEVERSA

DELL’ANGELO

QUESTI FANTASMI

DEL LIDO

PROVE APERTE DI CIVILTÀ 4 – Resistenze MONSTERS - TEATRO DEL GRAND GUIGNOL Omicidio al manicomio femminile & Il fabbricante di mostri

DELLE MUSE

L'AGENZIA DELLA FELICITÀ

DELL’OROLOGIO

LA CITTA’ DELLA GIOIA LOVE L’amore ai tempi della ragion permanente

DI DOCUMENTI

FRIDA K. TEMPORARY SCIÒ D’UFFICIO

DUSE

TESTACCIO SPARA SPETTRI

ELISEO PICCOLO PATRONI GRIFFI

L'ENIGMA DELL'AMORE in memoria di Karl Heinrich Ulrichs

FLAVIO

L’INFERNO DI DANTE L’AMICA DELLE MOGLI

GHIONE

MINCHIA SIGNOR TENENTE

GOLDEN

CHIAMALO ANCORA AMORE

6

7

8

9

10

11

12

13

14


INDICE GENERALE pag.

TEATRI

SPETTACOLI

LO SPAZIO

COME ERIKA E OMAR...E' TUTTO UNO SHOW il primo " Diversamente Musical " italiano

MANZONI

CALIFORNIA SUITE IL POETA, L'ONOREVOLE E LA SIGNORA

NINO MANFREDI

TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI A LETTO DOPO CAROSELLO

OLIMPICO

VIVIANI VARIETA’

PRATI

MA CHE BELLA SERATA! LA RESA DEI CONTI!

QUARTICCIOLO

L’ISOLA DI ARTURO LETTURA SCENICA

QUIRINO VITTORIO GASSMAN

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA

ROMA

BAMBOCCIONI

SAN GENESIO

CANALE ZERO

SAN PAOLO OSTIENSE 190

L’ISOLA DEGLI SCHIAVI

SETTE

KARMA LETALE

STABILE DEL GIALLO

UN PASSO INDIETRO NEL DELITTO

STANZE SEGRETE

LA SIGNORA DEL BLUES. VITA DI BILLIE HOLIDAY (DI)VENTO (DI)VAMPA

TIRSO DE MOLINA

STORIA NOSTRA

TRASTEVERE

BISOGNA UCCIDERE IL CLOWN

VITTORIA

L’AVARO RICCARDO E LUCIA

SAN CARLINO

IL GATTO CON GLI STIVALI I MUSICANTI DI BREMA

Teatri per bambini e ragazzi

ELENCO DEGLI SPETTACOLI

15

16

17

18

19

20

21

22

24

3


4

ACCENTO TEATRO

AGORA’

8 - 18 MAGGIO 2014

13 – 25 MAGGIO 2014

ESTETISTE

SE SON ROSE…PUNGERANNO

regia Enzo Masci Sara e Valeria sono due estetiste amanti della televisione. Una commedia spassosa che vi farà sorridere dei piccoli scontri quotidiani e delle utopie televisive di cui troppo spesso ci nutriamo.

scritto e diretto da Salvatore Scirè Una piazzetta di Roma è frequentata da coloriti personaggi: la “fruttarola” superstiziosa,, un oste pronto a fare “carte false” pur di conquistare una donna, una cartomante spregiudicata e molto “cellularizzata”, un timido geometra predestinato ad andare sempre “in bianco”, una studentessa che vuole imparare a tutti i costi come conquistare un uomo, il bullo di quartiere, che ne affascina più di una, un’aspirante attrice a disposta a tutto, e la fioraia, ultima arrivata! La commedia è alla sua quarta rappresentazione e presenta momenti di grande comicità, ma anche di soave tenerezza, ovviamente con un finale che nessuno si aspetta.

22 - 25 MAGGIO 2014 Giulia Fiume - Dario Eros Tacconelli

IL DIARIO regia Toni Fornari Carlo è in procinto di uscire di casa quando Anita gli si fionda in casa e ne prende possesso. Perchè? La risposta ad entrambe le domande è quanto si prone di raccontare questa storia ispirata all’opera di J.C. Carrierè “ Il Catalogo” ricca di mistero e divertimento.

