Il Notiziario Agricolo n.10/2010

Page 12

Dove acquistare: da Campagna Amica Punti vendita, Fattorie di Eccellenza, Distributori di Latte, Mercati

Filiera

numero 10 – 2010

12

Ci hanno messo la faccia ed anche la firma”. Possiamo riassumere così, il grande impegno delle migliori imprese agricole nel rinnovato rapporto con i consumatori. Sono oltre mille in tutta Italia, un centinaio nell’Astigiano, ad aver aderito ai “Punti Vendita Campagna Amica”. L’elenco completo si trova nel sito www.campagnamica.it. Ogni azienda espone all’ingresso l’apposita targa “Punto Campagna Amica” ed offre prodotti agricoli e trasformati di alta qualità ad un prezzo equo che tuteli l’ambiente ed i consumatori: -30% rispetto al servizio SMS consumatori per i prodotti generici confrontabili. L’iniziativa è dei produttori di Coldiretti, stufi di essere l’anello debole della filiera agroalimentare che anni fa strinsero un patto con i consumatori ed, oggi, propongono la vendita diretta in azienda, senza intermediari, per evitare l’aumento esponenziale lungo la catena di vendita. Sul sito internet, www.campagnamica.it, si trova la mappa completa, con indirizzi e prodotti offerti, di tutte le imprese agricole italiane che hanno già aderito ai punti vendita. I “Punti Campagna Amica” che attualmente in provincia di Asti sono 55, propongono dai prodotti primari, frutta, verdura, fiori, a quelli trasformati, vini, formaggi, mieli ecc…, con la possibilità di acquistarli direttamente in azienda a prezzi agevolati. Nell’elenco delle “Fattorie di Eccellenza” (nell’Astigiano sono 21) si trovano le imprese agricole che alle stesse condizioni agevolate di prezzo e qualità, aggiungono un servizio di accoglienza, sale di degustazioni, laboratori didattici, possibilità di pernottamento ecc…

I cento punti della vendita diretta nell’astigiano

Il sito ospita poi le imprese agricole “Distributrici di latte”, sono sei in provincia, dove viene offerto il latte intero munto di giornata; lo si può acquistare portandosi la bottiglia di vetro da casa. In fine una sezione apposita del portale ospita i “Mercati di Campagna Amica”, in provincia di Asti questa nuova tipologia di vendita organizzata sono già cinque. Ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. A Bubbio il mercato si tiene ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari. A Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata, e per il prossimo periodo invernale avrà la possibilità di utilizzare gli spazi dell’area mercatale della ristrutturata ex cantina sociale.

A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina e vede la partecipazione di molti produttori del nord dell’Astigiano. Infine, ancora ad Asti, i produttori di Campagna Amica si ritrovano, ogni seconda domenica del mese nella rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri. Oltre a poter scegliere il luogo più comodo dove acquistare ad un prezzo equo i prodotti agroalimentari di qualità, il sito campagna amica offre anche la possibilità di una ricerca del ventaglio di offerte per ogni singolo prodotto o servizio garantito da ogni impresa agricola. Naturalmente, molte imprese agricole stanno ancora aderendo al progetto Coldiretti che è senz’altro destinato a riscrivere l’intera mappatura dell’offerta commerciale nazionale. Per informazioni rivolgersi a Coldiretti Asti, tel. 0141.380.400.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.