DAILY LUXURY • n.7-8 luglio-agosto 2018

Page 1

Spedizione in A.P. - 45% - art. 2 comma 20/B legge 662/96 - Filiale di Milano - € 2,50 - ISSN 2499-1724 - Copia omaggio

NON SOLO DAL SOLE MA DALLA SOLERZIA DI UN “PROTOCOLLO” L’ESTATE, LA LUCE RAGGIANTE: DAILY È

LLA

NON DALLA RUSSIA MA DA EUROITALIA E CON PASSIONE EROS ALZA LA… COPPA DEL MONDO PROFUMI

2018

A ITI

La bellezza è lusso quotidiano

15 LUGLIO-AGOSTO N°7-8

IT U: RY. IS U X TER UIC LU Y LET SEG.DAIL WS W NE

WW

ANNO

RIV ISC

Fondato da LUCIANO PARISINI




INNANZITUTTO L U C I A N O PA R I S I N I

Okay Signor Jerry…

D

ICIANNOVE I PREMI A DIVERSE DECLINAZIONI, cui ci abitua la Fragrance Foundation sin dalla sua

fondazione. Che già conta ben dodici lustri di vita… altalenante. Diciannove tra profumi e non, quest’anno sul palcoscenico del Lincoln Center di New York per una cerimonia che s’erge puntualmente e presuntuosamente ad evento primo dell’universo fragrante.

Lo ha ribadito il Signor Presidente qui a fianco, puntando nel suo discorso d’apertura, a un futuro ancor più magnificente, come già non lo fosse stato questo del 2018, il cui parterre di “invitati” ha ancora superato l’anno prima, per lusso e notorietà. Dodici lustri di vita altalenante, mi son permesso, quale frequentatore assiduo di una delle prime file delle varie location, e ancor dopo osservatore degli altri premi in… FiFi, fin ancora dalla stupenda, razionale, disinvolta programmazione della Signora Annette Green, “madre” geniale della prima Fragrance Foundation, sotto ogni presidenza e relativo nobile CD. Vita altalenante per gli esiti in nomination e in definitiva incoronazione di profumi a… esigente natura europea. Ma non se n’è mai fatta polemica profonda, applaudendo invece le decisioni di innominate giurie, loro davvero un tantino… altalenanti. Ma è tempo d’altri tempi e nulla in fondo può cambiare un “Award” che certo non vanta la rettitudine consacrata della nostra Accademia. Basta: diciamo piuttosto chi ha vinto in questo 2018, citando il premio Luxury attribuito al femminile di Tom Ford Fabulous e al maschile Oud Minerale ancora di Tom Ford. Eppoi il Prestige che ha premiato il femminile Gucci Bloom e il maschile Y by YSL. Il resto? È minuziosamente “special” e… infinito: da non dimenticare però Maison Trudon Parfum Bruma che ha vinto l’Indie Fragrance of the Year e i Diptyque: il 34 Boulevard Saint Germain nell’Home Collection e Les Constellations nell’Home Holiday. ■

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

4



SOMMARIO

4

EDITORIALE

Le considerazioni di Luciano Parisini

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

22 CULTURA

Gustave Courbet la “sua” natura

28

40

Versace Eros

Chanel

COVER

SPECIALE

terzo “sigillo” olfattivo in... Bleu

…in copertina!

RUBRICHE

46 12

56 14

STILE

DALLA FRANCIA

DIEGO DALLA PALMA

SILVIA MANZONI

16

18 CINETIME

CARNET

CAROLE HALLAC

ANNAROSA SETTELLI

MARINA SANTIN

DAGLI USA

20

DAILY LUXURY • Mensile di HIGH PUBLISHER EDITORIALE Direttore responsabile: Luciano Parisini • Direttore generale: Diana Baravelli • Caporedattore: Marina Santin Redazione: Lucio Chiari, Giulia Zoni, Paola Cardona • Progetto grafico: Denni Poletti • Fotografo: Graziano Ferrari Collaborano: Diego Dalla Palma (stile) • Rebecca Belize (food) • Lorena Poletti (design) • Lucia Parisini (accessori) Estero: Silvia Manzoni (FRANCIA) • Carole Hallac (USA) • Autorizzazione del Tribunale Bologna n° 7396 in data 15/01/2004.



SOMMARIO

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

62

88 BELLEZZA

Le novità

dell’universo beauty

78

104 106 110 FOOD

DESIGN

BENESSERE

Wasteland

Hotel Pfösl

il riciclo e recupero dei materiali in mostra

wellness green alla Natura Spa

VISITA IL NOSTRO SITO

ISCRIVITI SUBITO

Il “sapore” delle isole Baleari

viaggio gourmet nel cuore del Mediterraneo

SCOPRI LE NOSTRE SEZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE

SEGUICI E SCARICA

L’APPLICAZIONE

VERSIONE VERSIONE DESKTOP MOBILE WWW.DAILYLUXURY.IT

ALLA NOSTRA

NEWSLETTER PERIODICA

NEWS

BEAUTY OPINIONS

LE NOVITÀ E I LANCI IN GLI EVENTI ANTEPRIMA

EDITORIALI DI PARISINI

HOT SPOT

GRATUITA

LE NEWS PIÙ CALDE SCELTE PER TE

Sede: Via G. Tinozzi, 3 - 40137 Bologna • Tel. +39 051 5878850 • Fax +39 051 5878860 • e-mail: info@high-publisher.it • info@dailyluxury.it ABBONAMENTO ANNUO PER L’ITALIA: 20€ DA EFFETTUARSI CON BONIFICO BANCARIO A: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA-ROMAGNA: IBAN: IT 10 F 05387 02412 00000 1404423; o sul c/c postale n° 50673359 intestato a: HIGH PUBLISHER, Via G.Tinozzi, 3 - 40137 Bologna E-MAIL PER ABBONAMENTI: abbonamenti@dailyluxury.it • Sped. in abb. post. Pubblicità inferiore al 45% Stampa: GRAPHICSCALVE SpA - Località Ponte Formello, // -  Vilminore di Scalve (BG) - ITALY Egregio abbonato, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, La informiamo che i Suoi dati sono conservati nel nostro archivio informatico, vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione e non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. La informiamo, inoltre che, ai sensi dell’art. 13 della legge, Lei ha il diritto di conoscere, aggiornare, rettificare i Suoi dati o opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione della legge.





Chic & Shock

STILE

DIEGO DA L L A PA L M A

Victoria Beckham ABBRONZATURA CHIC Nemmeno tutto il sole del mondo scioglierebbe il ghiaccio che “veste” Victoria Beckham, ma bisogna ammetterlo: chic anche con la pelle ambrata.

Jennifer Lopez

ABBRONZATURA SHOCK

“Vamos a la Playa”: è l’invito che amici e parenti fanno a Jennifer Lopez appena il solleone diventa protagonista. E lei li accontenta con risultati visibili. Purtroppo!

Pamela Anderson Gisele Bündchen ABBRONZATURA CHIC Guardando Gisele Bündchen in questa foto si ha una certezza: il sole bacia i belli per davvero! E lei, oltre a portare bene l’abbronzatura, porta magicamente il tempo che passa.

ABBRONZATURA SHOCK Si sa il sole tramonta dietro alle montagne. A volte si sofferma sull’infinito seno di Pamela Anderson. Con risultati esaltanti sulla tonalità epidermica, devastanti sul concetto di raffinatezza.


SUN SENSITIVE La nostra protezione ad alta tollerabilità. La tua abbronzatura più luminosa.

LANCASTER Sun Sensitive pag 230x276.indd 1

21/06/18 18:51


da l l a f r a n c i a s i lv i a m a n z o n i

Bien-être di lusso per Spa Lovers

N

uova Spa per l’Hotel George V (gruppo Four Sea-

sons): 720mq con piscina, cinque cabine, sala fitness e due hamman. Il tutto decorato in tonalità dal grigio all’argento con mosaici d’ispirazione greca, romana e turca che coniugano, ha spiegato l’architetto Pierre-Yves Rochon “lo spirito classico con quello contemporaneo che si ritrovano in questo palace”. La scelta delle marche e dei trattamenti proposti riflette il desiderio di offrire cure personalizzate e adatte alle esigenze della clientela: massaggi facciali tradizionali del Kobido (una tecnica rara in Occidente) o il soin multisensoriale per viso e corpo allo champagne e al caviale verde (derivato da alghe giapponesi) del dottor Pauliner Burgener. La direttrice, Nathalie Delclos, afferma di essersi voluta orientare verso tecniche di tipo “manuale” che assicurano “i migliori risultati, perchè frutto di soluzioni innovative e su misura”.

Le Drugstore Parisien. Tanti

colori, degli scaffali che evocano quelli delle caramelle, una ventata di freschezza. Così la nuova catena consacrata al beauty e al benessere inaugurata a Parigi dal gigante dei supermercati Casino in collaborazione con L’Oréal. Un concept innovativo, dall’allure Pop, per una consumatrice urbana, che ha richiesto sei mesi di riflessione. Nel catalogo dell’insegna, 4200 prodotti e 285 marche, con un’offerta che si estende dal mass market a brand di nicchia. Ci sarà anche spazio per l’Organic, con un 19% di prodotti certificati Bio. I prezzi restano molto contenuti, anche se non si è voluto rinunciare al servizio. A disposizione, corner per truccarsi, lustrascarpe, e, per l’uomo, angolo grooming e giornali. La catena, che ha appena inaugurato due boutique, una in rue Chaussé d’Antin e l’altra sulla Rive Gauche, sulla rue du Bac, conta aprire nuovi negozi a Parigi, e in un secondo tempo di estendersi in provincia.

Irisé. Personalizzazione a 360°. È l’idea di questa nuova

marca di trucco, al 100% Made in France, nata solo qualche mese fa. La fondatrice, Maude Gay, 8 anni in Shiseido, ha notato che le donne hanno voglia di cambiare look a seconda dell’umore. Ecco dunque la Mood Box, un astuccio (da personalizzare volendo

14

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018

con un nome o una frase incisi) nel quale inserire i colori preferiti. Dimensioni e forma cambiano a seconda dei prodotti scelti: ombretti, fard o ciprie per un’intera tavolozza make-up. I colori sono acquistabili singolarmente e i prodotti sono certificati senza conservanti né profumo.

Fo’Ah.

La giovane griffe di profumi (il nome, intraducibile, fa riferimento allo schiudersi dei fiori della palma) dimostra che i datteri possono diventare gli ingredienti di una fragranza. Le molecole del dattero (e dell’albero su cui cresce) vengono catturate con la tecnica Scent Track e utilizzate in associazione ad altre note. Nella collezione Mémoires d’une Palmeraie le tre fragranze ne svelano la versatilità: le foglie del dattero hanno un aroma fresco nella 02; l’essenza ha risvolti più fioriti nella 08, abbinata a rosa e gelsomino; e infine si intreccia con un accordo di fondo d’ambra e muschio nella 11. Questo senza mai rinunciare al côté soleggiato e caldo che richiama i tesori della Via della Seta. In esclusiva a Parigi nella profumeria Jovoy. n


SUN BEAUTY La nostra protezione piĂš ampia. La tua leggendaria abbronzatura.

LANCASTER Sun Beauty pag 230x276.indd 1

21/06/18 18:49


dag l i u sa C a ro l e H allac

La bellezza diventa reality

P

er beauty addicted e non solo, arriva il primo

reality show legato al mondo della bellezza. “The Looks: All Stars”, presentato dall’attrice Tori Spelling, nota protagonista della serie tv Beverly Hills 90210, e dall’hair stylist Kim Vo. Il programma si basa sul “makeover” ovvero la trasformazione del look di persone comuni realizzata da celebri parrucchieri, truccatori e esperti di moda con l’obiettivo di offrire al pubblico consigli pratici per migliorare il proprio aspetto.

Cover Girl. In occasione dei suoi 60 anni, il brand Chrissy Teigen. La modella debutta nel inaugurerà in autunno una boutique a Times Square nel cuore della Grande Mela. Primo monomarca, sarà uno spazio interattivo di oltre 900 metri quadri e permetterà di testare i prodotti, di avvalersi di sedute di makeup e di vivere esperienze digitali.

mondo del beauty con una linea di trucco in edizione limitata per Becca Cosmetics. I prodotti di punta sono un olio glitter per il corpo, un gloss per le labbra e una terra compatta e illuminante.