Via Gustavo Bianchi, 12/a - Roma 06 57289812 www.accentoteatro.it

Via della Penitenza, 33 - Roma 06 6874167 www.teatroagora80.com


5

ANFITRIONE

ARCOBALENO

21 - 28 MAGGIO 2014 DAL MARTEDÌ AL SABATO ORE 20.45 DOMENICA ORE 17.30 La Compagnia Il Frolloccone presenta

7 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA commedia in due atti di Michael Cooney traduzione di Maria Teresa Petruzzi con Luca Buzzonetti, Giorgia Ghittoni, Fabio Porfiri, Cecilia Nusiner, Paolo Frugoni, Alberto Ricci, Riccardo Marcelli Graziosi, Maria Vittoria Ricci, Paolo Buzzonetti, Roberta Ardia. regia Giovanni Franchi Eric ha fatto della truffa alla previdenza sociale una professione. Ma un brutto giorno si presentano a casa sua…

Via San Saba, 24 - Roma 06 5750827 www.teatroanfitrione.it

LOLITA drammaturgia e regia Ilaria Testoni con Mauro Mandolini, Annalisa Biancofiore, Virginia Ferruccio, Paolo Benvenuto Vezzoso Lolita, bimba perversa e quasi donna, quello stato di mezzo che fa sognare. Un uomo, professore colto ed erudito, in preda all’ossessione di guardarla, toccarla, averla. E poi una donna, in attesa di un uomo, da troppo tempo senza… una madre gelosa, una moglie bramosa. Tra istinto e borghese controllo, sotto gli occhi di tutti, qualcosa accade e resta il non poter tornare indietro. Così comincia il viaggio, disperato e senza meta, scandito solo dal desiderio e dall’impossibilità di allontanarsi...da se stessi, dai sogni, dai desideri, dai bisogni.

Via Francesco Redi 1/a - Roma 06 44248154 - 06 4402719 www.teatroarcobaleno.it


6

ARGOT STUDIO

BELLI

6 - 18 MAGGIO 2014 Artè/Argotstudio

6 - 11 MAGGIO 2014

GOOD WITH PEOPLE di David Harrower traduzione Natalia Di Giammarco regia Tiziano Panici con Vanessa Scalera e Tiziano Panici Il giovane Evan Bold ritorna nella vita della signora Helen Huges come un colpo di pistola innescando un meccanismo di tensione destinato a deflagrare.

LA FINZIONE DELLA VITA TV, SEX & FAMILY di G. Antonucci, diretto ed interpretato da F. Branchetti, con I. Giannone Un presentatore di quiz, sua moglie e una giovane attrice. Ma soprattutto la TV.

13 - 25 MAGGIO 2014

IVAN E IL DIAVOLO

DOMINIO PUBBLICO

da Dostojevsky uno spettacolo di e con A. Oliva e M. Manni Dialogo, di straordinaria potenza verbale.

A MAGGIO: 2-4 T.OROLOGIO - VUCCIRIA TEATRO; 16-18 T.OROLOGIO - MACELLERIE PASOLINI; 23-25 T.ARGOT - ROBERTO LATINI. 9 - 12 GIUGNO AL TEATRO ARGOT STUDIO: DOMINIO PUBBLICO OFFICINE - RASSEGNA SULLA SCENA CONTEMPORANEA.

27 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

LA PIU' GRANDE STORIA D'AMORE MAI RACCONTATA da S. Zweig, con C. Giammarini adattamento e regia M. Maltauro Una donna per tutta la vita dedica il suo amore a un uomo senza che lui lo sappia mai. Via Natale del Grande, 27 - Roma 06 5898111 - 392 9281031 www.teatroargotstudio.com

Piazza Sant'Apollonia, 11/a - Roma 06 5894875 www.teatrobelli.it


7

COMUNALE J.P.VELLY

DE’ SERVI

10 MAGGIO ORE 21.00 11 MAGGIO ORE 17.00

22 APRILE - 11 MAGGIO 2014

TI POSSO SPIEGARE di Michele La Ginestra e Adriano Bennicelli con Michele La Ginestra e Beatrice Fazi “Cara non è come credi… giuro, ti posso spiegare!” Un marito e una moglie..vent’anni insieme senza sbavature… fino a quando…

scritto e diretto da Cinzia Berni e Francesca Nunzi con Cinzia Berni, Marco Della Vecchia, Marco Fiorini, Francesca Nunzi Ida e Ada sono sorelle e vivono insieme nel napoletano: per tutti sono “le signorine”… Una commedia emozionante con un finale da favola.

17 MAGGIO ORE 21.00

13 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

PITECUS

TI AMO, NON MI AMI... VICEVERSA

di Rezza e Mastrella Irriverente, satirico e cinico. Pria che l'uomo canti due volte e rinneghi il suo spirito libero, lì, a contatto di gallo, l'uomo alzerà gomito e cresta e cozzerà le sue basse ambizioni contro un soffitto di inutile speranza.

Viale Regina Margherita 6 - Formello (Roma) 06 9088337 www.teatroformello.it

SIGNORINE IN TRANS

scritto e diretto da Luca Franco con R. Scardola, D. Nebbia, M. Russo, E. Giambi Bonacci, E. Lana, M.Falconi Due universi a confronto, un unico denominatore comune: l'amore. Alessandra e Lorenzo, insieme ai loro amici, vivono contemporaneamente l'inizio e la fine di una relazione...

