Brochure Ruggero Settimo liceo classico pieghevole 2018

Page 1

Dal 1863 il liceo Ruggero Settimo è il centro culturale di riferimento per la città in espansione. Il Liceo, negli anni, ha saputo fondere innovazione e tradizione, identità e memoria. Nella consapevolezza che la classicità garantisce la formazione umanistica della persona e l’acquisizione e il dominio del pensiero fondante il progresso scientifico e tecnologico. É adottata l’articolazione didattica in cinque giorni: dal lunedì al venerdì con flessibilità oraria. • • • • • •

Liceo Classico

Ordinamentale con Diritto ed Economia con Teatro-Musica / Informatica musicale - Arte Matematico (Novità) Quadriennale (Sperimentazione MIUR) Quadriennale con Ampliamento

• • • •

Liberi di apprendere

Il Dirigente Scolastico

Irene Cinzia Maria Collerone Docenti referenti per l’orientamento:

Silvia Pignatone, Maria Giuseppina Pilato

Segreteria Didattica e Studenti Ricevimento Lun - Mer - Ven - 11:00 - 13:00 Giovedì - 16:00 - 17:00

Liceo Linguistico

Ordinamentale con Diritto ed Economia con Arabo/Cinese ESABAC

Liceo Coreutico

Ordinamentale con Francese per la danza

Help

Sportello didattico quotidiano per gli alunni con carenze disciplinari per tutto l’anno. Sportello di consulenza psicopedagogica per classi e alunni Piattaforma e-learning con Aule virtuali (EDMODO e MOODLE)

I docenti del Liceo utilizzano il REGISTRO ELETTRONICO per mantenere e rafforzare i contatti con le famiglie. I docenti, inoltre, ricevono i genitori un’ora al mese in orario antimeridiano. Wi-Fi libero per le attività didattiche Il Liceo è inclusivo Il Liceo realizza eventi culturali e artistici di rilievo collaborando con il territorio

Liceo Classico (27 ore settimanali) Liceo Classico con ampliamento dell’offerta formativa Opzioni: 1° e 2 ° anno: 2 ore settimanali 3° - 4° - 5° anno: moduli opzionali info:

La formazione liceale, realizzando l’equilibrio fra gli assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico - tecnologico e asse storico - sociale), esprime la pluralità di dimensioni della cultura superando la tradizionale contrapposizione tra cultura umanistica e cultura scientifica. Attraverso una didattica orientativa, per competenze, ogni disciplina individua le nozioni essenziali, le procedure e le analogie di struttura con le altre, in un’ottica che non mira alla specializzazione, ma a fare acquisire linguaggi, codici, categorie di giudizio che si rivelino utili per leggere ed interpretare la realtà anche nei suoi aspetti più complessi. Le conoscenze raggiunte non hanno una finalità strettamente professionalizzante o propedeutica a determinate facoltà universitarie, ma una valenza formativa generale in quanto consentono l’acquisizione di metodo di studio, di abilità logico- comunicative, di quadri culturali di riferimento e di competenze anche trasversali che contribuiscono a potenziare l’autonomo sviluppo delle capacità critiche e relazionali degli studenti.

Con la ministra Fedeli e Cantone, i vincitori del CONCORSO NAZIONALE “WHISTLEBLOWER: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile”.

Uno dei murales realizzati dagli studenti.

Capaci di costruire il vostro futuro... Tutti gli studenti del triennio svolgono 200 ore di attività di Alternanza Scuola-Lavoro (75 ore al terzo e al quarto anno; 50 ore al quinto anno). La scuola ha attivato accordi con enti, musei e università per lo svolgimento delle attività di stage sia in campo umanistico che scientifico. Anche i progetti ALMAORIENTATI e ALMADIPLOMA offrono occasioni per riflettere sul vostro futuro... I tre indirizzi danno accesso a tutte le Facoltà universitarie, dal Coreutico inoltre si può accedere all’Accademia Nazionale di Danza. Lo scorso anno il 25,8% degli studenti diplomati ha conseguito la valutazione di 100/100 e di questi il 17,5% ha conseguito la lode.Un’alta percentuale di studenti supera i test di selezione per l’ammissione a prestigiose Università come Bocconi e LUISS, e l’80% è ammesso ai corsi universitari a numero chiuso, come Medicina e Odontoiatria. Inoltre il 70% degli studenti che si iscrivono in facoltà scientifiche come Ingegneria ed Economia conseguono la laurea con il massimo dei voti e nei tempi previsti. Molti di essi si distinguono anche in campo internazionale occupando posti di rilievo in Università ed Istituti di Ricerca. Il 14 Marzo 2016 è stata costituita l’Associazione Ex Allievi del Liceo Ruggero Settimo.