Barneys New York. Lancia un rossetto Tidal. La piattaforma di streaming di musica fondata da in edizione limitata in tributo a Farrah Fawcett. I ricavi saranno devoluti alla fondazione creata dall’attrice per la ricerca e la prevenzione dei tumori.

Jay Z, propone ora anche tutorial di bellezza realizzati da celebri truccatori che aiutano a replicare i look di video musicali e del red carpet di cantanti come Rihanna e Nicki Minaj.

Ariana Grande. Un periodo impegnato per la Max Factor. La casa cosmetica nomina Wendy cantante che ha appena lanciato un nuovo album, si è fidanzata con il comico Pete Davidson e ha annunciato un nuovo profumo, il suo quinto, caratterizzato da un flacone a forma di nuvola. Ancora top secret le note della fragranza e il nome.

16

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018

Rowe nuovo Direttore Creativo. La celebre make-up artist, che ha il compito di rilanciare il brand sul mercato dei più giovani, ha lavorato per Burberry, Chanel e celebrità come n Gisele Bündchen e Cameron Diaz.



A N N A RO S A S E T T E L L I

È festival del vero… Lungo la mitica Via degli Dei che attraversa il fulgore storia-natura dell’Appennino Tosco Emiliano, uno straordinario Festival degli Dei, film in esterno in centri di vita e tradizione, per un itinerante, fantastico “percorso” dal 9 al 15 luglio.

S

e assisti ai lavori di un cantiere a disinvolta proposta cinema-arte e pure nel… punteggiano un’onda sogno natura-storiaimmensa di verde in tradizione dell’Appennino folgorante declivio, con Tosco-Emiliano, vien primi piani di Sasso doverosamente spontaneo Marconi, Monzuno, San battere i tasti del vero. Benedetto Val di Sambro, Certo, evitando di affogare Monghidoro, Firenzuola, nel dislessico del Barberino di Mugello, marketing, sia pur Scarperia. La via della rispettandolo. Fuor di storia, la Via degli Dei per metafora, allora: battere i ciò che2018 si può esprimere in 18 | tasti DAILYLUXURY | N°7-8 di memorie che LUGLIO-AGOSTO

alone di… divinità. E farne grafica, come la Via fosse antica pellicola di una cinepresa e risalisse un percorso che ha certo il… cognome alto, affascinante, di Festival degli Dei. Festival “on the road” che, ribadendo le motivazioni degli organizzatori, si sposterà

giorno per giorno, “seguendo le più belle locations”, con proiezioni in esterno, ognuna con quel qualcosa di speciale cucito su misura sulla profonda, convinta, cultura dei centri in… cartellone. Dal 9 al 15 luglio, allora: uno spicchio straordinariamente proiettato nell’estate di un universo che solo questa collina di verità e di fascino, può offrire. ■


Barberino del Mugello

Sasso Marconi

Monghidoro

Monzuno

Firenzuola

San Benedetto Val di Sambro

Barberino Scarperia N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018 | DAILYLUXURY del Mugello e San Piero| 19


Street Art in… Festival MARINA SANTIN

Arriva l’estate e l’arte scende in strada, anzi: è di strada, tanto da trasformare vie cittadine, parchi, piazze, spazi pubblici in un immenso teatro all’aperto con il sole al posto dei riflettori, palcoscenico d’eccezione di artisti che dedicano al pubblico più eterogeneo spettacoli di giocoleria, arte circense, musica, clown, mimo, cantastorie e tanto altro ancora. E le performance sorprendono e conquistano per la loro originalità e per il

L’

ESTATE È LA STAGIONE DEI FESTIVAL “EN PLEIN AIR” che conquistano strade, piazze e parchi trasformandoli in originali palcoscenici. A calcarli, i buskers, gli artisti di strada, che mettono in scena spettacoli di giocoleria, arte circense, musica, clown, mimo, cantastorie e tanto altro ancora. Questi gli appuntamenti da non perdere. talento e la bravura dei “buskers” (artisti di strada, in inglese) che le interpretano, tanto che anche celebri star non hanno resistito alla tentazione di cimentarsi nell’impresa “en plein air”. Qualche nome? Lucio Dalla ha partecipato al Ferrara Buskers Festival nel 1989; il violinista Joshua Bell, nel

Festival International Des Arts De la rue Chassepierre

2007, ha suonato nella metropolitana di Washington con uno Stradivari (guadagnò in tutto 32 dollari); Bruce Springsteen ha improvvisato un vero concerto per le strade di Copenhagen; Biagio Antonacci si è esibito in incognito alla Stazione Centrale di Milano, così come Sting che, a Londra, ha

raccolto 40 sterline di offerte prima di essere riconosciuto. Che siate appassionati del genere o più semplicemente curiosi di scoprire questa sfaccettatura dell’arte, l’estate è la stagione perfetta: sulle strade d’Europa vanno in scena i migliori festival d’arte e di musica all’aperto. Prendete nota.

Una delle rassegne più colorate d’Europa che festeggia la sua 45esima edizione. Allestita nella pittoresca cornice del piccolo paese belga di Chassepierre, accoglie oltre 50 compagnie provenienti da ogni parte del mondo. Anche se quest’anno il carnet di artisti è per la maggior parte di provenienza belga o francese, l’atmosfera internazionale è assicurata grazie a un pubblico numerosissimo e variegato che ogni anno giunge in una città capace di trasformarsi nel solito enorme teatro a 360 gradi, con palchi improvvisati per acrobati, musicisti, commedianti e clown.

Ferrara Buskers Festival

■ DAL 18 AL 19 AGOSTO

20

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018


Lugano Buskers Festival

The Edinburgh Festival Fringe Nel cuore della Scozia, ad Edinburgo, va in scena la più grande piattaforma per la libertà creativa. Per tre settimane, la rassegna Giunta alla 31esima edizione, la Rassegna Internazionale della Musica di Strada che si svolge nel centro storico della città accoglie oltre mille musicisti provenienti da tutto il mondo. Per 10 giorni, i venti gruppi ospiti giunti su invito si esibiranno tra le vie e le piazze di un luogo certificato dal marchio di Patrimonio dell’Umanità UNESCO, aprendo letteralmente la strada a un circo itinerante che toccherà

rinnova la leggenda di una storia cominciata nel 1947 e che si racconta attraverso 32mila esibizioni in oltre 200 luoghi. Artisti emergenti e grandi personalità del mondo dell’intrattenimento si uniscono per offrire al pubblico uno spettacolo unico nel segno di cabaret e musica. Ricchissimo il programma 2018: 250 show e 1200 gruppi ogni giorno.

Giunto alla 10a edizione, il festival invade la seriosa cittadina svizzera con tanta musica e spettacoli di giocoleria (i temi principali di quest’anno) nelle strade,

nelle piazze, sul lungolago e nel Parco Ciani. Centinaia di artisti di strada proporranno anche spettacoli teatrali, cabaret, concerti e performance artistiche, tutti realizzati nel rispetto del motto che ispira la rassegna: “In punk we trust! ■ DAL 18 AL 22 LUGLIO

■ DAL 3 AL 27 AGOSTO

anche Comacchio e Lugo e che vedrà coinvolti centinaia di musicisti e artisti accreditati, protagonisti di oltre 100 spettacoli quotidiani. Dedicato quest’anno alla città di Dublino, il festival festeggia la nuova collaborazione con l’Asolo Art Film Festival e darà vita a numerose iniziative come il Grande Cappello e il Progetto EcoFestival. ■ DAL 17 AL 26 AGOSTO.

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

21


CULTURA

LA

NATURA DI

COURBET M A R I NA SA N T I N

la QuerCia di flaGeY (1864)

22

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018

“Il bello è nella natura”. Parola di Gustave Courbet. A dimostrarlo, “Courbet e la natura”, che riporta in Italia il grande maestro francese dell’800 indagando il suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio.


“I

s

i

COURBET E LA NATURA

Ferrara, Palazzo dei Diamanti Dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 Info: tel. 0532 244949 diamanti@comune.fe.it www.palazzodiamanti.it

l bello è nella natura e si incontra nella realtà sotto le forme più diverse. Appena lo si trova, esso appartiene all’arte, o piuttosto all’artista che sa vederlo”. Queste poche righe, scritte da Gustave Courbet nella prefazione dell’opuscolo che accompagnava la mostra personale organizzata a margine dell’Esposizione Universale del 1855, racchiudono la sua volontà di raccontare, attraverso la sua arte, l’intima unione tra la pittura e la bellezza della natura, anche nella sua cruda realtà. E questo perchè per lui è solo calandosi senza remore nell’esperienza del naturale, nella sua vitalità e potenza, e solo instaurando un rapporto anche fisico con il paesaggio si può vederne e coglierne la bellezza intrinseca. Rende omaggio al grande maestro francese dell’800 indagando il suo rapporto con la natura “Courbet e la natura” allestita nella cornice del Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Uomo dalla personalità forte e complessa, padre del Realismo che seppe imporsi aprendo la strada alla modernità in pittura con lavori provocatori e anti-accademici, ammirato come un maestro dagli impressionisti e venerato da Cézanne, Courbet in questa mostra (che lo riporta in Italia dopo quasi cinquant’anni), svela il suo essere paesaggista. Ma per “capirlo” è necessario leggiamo nella presentazione: “cogliere l’insieme delle sue ricerche estetiche dato che la maggior parte dei suoi dipinti, anche quelli che trattano in modo polemico di temi sociali o descrivono nella loro autenticità semplici momenti di vita quotidiana, hanno al centro l’elemento paesaggistico. Uno sguardo attento al suo contributo al genere del paesaggio rivela una pratica radicalmente innovativa non solo nella scelta dei motivi, ma anche nell’uso del colore e nell’applicazione della pittura, e soprattutto un nuovo modo di osservare e raccontare la natura nella sua vera e vibrante fisicità. La sua, infatti, è una pittura piena di verdi, bruni, grigi, colori terrestri, ma anche tattile: Courbet realizza uno strato spesso di colore a olio mescolato a sabbia, e oltre ai pennelli usa la spatola per ottenere effetti di “concretezza” sulla tela”. A testimoniarlo, una cinquantina di tele, tra cui molti capolavori dell’artista (quali “Bonjour Monsieur Courbet” o l’autoritratto “L’uomo ferito” o il celebre “Fanciulle sulle rive della Senna”) che tratteggiano un percorso alla scoperta dei luoghi e dei temi della sua rappresentazione del mondo naturale: dai panorami della sua terra dipinti in gioventù, alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle sublimi scene di caccia della maturità. Ad inaugurarlo, due opere che offrono indizi rispetto alla sua vita, alle scelte artistiche e al suo singolare

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

23


24

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018

Caprioli alla fonte (1868)

rapporto con la natura: “L’uomo ferito” (1844-54), uno dei sui primi autoritratti che mostra ancora una sua cultura adesione alla cultura figurativa romantica; e “La quercia di Flagey” (1864), paesaggio che si presta a differenti intepretazioni. Questo paesaggio “può essere letto come autoritratto “in assenza” perché in quest’albero robusto, fortemente radicato al suolo, Courbet sembra raffigurare la parte più profonda di sé e l’attaccamento alla sua terra, e come tela dal sapore politico: sottotitolandolo “Quercia di Vercingetorige presso Alesia, Franca Contea”, il pittore si oppone alla tesi sostenuta da Napoleone III e dall’entourage imperiale di situare il luogo della storica battaglia tra Galli e Romani non in Franca Contea ma in Borgogna”. Un dipinto legato all’amore per la regione natale, che fa da anfitrione alla prima sezione della rassegna: Cartoline dalla Franca Contea. I suoi paesaggi occupano un posto particolare nel cuore di Courbet tanto da scrivere “Per dipingere un paesaggio, bisogna conoscerlo. Io conosco il mio paese, lo dipingo”. La vallata lussureggiante della Loue, gli altipiani aridi, i fiumi impetuosi, il sottobosco e i cieli immensi sono alcuni dei suoi soggetti prediletti, dai suoi primi lavori Autoritratto con il cane nero (1842) alle opere dipinte durante l’esilio negli ultimi anni della sua vita, lontano da Ornans. Motivo d’ispirazione furono anche i luoghi dove ebbe modo di soggiornare o che visitò nel corso della sua vita, come le coste mediterranee nei pressi di Montpellier, i paesaggi rocciosi della regione della Mosa in Belgio, le marine della Normandia, con le onde rigonfie prima di infrangersi sulle rocce o i laghi svizzeri dipinti in esilio in un’atmosfera carica di nostalgia, cui sono dedicati spazi esclusivi. Accanto, opere che si fanno interpreti delle altre tematiche care all’autore: i paesaggi animati da figure e animali dove, contrariamente a quanto fatto dai pittori precedenti che subordinavamo la figura al paesaggio, i due elementi rivestono pari importanza; le nature morte, nelle quali introduce come di novità l’ambientazione delle composizioni, soprattutto floreali, en plein air; e la caccia, dove abbinando paesaggi, animali, scene di genere e facendo riferimento ad una lunga tradizione pittorica che spazia dai maestri fiamminghi del XVII secolo ai contemporanei inglesi, conferisce l’afflato della pittura di storia ad un ambito personale, legato a un momento ricreativo. Sezione dopo sezione il percorso permette di riscoprire l’opera di uno dei più grandi artisti dell’800 ma, soprattutto, di avere consapevolezza del segno indelebile cha ha lasciato nella sua epoca “traghettando l’arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura”. n

Giovane bagnante (1866)


L’onda (c.1869) Volpe nella neve, (1860)

Autoritratto con il cane nero (1842)

La valle della Loue con cielo di tempesta (c.1870)

Cacciatore a cavallo (c.1864)




COVER

EROS AL CIELO MONDIALE… E…

COME UN CAMPIONATO DEL MONDO DI FRAGRANZE MASCHILI: E QUINDI IN COPERTINA BRIAN SHIMANSKY (QUI CON LARA STONE E LA VERSIONE FEMMINILE) CHE ALZA AL CIELO DEL TRIONFO, L’EROS VERSACE (BY EUROITALIA).