Via del Mortaro, 22 - Roma 06 6795130 www.teatroservi.it


8

DELL'ANGELO

DEL LIDO

26 APRILE - 17 MAGGIO 2014 Antonello Avallone

1 MAGGIO ORE 21.00 il NaufragarMèDolce presenta

QUESTI FANTASMI

PROVE APERTE DI CIVILTÀ 4 Resistenze

di Eduardo De Filippo regia Antonello Avallone Pasquale Lojacono, suggestionato dai racconti della gente del quartiere, crede che l’amante della moglie che si aggira spesso per la sua nuova casa, non sia altro che un fantasma che gli dimostra la sua simpatia riempiendolo di generose elargizioni. Dietro la forte comicità del testo, c’è il dramma di un uomo incapace di affrontare la realtà di tutti i giorni. Antonello Avallone imposta lo spettacolo su ritmi moderni, esaltando la parte comica e sottolineando quella drammatica, in un allestimento surreale che si discosta dall’improponibile paragone con l’originale e che si distingue per la sua particolare quanto efficace interpretazione registica.

drammaturgia e regia Chiara Casarico e Tiziana Scrocca Un intreccio di teatro e musica. Una giornata in cui artisti e linguaggi si incontrano in uno spazio dedicato alla creatività indipendente.

3 MAGGIO ORE 21.00

MONSTERS - TEATRO DEL GRAND GUIGNOL Omicidio al manicomio femminile & Il fabbricante di mostri regia M. Cavicchioli con M. Caria, F. Cibin, R. Laforgia, E. Lomazzi, F. Pagotto, I. Ridolfini Due spettacoli con l'intento di stimolare la reazione del pubblico provocandone l'ascolto attivo.

Via Simone de Saint Bon, 19 - Roma 06 37514258 - 06 37513571 www.teatrodellangelo.it

Via delle Sirene, 22 - Ostia (Roma) 06 5646962 www.teatrodellido.it


9

DELLE MUSE

DELL’OROLOGIO

24 APRILE - 11 MAGGIO 2014 Wanda Pirol - Rino Santoro - Geppi Di Stasio in

16 - 18 MAGGIO 2014

L'AGENZIA DELLA FELICITÀ scritta e diretta da Geppi Di Stasio Commedia giunta al terzo anno di repliche Un'impresa di pompe funebri dal nome improbabile che, in piena crisi economica, deve inventarsi un marketing per venirne fuori. Ecco allora i tre goffi gestori entrare in contato con la possibilità della prostituzione pur di ottenere lo scopo. Una girandola di personaggi divertenti e paradossali intorno al tema del trapasso trattato con ironia con affondi di grottesco e vera comicità.

LA CITTA’ DELLA GIOIA di Macellerie Pasolini In una Grecia tormentata da crisi e rivolte, una donna vive l’abbandono di un amore assoluto.

7 - 15 MAGGIO 2014

LOVE L’amore ai tempi della ragione permanente di Leonardo Ferrari Carissimi e Fabio Morgan Lo spettacolo rilegge in chiave noir “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman, riattualizzandolo nella nostra epoca, l’epoca della ragione permanente.

Via Forlì, 43 - Roma 06 44233649 - 06 44119185 www.teatromuse.it

Via De’ Filippini, 17/a - Roma 06 6875550 www.teatrorologio.it


10

DI DOCUMENTI 6 - 11 MAGGIO 2014

DUSE 1 - 18 MAGGIO 2014

FRIDA K.

TESTACCIO SPARA

di V. Moretti, regia E. Rosso Un’icona nella splendida interpretazione di Enrica Rosso.

di Massimo Mirani con Massimo Mirani, Sandro Torella e Aurora Kostova Omaggio al poliziottesco anni 70. Storia che nasce in quegli anni e trova il suo epilogo nei giorni d’oggi, nell’incontro tra i tre personaggi. Uno spettacolo teso in cui si ride e ci si commuove.

16, 17, 18, 22, 23, 24, 25 MAGGIO 2014

TEMPORARY SCIÒ di P. Bignami Si può ridere in tempo di crisi? Ebbene sì…

22 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

SPETTRI

3 - 22 GIUGNO 2014

D’UFFICIO di A. Ceravolo L’Arrampicatrice, la Raccomandata, la Quasi-Pensionata, il Cane Sciolto e sopra tutte la Spia: tutte contro tutte. Una inarrestabile cascata di risate. Una commedia in cui vi riconoscerete?

Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma 06 5744034 - 328 8475891 www.teatrodidocumenti.it

di H. Ibsen regia Sandro Torella con Anna Mazzantini, Aldo Rizzuti, Mauro Torella, Massimo Mirani, Sara Lavinia Martino E’ la storia di Helen Alving, da anni autoreclusa insieme alla giovane Regina sotto una campana di menzogne. A sconvolgerne la quotidianità è l’improvviso ritorno del figlio Osvald.

