ilpesaro.it maggio 2023

Page 1

N°215 Maggio 2023 PH: Rodolfo Pompucci Model: Arianna Pompucci
2 ilpesaro.it maggio 2023

TUTTA CASA, LETTO E CHIESA

Al Teatro Sperimentale, Valentina Lodovini protagonista perfetta dello spettacolo sulla condizione femminile di Dario Fo e Franca Rame, che va in scena proprio nel decennale della morte di Franca

Lunedì 29 maggio (ore 21) – nel giorno del decimo anniversario della morte di Franca Rame – il Teatro Sperimentale accoglie ‘Tutta casa, letto e chiesa’, lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che vede sulla scena Valentina Lodovini. L’evento rientra nella programmazione di “Un anno per Franca”, il calendario messo a punto dalla Fondazione Fo Rame per ricordare - a 10 anni dalla sua scomparsa - Franca Rame, drammaturga eccezionale, produttrice, editrice, archivista e Senatrice della Repubblica. Ma si tratta anche dell’ultima tappa di ‘W il Teatro!’, l’omaggio a Franca di Pesaro2024 con un doppio appuntamento, il 26 e 27 marzo, quest’ultimo in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Nel 1977 il primo debutto è stato alla Palazzina Liberty di Milano, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta nazioni: la condizione della donna, purtroppo, è simile ovunque. Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo: meglio, il suo sesso, non “in carne e ossa”, ma sempre presente, enorme, che incombe e che schiaccia le donne! Le donne sono anni che si battono per la loro liberazione, chiedendo parità di diritti con l’uomo, parità sociali, parità di sesso ma non arriveranno mai ad uguagliare l’uomo in questo campo. È del tutto utopistico

sperarlo, anche per un fatto anatomico: siamo nel secondo millennio ma le donne sono sottomesse alla cultura del c****… del sesso del maschio. Dopo la presentazione del protagonista maschile, i personaggi femminili. Nel primo brano, una donna sola, la casalinga per antonomasia, che ha tutto all’interno della sua famiglia, meno la cosa più importante: la considerazione, l’essere trattata come una persona e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione. Abbiamo tutte la stessa storia è la rappresentazione di un rapporto sessuale mimato tra un maschio e una femmina, dove la donna –ahinoi! – è subalterna all’uomo, come succede quasi sempre. Terzo brano “Il risveglio” con una donna operaia, sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto, un personaggio “portante” nella nostra società. L’epilogo è affidato ad una Alice nel paese senza meraviglie. posto unico €10 ridotto €8

con Valentina Lodovini

regia Sandro Mabellini

movimento scenico Silvia Perelli

disegno luci Alessandro Barbieri

scenografia Chiara Amaltea Ciarelli

musiche a cura di Maria Antonietta

aiuto regia Rachele Minelli

produzione Pierfrancesco Pisani e TPE-Teatro Piemonte Europa

3 ilpesaro.it maggio 2023 teatrOltre

spettacoli

Cinque serate all’insegna della magia, degli incantesimi e delle stelle con la Notte delle Streghe!

Dopo lo strepitoso successo dell’edizione dello scorso anno, La Notte delle Streghe tornerà dal 21 al 25 Giugno.

Il tema di questa edizione dell’evento riguarda gli astri celesti, le costellazioni e l’osservazione del cielo. L’argomento è stato scelto per omaggiare i 200 anni dalla nascita di Alessandro Serpieri. Il noto scienziato, fisico e astronomo è nato infatti a San Giovanni in Marignano nel 1823, dunque dedicargli un’edizione della nostra festa più importante è più che doveroso. Da sempre l’essere umano ha cercato risposte nel cielo, attraverso le stelle, l’influsso dei pianeti e grazie ad essi l’uomo indaga per comprendere meglio come funziona il mondo con le sue particolarità e i suoi fenomeni. L’astronomia è tra le più antiche delle scienze.

La notte, è il momento delle streghe, che nell’oscurità preparano i loro intrugli medicamentosi e prevedono il futuro, comprendendo cambiamenti ed eventi inspiegabili

e magari influenzando con gli astri il corso degli eventi.