E

LU C I A N O PA R I S I N I

ROS IN COPERTINA. Un profumo che continua a far epoca anche per un nome che fa… desiderio, e non solo in mitologia greca. Eros è soprattutto sinonimo di vitalità, di fascino scultoreo, di forzapossesso, così da concupire in assoluto col suo intrigante groviglio di elementi. Eros che rifà copertina ora, al tempo dei massimi desideri… a palla, declinandosi, alla ribalta di una Russia “mondiale”, in eroe, con la freccia scoccata stavolta non da braccia possenti, ma da piedi d’intuizione, affinchè la sfera del successo frastuoni la rete del gol. Ecco perché il profumo d’orgoglio, d’amore, a si28

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018


gillo Versace, e voluto dal genio di Euroitalia, entra nella nostra “prima”, innalzando al cielo la Coppa, non dell’oro scolpito da un italiano padre di profumo, ma del cristallo turchese, il colore della speranza, e quindi del desiderio. Là, nella Russia del pallone, corrono, calciano e tirano altri Eros, con nomi a desinenza supponente; qui, in questa pagine di opportuno sillogismo calcioprofumo, mostra la sua statuaria perfezione il ragazzo venuto dal New Jersey (Brian Shimansky) che pur ha saputo adombrarsi nel crogiolo della modestia (dedizione sin da fanciullo alle costruzioni in legno…). Statuaria perfezione per un’idea di profumo che vanta un’autentica pozione di desiderio (fresca, orientale, legnosa, per virilità e sensualità) e che può essere alzata al cielo, flacone iconico, a vittoria sublime nel “mondiale” ■ delle fragranze maschili.

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

29


R I B A L TA Quando notizie ed eventi accendono la luce... L U C I A N O PA R I S I N I

Io so io… Parafrasando Sordi, Marchese del Grillo, ecco la più “cosiddetta” intervista a Luca Lomazzi, Country Manager di Shiseido Group Italy, in occasione del master Inspiration Seminar.

M

I GUARDA CON QUEGLI OCCHI LÌ E MI VIENE UN’ECO:

Io so io e voi non siete un cazzo! Non immagina, certo, che lo scriva e invece ne faccio titolo (Sordi clemenza…) di questa cosiddetta intervista. “Cosiddetta” perché io zitto e seduto, ascolto, e parla solo lui; e con quel fervore che fa ammirazione, simpatia, sorpresa di se stesso. Luca, Luca Lomazzi: insieme, giorni lontani, con la Salmoiraghi (donna regina di cosmesi) a rincorrere ciascuno il proprio business, io, certo, di advertising, loro di carriera. E l’amicizia si svicolava in ferro

3

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018


Luca il varesino, che a 26 anni vende autocarri, figlio modello di genitori che fan opra al Ministero degli Interni, onorevoli di lavoro e giammai di chiacchiere. Poi, dopo i carri? Gli chiedo occhieggiandolo di simpatia vera, dove si arrampica Luca Lomazzi? In Coty, mi dice e sorride aperto, con un fiotto d’orgoglio, per quel sentore del farsi da sè, saltando fossi per il verso lungo, fregandosene del ricavo già raggiunto con i carri. E da Coty in splendido, ma misurato, seppur… io so io, il salto in lungo da record, per misurarsi in Yves Saint Laurent, eppoi in Lancôme, eppoi in Giorgio Armani Parfums, sempre scalando, come con gli sci a pelle… Conquistandomela! mi dice, e ora son qui, in Shiseido Group, Country Manager. E s’alza in piedi, appoggiandosi alla parete, braccia conserte. Quegl’occhi che ho detto… Intervista “cosiddetta” per tanto tasso di spontaneità, con il Country Manager di Shiseido

s

cinque per me al golf della Salmoiraghi e in magistrali sci di A sinistra un’efficace immagine Luca a far campione. E lui condi Luca Lomazzi, Country Manager Shiseido Group Italy. tinua a farlo il campione: come Qui sopra “allievi” d’eccellenza al da maestro, per bravura innata, “master” Inspiration Seminar. da scivolare nel carnet agonistico di Alessandro e Federico, ora otto anni, gemelli stupendi da donna Silvia, presto campioni per un curriculum preso avvio ad appena tre. E sviluppato nelle sgroppate a correre con papà, sempre, incessantemente; ammenochè, adesso non sia troppo tempo di… io so io, al vertice di una piccola azienda giapponese che un certo Alberto Noè gli ha rifilato, andandosene a far capo d’Europa, Medio Oriente e Africa. La piccola azienda del Sol Levante si chiama Shiseido e a Luca, quando glie l’hanno affidata, gli si son sgranati quegli occhi lì, della nostra “cosiddetta” intervista. Dalla quale, per mio incantamento, è affiorato il primo passo di

da Luca agli “allievi”

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

31


RIBALTA

Group sulla traccia di memorie che fan scenografia madre nell’immenso teatro della cosmoprofumeria; intervista “cosiddetta” che ora diventa colloquio di cronaca con Vittorio Garavelli, Commercial & Retail Director di Shiseido Prestige, il padre giovane di una novità operativa quanto mai eccellente per accentrare un’indagine… didattica, esplicativa, su questioni che rendono sempre più effervescente l’essere e il rapido divenire del digitale. Dice Garavelli: “Quella della multicanalità è una realtà di cui dobbiamo tenere necessariamente conto in questo momento. È al contempo una grande opportunità (il canale online cresce del 30% ogni anno) e un fenomeno da gestire affinché le due realtà, digitale e fisica, riescano a convivere e integrarsi in maniera vantaggiosa. Il digitale offre

chiaramente la velocità d’informazione e d’acquisto e la libertà del “dovunque e in ogni momento”. La vendita fisica deve quindi puntare sulla consulenza, sull’esperienza d’acquisto e sulla preparazione a tutto tondo delle commesse. Sono fortemente convinto che la chiave stia nel recuperare il rapporto di fiducia tra profumeria e consumatore attraverso il punto di connessione principale tra le due parti: le vendeuse. Loro restano infatti il touchpoint fondamentale sia nello store che online (ancora oggi il 40% delle scelte d’acquisto avviene sul punto vendita). Sono sicuro che ripristinando il rapporto di fiducia e lavorando sulle competenze del personale di vendita, la profumeria possa guardare con occhi diversi al futuro.” Dichiarazione che apre il sipario al

da Vittorio alle “maestre”

Qui, a fianco, Vittorio Garavelli, Commercial & Retail Director di Shiseido Prestige. Foto sopra, le quattro maestre-prof (Team Training Shiseido) del master Inspiration Seminar. Sotto, Pablo Ardizzone e Ana Laura Ribas al trucco.


Simona Caletti

specialista di makeup

Offre in un coinvolgente show, una visione inedita del trucco, oltre i consueti standard di tecnica e correzione, con il supporto di Pablo Ardizzone.

Stefania Albieri

specialista skincare

Fornisce un approccio up-to-date relativo alla conoscenza della pelle e alla lettura dell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), grazie anche al supporto di un biologo che fornisce le argomentazioni necessarie per la spiegazione del prodotto e per sfatare le innumerevoli bufale che circolano sul web.

Carla Moretti

esperta di sell out

Propone un divertente e interessante format creato a quattro mani con Shackleton Consulting, incentrato sulla quotidianità della vita di negozio e sulla gestione delle situazioni critiche.

Francesca Piucci

Coach Umanista

Indaga il tema della bellezza da un punto di vista culturale dando spazio ai benefici “collaterali” del prodotto cosmetico e alle potenzialità personali usate come competenze tecniche per svolgere il proprio lavoro al meglio e creare un’alleanza con la consumatrice.

“Shiseido Inspiration Seminar”; il format, mi si dice, volto a offrire nuovi stimoli alle vendeuses, sviluppato come master nell’ottica di una preparazione più ampia e profonda che esuli dalla tradizionale spiegazione di prodotto. Quattro giovin signore le donne per le prime due giornate di… lezione: autentiche maestre di scienza e praticità per un programma che prevede due “moduli” ciascuno e avrà luogo, mi ribadiscono, sei volte l’anno. E quindi? A lezione, non mi posso esimere. Anche per la simpatica avvenenza delle maestre, pardon, delle prof (team training Shiseido) che pubblichiamo In gioiosa inquadratura. Ascolto e riassumo. Lezione finita. Peccato: anche a un sibillino “contro” (il web) che mi identifica da sempre per questo andare al futuro strascicandomi cocciutamente sul vero e umano del passato, il Shiseido Inspiration Seminar, mi piace e metto il piccolo pollin ce alzato. Sperando di non distorcermelo…

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

33


R I B A L TA Quando notizie ed eventi accendono la luce... L U C I A N O PA R I S I N I

Quella Villa delle vergini

© DIMEDIA STUDIO

Un evento che chiama ospiti di passione, nella meraviglia di un’icona del Seicento, può avvolgere nel passato più presente. E scrivere di sogno…