Via Crema, 8 - Roma 06 70305976 www.duseteatro.it


11

ELISEO PICCOLO PATRONI GRIFFI

FLAVIO

13 - 18 MAGGIO 2014

12 FEBBRAIO - 10 MAGGIO 2014 MERCOLEDI ORE 21.00 - SABATO ORE 17.30

L'ENIGMA DELL'AMORE in memoria di Karl Heinrich Ulrichs di Fabio Grossi e Saverio Aversa con Fabio Pasquini e Francesco Maccarinelli e la partecipazione in video di Leo Gullotta regia Fabio Grossi Un atto unico che vuole rendere omaggio, per la prima volta in Italia su un palcoscenico, a uno studioso coraggioso che, nell’Ottocento, dedicò la sua vita e le sue energie alla sconfitta dei pregiudizi e delle persecuzioni verso gli omosessuali. Prendendo ispirazione dal “Simposio” di Platone dove Venere Urania è la dea degli amori omosessuali, con lo pseudonimo di Numa Numantis scrive “L’enigma dell’amore fra maschi”. Subito dopo comincia a scrivere con il proprio nome e fa il primo coming out della storia.

Via Nazionale, 183 - Roma 06 4882114 - 06 48872222 www.teatroeliseo.it

L’INFERNO DI DANTE I più bei Canti dell’Inferno interpretati da Federica De Vita: uno spettacolo unico e coinvolgente.

3 APRILE - 8 GIUGNO 2014 GIOV-VEN-SAB ORE 21.00 - DOM ORE 17.30

L’AMICA DELLE MOGLI di L. Pirandello Regia di Franco Venturini Con Federica De Vita, Franco Venturini, Chiara Conti, Maurizio Venturini, Catia Persili La compagnia Venturini-De Vita ripropone, a quasi 40 anni di distanza, quest’opera di Pirandello, creando uno spettacolo attuale e coinvolgente. E’ il dramma della gelosia che ha come oggetto Marta ( Federica De Vita), figura moderna e complessa, simbolo dell’ambiguità di ogni tempo.

Via G. M. Crescimbeni, 19 - Roma 06 70497905 www.teatroflavio.it


12

GHIONE

GOLDEN

2 - 11 MAGGIO 2014 Antonio Grosso

6 - 18 MAGGIO 2014 Gianni Ferreri Daniela Morozzi

MINCHIA SIGNOR TENENTE

CHIAMALO ANCORA AMORE

di Antonio GROSSO regia di Nicola Pistoia “Minchia Signor Tenente” racconta la vita quotidiana di una piccola Stazione dei Carabinieri in un paesino della Sicilia, nella quale si vive un’ordinaria, lenta ma divertente quotidianità, interrotta da un importante evento. Il tema della legalità è trattato soprattutto dal punto di vista degli uomini che non fanno notizia, in un’ottica tragicomica, rappresentati nella loro quotidianità fatta di accadimenti belli e brutti, seriosi e divertenti, di amore e di passioni.

con Emanuele Propizio con Giulia Marinelli di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli regia di Toni Fornari Una coppia alla vigilia delle nozze d’argento, un figlio laureato che “non schioda” da casa, una fidanzata “stravagante” e 2 I Pad. Proprio alla vigilia dell’ anniversario, il figlio scopre che i suoi genitori, intrattengono ognuno una relazione sentimentale via chat e che quella sera, incontreranno per la prima volta i loro “amanti virtuali”! Una esilarante commedia che, costringe un figlio ad inventare un piano diabolico per impedire l’ incontro e salvare ad ogni costo il matrimonio dei suoi genitori.

Via delle Fornaci, 37 - Roma 06 6372294 - 06 39367910 www.teatroghione.it

Via Taranto, 36 - Roma 06 70493826 www.teatrogolden.it


13

LO SPAZIO

MANZONI

6 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

22 APRILE - 18 MAGGIO 2014

COME ERIKA E OMAR...E' TUTTO UNO SHOW il primo " Diversamente Musical " italiano prodotto e diretto da Enzo Iacchetti musiche di Francesco Lori liriche e testi di Tobia Rossi con Massimiliano Pironti, Gea Andreotti, Paola Lavini, Manuele Colamedici, Gustavo La Volpe, Paola Giacometti, Matilde Facheris, Michele Savoia, Giada Lorusso, Marco Massari, Fabrizio Coniglio, Chiara Anicito coreografie di Alessandra Costa E' la storia di un' emulazione della terribile tragedia di Novi Ligure avvenuta nel 2001. Ma è sopratutto una feroce satira/ denuncia contro la spettacolarizzazione dell'orrore che la nostra televisione mette in scena in queste occasioni.

CALIFORNIA SUITE di Neil Simon regia Massimiliano Farau con Gianfranco D'angelo e Paola Quattrini Tra rapporti di coppia, umane debolezze e rapporto genitori-figli, il filo conduttore di tutta la commedia è proprio la suite del grande hotel americano. Aspetti di quotidianità tra risate e riflessioni.