Questa meravigliosa festa è ormai un vero e proprio festival popolato da artisti italiani

ed internazionali che per quattro giorni intratterranno il borgo con acrobazie, magie e tante performances divertenti per grandi e piccini!

4 ilpesaro.it maggio 2023
LA NOTTE DELLE STREGHE!
5 ilpesaro.it maggio 2023

da non oroscopoperdere

ACQUARIO: Gli impegni domestici e familiari ti assorbiranno più del previsto. Attenzione alle storie che nasceranno da Giugno in avanti perché richiederanno grande pazienza.

PESCI: Saturno nella casa del tuo Ascendente ti renderà molto autorevole, determinata, saggia e pronta ad assumerti nuove responsabilità, non soltanto nel tuo lavoro.

ARIETE: Giove porterà espansione, in tutti i sensi. Ecco perché per rimanere in forma fisicamente dovrai cercare di avere un’alimentazione equilibrata. La fortuna è con te.

TORO: Inaugurerai la stagione primaverile con Venere nella casa dell’Ascendente, che ti renderà più bella, raffinata e gentile. Turbolenze familiari a fine stagione.

GEMELLI: Una nuova mansione professionale rende la Primavera particolarmente movimentata. L’incontro con una persona straniera potrebbe cambiare la tua vita.

CANCRO: Fino al 16 Maggio potrebbero esserci dei rallentamenti ed è opportuno non nutrire grosse aspettative. Poi la ruota della fortuna inizierà a girare dalla tua parte.

LEONE: E’ insolito dalla parte tua avvicinarti alla spiritualità, ma è quello che accadrà con Giove in Ariete: fino a metà Maggio. Preparati: crescono successo e popolarità.

VERGINE: Saturno favorirà le relazioni

DI PAOLA BERNARDI

con persone più mature, consapevoli e sagge di te. Segui i loro insegnamenti. Sarà una Primavera ricca di dolci sorprese.

BILANCIA: La Primavera è la stagione ideale per firmare nuovi contratti o per rispolverare un’attività che avevi abbandonato tempo fa per mancanza di tempo o di energia.

SCORPIONE: Da metà Maggio in avanti, Giove favorirà nuovi incontri che daranno vita a passioni da coltivare nel tempo.

La fretta dì andare a convivere col partner è forse pericolosa.

SAGITTARIO: Alcune interessanti occasioni lavorative ti spingeranno a riflettere sulla possibilità di un trasloco o un trasferimento. Ascolta i consigli di chi ti vuole bene.

CAPRICORNO: Finalmente in primavera si creeranno le condizioni giuste per dar forma concreta ai tuoi sogni. Hai atteso tanto e finalmente raccogli ciò che hai seminato.

6 ilpesaro.it maggio 2023
7 ilpesaro.it maggio 2023

PESARO – Creatività, gusto, arte del saper fare. Le attività dell’artigianato artistico, valore materiale e immateriale, che si perpetua e che rende uniche le mani e l’ingegno dei maestri artigiani. Farli incontrare, al di là delle origini, dell’età, della formazione e delle rispettive appartenenze territoriali, è il cuore del progetto Botteghe ospitali-Craft Surfing il progetto ideato da CNA Marche che prevede l’interazione tra artigiani di diverse province delle Marche e che ha fatto tappa a Pesaro nella bottega “ospitale” di Olivia Monteforte nel centro storico di Pesaro, in via Mazzini 25, a pochi passi dal Centro Arti Visive Pescheria.

Un luogo magico dove Olivia, artigiana e designer, realizza rigorosamente a mano scarpe ed accessori. Oggetti pensati e creati su misura per i clienti. Insomma creazioni all’insegna dell’unicità e del carattere e della personalità di chi le indossa. La Monteforte ha aperto sabato pomeriggio le porte della sua bottega alle produzioni di due maestri artigiani della provincia di Ancona: Laboratorio Linfa, di Raul Sciurpa di Marina di Motemarciano impresa artigiana che progetta e produce mobili di design, allestimenti e installazioni, impiegando legno usato e sostanze atossiche e il Laboratorio di arti tessili La Congrega di Va-