Performance dei laboratori artistici

Stage durante i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

• Attenzione agli studenti pendolari • Comodato d’uso dei libri di testo • Supporto economico per viaggi d’istruzione e stage linguistici • Istituto privo di barriere architettoniche.

Diritto ed Economia

Liberi di esprimersi

I tuoi anni migliori cominciano al Liceo Il Liceo Ruggero Settimo si caratterizza come un’autentica comunità educante, in cui tutti partecipano alla costruzione dei saperi e operano sinergicamente affinché i bisogni educativi vengano soddisfatti, le motivazioni personali e collettive siano sostenute, i traguardi di apprendimento raggiunti con successo, i bisogni speciali compresi e soddisfatti, le persone accolte e orientate allo sviluppo, la tradizione valorizzata come spinta al progresso e all’innovazione. Anche gli spazi, i luoghi, i tempi, la flessibilità, gli eventi culturali, i materiali, la tecnologia, l’arredo hanno la caratteristica di predisporre all’apprendimento, favorire la relazione, indirizzare ad un metodo di studio cooperativo, facilitare l’azione educativa, facendo percepire ciascuno protagonista della realizzazione del progetto educativo di scuola. La frequenza del Liceo nelle sue diverse articolazioni conduce le studentesse e gli studenti, attraverso lo sviluppo del curricolo e del suo potenziamento, ad acquisire solide basi culturali nelle discipline, un sicuro metodo di studio, capacità specifiche e trasversali, affinata sensibilità estetica, artistica, sportiva, giuridica, capacità relazionali, espressive e critiche sostenute da comprovate competenze logiche e linguistiche acquisite con lo studio delle lingue classiche e moderne e con l’approfondita conoscenza dei diversi linguaggi scientifici ed espressivi del nostro tempo. Entra anche tu nel mondo del Liceo, iscrivendoti con serenità ad uno dei percorsi che senti più vicino alle tue attitudini o a quelle che vorresti sviluppare negli anni migliori della tua vita. Il Dirigente Scolastico Irene Cinzia Maria Collerone

Dai bisogni degli alunni… ai NUOVI traguardi formativi Il Liceo si conferma luogo privilegiato per elaborare e diffondere una autentica cultura dei valori civili e democratici quali la dignità della persona, le libertà individuali, l’accoglienza, la solidarietà, l’uguaglianza e la responsabilità. Partendo dai bisogni di istruzione, formazione ed educazione degli alunni, il Liceo attua strategie didattiche in grado di soddisfare pienamente tali bisogni. Gli eccellenti risultati nelle prove INVALSI di Italiano e il netto miglioramento dei risultati in Matematica certificano la qualità del lavoro svolto (dati consultabili). Per essere ancor più dentro la società, per rispondere alle nuove esigenze l’offerta formativa dell’istituto si amplia con: • LICEO CLASSICO QUADRIENNALE, sperimentazione autorizzata dal MIUR per una sola sezione a fronte di un progetto innovativo presentato dalla scuola (D.D. n. 1568 del 28/2/2017). Il Ruggero Settimo è una delle 100 scuole in Italia e unico Liceo Classico statale in Sicilia coinvolto nella sperimentazione. • LICEO CLASSICO MATEMATICO, in collaborazione con l’Università di Catania, percorso di studi per rendere ancora più forte il legame tra pensiero scientifico e pensiero umanistico.

