Il Reporter Q3 - Settembre 2016

Page 7

Quartiere 3

#Dietro le quinte

Gavinana . Galluzzo . Firenze Sud

Settembre 2016 | 7

 Sul palco

 Il ricordo

quel “giglio” galluzzino (d’adozione)

La compagnia teatrale con sede a Fibbiana inizia una nuova stagione di vernacolo all’Everest Vanessa Bambi

Uno degli spettacoli portati in scena dalla compagnia teatrale Il Giglio

C’

era una volta – e c’è ancora – un fiore di compagnia teatrale, Il Giglio. Nota a Firenze, e soprattutto al Galluzzo, per rappresentare il vernacolo al teatro Everest. La nuova stagione è alle porte, ed è anche l’occasione per curiosare dietro le quinte degli spettacoli in programma e, soprattutto, per scoprire la storia di una compagnia teatrale molto amata dai galluzzini (e non solo). Così, dopo le tante storie rappresentate, ecco qual è la loro e chi si cela sotto la maschera di tanti personaggi. A svelare tutto è Mario Altemura, appassionato direttore nonché capocomico de Il Giglio: “La compagnia – racconta – è nata insieme alla mia socia Gabriella Manfriani. All’epoca l’unico spazio che trovammo disponibile per fare un corso di laboratorio teatrale è stato a Fibbiana, la nostra attuale sede. Da allora, i nostri ‘pulcini’, i ragazzi di al-

lora aspiranti attori, sono cresciuti e sono orgoglioso di averli tuttora nella mia compagnia amatoriale”. Ed è curioso come poi la compagnia Il Giglio sia divenuta galluzzina d’adozione. È stato forse il caso, oppure il destino? Fatto sta che un giorno “una certa signora Mery che

abitava al Galluzzo – ricorda Altemura – venne a vedere un nostro spettacolo al teatro di Fibbiana. Le piacque così tanto che ne parlò alla direzione del Teatro Everest e da lì sono passati cinque anni nei quali siamo fieri di portare ogni anno almeno quattro-cinque spettacoli

solo al teatro galluzzino”. Tanti i successi che si sono susseguiti e che il pubblico ha applaudito divertito: da “L’acqua cheta” a “La zona tranquilla”, fino ad altri meno conosciuti. “Quest’anno, ad esempio, inauguriamo a novembre la stagione dell’Everest con ‘Addio Tabaren’, uno spet-

tacolo che dedichiamo al regista ideatore Beppe Ghiglioni nonché caro amico, scomparso esattamente dieci anni fa. Oppure, ad anno nuovo, in occasione dei cinquant’anni dall’alluvione di Firenze, presenteremo ‘La nottata’. Situazioni comiche e gag alla fiorentina nella tragedia dell’alluvione: ovvero come riappacificarsi nonostante la situazione drammatica. Il nostro cavallo di battaglia rimane comunque ‘Gallina vecchia’. Uno spettacolo di vernacolo per eccellenza, dove nel ruolo della protagonista, fino a un anno fa, abbiamo avuto l’onore di avere sempre Gianna Sammarco, che ha recitato e festeggiato con noi i suoi novant’anni di età: un esempio di amore e di vita per l’arte, per il teatro”, conclude il direttore de Il Giglio. Per seguire la compagnia c’è anche il sito internet www.compagniateatraleilgiglio.com.

“che emozione e quanti applausi per lo spettacolo con carla fracci”

D

ella serie si nasce con la passione del teatro, un primo amore che se ti prende non si scorda mai. “Una vita per il teatro e il teatro mi ha ripagato: è diventato proprio la mia vita”, racconta ancora Mario Altemura. Tra i tanti aneddoti che hanno caratterizzato le sue innumerevoli esperienze teatrali, sottolinea che ha avuto anche il piacere di collaborare con Carla Fracci: “Nel 1993, a Vicenza, nello spettacolo ‘La scuola di ballo di Goldoni’. Ho imparato moltissimo da quell’esperienza. Mi ricordo – conclude – che la prima sera fu davvero emozionante, ci furono oltre cinque minuti di applausi”. V.B.

Assistenza domiciliare e servizio badanti

Amore per le persone

Il Consorzio il Borro opera dal 1999 nelle province di Firenze e Prato per fornire assistenza qualificata alla persona sia all’interno di residenze sanitarie assistite (R.S.A.) sia nei servizi domiciliari. Consulenza gratuita presso il domicilio dell’assistito per la valutazione e la pianificazione dell’eventuale intervento.

ASSISTENZA AD ORE • Alzata e rimessa a letto • Assistenza notturna ospedaliera • Igiene personale

800 953050

ASSISTENZA H24 7 GIORNI SU 7

• Preparazione e somministrazione pasti • Pulizia ambienti domestici, spese e piccole commissioni

SERVIZIO BADANTI Ricerca, selezione e formazione della persona più idonea ad occuparsi dei vostri cari, anche per la sostituzione della vostra badante durante il periodo di ferie, o per periodi molto brevi. La nostra coordinatrice svolge un servizio di consulenza gratuita presso il vostro domicilio. Possibilità di scelta della badante dopo un colloquio conoscitivo.

800 953050

Tutoraggio costante per risolvere eventuali criticità e gestire al meglio la quotidianità, anche con integrazioni al servizio richiesto. La badante scelta viene formata per soddisfare le vostre specifiche esigenze e affrontare con la massima professionalità la situazione sanitaria, personale e relazionale del vostro caro.

FIRENZE via degli Alfani, 44 | PRATO via delle Fonti, 21 Agenzia formativa Firenze via Ponte alle Mosse, 132r

www.borro.it · www.prontobadante.info


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.