20 MAGGIO - 15 GIUGNO 2014

IL POETA, L'ONOREVOLE E LA SIGNORA di Aldo De Benedetti regia Silvio Giordani con Giancarlo Ratti, Gabriella Silvestri e Antonio Conte Un deputato rude, una signora sofisticata ed un poeta bizzarro…attenti ai poeti e ai sognatori!

Via Locri, 42/44 - Roma 06 77076486 www.teatrolospazio.it

Via Monte Zebio, 14/c - Roma 06 3223634 www.teatromanzoni.info


14

NINO MANFREDI

OLIMPICO

6 - 18 MAGGIO 2014

13 - 25 MAGGIO 2014 Massimo Ranieri

TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI con A. Benvenuti. N. Formicola e F Gabrielli regia A. Benvenuti Due grandi attori, Alessandro Benvenuti e Nino Formicola, assieme al talentuoso Francesco Gabrielli, ci faranno rivivere le opere di Shakespeare in una versione ‘concentrata’ esilarante.

VIVIANI VARIETA’ regia Maurizio Scaparro 1929: Raffaele Viviani lascia Napoli per Buenos Aires in cerca di fortuna. La traversata è l’occasione per preparare uno spettacolo di varietà alternando satira e canzoni al ritmo scintillante della speranza, pescando gli artisti tra scugnizzi e sciantose a bordo. A rappresentare oggi questa avventura sono gli eccezionali interpreti, magistralmente diretti da Maurizio Scaparro, che cantano su musica dal vivo seguendo la tradizione partenopea. Solo il grande Massimo Ranieri poteva donare volto e voce al grande Viviani.

23 - 25 MAGGIO 2014

A LETTO DOPO CAROSELLO con M. Andreozzi regia di P.T. Cruciani Metà degli anni '70. In un esilarante viaggio interattivo accompagnato dalle musiche, le atmosfere e i colori dell'epoca, Michela Andreozzi da il suo personale omaggio alle icone di quegli anni.

Via dei Pallottini, 10 - Roma (Ostia Lido) 06 56324849 www.teatroninomanfredi.it

Piazza Gentile da Fabriano, 17 - Roma 06 3265991 www.teatroolimpico.it


15

PRATI

QUARTICCIOLO

25 APRILE - 8 GIUGNO 2014

3 MAGGIO 2014 ORE 21.00 4 MAGGIO 2014 ORE 18.00

MA CHE BELLA SERATA! LA RESA DEI CONTI!

L’ISOLA DI ARTURO

Due atti unici scritti e diretti da Fabio Gravina La scelta di mettere in scena gli atti unici è sempre legata al piacere di regalare allo spettatore, in un'unica serata, storie diverse. Fabio Gravina scrive due spettacoli in uno: nel primo ''Ma che bella serata!'', un'irrefrenabile comicità, il caso, l'inatteso sconvolgono la vita tranquilla di una persona che, da strana, diventa pian piano assurda ed infine paradossale; in un crescendo di risate e di situazioni imprevedibili. Nel secondo atto unico 'La resa dei conti' l'integrità del protagonista e di sua moglie a confronto con la superficialità e l'arroganza di un loro amico, che non vedono da tanti anni e che li invita a cena per poi avanzare una richiesta che potrebbe compromettere l'onestà di un'intera vita. Tutti abbiamo bisogno di qualcosa... tutti rischiamo di venderci per averla! Il protagonista e sua moglie hanno un figlio disoccupato... La profonda morale di questa storia, attuale e permeata di verità, non nuoce al divertimento e la solita leggera ironia pervade questa opera.

dal romanzo di Elsa Morante lettura scenica con Iaia Forte elaborazione drammaturgica di Iaia Forte e Carlotta Corradi Racconto magnifico di un “rito di passaggio” da un età all’altra.

Via degli Scipioni, 98 - Roma 06 39740503 - 366 3108327 www.teatroprati.it

Via Ostuni, 8 - Roma 06 98951725 www.teatrobibliotecaquarticciolo.it

23 E 24 MAGGIO ORE 21.00

LETTURA SCENICA con Geppi Cucciari regia di Veronica Cruciani allestimento scenico a cura di Barbara Bessi Una commedia divertente e dolente al tempo stesso.


16

QUIRINO VITTORIO GASSMAN

ROMA

6 - 18 MAGGIO 2014 Elledieffe La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

6 - 18 MAGGIO 2014

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA di Eduardo De Filippo regia Armando Pugliese La commedia scritta da Eduardo nel 1936 parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente, che solo in questo modo ha la capacità di pensare a un futuro migliore per sopravvivere al proprio presente. C’è dunque il popolare gioco del lotto, dove però qui la scommessa si pone fra la vita e la morte e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti.