S

dei… Frutteti, un’età dell’oro con finimenti di ricchezza, Ì, È LA NOTTE DELLE VERGINI. per aura d’intelletto tra politica, arte, eventi da casato alIl cammino che porta al loro cenacolo ha il gritezzoso. Poi, poi… sto ancora sognando mentre il Dottore giore della ghiaia, ma una luna di sortilegio, mi prende a braccio per accompagnarmi nell’aula immensa “comprata” nel meriggio, la fa di sogno: scia e casta delle vergini e io annuisco pur senza udirne la voce d’argento a riverberi rosso giallastri delle fiacautorevolmente gentile. Sogno e “sento” per incantamento cole che accompagnano. Faccio ossequio al Dottore, quasi quel 1936 di nuova proprietà, Principe Mario Ruspoli, affisenza togliere lo sguardo da quella facciata che s’erge e dando al Porcinai, paesaggista eletto, il rifacimento dell’ims’inchina, totem immenso di sovranità. Il Dottore di potenmenso giardino. Che poi per la ritirata dei za galante, me l’ha concessa: Lei è Villa Sì, è la notte delle vergini. tedeschi d’occupazione, Seconda Guerra Des Verges a San Lorenzo in CorreggiaSembra sfilarmi d’immagine, Mondiale, divenne ornamento (e disfacino, sotto il… principato di Rimini. Ha come il remake di un vecchio mento…) al loro Quartier Generale. Fu credenziali di un passato che si scrive film vissuto in prima “elaborazione”. La rivedo la poi pace, certo; e fu anche successione di Seicento e si legge altezzosità. E io la riviNotte di un passato che ha fatto proprietà: l’americano Castiglioni, l’Annivo come favola che ti porti dentro appena tanta allure: e mi prende di soprassalto come l’onda bali e il Reggini e… il Dottore, l’amico auscocca il fremito dell’emozione. Questa Notte delle Vergini che si spande in sce- altissima di quel tempo magico, torevolmente carissimo Andrea Facchi, indifendibile da stupende, nografia d’allure, sembra affogare nell’alclamorose estrosità. E allora… Andrea Facchi Angelo davvero, per aver allora riscrivo, rifacendomi saputo volare sul progresso, e della scienterigia di Signori d’allora, quelli prima del alla newsletter, già in video za e della comunicazione (Capodistria, Dottore che fa ora orgogliosa e dignitosa nostro il 13 giugno 2018. TV privata per prima) e della medicina e proprietà. Uno di “quelli prima”, nobile dell’ospitalità (Grand Hotel di Rimini e non solo!...). Ecco: da Parigi, che ha Vergers (…Frutteti) nella desinenza del questo è il Dottore della villa delle vergini che m’invita suo “casato”, e fa lungaggine Marie Joseph Adolph Noel spesso alla sua Repubblica Sammarinese, che mi ospita nel des Vergers, l’ha acquistata dai nobili Diotallevi in Rimini, suo Grand Hotel assieme ai miei oltre cento profumieri; ch’ebbero ad erigerla nel Seicento, o forse solo a rimagnifiche mi accompagna a mangiar di tagliatelle nell’entroterra carne una nascita sperduta nell’infinito delle carte. Il temdi Romagna; che mi manda per Natale un immenso orolopo, un secolo, che va dal 1843 al 1934, quello del Signore gio da tavolo a supporto di legno pregiato, che… Addio Dottore e benvenuta ancora e sempre, nipote Serena che reggi la bellezza della Dimora Magnificente e hai fatto gran festa stanotte con la tua gente di profumeria, ma senza le “mie” vergini di quarant’anni fa, eppure con la tua cortesia, il tuo talento che viene anche dal Dottore. Il talento che mi ha chiamato a rifare quel viaggio infinito nella magnificenza, allora con le vergini di tuniche candide, lentamente ca■ denzanti nella scia della luna..


FOCUS ON

C’È SOLE C’È SCIENZA

LA ROCCIA, LA LUCE, IL MARE LAGGIÙ: È IL FONDALE DI SEMPRE ALL’ESTATE CHE C’È, IL SIMBOLISMO EASY, FACILE, MA DI PROFONDA ENTITÀ SCIENTIFICA: È SUNLEŸA G.E. IL… NON SOLO SOLARE DI SISLEY. L U C I A N O PA R I S I N I

36

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

I

L NOSTRO “FOCUS” DEL MESE, attento ai

momenti chiave dell’anno, stavolta si espone al… focus del sole, dell’estate che c’è. E allora nessun simbolo scontato, nessuna natura seduttiva, ma il genio della scienza esposto alla luce, primattore di una scenografia-natura quanto mai accattivante. Genio perché? Genio perché Sunleÿa è anche Sunleÿa G.E., il nemico-amico del sole, voluto dalla ricerca Sisley sin dal 2006, per poi incentivarsi nell’efficacia che ha dato incontrastata iconicità scientifica al prodotto. Perché sin da quell’anno, il flacone che ora esponiamo all’estate, conteneva la base, la determinata validità di essere sì un… solare, ma soprattutto un solare profondamente anti-age. Difesa provata, insomma, contro i nemici dal sole, i raggi UVA e UVB. Un processo opposto all’imperversante foto-invecchiamento; opposto secondo una solerte, impegnata, progressione-novità della ricerca Sisley.


Ecco allora il primo, assoluto passo avanti nel 2014, con quel Sunleÿa che aggiunge alla sua nomenclatura la G e la E puntate, come del resto compete alla scientificità di validità e rispetto.

LOXL***, favorendo, assicura Sisley, la formazione di elastinafunzionale e cioè a dire: compattezza ed elasticità della pelle a contrasto delle rughe.

Ma cosa in quella G puntata? Niente più che la semplicità che viene dalla più attenta analisi degli attributi-natura: e quindi l’avversione specifica alla glicazione che irrigidisce, cito Sisley, le fibre di collagene ed elastina disgregando la rete di fibre del derma, riducendo la necessaria compattezza della pelle. Avversione come, con cosa? Con l’estratto di farro ricco di peptidi a mimare il glutatione e quindi a contrasto della glicazione, profondamente aiutando la pelle a perseguire tonicità.

E quanto all’anti-age? Un complesso di sofisticata ricerca e cioè: ■ avversione ai radicali liberi con l’estratto di farro e l’acetato di vitamina E; ■ protezione del DNA cellulare con l’estratto di farro; ■ a contrasto delle rughe con l’estratto peptidico di soia; ■ contro la perdita di compattezza con l’estratto di foglie di salice bianco.

E in quella E puntata? Presto detto: elastosi solare che disgrega le fibre di elastina del derma producendo le rughe. Ecco allora l’estratto di aneto che stimola la sintesi dell’enzima

E non solo. Ecco 4 filtri performanti e foto-stabili al risultato di una associazione calibrata a larga protezione UVA e UVB, così a sviluppo del colore della pelle, della sua luminosità, del suo evidente benessere. ■

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

37




40

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018


speciale

Bleu! atto terzo

Da applauso il terzo Bleu de Chanel, ora Parfum, vivificato da Jacques Polge con una straordinarietà olfattiva: il Legno di Cedro, interpretato e stravolto in accento maschile. e per una raffinatezza filosofica, voluta da Steve Rodney McQueen con un suo spot, veramente da Oscar. L u c i a n o Pa r i s i n i

J

acques Polge, nel suo immaginario Bleu. Come un’ansia e una gioia di ge-

niale creatività. Che dal 2010 attraversando ispirazioni olfattive come l’Eau de Toilette e l’Eau de Parfum, fa giungere mirabilmente d’impeto, il Parfum. “Pensato dice - per l’uomo che rifiuta di lasciarsi condizionare dagli stereotipi, che crede nella propria forza innata, che non vuole assomigliare a nessun altro se non a se stesso”. Filosofia che scioglie, e non scioglie, “il dubbio”; e lascia che il genio calchi il legno di cedro di Nuova Caledonia, un’affinità straordinariamente elettiva che fa l’istinto della evoluzione. Perché in questo Parfum, subito s’erge una splendida modulazione tra legno e agrumi, scorze rinfrescanti ed effetto fresco di lavanda e di geranio, per poi aprirsi all’effluvio di cedro, pulsante nel cuore di una formula - soggiunge Polge - attraversata da una colonna vertebrale sradicata dal terreno e proiettata al cielo. Ed è in questa immagine d’efficacia che entra in scena, come d’invidia, un altro legno: il sandalo, vellutato latteo, coinvolgente, che “prende” il cedro facendolo vibrare d’ogni sua potenza. Un sandalo della Nuova Caledonia, raro, di profondo concetto

Chanel. Liberato di tutto ciò che lo appesantisce, sprigiona se stesso, la sua vitalità, soffusa di morbidezza. “Energia nobile - sostiene Polge - della quale, certo, non si può fare a meno. Specie se elabora e accentua finalmente il concetto di fragranza maschile, evitando di proporre quanto già esiste”. Come una lezione rara di un signore raro d’alchimia e filosofia fragrante, quindi; e per intensificare questo profondo concetto di Polge, ecco, in video, un’autentica storia di prepotente psicologia. Che induce un uomo a non più sognare la sua vita, ma a vivere il suo sogno. Il tutto in uno spot che coinvolge ancora Gaspard Ulliel, girato dallo straordinario filosofo da cinepresa Steve Rodney McQueen (sempre geniale la sua regia: ah! quel “12 anni schiavo” da tre Oscar!...), stavolta lui per questo Parfum, dopo James Gray e Martin Scorsese per gli altri Bleu. Sulle note di Starman di David Bowie, Gaspard qui cerca di rompere con ogni convenzione e fugge nel mistero, affrontando pericolosamente anche il sottacqua di una piscina londinese. Tutto ovviamente in chiave Bleu, il Bleu che gli fa concepire la sua scelta definitiva: capire e quindi sapere dove guardare. Sì, per essere se stesso e… vivere il proprio sogno… n

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

41


PIÙ CHE MAI… SHINE!


SPECIALE

S IL PROFUMO DI ELIE SAAB NON SI DECLINA, NÉ SI RINNOVA: SI INCIDE COME UN DIAMANTE RINNOVANDONE LUCE, GIOIA, FASCINO, SOTTILE SEDUZIONE. SECONDO STILE SUPREMO DELLA MAISON. LU C I A N O PA R I S I N I

PLENDE, ANZI RISPLENDE IL GIOIELLO DI ELIE SAAB. E lo fa di luce che

irrora gioia accentuando gli altri suoi splendori: un flacone che ha tutta la silhouette della femminilità Elie Saab, delicata, deliziosa, dolcissima. E attorno al collo di quel “prezioso” cristallo, il fiore che ribadisce la classe delle borse Couture della Maison. Oro fine, sempre, in Saab; e l’azzurro pastello del pack punteggiato di fiori dorati, una lineare magnificenza che viene solo dal gran couturier. Così come la nuova eccezione che fa meraviglia nel jus, l’ananas che ravviva il pistacchio tostato a somiglianza del prezioso ricamo che anima gli abiti della Maison; eppoi la voluttà dei fiori bianchi, ylang ylang e gelsomino, la loro luce che indora il pregiatissimo Ormond e gli effuvi suoi di mandorla invaghita d’arancio. E in fondo, a concludere tanto trionfo? Vaniglia poudrée, iris e patchouli a vibrare di sensualità. Ecco: questo è il trionfante ritorno di Girl of Now: non la declinazione di una genialità, ma la sua giovane, femminile risplendente conferma. Che le tre girls. Hulrikke Hoyer, Lineisy Montero e Gabby Westbrook sembrano sfoggiare, coinvolgenti, irresistibili, nella loro raffinata seduzione, esaltata dalla giovinezza senza rimpianti, che sempre mira dove c’è amore e passione, anche per ■ la loro Girl of Now. Ora più che mai… Shine.

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

43



SPECIALE

QUESTO LUCKY KY K Y FEELING… LING…

L U C I A N O PA R I S I N I

L’ORO DI 1 MILLION E DI LADY MILLION NON BASTA PIÙ: ORA È PLATINO ESALTATO IN FICCANTE STRAORDINARIETÀ DA UN LUCKY CHE NON FA DECLINAZIONE FRAGRANTE, MA SA ISPIRARE ALLA SORTE, SOLLECITARE IL SENTIMENTO, CHIAMARE LA FORTUNA. DUE PROFUMI RABANNE ANCORA E QUANTO MAI IN FEELING…

M

I DICONO DA PUIG che in questo de-

cennale che sublima il fascino e il valore di 1 Million, sono usciti dal loro caveau per l’oro dello straordinario flacone, una sessantina di milioni di lingotti. Tutti da investire nella più originale delle confezioni. Oro, oro, oro: per 1 Million e Lady Million, come un turbine di ricchezza e di superiorità voluto dal ricco di genio Rabanne. Una splendente, efficace messinscena, come solo il gran Paco può elaborare, un gioco d’oro che ha già determinato, prestigiosamente, la fortuna di un profumo. Senza limiti nella sua straordinarietà; influenzando di clamore massimo un decennale che all’oro sovrappone nientemeno che il platino per un tocco di delicata, somma preziosità. Come una rincorsa irrefrenabile al gioiello, a un gioiello di profumo che ora, alla sua innegabile fortuna di un decennale glorioso, aggiunge il senso giovane, straordinario, irrefrenabile di “Lucky”, una meteora, un’icona della sorte, che sfugge alla regolarità per condurre il tempo nella più incontrollata soggettività. Lucky! Chi non ha mai profuso il proprio essere in questo senso sfrontato della buona e mala sorte, più comunemente interpretata fortuna?

