il Gallo_n.31

Page 32

32 www.ilgallo.it

Nardò Presepe Artistico a Palazzo Personè

Nardò sceglie una location nuova e inusuale per un Presepe artistico: Palazzo Personè. Sindaco, Giunta e dipendenti comunali divideranno la “casa” con l’opera artistica raffigurante la Natività allestita proprio sotto l’arcata destra dell’atrio del Municipio da Lino Prete, poliedrico artista neretino. Si tratta di un’iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio al fine di perpetuarne la tradizione religiosa e di sottolinearne il valore storico-culturale. Il Presepe potrà essere visitato fino a venerdì 8 gennaio e sarà inaugurato con la benedizione del Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, mons. Domenico Caliandro, martedì 22 dicembre, alle ore 11.30 alla presenza del sindaco Antonio Vaglio e del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Fracella. La manifestazione sarà allietata dagli alunni delle scuole cittadine con l’esecuzione di musiche e canti tradizionali. “Il Presepe racchiude tutte le peculiarità della nostra civiltà – spiega Fracella – e, nella fase della costruzione e dell’elaborazione, costituisce un modello istruttivo ed educativo che all’interno delle famiglie si trasmette di generazione in generazione. In ogni nucleo familiare e nelle scuole era tradizione dar vita ad una vera e propria “fabbrica” del presepe: pensiamo ai nostri ricordi d’infanzia, allo stupore provato da bambini di fronte alle spiegazioni e dimostrazioni dei maestri e delle maestre, dei nonni e delle nonne, davanti alle realizzazioni messe insieme per dar vita ad una capanna, ad un pagliaio, alle statue”. Una tradizione, quindi, che si vorrebbe far diventare una consuetudine a Palazzo Personè. “Il nostro intento è quello di istituzionalizzare all’interno della casa comunale la tradizione del presepe, per far sì che anche in tutte le case di Nardò torni a radunarsi la famiglia intorno al presepe, come una volta.”

i.m.

appuntamenti

La Lirica chiama i giovani 19 DICEMBRE 2009/8 GENNAIO 2010

L’

intento dichiarato è quello di avvicinare i giovani al bel canto e per farlo ci saranno formule di abbonamento low cost rivolte agli under 30. Questa la novità della Stagione Lirica 2010 della Provincia di Lecce, organizzata dall’Assessorato alla Cultura guidato dalla vice presidente Simona Manca. Tre le opere di scena al Politeama Greco nel programma del direttore artistico Filippo Zigante: il “Nabucco” di Giuseppe Verdi (il 22, 24 e 26 gennaio), il dittico formato da “Il campanello” di Gaetano Donizetti e dal balletto Sheherazade di Nicolaj Rimsky Korsakov, coreografato da Fredy Franzutti (il 5, 7 e 9 febbraio) e l’attesissima “Traviata”, prevista il 20, 21, 23 e 24 febbraio. Ci sarà, poi, un’appendice con due concerti lirico-sinfonici in provincia e la grande musica continuerà al Politeama con la Stagione Sinfonica di Primavera (in abbonamento con la Lirica), sotto la direzione artistica di Marcello Panni, che nel 2010 renderà omaggio a Mozart. “La Stagione Lirica di Tradizione della Provincia di Lecce”, ha dichiarato il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, “è anche quest’anno un cartellone culturale di estremo prestigio e qualità artistica. Un appuntamento che negli anni ha caratterizzato l’offerta culturale della Provincia, non solo per gli appassionati melomani, ma anche per quanti non sanno resistere al fascino della rappresentazione lirica”. Simona Manca ha spiegato come si è arrivati

presentata la nuova STAGIONE LIRICA a questa 41a Stagione: “Data la nota e difficile situazione del Bilancio dell’Ente, tanti sono stati i sacrifici per allestire un cartellone di buon livello, degno anche dell’avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che abbiamo voluto anticipare aprendo con il “Nabucco” e chiudendo con la “Traviata”, rendendo così omaggio al “cantore” principe del nostro Risorgimento. Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di allargare il target del pubblico della Lirica, coinvolgendo i giovani. A tutti i ragazzi sotto i 30 anni saranno dedicate specifiche formule di abbonamento a prezzi accessibili”. Al fianco della Provincia, anche quest’anno la Fondazione ICO “Tito Schipa”. La vendita dei nuovi abbonamenti inizierà da lunedì 21 dicembre e proseguirà fino a giovedì 31, mentre i singoli tagliandi e gli abbonamenti dedicati ai giovani si potranno acquistare dal 2 gennaio 2010. Info: Politeama Greco di Lecce, tel. 0832/241468, www.icolecce.it.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.