leria David ed Elena Mucucci di Ancona che progetta e realizza manufatti tessili d’arredo: tende, tovaglie, arazzi, cuscini e copriletti con tessuti base in fibra naturale: lino, cotone e canapa. All’inaugurazione della Bottega ospitale (alla quale ha collaborato l’Azienda vitivinicola Terracruda di Fratte Rosa), era presente il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini che ha ribadito “l’importanza delle attività artistiche e artigianali soprattutto in un’ottica di valorizzazione, di “presidio” e di tutela del bello nel centro storico. Una presenza ancor più importante in vista del 2024 anno che vedrà Pesaro, Capitale italiana della cultura. All’inaugurazione erano presenti anche il direttore CNA di Pesaro e Urbino, Claudio Tarsi e i consiglieri regionali Andrea Biancani e Micaela Vitri. Il progetto di CNA mira a promuovere le attività tradizionali e di qualità, le cui botteghe ancora contribuiscono ad incrementare il patrimonio culturale dei luoghi. Craft Surfing, Botteghe ospitali si propone di favorire la promozione dell’eccellenza artigiana creando una rete di imprese artigiane e di maestri artigiani e di far (ri)scoprire a cittadini e turisti percorsi della bellezza nei vari territori della Regione Marche.Craft Surfing coinvolge 15 artigiani di tutte le Marche che condivideranno i propri

spazi commerciali e i loro laboratori creativi, organizzando scambi di ospitalità per le produzioni dell’artigianato artistico provenienti da altri territori marchigiani.

Un percorso che animerà tutte le provincie marchigiane fino a giugno, Ad aprire le porte dei propri laboratori oltre ad Olivia Monteforte sono la Legatoria Librare (An), Aria di Arianna Pangrazzi (FM), Francesca Spose (MC) e Barbara Tomassini (AP). Ad essere ospitati saranno invece Ceramiche Bucci, Nidoramo, Pizzi a tombolo di Gabriella Tassotti, Porcellane di Patrizia Bartolomei, La Congrega, Laboratorio Linfa, L.AB di Alfio Bruschi, Corbo Creations, Artè Restauro e E.A.arte di Boing.

8 ilpesaro.it maggio 2023
cna BOTTEGHE OSPITALI-CRAFT SURFING
9 ilpesaro.it maggio 2023

La festa della danza esplode in città con 4 appuntamenti che coinvolgono la Sala della Repubblica del Teatro Rossini, Palazzo Gradari, il Teatro Sperimentale e la chiesa dell’Annunziata.

Il 27 maggio con Pesaro Danza Focus una festa della danza esplode in città. Si comincia alle ore 17 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini con Manbuhsona, creazione per cinque ballerini di Pablo Girolami, danzatore e coreografo nato a Neuchâtel con origini italo-spagnole e diplomato alla Tanz Akademie Zuerich: un viaggio temporale e nello spazio che collega radici primordiali e futuro prossimo. These 2 shall pass a Palazzo Gradari alle ore 18.30 è uno spettacolo del duo israeliano formato da Oryan Yohanan e Ilana Sarah Claire Bellahsen, un duetto animalesco, grottesco, sexy e autoironico che presenta una visione aperta dell’esperienza femminile. Alle ore 21 al Teatro Sperimentale il giovanissimo artista campano Adriano Bolognino presenta Rua da Saudade, ispirato all’opera di Fernando Pessoa, spettacolo che

10 ilpesaro.it maggio 2023 PESARO DANZA FOCUS FESTIVAL
danza

danza FESTA DELLA DANZA

elabora il rarefatto concetto di saudade affidando la danza a quattro giovani e intense danzatrici. Conclusione alle ore 22.30 alla Chiesa dell’Annunziata con Questo è il mio corpo (un’altra Ofelia) di e con Giada Vailati e Francesco Sacco, lavoro che nasce da un percorso di ricerca attorno al personaggio shakespeariano