Così da giocarci, da cercare di viverci, da sentirne il momento? Anch’io sono un Lucky e un Lucky Luciano… Mi piace sognare la vita che avrei voluto, con un lingotto in mano così come quello di 1 Million; giocando nel turbine frastornante di questa vita. Che ora Paco Rabanne mi arricchisce di platino come scalzandomi dal… modesto oro. Sogno, gioco, fortuna? Ma quali poteri può raggiungere una fragranza? Sì, soprattutto il potere dei sentimenti, sradicati dal dentro e inebriati dal fuori. Il potere anche di una frizzante susina, soffusa di maschia legnosità, come mi suggerisce Paco Rabanne, aggiungendomi un tocca di nocciola e stampando su 1 Million un Lucky che adesso m’abbaglia dolcemente di platino. Il potere per una lei cui s’addice una Lady Million Lucky “rivoluzionata” di rose che l’aprono d’ogni barriera, avvolgendola di lampone, eccitandola a legno di sandalo. Due… platini adunque, e via l’oro: 1 Million Lucky esaltato dalla rocambolesca, fascinosa bellezza di Jordan Barrett, concepito a mirabile spot dall’obiettivo di Nathaniel Goldberg; Lady Million Lucky in fascinosa, sublime sensualità di Sophia Ahrens, resa gioiello ancor di platino, con incastonato a diamante la bellezza un po’ insolente di Sophia. ■

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

45


46

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

INO TE SUN


PARAH

M A R I NA SA N T I N

CI SIAMO.

È tempo di “tuffarsi nel sole”. D’obbligo però, arrivare preparate al momento clou della stagione, alle agognate vacanze che ci trasformeranno tutte in “sun goddess”. Per essere “dee” sulla spiaggia è necessario però superare la “prova costume” che, in tema beachwear, non significa “obiettivo corpo perfetto” ma bensì aver rinnovato il proprio corredo fashion mettendo in valigia i costumi più cool. Se siete indecise su cosa scegliere ecco una preziosa guida ai trend vincenti. Via libera innanzitutto alla “fantasia”. Le stampe ispirate alla natura, floreali o faunistiche, la fanno da padrone con colori vivaci e saturi, rivaleggiando con righe, pois e grafismi geometrici. Suggestioni Vintage e Boho-Hippie, celebrano una femminilità delicata e chic con mix inediti, trine, suggestioni bohémiennes e romantiche, dettagli gipsy style. Dopo aver conquistato il fashion il mood “athletic” diventa protagonista dello swimwear con capi rubati all’universo sporty per un glam che punta su tessuti high-tech e linee essenziali. Il total look black non demorde ed è sempre una garanzia, soprattutto se ■ scelto per i modelli più gettonati di questa stagione: l’intero e il bikini a triangolo. N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

47


MERMAZING

BIANCA BIKINIS

M ER M A ZI N G

MISS BEE


parah

Aestas

verdissima


MIMÌ À LA MER

AESTAS

MI.MA


iNside

MI.MA

speedO


BiaNCa BiKiNis

AESTAS

AESTAS


VERDISSIMA

VERDISSIMA

mi.ma


VERDISSIMA

CURVE PERICOLOSE

PARAH


speedO

mOLLY BraKeN

speedO

mimÌ À La mer

LESARA BEACHWEAR


DIOR


SUN &SE

M A R I NA SA N T I N

SUMMER MAKE-UP Mai definizione si era rivelata più azzeccata. Il maquillage dell’estate rende omaggio alle icone di stagione: sole, mare, spiagge dorate, pelle abbronzata, atmosfere “pool party”, e colori vivaci e gourmand di cocktail, granite e sorbetti Perfetto interprete del mood, Dior con il suo look Cool Wave, che Peter Philips, Direttore della Creazione e dell’Immagine Dior Make-up, definisce “il tuffo di un corpo incandescente nell’acqua fresca”. Esplora infatti i contrasti tra blu acquatici e nuances elettrizzanti, giocando su choc cromatici e trasparenze intense che danno vita ad una “vibrazione” particolare, pop e romantica al tempo stesso. ■

4

3 2

1 6

COOL WAVE 1•Dior Addict Tattoo, Orange. 2•Dior Addict Tattoo, Watermelon. 3•Dior Vernis, Wizz. 4•Diorskin Mineral Nude Bronze Poudre, Soft Sunlight. 5•5 Couleurs, Cool Down. 6•Dior Cooling Stick, Fresh Pink.

5


1

3

2

5

6

7 8

10

9

12

11

14

13

25

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24


ESTÉE LAUDER 4

1•YSL, Urban Escape, Les Sahariennes Bronzing Stones Golden Bliss. 2•Givenchy, African Light Les Saisons 2018, Prisme Blush Bronzer African Earth. 3•Dior, Cool Wave, 5 Couleurs Heat Up. 4•Dalla Palma, collezione Cruise 2018, Metal Obsession Eyeshadow Palette. 5•Sisley, Palm Spring, Phyto-Ombre Eclat Mango.

6•Givenchy, African Light Les Saisons 2018, Bouncy Highlighter African Light Gold. 7•Chanel, Eclat et Trasparence de Chanel, Palette Essentielle Eté Eclat Solaire. 8•Chanel, Eclat et Trasparence de Chanel, Les 4 Ombres Eclat Enigmatique. 9•Clarins, Sunkissed, Poudre Soleil. 10•Armani, Neo Nude, Neo Nude Fusion Powder.

11•Guerlain, Terracotta Summer Escape, Poudre Bronzante Route des Iles. 12•Lauder, Bronze Goddess, Powder Bronzer Medium. 13•Dior, Cool Wave, Diorshow Cooling Stick Bronze Wave. 14•Naj Oleari, Flower Love, Impeccable Eyeliner Cacao Dorato.

15•Guerlain, Terracotta Summer Escape, La Petite Robe Noire Vernis à Ongles West Wood. 16•Chanel, Eclat et Trasparence de Chanel, Le Vernis Loungue Tenute Chicness. 17•Tom Ford, Orchid Soleil Color Collection, Orchid Soleil Lip Color.

18•Dolce & Gabbana, Italian Zest, Healthy Glow Stick Bronzer. 19•Lauder, Bronze Goddess, Pure Color Love Bar Red. 20•Guerlain, Terracotta Summer Escape, Kiss Kiss West Wood. 21•YSL, Urban Escape, Rouge Volupté Shine Red in the Dark.

22•Dalla Palma, collezione Cruise 2018, Metal Geisha Metallic Liquid lipstick Rame. 23•Sisley, Palm Spring, Phyto-Eye Twist Copper. 24•Artdeco, Savanna Spirit, Calligraphy Dip Eyeliner African Ebony. 25• Tom Ford, Orchid Soleil Color Collection, Orchid Soleil Nightbloom Powder.


PUPA

1•Chanel, Eclat et Trasparence de Chanel, Le Vernis Longue Tenue Légéreté e Halo. 2•Lancôme, Glow is the Way to Go, Bronze & Glow Your Pink Glow Shot. 3•Pupa, Summer in L.A., 3D Holo Eyeshadow Long Island. 4•Clarins, Sunkissed, Stylo 4 Couleurs. 5•Pupa, Summer in L.A., Matt Shaping Lipstick Strawberry Caipirinha. 6•Innoxa, Summer Make-Up, Duo Eyeshadow Color Chic. 7•Pupa, Summer in L.A., Lasting Color Gel Strawberry Caipiroska e Sweet Spritz. 8• Chanel, Eclat et Trasparence de Chanel, Le Rouge Crayon de Couleur Rose Shocking. 9•Lancôme, Glow is the Way to Go, Teint Idole Ultra Coral Flush. 10•YSL, Urban Escape, La Laque Couture Gris Graffiti. 11•Gucci, Spring Summer Collection 2018, Deep Matte Lipstick Neptune Blue. 12•Dolce & Gabbana, Italian Zest, Miss Sicily Lipstick Gaetana. 13•Dolce & Gabbana, Italian Zest, The Nail Lacquer Anice. 14•Arden, Bronze Vibes, Beautiful Color Liquid Lip Gloss Lady Like. 15•La Mer, The Bronzing Power. 16•Artdeco, Savanna Spirit, Hydra Care Lipstick Apricot Oasis. 17•By Terry, Hippy Chic, Twist-on-Lip Rose & Fuchsia. 18•Pupa, Summer in L.A., Blush Me Strawberry Caipiroska. 19•Armani, Neo Nude, A-Blush 50. 20•Naj Oleari, Flower Love, Oleo Gel Nail Lacquer Acquamarina. 21•Sisley, Palm Spring, Phyto-Eye Twist Amethyst. 22•Naj Oleari, Flower Love, Plumping Kiss Lipgloss Rosa Olografico. 23•YSL, Urban Escape, Couture Palette Collector Urban Escape. 24•By Terry, Hippy Chic, Sun Designer Palette Hippy Chic. 25•Arden, Bronze Vibes, Fourever Glow Highlightening Powder.


1

2

4

1

3

9

5

12

6 18

15 11

17 22

8

14

13

21

19 16 20

7

25

23

24


M A R I NA SA N T I N

62

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018


CHIUDI GLI OCCHI E PENSA “ESTATE”. Alla mente appaiono spiagge candide, mari cristallini, frutti maturi e golosi, fiori esotici e colorati, notti stellate senza fine, tramonti infuocati… Manchiamo solo noi. Se le vacanze sono ancora lontane, la soluzione è indossarne il profumo. Anzi i profumi. L’universo delle fragranze “archivia” i bouquet più intensi ed entra in modalità “freschezza” accogliendo essenze dalle note verdi, floreali, agrumate, acquatiche. Dalle novità limited edition, a fragranze “di sempre” che si rileggono in versione “summer”, a jus evergreen più che mai attuali in virtù della stagione. Ne basta un soffio per sentirsi già sulla spiaggia. ■


GAULTIER Si vestono con i disegni dell’artista street art André Saraiva, le Eaux Fraîches di Jean Paul Gaultier. Classique, femminile acquatico e orientale che intreccia fiori bianchi e accenti gourmand, e Le Male, fougère e orientale, dal profumo fresco e pulito.

CALVIN KLEIN Cattura lo spirito avventuroso della gioventù e lo trascrive in profumo CK One Summer. Luminoso, energetico, fresco e dedicato a entrambi, debutta con note di mojito al lime, si afferma con un carattere di guava e sfuma in un’eco di legno di cedro.

ARMANI Regala freschezza e benessere Acqua di Gioia Hair & Body Mist, versione brume del jus originario da nebulizzare su corpo e capelli. Limone, menta e zucchero di canna, al debutto; gelsomino d’acqua e pepe rosa, nel cuore; e legno di cedro nel sillage.

GIVENCHY È un invito a una fuga al mare nel Sud della Francia, Eau de Givenchy. Citrus muschiato, ideale per entrambi, cattura i profumi della Costa Azzurra intrecciando sentori esperidati, fiori scaldati dal sole (fiore d’arancio, neroli e petigrain) e muschi.


GUERLAIN Esperidata e fruttata, Aqua Allegoria Passiflora cattura le sensazioni che si vivono di primo mattino in un Paradiso esotico: i profumi di limone, pompelmo e mandarino, il sapore del frutto della passione, l’aroma solare dell’ylang ylang.

CHANEL

DIOR Un tuffo nella Dolce Vita romana sotto il sole estivo della capitale con J’adore Injoy. Dalla freschezza fruttata e salata, celebra la joie de vivre regalando brio e vivacità all’ylang ylang e al gelsomino sambac con tocchi di fior di sale e nettare di pesca.

LANCASTER Evoca la pelle baciata dal sole e la frutta matura dell’estate Sunrise, bouquet dal cuore sensuale di fiori esotici (frangipane, ylang ylang e gelsomino sambac) non fotosensibilizzante e perfetto anche durante l’esposizione.

Invita a scoprire un nuovo gesto del profumarsi N°5 L’Eau. Il suo jus si declina in versione All Over Spray, brume rinfrescante soffusa dalle note del bouquet da vaporizzare su corpo e capelli per cingersi in un abbraccio di freschezza.


MALONE Blossom Girls, tre fragranze floreali, fresche e briose: Plum Blossom, spensierato (bocciolo di pruno, susine, muschio bianco); Nashi Blossom, brillante (nashi, pera, mela, rose bianche, muschio bianco); Sakura Cherry Blossom, delicato (boccioli di ciliegio, rosa e viola, bergamotto).

CHANEL Allea skincare, make-up e profumo L’Eau Tan, una brume sublimatrice per il corpo che rinfresca, idrata e dona un tocco dorato che sublima e protrae l’abbronzatura avvolgendo la silhouette con un abbraccio fragrante le cui note si ispirano a quelle di un’Eau de Cologne.

KENZO È un fiore infuso di sole con i petali cristallizzati dalla salsedine, ideale per colorare (di rosso, la sua firma) l’estate, Flower by Kenzo Red Edition, Eau de Toilette che ravviva l’iconico jus con note di frangipane, mandarino rosso, muschio bianchi e Fleur de Sel.

