F. De Tomasi

Page 37

F. DE TOMASI

Al 27 marzo 1907 si data un biglietto, scritto su carta intestata della Regia Ambasciata italiana a Washington, firmato con il solo nome di battesimo Edmondo e indirizzato a Giacomo87, in cui venivano esposti i fatti, riportati anche in una relazione ufficiale dello stesso giorno. Nel rapporto si legge che Boni, il 24 febbraio, aveva scritto all’Ambasciatore chiedendo di poter avere delle fotografie di quei frammenti di cui tanto si parlava sui giornali. Anche il New York Times del 15 febbraio riportò la notizia con un articolo intitolato Morgan’s Roman Carvings. May not be from Trajan’s Forum, but Boni asks photographs. Il Boni aveva assicurato che: dall’area commessa alle sue cure, non erano certamente stati asportati, ma potevano essere stati trovati, con scavi clandestini, praticati nel sottosuolo di qualcuno degli edifici vicini.

Mayor Des Planches garantì che presto avrebbe ricevuto le fotografie che gli erano state promesse, ma che, vista la posizione dei marmi nel museo, queste erano difficili da realizzarsi. Sui frammenti aggiungeva che essi erano esposti in una sala a pianterreno con la dicitura Architectural Fragments from the Forum of Trajan, Gift of J.P. Morgan 1906 e continuava: secondo quanto ebbe a dire il direttore del Museo, Sir Purdon Clarke, il Morgan li acquistò, lo scorso anno, a Roma, da qualche birbante “from some ruffian”. Il Clarke mostra di dubitare forte della loro autenticità. Ad ogni modo, checché ne abbiamo detto i giornali, non sono frammenti di particolare interesse. In Cilicia, esclamava Sir Purdon, ci sono città intere con frammenti, di maggior pregio artistico alla mercè dei compratori. Avuta notizia del rumore che si faceva nella stampa per questi frammenti, il Morgan avrebbe dichiarato che se verrà a constatare che siano di provenienza furtiva, egli, J.P. Morgan, li restituirà al Governo Italiano, Sicuramente si tratta di Giacomo Boni, responsabile in quegli anni degli scavi nell’area dei Fori Imperiali. I due dovevano essere legati da una personale conoscenza poiché, anche in seguito, l’ambasciatore si rivolgerà a lui con tono amichevole. 87

182


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.