Ogni classe dispone di un PC portatile con un collegamento internet, di LIM e videoproiettore. Ogni corso dispone di un computer con risponditori. Sono attive Classi 2.0 PO FESR - SICILIA 2007/2013 MANUALE D’USO DEL MARCHIO

- Teatro (1 ora settimanale) - Musica - Informatica musicale (1 ora settimanale) - Arte (1 ora settimanale al biennio) (ex Indirizzo Artistico Musicale DAMS)

www.liceorsettimo.gov.it

LICEO CLASSICO MATEMATICO

NOVITÀ

(con ampliamento dell’offerta formativa: 1 ora settimanale dal 1° al 2° anno - 2 ore settimanali dal 3° al 5° anno) Per potenziare le conoscenze e le competenze matematiche favorire i collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. Il consiglio di classe opera con docenti dell’Università di Catania e progetta percorsi di apprendimento che coinvolgono discipline umanistiche e scientifiche. La Matematica: • offre linguaggi e modelli per l’interpretazione della realtà e dei fenomeni sociali • è un efficace strumento di pensiero che facilita l’applicazione del metodo scientifico anche nelle altre discipline, lo studio del linguaggio logico formale applicato in contesti diversi consente di accrescere negli studenti la consapevolezza del proprio apprendimento. Si studiano i rapporti tra la matematica e lingua, matematica e arte, matematica e musica, matematica e filosofia si approfondiscono argomenti curricolari e se ne sviluppano altri extra-curricolo come: crittografia - geometria non euclidea - frattali - tassellazioni del piano – modelli matematici in biomedicina o economia - teoria dei giochi. La didattica laboratoriale prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nella costruzione del proprio percorso di apprendimento e permette di riconoscere valore non solo alle dimensioni cognitive del sapere ma anche a quelle meta cognitive e relazionali.

Laboratorio di Scienze, chimica e fisica con sofisticati strumenti informatici

Laboratorio Linguistico multimediale con PC collegati in rete, ad internet e al satellite Progetti PON autorizzati: 10.1.1A-FSEPON -SI- 2017- 99 “Capaci di conoscere, competenti per cambiare” 10.2.5A - FSEPON - SI - 2017 - 36 e 10.2.5.B - FSEPON - SI - 2017 - 27 Percorsi di Alternanza scuola-lavoro in filiera e all’estero - “Coltiviamo il nostro Futuro”

Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” Tel.: 0934 21600 - 0934 25225 - Fax 0934 541431 e-mail: clpc02000x@istruzione.it - pec: clpc02000x@pec.istruzione.it Laboratorio di Informatica con PC collegati in rete, ad internet

Una delle Sale Danza

www.liceorsettimo.gov.it

Sul nostro sito è possibile consultare il PTOF, iscriversi e consultare le date degli open day e delle prove di ammissione

Partecipazione all’evento Notte Nazionale del Liceo Classico

Galà classi quinte


I

l percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della culo: ic ss la C o tura umanistica per una conoscenza approfone ic L zione, va no In e e on dita delle linee di sviluppo della nostra civiltà zi Tradi ia or em m e à nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, identit Novità: artistico, storico, istituzionale, filosofico, scienle rienna o anche quad Liceo Classic tifico). L’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici consente di cogliere le intersezioni fra i saperi, sia umanistici sia scientifici, elaborando una visione critica della realtà e fornendo strumenti per il successo in tutte le facoltà. RUGGERO SETTIMO INDIRIZZO CLASSICO VIA ROCCO DI SAN SECONDO, CALTANISSETTA(CALTANISSETTA)

86.5

Indice FGA: 69.96/100

Dicono di noi... Il primo Liceo Classico della Provincia e tra i primi della Regione

78.0

103

VOTO MEDIO MATURITA' VOTO MEDIO MATURITA' IMMATRICOLATI NON IMMATRICOLATI

Forchetta: [ 65.53- 74.63 ]

TASSI D’ISCRIZIONE E ABBANDONO

9%

7%

NUMERO MEDIO DIPLOMATI PER ANNO

84%

Non si immatricolano

RUGGERO SETTIMO

Si immatricolano e non superano il I anno

MEDIA SCUOLE DELLO STESSO INDIRIZZO NELLA REGIONE

Si immatricolano e superano il I anno

12%

11%

77%

COSA SCELGONO GLI IMMATRICOLATI?