VIKTOR & ROLF È la tentazione più dolce dell’estate Bonbon Spring Summer. Declinazione incandescente e luminosa del bouquet, si rivela un cocktail di frutti rossi e nuances floreali, il cui cuore acquista freschezza grazie all’accordo muschiato che allegerisce il caramello.


PRADA Evoca i sentori della scorza di un mandarino succoso maturato al sole e appena sbucciato, Les Infusions Mandarine. Ricostruzione olfattiva della sua essenza unita a quella dell’arancia, rivela un cuore di fiore d’arancio, neroli e lentisco velati da un’eco di opoponax.

LAUDER Il calore del sole, la morbidezza della sabbia calda e la radiosità della pelle abbronzata trascritti in profumo. Così Bronze Goddess Eau Fraîche, dal cuore cremoso di ambra dorata punteggiato di nuances esotiche, guizzi aromatici e effluvi floreali.

DIOR LANCÔME Sparkle Now. Per brillare ancora più intensamente ed essere radiosa, La Vie Est Belle L’Eclat, Eau de Toilette che cattura il “profumo” della felicità e della joie de vivre, un neroli luminoso dal cuore solare di essenza di neroli e fiore d’arancio.

Cattura lo spirito di un’avventura estiva in città alla scoperta delle viuzze di Roma e della Dolce Vita Dior Homme Sport, virile mix di freschezza, fascino pungente e cuore sportivo che regala un’immediata sferzata di energia e vitalità.


DIOR BIOTHERM Da indossare anche sotto il sole, Eau de Soleil, alchimia di note sensuali e frizzanti che cattura lo spirito dell’estate: agrumi, ribes nero e limone, al debutto; accordi di fico e tiaré, nel cuore; muschio e sandalo nel sillage .

Innamorarsi dell’estate romana e della Dolce Vita e viverle “profumandole” con una fragranza floreale che lascia il segno. Miss Dior Blooming Bouquet, mélange di peonia, rosa damascena, bergamotto calabrese e muschio bianco.

MIYAKE Lettere giganti scrigno di un giardino rigoglioso (opera rispettivamente di Tyrsa e Alice Auboiron, due giovani talenti francesi) per le Summer Edition, entrambe arricchite da note di frutti tropicali. L’Eau d’Issey, rivela un cuore di frutto della passione e guava. L’Eau d’Issey pour Homme, rivela un carattere di ananas e noce moscata.

ACQUA DI PARMA Una passeggiata di prima mattina sulle coste rocciose della Liguria di Ponente. Così Blu Mediterraneo Chinotto di Liguria, una brezza di pura energia dove le note dolci amare di chinotto conducono alla scoperta di una natura rigogliosa baciata dal sole e lambita dal mare.


YSL Cattura l’atmosfera estiva, sente il ritmo della musica più cool e vive la notte assieme alla “sua” donna, Black Opium Sound illusion, l’Eau de Parfum di sempre racchiusa in uno scrigno in edizione limitata impreziosito dal décor di un equalizzatore glitterato.

TOM FORD Evoca i riflessi cristallini del sole che si specchia sull’acqua, Eau de Soleil Blanc. Fresco, luminoso e tonificante, accoglie note agrumate che si stemperano nel calore delle spezie, dell’ambra e dei fiori (fiori d’arancio, gelsomino, ylang ylang e tuberosa).

MOSCHINO L’iconica silhouette di Olivia, vestita da un abito con i simboli iconici della griffe, e un jus ironico e gioioso dalla freschezza floreale ed esperidata per So Real Cheap & Chic Moschino, dal cuore di peonia rosa, gelsomino solare e magnolia.

KORS È un viaggio olfattivo in un’oasi tropicale inondata dal sole, Exotic Blossom. Essenza provocante, ipnotica ed esotica, cattura i sentori di un angolo di Paradiso punteggiato di fiori e di frutti tra cui svettano nuances di peonia, pesca e petali di rosa.


HERMÈS RABANNE L’eroe e la dea del designer sfidano l’acqua e il mare. Diventano Invictus e Olympea Aqua. Per lui, un’onda iodata che si infrange su scogli vibranti di legni e ambra. Per lei, un flutto di ambra che rivela una nota intensa che da dipendenza da “vaniglia salata”.

Eau de Citron Noir, una Cologne dalla freschezza straordinariamente persistente, perfetta da indossare sia il giorno che la notte, il cui bouquet allea la pungente ed esplosiva vivacità dei agrumi gialli alla profondità delle note fumées e boisées del limone nero.

KORS Dall’anima esotica e seducente, Wonderlust Sensual Essence suscita la voglia di scoperta e di avventura in luoghi lontani. Orientale e boisé, conquista con un cuore di gelsomino e fiori d’arancio soffuso da effluvi di ambra, suede e legno Cashmeran.

AERIN La magia di un’isola tropicale tra sole, sabbia dorata, palme e fiori esotici per Hibiscus Palm. Evasione olfattiva, inebria con un cuore floreale e ricco di fiore di tiarè, petali di frangipani, assoluta di tuberosa e gelsomino Sambac indonesiano.


DOLCE & GABBANA Cattura l’atmosfera di una giornata d’estate a Capri, Light Blue Italian Zest Limited Edition. I due jus si ravvivano con una nota di agrumata freschezza. Per il femminile, fruttato e fiorito, una dose generosa di limone; per il maschile, di bergamotto.

JULIETTE AS A GUN Evoca le vibrazioni e l’euforia dell’omonimo cocktail, Moscow Mule, un jus agrumato e boisé che nasce dall’incontro del ginger e del rame. Fresco e vivace, si rivela una fragranza “da gustare” che vede protagonisti lo zenzero e la scorza di lime, per un carattere sexy e deciso.

SHISEIDO Si ispira alla contemplazione dei ciliegi in fiore, il Sakura Ohanami, Ever Bloom Sakura Art Edition. Floreale e fruttato, allea due accordi: Presence, (fiori d’arancio, fiori di ciliegio, rosa bulgara muschio); e Radiance (ciclamino, amarena e legno di cedro).

BOSS Un campo da calcio in città. O meglio, un’oasi di freschezza nel caldo estivo della metropoli. Così Boss Bottled United, limited edition del jus virile che rilegge le sue note affermandosi con un carattere di menta verde, menta piperita e polvere d’iris.


BY TERRY Fiorito e solare, Soleil Piquant, dedicato alla donna bohémienne chic, radiosa, irrefrenabile e sofisticata. Impronta olfattiva piena di sole e ode alla femminilità, vede protagonisti neroli, mandarino, fiori di cactus e di mandorlo velati d’essenze boisées.

MALONE Estate in Brasile con la collection Hot Blossom. Cattleya Body Mist, allea ai sentori dell’omonima orchidea, agrumi, genziana e vetiver. Tropical Cherimoya Cologne, si rivela un’assolata distesa di frutti verdi con tocchi di pera, fiore della passione, resina copahu e fava tonka.

COLLISTAR Un sorbetto goloso, energetico, rinfrescante, vitaminico che ritempra sotto il solleone. Dalla linea Benessere dell’Energia, Profumo dell’Energia, acqua aromatica con oli essenziali ed estratti di agrumi (bergamotto, arancia, mandarino, petitgrain) soffusi di note floreali e boisées.

MUGLER Si fa interprete di una nuova femminilità che celebra l’avvento di un mondo di luce e del miracolo della natura che rinasce, Alien Flora Futura. Anima del jus, l’osmosi tra la freschezza verde della Mano di Buddha e la rarità del fiore di cactus della Regina della Notte.


CARON Esperidata e aromatica, ma anche fresca, audace ed energizzante. È L’Eau, declinazione olfattiva dell’iconico Pour un Homme de Caron che ne enfatizza la freschezza con guizzi frizzanti e rinfrescanti senza mutarne il Dna e la firma di lavanda di Provenza.

ABERCROMBIE & FITCH Trascrive in profumo la sensazione “adrenalinica” che si prova quando il desiderio d’avventura prende il sopravvento, First Instinct Blue. Fresco e fougère, rivela un carattere audace e inaspettato che intreccia lavanda, rosmarino e pepe e un sillage caldo e vibrante.

ROADS L’euforia e l’eccitazione dei preparativi in vista di un momento preciso trascritti in profumo. Così This Weekend, gioioso, frizzante e luminoso dal debutto di agrumi (mandarino, bergamotto, arancia) e dal cuore floreale di gelsomino, rosa e tuberosa.

ZEGNA Offre all’uomo del brand una nuova esperienza sensoriale, Acqua di Neroli. Cristalizza i sentori che pervadono la costa mediterranea con, protagonisti, il bergamotto italiano coltivato in esclusiva per la famiglia Zegna e un carattere aromatico, verde e boisé.


BLEND OUD Voyage Collection, un viaggio sensoriale in Africa, in quattro tappe. Oud Marrakech, orientale, ci porta alla Medina; Oud Sapphire, orientale e legnoso, in Madagascar; Gold Oud, orientale e speziato, a Dubai; Oud Zanzibar, orientale, sull’omonima isola.

TUTTOTONDO

LABSOLUE

Ispirata ai valori e alle sensazioni dell’omonimo sport, Vela, Eau de Toilette fresca e acquatica che si rivela un tuffo nell’azzurro del mare. A firmarla, frizzanti note marine, sentori avvolgenti di fiori bianchi ed effluvi di muschio e patchouli.

I sentori inebrianti della macchia mediterranea e dei fiori dell’estate per le essenze Gocce di Profumo: 26, Frangipani (frangipani, tiaré, vaniglia); 101 Bergamotto (bergamotto, limone, accordo solare); 202 Fico (accordo fico, legno di cedro atlas, cisto).


IL PROFVMO

HOLLISTER

Aria di Mare, “ritratto” olfattivo di una giornata d’estate. Il sole che bacia la pelle, le acque cristalline, i capelli mossi da una brezza, trascritti in profumo. Un’essenza fiorita e acquatica che allea fiore di tiaré, un cuore marino e muschio bianco.

Festival Vibes. Una coppia di profumi che catturano la spensieratezza dei momenti vissuti all’insegna della musica. Per lei, un mix di frutti vibranti e fiori femminili con un tocco di muschio. Per lui, un fougère rivisitato con note verdi, marine e un accordo legnoso di erbe.

AGONIST Trascrive in essenza la luce vibrante del “sole di mezzanotte” tipico delle estati nordiche, Solaris. Dedicato a entrambi, fresco e avvolgente, rivela un’anima dalle nuances acquatiche, intrecciate con vigna peach, radici di zenzero, litsea cubeba e galbano.

ATELIER COLOGNE Dalla collezione Joie de Vivre, Orange Sanguine, Cologne Absolue che ci trasporta sul terrazzo in un mattino d’estate, con le onde che si infrangono sugli scogli e una brezza leggera che profuma d’arance fresche (arancia rossa, gelsomino, legno di sandalo).

MOLTON BROWN Orange & Bergamot, ovvero un viaggio a Siviglia alla scoperta della solarità e dei profumi degli aranci in fiore. Un bouquet frizzante di neroli, cardamomo e galbano da vivere come Eau de Toilette, Radiant Body Polisher, Radiant Bathing Oil, Radiant Body Oil.


ATKINSONS 1799 Risveglia l’ottimismo e il buonumore Mint & Tonic. Eau de Parfum intrigante di freschezza e sensualità, è un cocktail vibrante che mixa menta, note floreali e di agrumi, mandarino, lime e zenzero soffusi da un’eco di musk e legno si cedro.

MARTINI Cristallizza il ricordo di un viaggio di Alviero Martini sull’isola, pervaso dai sentori mediterranei che l’avvolgono, Capri, jus floreale, femminile e fruttato della collezione ALV Passport dal cuore di fiore di cotone, violetta, petali di rosa e accordo poudré.

THE MERCHANT OF VENICE Il “Nobil Homo” del brand sceglie la freschezza intensa e duratura di Venetian Blue Intense, sapiente alchimia di una base muschiata e smoky vivacizzata da spezie e da guizzi d’agrumi e di frutti (bergamotto, mela, limone, ananas).

4711 Rilegge l’antica “ricetta” della colonia originale risalente a 225 anni fa regalandole modernità Remix Cologne Editon 2018. Protagonista, l’arancia celebrata in tutte le sue sfaccettature olfattive, sublimata in un cuore di neroli, arancia amara e genziana.