H 17 _ Sala della Repubblica del Teatro Rossini

PABLO GIROLAMI/IVONA MANBUHSONA

compagnia Ivona

coreografo Pablo Girolami

ballerini Giacomo Todeschi, Lou Thabart, Samuele Arisci

Guilherme Leal, Pablo Girolami

musiche Alim Qasimov, Fargana Qasimova, Troja, Nico Sun & Slow Nomaden

Acid Arab feat Radia Menel

produzione House of Ivona, Centro di Produzione Twain - Tuscania (VT)

Festival Oriente Occidente - CID Rovereto (TN), DANCEHAUSpiù (MI) Amis du MDC – Melinda Stampfli Neuchâtel (CH)

H 18,30 _ Palazzo Gradari ORYAN YOHANAN & ILANA SARAH CLAIRE BELLAHSEN THESE 2 SHALL PASS

H 21 _ Teatro Sperimentale ADRIANO BOLOGNINO RUA DA SAUDADE di Adriano Bolognino con Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia, Giorgia Longo, Roberta Fanzini costumi Tns Brand dramaturg Gregor Acuna-Pohl testi a cura di Rosa Coppola supporto musicale Mirko Ingrao produzione Cornelia con il supporto di Torino Danza Festival/Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale Orsolina28, Fondazione I Teatri Reggio

Emilia/Festival Aperto

H 22,30 _ Chiesa dell’Annunziata GIADA VAILATI & FRANCESCO SACCO

QUESTO È IL MIO CORPO (UN’ALTRA OFELIA)

di e con Giada Vailati e Francesco Sacco

musica Francesco Sacco produzione Cult of Magic con il supporto di Tagli e Museo Novecento Firenze

BIGLIETTI

abbonamento 4 spettacoli €20

- Manbuhsona, posto unico €5

- These 2 shall pass, posto unico €8

- Rua da saudade, posto unico €10

- Questo è il mio corpo, posto unico €3

INFO

Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548

chiuso la domenica S. S. Adriatica, 20 - PESARO (Vicino alla stazione di servizio ENI) tel. 0721 22210

11 ilpesaro.it maggio 2023
CUCINA CASALINGA - SPECIALITÀ PESCE

teatro

PESARO_CHIESA DELL’ANNUNZIATA 10 giugno 2023 ore 21

di e con Emilia Verginelli con Alessandro Rilletti, Andrea Beghetto collaborazione alla drammaturgia Sara de Simone

sound designer Francesca Cuttica aka China Wow

disegno luci Camila Chiozza

produzione Bluemotion, Angelo Mai in collaborazione con Fondo per le creatività emergenti Santarcangelo Dei Teatri

Triennale Milano Teatro, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione

Ravenna Teatro, AMAT, Fabbrica Europa, I Teatri Reggio Emilia

L’arboreto – Teatro Dimora, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese

Centrale Fies, Teatro Stabile dell’Umbria, Operaestate Festival Veneto

tra le vincitrici del progetto CURA 2022

Elsinor Centro di Produzione Teatrale / Teatro Cantiere Florida (Firenze) + Cross residence (Verbania, VB)

Lourdes è la storia di un incontro, di più incontri. È il racconto di chi è stato e chi non è mai stato a Lourdes. C’è chi lo immagina, chi lo detesta, chi avrebbe voluto andare lì

per chiedere un miracolo. È una conversazione, una serie di dialoghi accaduti nel tempo tra me e più persone, non in ordine cronologico ma è un ordine che passa

dalla narrazione al ricordo, dal ricordo ad una riflessione per restare nel presente della rappresentazione scenica. Così le dimen-

sioni temporali si sovrappongono, nel connettere le strade del passato con quelle del presente. Voci tangibili, testimonianze reali da cui partire per un’osservazione clinica del fenomeno “Lourdes”. Una ricerca al confine tra il me e l’altra persona. Il sentimento è quello dell’incertezza, e al contempo è una ricerca dell’impersonale.

12 ilpesaro.it maggio 2023 CANTIERE APERTO PER LOURDES
13 ilpesaro.it maggio 2023

Dal 17 al 24 giugno la 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: l’evento speciale sul cinema italiano sarà dedicato a Giuseppe Tornatore

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è lieta di annunciare che la 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023 con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

In concomitanza con l’annuncio delle date, il festival diretto da Pedro Armocida apre i bandi del Concorso Pesaro Nuovo Cinema, cuore della Mostra, per film senza alcun vincolo di formato, genere e durata, del concorso Premio Lino Micicché per la critica cinematografica dedicato ai più giovani e di (Ri)Montaggi, primo concorso italiano di video saggi rivolto agli studenti di cinema di tutto il mondo.