Via delle Vergini, 7 - Roma 06 6794585 - 06 6783048 www.teatroquirino.it

BAMBOCCIONI scritta e diretta da R. D'Alessandro con R. D'Alessandro, Enzo Casertano, Rosario Coppolino, Franco Barbero, M.Cristina Fioretti Il sindaco mette a disposizione 30 appartamenti a laureati che vivono ancora con i genitori. Così tre laureati quarantenni si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. Tre geni nelle materie di competenza ma assolutamente inadeguati alla quotidianità! Finiscono nella nuova dimora anche Lucida e Nevio (una prostituta con problemi di alcoolismo e un Barbone per vocazione). Dal confronto tra le comprensibili difficoltà dei “Bamboccioni” e la drammatica condizione di Lucida e Nevio scaturisce non solo comicità, ma anche una profonda riflessione sulla nostra società.

Via Umbertide, 3 - Roma 06 7850626 www.ilteatroroma.it


17

SAN GENESIO

SAN PAOLO OSTIENSE 190

21 - 25 MAGGIO 2014 DAL MERCOLEDÌ AL VENERDÌ ORE 21, SABATO ORE 17.30 E ORE 21, DOMENICA ORE 18 L'Associazione Romana Spettacolo presenta

13 MAGGIO - 1 GIUGNO

CANALE ZERO di Massimo Russo e Nicola Guerzoni “Canale Zero” racconta le vicende della più squattrinata, scalcinata, sgangherata tra le emittenti televisive, popolata dagli scarti del mondo dello spettacolo e seguita da uno sparuto manipolo di casi clinici. Quindici anni dopo, gli infiniti guai di Canale Zero e gli improbabili intrecci della telenovela che costituisce il fulcro del suo palinsesto continuano ad essere una fonte inesauribile di risate per tutti. Canale Zero: mica la solita televisione!

Via Podgora, 1 - Roma 06 3223432 www.teatrosangenesio.it

L’ISOLA DEGLI SCHIAVI da Marivaux con Ester Cantoni, Patrizia Grossi, Marco Cavallaro, Giuseppe Renzo, Cristina Golotta regia Ester Cantoni Torna dopo il successo della scorsa stagione il capolavoro di Marivaux nella brillante versione di Ester Cantoni, con musiche e canzoni. Tra risate, dialoghi brillanti, piccole tragedie e scambi di ruoli, il pubblico si troverà coinvolto in una divertente e magica avventura che non mancherà di aprire numerosi spunti di riflessione sul vero animo dell’uomo e sui suoi condizionamenti sociali.

Via Ostiense, 190 - Roma 06 59606102 www.teatrosanpaolo.it


18

SETTE

STABILE DEL GIALLO

7 - 18 MAGGIO 2014

29 MARZO - 18 MAGGIO 2014

KARMA LETALE

UN PASSO INDIETRO NEL DELITTO

scritto e diretto da Marco Zadra con Marco Zadra e Gianluca Mandarini Stavolta Marco Zadra si presenta al pubblico sotto forma di spirito. L'attore, in perenne lotta con la depressione, dopo aver tentato il suicidio si trova in uno stato di coma profondo ed è tenuto in vita artificialmente dalle macchine. Non è stato dichiarato ancora “clinicamente morto”, è solo un po’ morto. In questa nuova dimensione incontra lo spirito di un idraulico, anche lui sospeso tra la vita e la morte per problemi sentimentali. Uno spettacolo folle e divertentissimo, per gli amanti della comicità geniale e imprevedibile di uno dei personaggi più attesi nel cartellone del Teatro7.

di Agatha Christie con Paolo Romano, Linda Manganelli, Sebastiano Bianco, Armando Sanna, Silvia Scotto, Anna Masullo, Martina Carletti regia Gigi Palla scene Andrea Bianchi costumi Sartoria Bimi disegno luci Roberto Pietrangeli Agatha Christie è un genio. I Suoi Gialli sono affreschi inimitabili, sinfonie di personaggi con una classe che lascia stupefatti. Nessuno come lei ha costruito meccanismi gialli così perfetti ne è capace di unire suspence, tensione e ironia. Questo il suo profondo segreto: riuscire a inchiodarti alla poltrona; teso come una corda di violino e col sorriso sulle labbra nello stesso istante, mentre nella penombra della sala aleggia il sapore penetrante e contagioso dell’intelligenza.

Via Benevento, 23 - Roma 06 44236382 www.teatro7.it

Via al Sesto Miglio, 78 - Roma 06 33262799 www.stabiledelgiallo.com


19

STANZE SEGRETE

TIRSO DE MOLINA

29 APRILE - 18 MAGGIO 2014

7 - 18 MAGGIO 2014 Toni Fornari, Stefano Messina, Emanuela Fresi, Simone Leonardi, Claudia Campagnola, Roberta Albanesi in

LA SIGNORA DEL BLUES. VITA DI BILLIE HOLIDAY di Massimo R. Beato con D. Barra regia Jacopo Bezzi La carriera, la vita e le canzoni di Billie Holiday: successi, sconfitte, rimpianto, dolore in una cornice evocativa tra realtà e sogno.

