Il Notiziario Agricolo n.10/2010

Page 14

A Torino il futuro dell’agricoltura Alla grande kermesse Coldiretti ha presentato una Filiera agricola tutta italiana

Evento

A

numero 10 – 2010

14

l recente Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, Coldiretti ha presentato il grande progetto della “Filiera Agricola tutta Italiana” e la sua strategia di salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Al Salone la filiera filiera è stata presentata attraverso le attività più innovative delle imprese agricole, nate proprio dal progetto Coldiretti. A Terramadre, dove alla fine dei cinque giorni, sono stati oltre 5.000 i rappresentanti delle comunità del cibo, cuochi, docenti e giovani provenienti da tutto il mondo, Coldiretti è stata molta attenta a raccogliere le varie iniziative legate all’alimentare locale, sostenibile, in equilibrio

TERRAMADRE

con il pianeta e rispettose dei saperi tramandati di generazione in generazione.

SALONE DEL GUSTO

A

l recente Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, Coldiretti ha presentato il grande progetto della “Filiera Agricola tutta Italiana” e la sua strategia di salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Al Salone la filiera filiera è stata presentata attraverso le attività più innovative delle imprese agricole, nate proprio dal progetto Coldiretti.

A Terramadre, dove alla fine dei cinque giorni, sono stati oltre 5.000 i rappresentanti delle comunità del cibo, cuochi, docenti e giovani provenienti da tutto il mondo, Coldiretti è stata molta attenta a raccogliere le varie iniziative legate all’alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettose dei saperi tramandati di generazione in generazione.

A

l meeting mondiale delle Comunità del cibo Coldiretti era presente come partner ed ha curato gli aspetti organizzativi dell’ospitalità di 300 delegati provenienti da tutti i paesi del mondo, suddivisi in cinque case “Coldiretti”. I lavori di Terra Madre sono stati dedicati all’approfondimento dei temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del pianeta, a difesa delle biodiversità e delle energie rinnovabili, nell’ottica di rafforzare le modalità di produzione del cibo locale, tradizionale e sostenibile. Valori fondamentali sui quali si incardina l’azione di Coldiretti per la salvaguardia della genuinità dei prodotti alimentari e del territorio. Tra i diversi appuntamenti programmati, la giornata del venerdì è stata dedicata alla delegazione americana con una cena di prodotti tipici piemontesi, tra i quali la “Bagna Cauda”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.