Dopo il successo della scorsa edizione finalmente tornata a pieno regime in presenza con sale piene e la Piazza molto frequentata, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema sta preparando un programma sempre più attento alle nuove forme e ai nuovi linguaggi del cinema, anima del festival tra i più antichi d’Italia.

Immancabile l’Evento Speciale sul cinema italiano che sarà dedicato a Giuseppe Tornatore attraverso la retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia edita da Marsilio (curata da Pedro Armocida e Emiliano Morreale) e una tavola rotonda aperta al pubblico. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema omaggerà il grande regista siciliano che con i suoi dodici film e dieci documentari ha collezionato innumerevoli premi internazionali, tra cui un Golden Globe, un Gran Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes, due premi BAFTA, undici David di Donatello e il Premio Oscar per il miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso e si è fatto recentemente e unanimemente apprezzare per il documentario Ennio dedicato a Morricone.

Il film di Adrian Lyne aprirà la 59a edizione della Mostra nella serata di sabato 17 giugno

In occasione della riuscita nei cinema statunitensi a 40 anni di distanza, la Fondazione

Pesaro Nuovo Cinema annuncia che Flashdance tornerà sul grande schermo anche in Italia come film di apertura della 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Pedro Armocida.

Per celebrare il 40° anniversario dell’uscita nelle sale, arriva al festival il film che ha avuto un incredibile successo al botteghino mondiale lanciando la nuova coppia di produttori, Don Simpson e Jerry Bruckheimer. Flashdance ha segnato un’epoca e la cultura pop degli anni ‘80, entrando nell’immaginario collettivo anche per la declinazione al femminile del sogno americano, diretto da Adrian Lyne con una giovanissima Jennifer Beals, nel ruolo dell’indimenticabile

Mauro Rossi Editore Dir. Responsabile

Alex Owens, che Nanni Moretti ha voluto incontrare dal vivo nel suo Caro diario accompagnato dal celebre monologo: «…In realtà il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene… Flashdance si chiamava quel film che mi ha cambiato definitivamente la vita…».

Una storia che ha fatto sognare una generazione, dettato stili e mode, avvicinare il grande pubblico al mondo della danza, con una colonna sonora firmata dal maestro della musica elettronica Giorgio Moroder, con il brano Flashdance… What a feeling, premio Oscar® come migliore canzone interpretata da Irene Cara, recentemente scomparsa.

Redazione, Amministrazione e Pubblicità: “Il pesaro” Via Mameli, 72 PESARO (PU) 61121- tel. 0721 175396 cell. 338 1295076

e-mail: mauro.rossi@tin.it - ilpesaro@ilpesaro.it, sito internet: www.ilpesaro.it

Iscrizione Tribunale di Pesaro del 20 luglio 2000 n° 476 - Iscrizione al Registro degli operatori di Comunicazione ROC n° 24092-

Stampa: PIXARTPRINTING

Si ringrazia per la collaborazione: Susanna Galeotti. Ogni mese, fra i numerosi scatti a disposizione della redazione de “il pesaro”, si selezionerà un’immagine per la copertina ufficiale. Chi fosse interessata/o ad essere fotografata/o, in forma del tutto gratuita e previa liberatoria fotografica, si può rivolgere direttamente al contatto facebook - il pesaro

www.ilpesaro.it - UFF. PUBBLICITA’ - 338 1295076

14 ilpesaro.it maggio 2023 59a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA cinema
15 ilpesaro.it maggio 2023