M A R I NA SA N T I N

ESATE 2018, SI CMBIA.

Cosa? Abbronzatura. Salutiamo quella “selvaggia” ed estrema e diamo il benvenuto a quella dorata e glow, vero must della stagione. Conquistare un look vacanziero “salvando” la pelle è il nuovo trend in tema di tintarella. A decretarne l’avvento, la maggiore sensibilità e consapevolezza dei danni causati dai raggi Uv che mettono a repentaglio benessere e giovinezza dell’epidermide. Dati alla mano. Il 94% degli italiani compra prodotti con filtri solari prima di partire per le vacanze. E se all’azione protettiva affiancano innovazioni hi-tech, performance multi-tasking e attivi trattanti, come le formule protagoniste di queste pagine, allora c’è di che stare tranquilli, avremo con noi gli “alleati” più preziosi per abbronzarci in tutta sicurezza e conquistare una bonne mine radiosa e ambrata. ■

78

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018



LA PRAIRIE Cellular Swiss UV Protection Veil spf 50, con estratti di stella alpina, acqua dei ghiacciai svizzeri e il complesso illuminante Smart Crystal White per proteggere e agire contro invecchiamento e radicali liberi.

GUERLAIN Protegge da fotoinvecchiamento e dai raggi Uv, detossina la pelle (complesso Naturdetox) e intensifica l’abbronzatura (Tan Booster), Terracotta Sun Hydratant Solaire spf 15 e 30.

SISLEY Sunleÿa G.E., soin solare anti-età (spf 15 e 30) a tutela della giovinezza della pelle con un pool di attivi e un complesso filtrante ad ampio spettro che agiscono contro radicali liberi, collagenasi, elastasi, danni al Dna, glicazione e elastosi solare.

DIOR Proteggono e sublimano la pelle con un’azione anti-age e perfezionante (Tan Beautifier), le brumes Beautyfying Protective Milky Mist Sublime Glow spf 30 e Beautyfying Protective Oil in Mist della linea Dior Bronze.


SENSAI Combattono subito e nel tempo gli effetti dell’esposizione (Tecnologia Advance Cellular Protector e gli attivi Sensai) Silky Bronze Cellular Protective Cream for Face spf 50, e Cellular Protective Stick spf 50.

LA MER L’iconico Miracle Broth™ del brand, The Golden Algae Ferment e The Restorative Waters per The Reparative Face Lotion e The Reparative Body Lotion spf 30, che proteggono, riparano e rivitalizzano.

CLINIQUE Anti-Wrinkle Face Cream spf 30 e Virtu-Oil Body Mist spf 30, crema antirughe e olio secco per il corpo che proteggono dai raggi Uva e UVB (rapporto 3:1) e prevengono l’invecchiamento causato dall’esposizione.

LANCASTER Sun Beauty Oil, spf 30 e 50. La sua formula assicura protezione elevata (Full Light Tecnology) e abbronzatura stimolata (complesso Tan Activator potenziato), e vanta una texture setosa e profumata per un piacere sensoriale unico.


NATURA BISSÉ Per una multiprotezione globale e un’azione soin (MacroAntioxidant®, provitamina D e attivi idratanti, riparatori e restitutivi) dalla linea C+C Vitamin, Oil-Free MacroAntioxydant Sun Protection e Dry Oil Antioxydant Sun Protection con spf 30.

JUVENA BIOTHERM Dedicati al viso, Brume Solaire Hydratante spf 50 e Gelée Réparatrice, acqua solare idratante e gel doposole rinfrescante, con Life Plancton™, dal potere rigenerante, più attivi idratanti e restitutivi.

Proteggono, stimolano le difese immunitarie e attivano le capacità rigenerative della pelle (SkinNova SC Technology) Sunsation Superior Anti-Age Cream spf 30 e Superior Anti-Age Dry Oil Spray spf 25.


SHISEIDO New WetForce Tecnology™ che potenzia il velo protettivo (SuperVeil-UV 360™ Technology) a contatto con l’acqua e la traspirazione e texture trasparenti per Expert Sun Aging Protection Lotion spf 30 e 50+, e Clear Stick Uv Protector spf 50+.

LANCÔME Protezione, sensorialità e preziosi attivi (filtri Uv, vitamina E, oli di argan, rosa canina e monoi, acido ialuronico) per Soleil Bronzer Lait-en-Brume Protecteur Lissant spf 30 e Après Soleil, doposole idratante sublimatore.

KIEHL’S Ultra Light Daily UV Defense spf 50+++ Anti-Pollution che protegge dai raggi solari e dai danni dell’inquinamento, e Activated Sun Protector spf 50, con un sistema di filtri fotostabili e vitamina E.

ARDEN PUPA Per chi pratica attività fisica anche in vacanza, Sport Addicted Sun Care Spray Solare Insivibile che protegge da Uva,Uvb e Infrarossi (spf 30 e 50+), attenua la sensazione di calore e si applica anche sulla pelle bagnata.

Associano alle proprietà dell’iconica Eight Hour Cream, una protezione elevata e un’azione soin, 8 Hours Cream Sun Defense for Face, spf 50, lozione leggera e oil free, e Sun Defense Stick spf 50, per le zone più sensibili.


PUPA Dedicate al volto, Super Crema Viso spf 30 e 50 che protegge da Uva, Uvb e Infrarossi, e stimola la produzione di melanina (Melastim Tech), e Super Crema Viso Doposole, che idrata, lenisce e ripara fissando l’abbronzatura (Sun Optimizer).

CLARINS Multi-protezione Cellulare e Phyto-Sunactyl 2, contro il fotoinvecchianeto indotto, per Spray Solaire Lait-Fluide Sécurité spf 50, e Crème Solaire Confort spf 20, dedicati al corpo.

RECARE Al sole e dopo. SoleAmore Siero Protezione Attiva spf 30, che protegge il viso dai raggi Uv e ripara i danni al Dna cellulare e dona éclat, e Baume Riparatore Doposole, specifico per idratare, lenire e donare comfort.

THE ORGANIC PHARMACY Protezione minerale, attivi vegetali ed estratti di piante per i solari biologici Summers Essentials. Dalla gamma Tan Accelerator, che stimola la produzione di melanina, e Cellular After Sun Cream, idratante, lenitiva e riparatrice.


FILORGA COLLISTAR Alleano protezione, trattamento e sensorialità, Mousse Abbronzante Nutriente spf 20 e 30 e Mousse Doposole Idratante della Linea Speciale Abbronzatura Perfetta che stimolano, fissano e protraggono la tintarella.

Protezione ottimale e massima abbronzatura (Tan-Stimulator Complex booster di melanina che supporta le difese biologiche dell’epidermide alla foto-esposizione) per Uv-Bronze Body spf 30 e After Sun.

DALLA PALMA Prima e durante l’esposizone dalla linea O’Solemio, con Astaxantin Photodynamic Protection e Bronzup, Gel Super Abbronzante e Acqua Abbronzante Illuminante Corpo per attivare, intensificare e protrarre la tintarella.

ST BARTH Le virtù del Roucou che protegge, stimola la produzione di melanina e le difese dell’epidermide, più un pool di attivi vegetali trattanti per l’Olio di Roucou spf 6 e la Lozione Solare al Roucou spf 15 della linea St Barth Solaire.


HAWAIIAN TROPIC Protegge dai danni causati da sole e inquinamento, Duo Defence spf 15, 30 e 50, con vitamine ed estratto di the verde. Lenisce, idrata per 24 ore e ottimizza l’abbronzatura, Silk Hydration Air Soft, doposole con nastri di seta.

BIOPOINT Biopoint Solaire Acqua Spray, formula 3 in 1 per tutte le fasi dell’esposizione: prima, dona un’idratazione “extra”; durante, la reintegra e offre freschezza; dopo, lenisce e assicura immediato sollievo.

BIOPOINT Sole e mare inaridiscono i capelli. Ad hoc Biopoint Solaire Shampoo Riparatore Doposole e Trattamento Riparatore Doposole con proteine collegeniche, vitamina F ed estratto d’uva per nutrire, idratare, ristrutturare.


CIELO ALTO

INNOXA

Si prende cura della chioma in vacanza, la linea Sunshine. Tre formule - Olio Capelli Protettivo Idratante, Shampoo Delicato Restitutivo Doposole, Crema Capelli Ristrutturante Doposole - proposte in un unico coffret.

Durante e dopo l’esposizione, Collastine Solare spf 15 e 30, che protegge e tutela la giovinezza della pelle, e Collastine Doposole, idratante e lenitivo, entrambi con collagene, elastina, fibronectina e Rna.

L’ORÉAL PARIS Dalla linea Sublime Sun, Protect & Sublime Latte Spray ip. 30 che protegge, contrasta l’invecchiamento cutaneo (vitamine antiossidanti), stimola e protrae l’abbronzatura (complesso Tan-Boost ™ e Tan-Extender™).

BORLIND Filtri solari per proteggere dai raggi Uv e prevenire l’invecchiamento; un complesso anti-età (vitamina E, alga Kombu) e un pool idratante (pantenolo e sorbitolo) per le formule Sun Spray spf 20 e Sun Spray Sport spf 30.

ARVAL Azione dermo-protettiva e anti-age grazie a filtri ad ampio spettro associati ad attivi trattanti (vitamina E e acido ialuronico) più un complesso promotore di abbronzatura per Il Sole Protective Body Milk, spf 15, 30 e 50.


ANTEPRIMA BELLEZZA


VELLUTO LIQUIDO IL “SORRISO” ROSSO FUOCO DI BLANCA PADILLA ANNUNCIA LA RIVOLUZIONE MAKE-UP DI GIVENCHY. LA MAISON REINVENTA L’ARTE DEL ROSSETTO E LANCIA LE ROUGE LIQUIDE, LIPSTICK LIQUIDO INNOVATIVO CHE REGALA UN FINISH VELLUTATO E IDRATANTE AD ALTA INTENSITÀ CROMATICA. M A R I NA SA N T I N

G

IVENCHY GIOCA CON I CODICI DEL DESIGN, delle texture e dell’appli-

cazione del make-up e reinventa l’arte del rossetto. Firma Le Rouge Liquide, accessorio di bellezza assolutamente inedito per pack, formula, performances e gestualità, frutto della creatività di Nicolas Degennes, direttore artistico make-up e colore di Givenchy. A racchiuderlo, l’iconico scrigno in pelle nera firmato dalla borchia in metallo, icona dello stile della griffe, che, schiudendosi, rivela non il tradizionale stick ma un applicatore in spugna e, alla base, un meccanismo simile a quello delle penne a sfera che eroga la giusta quantità di prodotto. La sua formula poi, cremosa e semi-mat si fonde con le labbra vestendole con un finish cipriato e dalla tenuta duratura che allea la leggerezza di un lipstick liquido e il comfort di un balsamo. Si avvale infatti di pigmenti micronizzati e estratto di argilla per un’elevata intensità cromatica, una coprenza straordinaria e un’eccellente tenuta del colore. Accanto poi, acido ialuronico, che assicura l’ottimale idratazione per sei ore; olio di gatuline, che modella e leviga le labbra; e cere microcristalline che intensificano la cremosità della texture senza appesantirla o addensarla. Quattrodici le nuances, dai toni nude ai rossi vibranti, passando per i rosa e i toni “dark”. Ad interpretarlo in advertising l’affascinante modella spagnola Blanca Padilla che cattura lo sguardo indossando il Rouge Mohair, tonalità regina della palette di lipstick GIRA PAGINA E SCOPRI LE NOVITÀ dalla vibrante nuance rosso fuoco. ■ DELL’UNIVERSO BEAUTY

|

DAILYLUXURY

|

89

▲ ▲

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018


BELLEZZA

DÉMAQUILLANTS

Chanel rinnova la sua collezione di démaquillants trasformando la detersione in un momento di bellezza e di puro benessere. Creata per eliminare ogni traccia di makeup, particelle inquinanti e filtri Uv la gamma, offre radiosità, éclat e sericità all’epidermide che, libera dalle impurità, respira meglio e ritrova il suo equilibro. Alla base delle formule, che rispettano la barriera della pelle e il pH cutaneo, due attivi marini: la micro-alga blu, anti-inquinamento, e l’estratto di salicornia marina, idratante e fortificante. Sei i soin. L’Huile Démaquillant Anti-Pollution, formulato con oli d’origine naturale si trasforma in latte a contatto con l’acqua; Le Lait Douceur d’Huile, dalla texture lattiginosa che diventa olio setoso; Le Lait Démaquillant Anti-Pollution, latte detergente vellutato; Le Lait Fraîcheur d’Eau, dalla formula lattiginosa che muta in un fluido fresco come l’acqua; La Mousse Crème Nettoyante Anti-Pollution, crema detergente schiumogena; e Le Tonique Eau Vivifiante Anti-Pollution, lozione che completa il rituale di detersione, tonifica, rinfresca e prepara la pelle ai successivi trattamenti.