25.7%

GIURIDICO-POLITICA

16.5%

UMANISTICA

Quali sono le aree disciplinari più gettonate dai diplomati di questa scuola? E in quali atenei si immatricolano con maggior frequenza?

16.2%

SCIENTIFICA

13.0%

ECONOMICO-STATISTICA

9.2%

MEDICA

9.2%

TECNICA

5.6%

SOCIALE

3.2%

SANITARIA

1.4%

SCIENZE MOTORIE

24.3% UNICT

18.7% UNIPA

13.4% UNIKORE

6.3%

UNIBO

37.3% ALTRE UNIVERSITA'

è un progetto di Fondazione Agnelli [Edizione 2017-2018]

Eduscopio.it - Fondazione Giovanni Agnelli - Classifica scuole di secondo grado d’Italia

o Linguistico:

I

Lice

re 5 lingue, 5 cultu grazione interazione e inte

l percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di cinque lingue, oltre l’Italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

RUGGERO SETTIMO INDIRIZZO LINGUISTICO VIA ROCCO DI SAN SECONDO, CALTANISSETTA(CALTANISSETTA)

86.3

Indice FGA: 66.45/100

VOTO MEDIO MATURITA' VOTO MEDIO MATURITA' IMMATRICOLATI NON IMMATRICOLATI

Forchetta: [ 60.91- 72.34 ]

Dicono di noi... Il primo Liceo Linguistico della Provincia e tra i primi della Regione

TASSI D’ISCRIZIONE E ABBANDONO

79.5

13%

8%

62 NUMERO MEDIO DIPLOMATI PER ANNO

79%

Non si immatricolano

RUGGERO SETTIMO

Si immatricolano e non superano il I anno

MEDIA SCUOLE DELLO STESSO INDIRIZZO NELLA REGIONE

Si immatricolano e superano il I anno

35%

9%

56%

COSA SCELGONO GLI IMMATRICOLATI?

28.0%

UMANISTICA

17.1%

GIURIDICO-POLITICA

Quali sono le aree disciplinari più gettonate dai diplomati di questa scuola? E in quali atenei si immatricolano con maggior frequenza?

16.5%

ECONOMICO-STATISTICA

11.6%

SCIENTIFICA

9.8%

TECNICA

6.7%

MEDICA

6.1%

SOCIALE

3.7%

SANITARIA

0.5%

SCIENZE MOTORIE

19.5% UNICT

19.5% UNIPA

9.8%

UNISTRASI

7.9%

7.3%

UNIBO

36.0% ALTRE UNIVERSITA'

UNIKORE

è un progetto di Fondazione Agnelli [Edizione 2017-2018]

CURRICOLO DI BASE - DURATA QUINQUENNALE I MATERIE II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4 Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3 Lingua e cultura inglese* 3 3 3 3 3 Geostoria 3 3 Storia 3 3 3 Filosofia 3 3 3 Matematica** 3 3 2 2 2 Fisica 2 2 2 Scienze naturali*** 2 2 2 2 2 Storia dell’Arte 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o att. alternative 1 1 1 1 1 Totale ore settimanali 27 27 31 31 31 * Assistente madrelingua se assegnato ** Con informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra CLIL: per gli alunni del 5°anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (ad es. storia, storia dell’arte, scienze). Al curricolo di base si aggiungono le ore di potenziamento richieste per i diversi corsi.

I MATERIE II III IV Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 2 2 Lingua e cultura straniera 1* 4 4 3 3 Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 Geostoria 3 3 Storia 2 2 Filosofia 2 2 Matematica** 3 3 2 2 Fisica 2 2 Scienze naturali*** 2 2 2 2 Storia dell’Arte 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 Religione cattolica o att. alternative 1 1 1 1 Totale ore settimanali 27 27 30 30 * È compresa un’ora settimanale di conversazione con il docente di madrelingua.

