Laboratorio logico matematico

Page 1

LABORATORIO LOGICO MATEMATICO NUMERI, DIMENSIONI, FORME CIRCONDANO LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA FIN DALLA PRIMA INFANZIA. OSSERVANDO, CONFRONTANDO, RIFLETTENDO SULLE LORO MOLTEPLICI ESPERIENZE I BAMBINI COSTRUISCONO ATTIVITÀ MATEMATICHE, SVILUPPANO LA CAPACITÀ DI FORMULARE UN RAGIONAMENTO LOGICO E PONGONO LE BASI PER I FUTURI APPRENDIMENTI. OFFRIRE LORO UNA VARIETÀ DI GIOCHI (DALLA MANIPOLAZIONE, AI GIOCHI DA TAVOLO, AL MOVIMENTO) COSTITUISCE LA PREMESSA PER FAR NASCERE IN LORO UN BUON RAPPORTO CON LA MATEMATICA E FAVORIRE COSÌ IL LORO PERCORSO SCOLASTICO. FACCIAMO LEVA SULLA NATURALE CURIOSITÀ E SULL’ENTUSIASMO DEI BAMBINI PROPO NEN DO E INSERENDO C ON FANTASIA I NUMERI, I SIMBO LI E DEI SEMPLICI C ALCO LI A LL’INTERNO DI VARIE ATTIVITÀ.


E’ ARRIVATO UN REGALO DEL NOSTRO AM ICO TOP O LI NO: U N A F I L A S T R O C C A I L L U S T R ATA S U I N U M E R I D A L L’1 A L 1 0 . L E G G I A M O I L T E S TO , M O S T R A N D O D I V O LTA I N V O LTA, L’I L L U S T R A Z I O N E C O L L E G ATA A L V E R S O R E C I TATO E RIFLETTIAMO INSIEME SUL SUO SIGNI FICATO.


1 … È LA BOCCA PER PARLARE SCRIVIAMO IL NUMERO 1 SUI QUADRETTI. POI CI DIVERTIAMO A TRACCIARE TANTE LINEE SULLA SAGOMA DEL NUMERO 1.


2 ‌ sono gli occhi per guardare Adesso scriviamo il numero 2 sui quadretti e disegniamo tanti cerchi dentro alla sagoma del numero 2.


3 ‌ porcellini dal lupo scappano Ecco, dopo aver scritto il numero 3 sui quadretti, proviamo a dipingerlo con le spugne e la mascherina stencil.


4 ‌ stagioni ci sono in un anno Dopo aver imparato che il numero 4 è formato da una linea orizzontale, una verticale ed una obliqua, ritagliamo le linee di cartoncino giallo e le incolliamo a formare il numero 4.


5 ‌ dita su una mano puoi contare Incolliamo i coriandoli lungo il contorno del numero 5.


Che bello giocare a tombola tutti insieme! Proponiamo ai bambini la tombola per potenziare il riconoscimento del numero scritto e l’associazione con la quantità corrispondente.


Il sentiero dei balzi: con il dado e le pedine colorate esercitiamo i bambini nel conteggio fino al 20 e nella rappresentazione lineare dei numeri.


Proponiamo il gioco del domino per focalizzare l’attenzione dei bambini sul numero e il simbolo corrispondente.


Scriviamo il numero sulla tavoletta con il sale.


LA FILASTROCCA CONTINUA CON I NUMERI 6, 7 E 8. 6 … PUNTINI SUL DADO PUOI TROVARE. 7 … SON O I COLOR I DELL’ARCOBA LENO. 8 … PIANETI CI SONO NELLO SPAZIO SERENO. IL NUMERO 6 LO FACCIAMO CON TANTE PALLINE DI CARTA VELINA A FORMARE SEI MARGHERITE, IL NUMERO 7 RITAGLIANDO STRISCE DI CARTONCINO ROSSO, IL NUMERO 8 LO RICOSTRUIAMO CON UN PUZZLE.


Ecco come si costruisce il 7: si tagliano tre strisce rosse e poi si incollano sul foglio bianco.


… 9 MESI SERVONO PER FAR NASCERE UN PICCINO. DOPO AVER SCRITTO IL NUMERO 9 SUI QUADRETTI CI DIVERTIAMO A DIPINGERLO CON GLI ACQUERELLI E A RAPPRESENTARLO CON IL CORPO.


10 … DITA CONTA OGNI BAMBINO. OGNI BAMBINO RAPPRESENTA IL SUO NUMERO 10.


Che bello formare i numeri con la pasta di sale.


Giochiamo in palestra sulla LINEA DEI NUMERI



LE FORME

Oggi giochiamo con le forme: ogni bambino ha una chiave speciale per entrare nella sua casa: controlliamo se tutti sono entrati nella casa giusta!


Con le forme creiamo un paesaggio! Registriamo le forme in una tabella dopo averle colorate seguendo una legenda data.


GLI INSIEMI

Impariamo a distinguere l’insieme minore e quello maggiore, usando il simbolo adeguato.

Questi sono insiemi equipotenti!

Questi due insiemi sono uguali.


Giochiamo insieme: io ti mostro il numero tu lo rappresenti con le dita della mano.

Che bello giocare con il ÂŤcampanonÂť: un altro modo per riconoscere i numeri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.