concerti

Fano, ex Chiesa di San Francesco 16/06 x KLANG FESTIVAL

Alessandro Fiori è uno degli artisti più poliedrici e raffinati dell’intero panorama indie italiano. Un artista di culto. Una penna unica e una sensibilità musicale eccelsa. Le sue canzoni sono vere e proprie perle e come tali anche abbastanza nascoste. La sua originalità, la capacità di essere leggero senza essere mai banale lo rendono probabilmente il cantautore preferito dal tuo cantautore preferito. Sei anni dopo l’ultima uscita a suo nome torna con il nuovo album “Mi sono perso nel bosco”, che verrà pubblicato il 22 aprile per 42 Records. Il nuovo disco conferma una volta in più la cifra stilistica del cantautore toscano, la sua creatività fuori dagli schemi e la sua personalità orgogliosamente indecifrabile,

che da sempre si manifesta nei suoi lavori solisti e negli innumerevoli progetti a cui ha preso parte, dai Mariposa ai Craxi, dagli Amore a Scudetto.

Suture di Jessica Servidio

Sabato 27 maggio, ore 16.30

Biblioteca San Giovanni - PESARO

Presentazione del libro Suture di Jessica Servidio. Interviene Luca Bartolucci.

È un’iniziativa Pesaro Città che Legge

16 ilpesaro.it maggio 2023
ALESSANDRO FIORI
17 ilpesaro.it maggio 2023

l’articolo musica FESTIVAL DI MUSICA ANTICA

Al Museo Nazionale Rossini, il concerto inaugurale dell’evento del Conservatorio Rossini

Giovedì 25 maggio alle 17, il Museo Nazionale Rossini accoglie ‘Ed è pur dunque vero’ il primo concerto del Festival di Musica antica che, dopo questo evento inaugurale, si svolgerà interamente nel mese di ottobre. Organizzato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica), realtà formatasi all’interno dell’istituzione pesarese, il Festival si pone come obiettivo la diffusione del repertorio musicale rinascimentale e barocco. Nel primo concerto i protagonisti saranno gli studenti della classe di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi diretti e sostenuti alla viola da gamba dal Prof. Gianni La Marca. In programma un ampio ventaglio di brani che ricopre l’arco di due secoli, ponendo ai due estremi Adrian Willaert (1490-1562) e Johann Sebastian Bach (1685-1750), e un susseguirsi di diversi organici e generi: madrigali (Claudio Monteverdi), cantate (Alessandro Scarlatti), arie (Francesco Cavalli), ciaccone (Tarquinio Merula), in formazioni minime (duo/trio per voce e basso continuo, per due violini e basso continuo)

e in ensemble più ampi. A conclusione del programma il madrigale di Adrian Willaert Vecchie litrose che riunirà l’intero gruppo di musicisti sul palco.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti. Per informazioni e programmi: www.conservatoriorossini.it

18 ilpesaro.it maggio 2023
19 ilpesaro.it maggio 2023

aforismi

Mia moglie voleva cambiare tutto della mia vita. Via gli amici, via il pallone, via questo, via quello. Poi diceva: “Voglio essere la donna della tua vita”. Ma se vuoi essere la donna della mia vita, mi devi lasciare una vita, dicevo io.

Massimo Troisi

Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Peanuts, Charles M. Schultz

La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.

Jim Morrison

Perdere il passato significa perdere il futuro.

Wang Shu

Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto.

Sarah Ban Breathnach

Un uomo non può liberarsi dal passato più facilmente di quanto possa farlo dal suo corpo.

André Maurois

Il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro.

Félicité Robert de Lamennais

Il passato è l’elemento più fragile: sbiadisce sempre. E il più stabile: non cambia mai.

Alessandra Paganardi

Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.

Francis Scott Fitzgerald

I veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti.

Marcel Proust

Come una civetta oppure un avvoltoio dagli occhi di brace, il passato insegue il presente, per dargli un senso, o per divorarlo.

Fabrizio Caramagna

Questo solo è negato a Dio: disfare il passato.

Aristotele

Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri.

Jean Leon Jaurès

Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chia-

roscuro nascono i mostri.

A. Gramsci

Pensare che non l’ho, sentire che l’ho perduta. Sentire la notte immensa, più immensa senza di lei.

Pablo Neruda

Alla fine ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.

Abraham Lincoln

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello!

Proverbio africano

È bello avere un lavoro, ma ciò interferisce con il tempo libero.