Dall’a.s. 2018/19 NUOVO INDIRIZZO SPERIMENTALE: LICEO CLASSICO QUADRIENNALE Il Liceo ha accolto la proposta del Ministero come o ic ss una sfida a rilanciare ulteriormente il percorso forla C Liceo mativo del Liceo Classico, valorizzando i percorquadriennale R si di apprendimento con compresenza, attività di MIU sperimentazione insegnamento comparato, didattica di approccio laboratoriale che tengano conto del territorio come spazio di apprendimento: è nato così il progetto per attuare il LICEO CLASSICO QUADRIENNALE che garantisce a tutte le discipline il monte ore previsto dal piano di studi in 5 anni ma distribuito in quattro anni, articolando diversamente il monte ore settimanale e prevedendo per alcune discipline ore in compresenza come di seguito indicato:. Il momento della compresenza è l’elemento fondante di questa sperimentazione, perché si propone di lavorare sull’integrazione dei curricola fra loro, non solo da un punto di vista dei contenuti, ma soprattutto del metodo. La metodologia laboratoriale consentirà ai docenti di lavorare per piccoli gruppi, alleggerirà il lavoro domestico e avrà come punto di forza la trasversalità di tutte le discipline. Il MIUR ha autorizzato un solo corso. La prima classe sarà composta da max 27 alunni, che saranno 20 in caso di iscrizione di alunno/a con disabilità. Insegnamenti opzionali anche in funzione orientativa: • seconda lingua straniera, individuata tra quelle insegnate al Liceo, in funzione dell’organico (2 ore settimanali dal primo al quarto anno) process oriented approach • tecnica della comunicazione (1 ora settimanale al terzo e quarto anno) • vocational studies (musica, danza, teatro, arte…) - da evidenziare che nella scuola sono presenti diverse professionalità legate a queste discipline (1 ora settimanale dal primo al quarto anno).

Liceo Linguistico

V 4

Liceo Linguistico - 1^ Lingua: INGLESE - 2^ Lingua: FRANCESE - 3^ Lingua a scelta tra SPAGNOLO e TEDESCO

3 4 4 2 2 2 2 2 2 2 1 30

** Con informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra CLIL: dal 3° al 5°anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (ad es. storia, storia dell’arte, scienze). Dal 4° al 5° anno si aggiunge un’altra disciplina.

Cos’è l’EsaBac

(27 ore settimanali con tre lingue straniere) EsaBac: Un solo esame, due diplomi.

Liceo Linguistico con ampliamento dell’offerta formativa: Diritto ed Economia

1° e 2 ° anno: 2 ore settimanali 3° - 4° - 5° anno: moduli opzionali info:

www.liceorsettimo.gov.it

Diritto (2 ore settimanali) Corso di lingua sulla base del numero di ARABsA o CINESE corsi autorizzati a seguito (1 orAdisettimanale) selezione

4a lingua scelta tra ARABO e CINESE (1 ora settimanale)

Certificazioni conoscenze linguistiche: per l’Inglese, il Liceo è Centro per gli esami Trinity e sede per gli esami Cambridge, per lo Spagnolo (DELE DIE), il Liceo è Centro Cervantes, per il Franscese, il Liceo è sede di esami DELF, per il Tedesco Goethe Institut, per il Cinese HSK - Istituto Confucio.

Il Progetto ESABAC, attivo nel corso A dell’indirizzo linguistico, dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L’ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del Francese, nonché l’insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

MATERIE Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura greca Lingua e cultura inglese Geostoria Diritto Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’Arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o att. alternative Totale ore settimanali

3+1+1 5+1 4+1 3* 4+1+1 1

I

4+1 5+1 4 3*+1

3

1 2+1 3 3

3 1 3 2 34

3 1 3 1 34

II

III

5 5 4 3*+1

IV 5 4+1 3+1 3*+1

1 2+1 3 3 3 1+1 1+1 2 1 35

1 3 3 3 2+1 2 1+1 2 1 35

Compresenze: Italiano - Latino Latino - Inglese (II Quadrimestre) Italiano - Greco Geostoria - Storia dell’Arte Geostoria - Diritto Latino - Greco Storia - Diritto CLIL con Inglese quadrimestrale Italiano - Inglese (I Quadrimestre) * Madrelingua 1 ora settimanale