STORIA NOSTRA regia di Stefano Messina Il capolavoro di Cesare Pascarella si trasforma in una divertentissima commedia musicale elaborata da Toni Fornari. Da Romolo e Remo fino al risorgimento come non l’avete mai visto. Da non perdere…

27 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

(DI)VENTO (DI)VAMPA libero adattamento sul mito di Elettra regia G. Piracci Due attrici si trasformano per dar voce a una madre, moglie, amante, figlia, vittime e compagne che mostrano emozioni e fragilità.

Via della Penitenza, 3 - Roma 06 6872690 - 388 9246033 www.stanzesegrete.it

Via Tirso, 89 - Roma 06 8411827 www.teatrotirsodemolina.it


20

TRASTEVERE

VITTORIA

La compagnia de "I Panni Sporchi" presenta

9 - 18 MAGGIO 2014 Lello Arena in

BISOGNA UCCIDERE IL CLOWN

L’AVARO

di Jean Francois Champion regia Barbara Lalli assistente alla regia Francesco Leogrande con S. Caruso, A. Ibba, A. Perini, M. Ceruti, L. Rasi, L. Cirioni, A. Rettagliati L'interessante commedia di Jean Francois Champion è un viaggio all'interno di se stessi. Ferdinand Brocoli, il Broc della famosa coppia Bric e Broc decano dei clown e domatore, si è ritirato a vita privata con un giocoliere divenuto suo factotum. Viziato dalla vita decide di porre fine alla propria esistenza affittando un killer. A questo punto si innescheranno una serie di inconvenienti e ritardi che complicheranno la risoluzione finale. Morirà il clown?

di Molière con Fabrizio Vona, Francesco Di Trio regia Claudio Di Palma Probabilmente l’opera migliore di Molière, scritta in prosa nel 1668: una pièce completa e divertente che contiene tutti gli ingredienti, i motivi e gli intrecci che rendono esilarante uno spettacolo comico.

20 MAGGIO - 1 GIUGNO 2014

RICCARDO E LUCIA scritto e diretto da Claudia Lerro con Ivana Lotito e Pio Stellaccio Un uomo e una donna, il loro amore eterno ma imperfetto. Sullo sfondo la Puglia del dopoguerra , tra poesia, attivismo politico e vita (difficile) di tutti i giorni. È lo spettacolo vincitore della Rassegna Salviamo i Talenti 2013.

Via Jacopa De’ Settesoli, 3 - Roma 06 5814004 www.teatrotrastevere.it

Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 - Roma 06 5740170 - 06 5740598 www.teatrovittoria.it



22

PER BAMBINI E RAGAZZI

SAN CARLINO 10 - 18 MAGGIO 2014

DEL LIDO

IL GATTO CON GLI STIVALI

Via delle Sirene, 22 - Ostia (Roma) 06 5646962 www.teatrodellido.it

Abbonamento: Bambini a Teatro Spettacolo per burattini, attori e musica dal vivo. Un giovane ragazzo sta per raccontare la fiaba del gatto con gli stivali quando all’improvviso viene interrotto da un gatto che millanta di essere il protagonista della storia. Dapprima un po’ di diffidenza tiene il giovane ancorato al suo posto di narratore, ma bastano poche parole del gatto per rassicurarlo che qualunque storia racconti deve essere di sicuro bella.

GIORNATA ARTE DI STRADA domenica 18 maggio - dalle ore 15.30 Ingresso gratuito Anni: 2 - 16

DI DOCUMENTI 24 MAGGIO - 2 GIUGNO 2014

I MUSICANTI DI BREMA Abbonamento: Un abbonamento per tutti Spettacolo per Attori e Burattini ispirato ai Fratelli Grimm Da qualche parte, in qualche tempo, un uomo possedeva un asino. Questo animale aveva lavorato per lui per tanto tempo, portando un sacco dietro l’altro. Quando l’asino non riesce più a fare il suo lavoro, l’uomo decide di ucciderlo. Non rimane altro da fare che scappare. Qualcosa di simile accade anche a un cane, a un gatto e a un gallo. Viale dei Bambini - Villa Borghese - Roma 06 69922117 - 329 2967328 www.sancarlino.it

Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma 06 5744034 - 328 8475891 www.teatrodidocumenti.it

CHE FAVOLA! sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno - ore 15.45 Uno spettacolo di Anna Ceravolo, Renato Ferrero, Rosa Bianca Anni: dai 3 in su


PER BAMBINI E RAGAZZI

VITTORIA Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 Roma 06 5740170 - 06 5740598 www.teatrovittoria.it

BUBBLES Fino al 4 maggio 2014 Anni: 3 - 16

QUARTICCIOLO Via Ostuni 8 - Roma 06 98951725 www.teatrobibliotecaquarticciolo.it

MUSICA STROCCA martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2014 ore 10.30 domenica 25 maggio 2014 - ore 18.00 Anni: 3 - 8

23


24

SUGGERITECI Scrivete all’indirizzo ilsuggeritore@agisanec.lazio.it i vostri commenti agli spettacoli, domande da rivolgere agli attori, impressioni sui teatri, etc. Finalmente ho assistito alla commedia di Oscar Wilde "L'importanza di chiamarsi Ernesto", lo desideravo da anni e non poteva andare meglio. Un classico attualissimo e divertente con una splendida Lucia Poli nel ruolo della zia Augusta. La cornice del Teatro Quirino, antichissimo ed elegante, ha reso la serata davvero indimenticabile.

