F. De Tomasi

Page 32

DIPLOMAZIA E ARCHEOLOGIA NELLA ROMA DI FINE OTTOCENTO

porto ai busti come sopra vendutigli in Roma e senza facoltà di esportazione.

Il 26 aprile 1895 fu Roesler Franz a scrivere per affermare di aver tenuto, come disposto nel 1891, i busti non esportabili di proprietà del Principe Orsini nel proprio magazzino di Roma fino a quel momento, aggiungendo quanto segue: Dal proprietario di detti busti, Signor Carl Jacobson di Copenaga [sic], mi viene ora ordinato di trasmetterli in deposito per suo conto presso il Signor Alessandro Foschi, abitante in Roma Via della Lupa N° 16; per attenermi quindi a questo suo giusto desiderio, mi pregio compiegare. 1° Atto di compra-vendita tra il Signor Jacobson [sic] e S. E. il Principe Filippo Orsini. 2° Ordine di consegna del Signor Jacobson, legalizzato dalla Legazione di Danimarca: e mi permetto pregare Vostra Eccellenza di vol far [sic] prendere atto della consegna che viene da me effettuata dei sopradescritti oggetti, senza mia alcuna ulteriore ingerenza, né responsabilità di sorta.

Al Fiorelli non restò che notificare al nuovo depositario il vincolo76, ma già il 28 agosto Foschi scrisse di nuovo per informare il Ministero che dal giorno seguente i marmi sarebbero stati consegnati a Giuseppe Giordani, residente in Piazza Colonna nel Palazzo del Principe Chigi77. Tutto rimase silenzioso fino al giugno del 1899 quando, su iniziativa di Fiorelli, venne disposta un’ispezione dal Giordani78. La notifica è del 30 aprile 1895. Foschi è sollecitato a rispondere alla notifica da Fiorelli il 15 maggio 1895 e risponderà il 17 maggio accettando la responsabilità nei confronti dei busti, consegnatigli da Roesler Franz solo il giorno prima. 77 Il 4 settembre 1895 a Giuseppe Giordani venne notificato il vincolo. 78 Il 27 giugno 1899 quando Fiorelli scrisse al Prefetto riassumendo la vicenda e pregandolo di verificare che gli oggetti si trovassero ancora presso il Giordani. Il 30 giugno il Prefetto chiese, con un telegramma, la presenza di una persona competente che effettuasse l’ispezione con il suo incaricato e il 76

Horti Hesperidum, III, 2013, 2

177


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.