Alto indice di internazionalizzazione di tutti gli indirizzi del liceo Scambi di classe in Europa. Stage linguistici presso Università, College e Campus europei. Partecipazione a sedute del Parlamento Europeo Giovani e dell’ONU. Partecipazione al YounG7 e valorizzazione delle eccellenze (WHYOUTH). Studenti stranieri frequentano ogni anno alcune classi del Liceo e diversi studenti del Liceo vanno in mobilità studentesca per un anno o per periodi

brevi. Risultati di eccellenza, di livello C1 e C2 in lingua Inglese attribuiti a studenti del 3° anno (monitoraggio del MIUR maggio 2017) Elevato numero di lingue studiate. Tutti i progetti europei fanno vivere una scuola senza “frontiere” per formare cittadini europei capaci di armonizzare creativamente la propria identità etnica e culturale con la coscienza dell’identità europea.

Eduscopio.it - Fondazione Giovanni Agnelli - Classifica scuole di secondo grado d’Italia

1

U

na grande opportunità per coniugare la passione per lo studio della danza con un percorso formativo e culturale liceco: Liceo Coreucntiica ale di alto livello. È proprio questo, infatti, Movimento, te ciò che rende unico e assolutamente prearte e danza zioso il percorso offerto dal Coreutico: da una parte l’apprendimento delle discipline comuni a tutti gli indirizzi liceali (italiano, lingua straniera, filosofia, matematica, storia, geografia, fisica, scienze, storia dell’arte), dall’altra lo studio delle discipline coreutiche tra teoria (storia della danza, storia della musica) e pratica, con una conoscenza degli elementi tecnici del linguaggio della danza e una costante attività di laboratorio (tecniche della danza classica e contemporanea, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza).

1^ e 2^A Coreutico Stage a Marsiglia - 2016

Il percorso formativo si completa e arricchisce grazie alla partecipazione a Stage con esperti esterni e a concorsi con borse di studio per corsi di perfezionamento in Teatri nazionali ed europei.

MATERIE Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Geostoria Storia Filosofia Matematica1 Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Storia della danza Storia della musica Tecniche della danza Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale per la danza Religione cattolica o att. alternative Totale delle ore settimanali

I 4 3 3

II 4 3 3

3

3

2 2

2 2

8* 4 2 1 32

8* 4 2 1 32

III 4 3

IV 4 3

V 4 3

2 2 2 2

2 2 2 2

2 2 2 2

2 2 1 8**

2 2 1 8**

2 2 1

3

3

3

1 32

1 32

1 32

IN CITTÀ SONO PRESENTI STRUTTURE RICETTIVE PER STUDENTI

Con informatica al primo biennio.

Biologia, Chimica, Scienze della Terra * 6 ore settimanali di Tecniche per la danza classica e 2 ore settimanali di Tecniche per la danza contemporanea 2

** 8 ore settimanali di Tecniche per la danza classica o contemporanea (Al termine del primo biennio, in seguito ad una selezione, gli studenti potranno accedere alla sezione danza classica (6 ore Danza Classica + 2 ore Danza Contemporanea) o alla sezione danza contemporanea (4 ore Danza Contemporanea + 4 ore Danza Classica) N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Ampliamento: Francese per la danza: 1 ora settimanale di lingua francese per apprendere i termini specifici della danza. Comodato d’uso degli attrezzi ginnici per lezioni MasterStretch. Partecipazione ad eventi nazionali dell’Accademia Nazionale di Danza - Roma.

L’

iscrizione al percorso del liceo coreutico è subordinata al superamento di una prova che gli aspiranti sosterranno a Caltanissetta, con una Commissione composta da un docente referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalle docenti di Tecnica della Danza del Liceo “R. Settimo”. REQUISITI PER L’ACCESSO (Richiesti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma) La prova pratica prevede che l’alunno/a dimostri di aver già acquisito per ciò che riguarda le tecniche della danza le seguenti competenze: • Postura in asse e bilanciata; • Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa; • Adeguata capacità di orientamento nello spazio; • Sviluppato senso ritmico. E per quanto riguarda le conoscenze tecniche: • Abilità di base alla sbarra e al centro; • Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; • Competenza tecnica dei passi principali; • Coordinamento e combinazione dei passi. Per svolgere la prova d’ammissione occorre produrre il certificato medico per attività agonistica e indossare abbigliamento per la danza


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.