Dylan Dog

20 ilpesaro.it maggio 2023
CEDESI ATTIVITÀ CIRCOLO BILIARDO STECCA Via del Giambellino, 24 PESARO 350 mq. ottimo avviamento per info: 342 8090188
21 ilpesaro.it maggio 2023

BRODETTOFEST danonperdere

FESTIVAL

01-04 GIUGNO 2023 FANO

Dall’1 al 4 Giugno 2023 arriva la 21esima edizione del BrodettoFest, il festival di Fano, sulla riviera adriatica, e del suo piatto-bandiera: la zuppa di pesce in tutte le sue varianti, anche di nome.

Il Brodetto è infatti il nome con cui nelle Marche si chiama la zuppa di pesce, e tra le varietà di pesce nel brodetto si possono trovare: seppie, triglie, cefali, sgombri, muggini, granchi, vongole e sogliole…

Tradizionalmente c’è anche Brodetto & Kids, uno spazio dedicato ai bambini con intrattenimenti, giochi di movimento per ogni età, attività didattiche, approfondimenti sul pesce dell’Adriatico, e merenda a base di pesce con lo scopo di avvicinare i bambini a questo prodotto, in particolar modo quello locale.

Oltre alle degustazioni legate al festival al Palabrodetto (un nome, una garanzia), un circuito di ristoranti chiamato il “Fuori Brodetto” propone il mitico piatto a prezzo speciale,

In programma al BrodettoFest ci sono tradizionalmente esibizioni di grandi chef, gare gastronomiche, conferenze, degustazioni di vini, spettacoli musicali e molto altro nelle piazze a far da cornice alla grande disfida per il miglior piatto di pesce, selezionato da due giurie: tecnica e popolare.

PROGRAMMA Giovedì 01 Giugno

H 18.30 PALCO CENTRALE

INAUGURAZIONE

H 20.00 PALABRODETTO

COOKING SHOW

GIUSEPPE MANCINO

Ristorante: Il Piccolo Principe, 2 stelle Michelin

Conduce Andrea Amadei, in collaborazione con Earth System

H 21.30 PALCO CENTRALE

TALK SHOW BRODETTO TIME

ROBERTO GIACOBBO

Conduce Paolo Notari

Venerdì 02 Giugno

H 13.00 PALABRODETTO

LA GARA DELLE ZUPPE DI PESCE

SEMIFINALE

Broeto de Pesse (Veneto)

Brodetto alla Fanese (Marche)

H 20.00 PALABRODETTO

LA GARA DELLE ZUPPE DI PESCE

SEMIFINALE

Zuppa di pesce civitavecchiese (Lazio)

Ciuppin (Liguria)

H 21.30 PALCO CENTRALE

CONCERTO

CLAUDIO MOROSI

Claudio Morosi e il maestro Dino Gnassi

H 22.00 PALABRODETTO

BRODETTO LAB

Con Davide Eusebi e Otello Renzi.

Sabato 03 Giugno

H 13.00 PALABRODETTO

LA GARA DELLE ZUPPE DI PESCE

SEMIFINALE

Ciambotto (Puglia)

Cacciucco alla livornese (Toscana)

H 20.00 PALABRODETTO

LA GARA DELLE ZUPPE DI PESCE

FINALE

Una sfida in cucina fra le migliori zuppe di pesce italiane

H 21.30 PALCO CENTRALE

TALK SHOW BRODETTO TIME

ALEX BELLINI

Conduce Marco Ardemagni

H 22.00 PALABRODETTO

BRODETTO LAB

Con Davide Eusebi e Otello Renzi

Domenica 04 Giugno

H 13.00 PALABRODETTO

COOKING SHOW

FRANCESCA MARSETTI

Conduce Andrea Amadei

H 20.00 PALABRODETTO

COOKING SHOW

GIORGIO BARCHIESI “GIORGIONE”

Conduce Andrea Amadei

H 21:30 PALCO CENTRALE

TALK SHOW BRODETTO TIME

PEPPE VESSICCHIO

22 ilpesaro.it maggio 2023
23 ilpesaro.it maggio 2023
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.