(Sveva)

Mi hanno regalato i biglietti per un concerto di chitarra classica presso l'Istituzione Universitaria dei Concerti. Non avendo mai assistito ad un concerto del genere ero un po’ scettico. Invece è stato uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto, ottimo artista, bella sala e pubblico giovanissimo. Chi lo ha detto che la musica classica è solo per un pubblico adulto? Davvero una bella scoperta.

(Giuliano)

Volevo passare una serata in allegria con la mia fidanzata. Al botteghino universitario mi hanno consigliato Max Paiella al Teatro Vittoria. Ho fatto bene a fidarmi, artista poliedrico, tempi comici perfetti tra battute, imitazioni e canzoni. Una serata divertentissima e piacevole. Grazie ancora.

(Remo)


25

Passando per il botteghino Last Minute, mio figlio quattordicenne è stato attratto da una locandina dello spettacolo “Fight Club”, tratto dall’omonimo film. Ho subito approfittato del vantaggioso sconto sul prezzo dei biglietti e la sera stessa abbiamo disertato la solita televisione per uno spettacolo divertente e pungente. Un grazie va quindi al botteghino Last Minute, al Teatro Trastevere ma soprattutto al mio tesoro Roberto.

(Cristina)

Per noi napoletani che viviamo a Roma da tanti anni è sempre un’emozione vedere spettacoli di attori partenopei ma questa volta è stato a dir poco entusiasmante poter ammirare Lina Sastri, al teatro Quirino, che tra musica e parole ha raccontato la nostra bella terra.

(Vincenzo)

Per me che sono un’insegnate delle scuole medie superiori, è stato veramente una sorpresa vedere come un capolavoro della commedia classica, in questo caso, “Le Nuvole” di Aristofane, sia stato magistralmente messo in scena al teatro Arcobaleno dal regista Vincenzo Zingaro. Complimenti vivissimi.

(Marcella)


26

Ho conosciuto solo recentemente la biglietteria La Sapienza, vicino al bar Village, perché mi è stata consigliata da una collega dell’università. Sono rimasta ampiamente soddisfatta perché non solo ho potuto acquistare i biglietti del teatro che volevo ad un prezzo scontato, ma soprattutto ho fatto una scoperta sensazionale: i biglietti per i cinema Royal a soli 3 euro! Finalmente posso permettermi il cinema due volte alla settimana, grazie!

(Roberta)

Per il primo anno ho acquistato l’Abbonamento per Tutti, e sicuramente lo rinnoverò per la prossima stagione, perché mi permette di assistere a tanti spettacoli in teatri diversi! Fantastica idea regalo!

(Giulia)

La rubrica degli spettacoli per bambini mi aiuta a scegliere dove portare i miei figli a teatro. Tante proposte di qualità per far crescere gli spettatori di domani!

(Mamma Silvia, Sofia e Valerio)

Il 31 marzo, l’1 aprile e il 2 aprile sono stata 2 volte a teatro e una al cinema grazie ai voucher del Culture Days! E’ stata un’iniziativa sorprendente, mi ha permesso di risparmiare facendo quello che mi piace di più! L’anno prossimo spero di cuore che coinvolga almeno un’intera settimana!

(Anna)


27

La pagina Facebook di Spettacolo Romano mi permette di rimanere sempre aggiornato su quello che va in scena a Roma e su tante promozioni di cinema e teatro. MI PIACE MI PIACE MI PIACE!

(Aldo)

Grazie ai Culture Days sono andata a vedere lo spettacolo all'Olimpico! Ottima iniziativa, assolutamente da ripetere possibilmente per qualche giorno in più, 3 sono veramente pochi!

(Elena)

Grazie alla Last Minute ho acquistato i biglietti ad un prezzo scontatissimo! Grazie per l’efficienza del servizio, ritornerò senza meno!!

(Luca)

Era tanto che non tornavo a teatro. Mi mancava l’atmosfera, le poltroncine rosse di velluto, la magia del sipario chiuso… Ho scelto lo spettacolo “Exit” di Fausto Paravidino al Vittoria e ne sono stata davvero felice. Un testo universale e al tempo stesso originale, bellissima scenografia, ottima regia e attori davvero bravi. E soprattutto un teatro storico della città a me particolarmente caro, dove ho visto uno dei miei primi spettacoli insieme alla mia mamma.

(Simona)



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.