CLIENTE CHANEL

CLIENTE

MAKE-UP

Yves Saint Laurent punta l’accento sullo sguardo. Per ciglia XXL, il Mascara Volume Effet Faux Cils The Curler, la cui formula, da applicare con l’apposita brosse dalla duplice funzione (per volumizzare e per sollevare e incurvare) definisce, allunga e modella le ciglia assicurando un volume modulabile e un trattamento ottimale (olio di cocco e di bambù e foglie di noce). Complice irrinunciabile, Mascara Volume Effett Faux Cils Flash Primer, soin rivitalizzante (ceramide R e pantenolo) da applicare come base prima del mascara per amplificarne l’effetto e protrarne la tenuta. Accanto poi, per uno sguardo a tutta seduzione, Full Matte Shadow, ombretto liquido ad effetto opaco in dieci nuances, e Couture Brow Slim, matita sopracciglia automatica per riempirle, disegnarle e intensificarle.

YSL CLIENTE

90

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

PHYTO-LIP DELIGHT Allea trattamento e make-up Phyto-Lip Delight di Sisley CLIENTE che veste le labbra con un velo di colore luminoso assicurando anche una cura ottimale dall’effetto SISLEY

riparatore e idratante. La sua formula si avvale di un ricco pool di attivi protettivi, nutrienti, riparatori, rimpolpanti ed emollienti che assicurano benessere e bellezza al sorriso offrendogli un soin completo (olio di karité, jojoba e prugna, derivato di vitamina E ed estratto di padina pavonica). Ma non è tutto. A caratterizzarlo, una texture baume-gel che si trasforma in un olio vellutato all’applicazione frutto dell’associazione di un olio gelificato, esteri e agenti infusori di luce per un finish sensoriale dal risultato glossy naturale e dall’assoluto comfort. Tre le nuances disponibili: Cool, beige nude, Pretty, rosa tenero, e Sweet, corallo delicato.


DIOR PRESTIGE DIOR CLIENTE

CLIENTE

Le benefiche proprietà e le virtù trattanti dell’Acqua di Rosa MicroAttiva, estratta da Dior dal cuore della rosa di Granville e capace di favorire i flussi intercellulari dell’epidermide, per tre nuove formule dedicate alla detersione che ampliano la collezione Dior Prestige. Le Baume Démaquillant, balsamo con cera di rosa, applicato sul viso si trasforma in un olio prezioso che rimuove impurità e make-up (anche il più resistente) diventando poi un latte setoso a contato con l’acqua. Le Sucre de Gommage, scrub con microcristalli di zucchero, esfolia e massaggiato sul volto, muta la sua texture rivelandosi una maschera nutriente. La Mousse Micellaire, schiuma morbida dal pH delicato con miele di rosa, purifica, dona freschezza e assicura comfort e morbidezza.

CLIENTE

ACQUA DI PARMA

BLU MEDITERRANEO CLIENTE Acqua di Parma amplia la

GIVENCHY

LE SOIN NOIR

Vero gioiello anti-età, Le Soin Noir di Givenchy, inconfondibile per le sue texture nere e per le formule dall’esclusiva azione rigenerante grazie alla Sovrana Alleanza di Alghe Vitali, che combina la forza vitale dell’alga nera alla resistenza dell’alga dorata, si amplia con un nuovo soin. Debutta Le Soin Noir Démaquillant, detergente che rimuove ogni traccia di make-up (anche waterproof), impurità e particelle inquinanti assicurando idratazione e morbidezza all’epidermide. Alla base della sua efficacia, una formula che allea alla Sovrana Alleanza di Alghe Vitali, dal potere rigenerante e anti-età, due oli nutrienti ed evanescenti e una molecola idratante. Uteriore plus la texture, che da gel nero applicato sulla pelle si trasforma in un olio sensuale da massaggiare delicatamente che cambia nuovamente a contatto con l’acqua diventando una delicata emulsione.

collezione Blu Mediterraneo. Debuttano tre nuovi gesti beauty nelle profumazioni Arancia di Capri, Bergamotto di Calabria, Fico di Amalfi, Mirto di Panarea e Chinotto di Liguria. La Lozione Corpo, una “nuvola” nutriente e idratante (olio di mandorla, di oliva e di vinacciolo, anti-ossidante) da vaporizzare generosamente per un immediato benessere; la Crema Mani, dall’azione umettante e lenitiva che offre morbidezza e comfort (burro di karitè, olio di argan, estratto di melissa); e il Balsamo Labbra, levigante ed emolliente, ricco di burri e oli vegetali, grazie al burro di karitè e alla vitamina C idrata, nutre e contrasta l’invecchiamento. Disponibile per tutte le fragranze, invece, il nuovo formato da 30 ml dell’Eau de Toilette e, da non lasciarsi sfuggire il set con tre candele negli iconici jus Arancia di Capri, Fico di Amalfi e Mirto di Panarea.

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

91


BELLEZZA

READY-TOCLEANSE

Da Givenchy, Ready-To-Cleanse, linea pensata per un démaquillage “su misura” che elimina make-up, eccesso di sebo, inquinamento e impurità superficiali accumulate durante la giornata assicurando un incarnato fresco e luminoso e una pelle levigata e setosa. Le formule alleano alle virtù detergenti, un’azione trattante avvalendosi di un estratto di fiore di cactus Opuntia, il fico di Barbaria, che tutela l’epidermide e ne stimola l’éclat naturale. Quattro i prodotti. Lait Démaquillant Fraîcheur, latte detergente leggero con burro di karitè, ideale anche per il trucco waterproof; Crème en Gel Nettoyante, gel che si trasforma in soffice schiuma a contatto con l’acqua per una detersione efficace ma delicata (tensioattivi e glicerina); Eau Micellaire Tonique, struccante dalla texture acquosa evanescente che deterge, tonifica e risveglia il colorito; e Démaquillant Yeux BiPhase, dedicato allo sguardo, composto da un olio secco e leggero in sospensione in acqua ultra-fresca.

GIVENCHY

HIGH SHINE LIPSTICK

ORCHIDÉE IMPÉRIALE GUERLAIN

Stress, inquinamento microparticelle, impurità… Queste le aggressioni esterne che ogni giorno mettono a dura prova l’epidermide, indebolendola e aprendo la strada all’invecchiamento. In soccorso arriva Guerlain che amplia la collezione Orchidée Imperiale 4° generazione con il Rituale Imperiale, connubio di due trattamenti complementari (Mousse Nettoyante Riche e LotionEssence) studiato per eliminare le impurità e donare luminosità e giovinezza al viso. Alla base di entrambe le formule, in primis, la tecnologia Cell Respiration™ che combatte l’ipossia e permette all’epidermide di ristabilire il livello ottimale di ossigeno amplificando così la capacità di rigenerazione delle cellule cutanee e protraendone la longevità per un’azione efficace contro i segni dell’età. Accanto, il nuovo Orchid Essential Water Complex, che abbina a un estratto acquoso di orchidea, acido ialuronico a basso peso molecolare, per idratate intensamente e stimolare l’idratazione naturale negli strati più profondi della cute. Primo gesto del Rituale Imperiale, la Mousse Nettoyante Riche, gel nacré che si trasforma in soffice schiuma a contatto con l’acqua, specifico per detergere e purificare l’epidermide rispettandone l’equilibrio. Secondo gesto, la Lotion-Essence, arricchita da un alto contenuto di attivi umettanti, autentico booster di idratazione che rinfresca, rimpolpa, rassoda e dona sericità e morbidezza preparando il viso ai successivi soin.

92

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

Perfetta alchimia glamour fashion, suggestioni Vintage e spirito contemporaneo, l’universo beauty di Gucci si amplia con un nuovo make-up dedicato al fascino e alla bellezza delle labbra. Debutta High Shine Lipstick Collection, una gamma di rouge esclusivi e dalla femminilità estrema, perfetto mix di colore intenso e lucentezza. La sua formula, ricca di pigmenti e dalla luminosità “glossy”, grazie alla texture morbida e cremosa, regala un maquillage dal colore saturo e vibrante che si fonde con le labbra disegnandone e definendone alla perfezione i profili. Otto le sfumature disponibili, le stesse nuances iconiche della Deep Matte Lipstick Collection: dal rosa tenue al rosso intenso, dal fucsia al rosso aranciato al rosa chiaretto con, protagonista, Iconic Red, classico rosso cardinale.

GUCCI


La Rivoluzione per la tua Beauty Routine NUOVE MASCHERE PER CAPELLI IN TESSUTO Dalla ricerca tricocosmetica Biopoint, l’innovativa cuffia con tecnologia Termo-vapore che potenzia la penetrazione degli attivi nel capello. Il trattamento rivoluzionario per 3 performance straordinarie: Lucentezza, Riparazione e Protezione Colore. In soli 15 minuti, un risultato professionale a casa come nel miglior salone di bellezza. Biopoint. Mi piace piacermi.

201803_Biopoint_Cuffie_DEF.indd 1

13/06/18 14:00


BELLEZZA

BIOTHERM

DIOR AQUA-GELÉE

Si ispira alla linea Aquasource per realare al corpo la stessa sensazione di freschezza di un gel idratante per il viso, Aqua-Gelée di Biotherm. Dalla texture fresca e lieve che penetra in pochi istanti senza lasciare traccia, idrata subito e nel tempo (fino a 48 ore dopo l’applicazione), rinfresca e dona nuova vitalità. La sua formula si avvale di Life Plankton™, che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e la fortifica riducendo la naturale perdita d’acqua, cui si affianca il burro di karitè per nutrire e donare comfort alle zone aride e secche. Ulteriore plus, la profumazione che riprende quella iconica del Lait Corporel a base di oli essenziali di agrumi, assicurando un’effetto energizzante,

MISS DIOR

L’Eau de Rose, estratta per Miss Dior dalla rosa centifolia, firma con il suo sigillo olfattivo un nuovo “fiore” che va ad arricchire l’universo dell’iconica fragranza. Debutta l’Huile de Rose, un olio fresco per il corpo che avvolge la silhouette in un velo invisibile e rinfrescante dagli effluvi floreali. Caratterizzato da una formula bifasica, penetra in pochi istanti regalando all’epidermide sericità e idratazione.

ULTIMUNE

Lanciato nel 2014, Ultimune Power Infusing Concentrate di Shiseido, rinnova la sua formula per rivelarsi ancor più potente ed efficace e rispondere così alle attuali esigenze beauty. La sua formula difende la pelle dagli stress esterni e interni, preserva il benessere e la bellezza ottimizzando il sistema immunitario cutaneo, potenzia la capacità dell’epidermide di autorigenerarsi e minimizza i processi infiammatori prevenendo la dispersione di energia che verrà utilizzata per sfruttare i benefici dei soin successivi. Alla base delle sue performance, l’ImuGeneration Technology™ che si avvale di tre diverse combinazioni di attivi. Genera nuove cellule di Langerhans (responsabili dell’integrità della pelle e dell’equilibrio del sistema immunitario), grazie agli estratti di reishi e di radice di iris. Aumenta il potere anti-infiammatorio delle cellule di Langehans potenziando l’Ultimune Complex™ (aqua-in-oool, Bglucano, acqua di rosa bulgara) dall’effetto calmante sugli stress e nutriente, con una maggiore quantità di CD39, enzimi che eliminano i fattori dannosi e migliorano la funzione difensiva. E crea le condizioni ideali per l’azione delle cellule di Langehans con un pool di sostanze anti-ossidanti, anti-batteriche e anti-infiammatorie (perilla, gingko, timo, germe di loto) che rendono l’ambiente più favorevole alla loro funzionalità. Ulteriori plus, la texture ricca e fresca, ancor più vellutata e confortevole; e la profumazione aromacologica floreale che racchiude ImuCalm Compound™, le cui note di rosa e loto riducono lo stress e hanno un effetto positivo sull’umore.

SHISEIDO

DALLA PALMA

CAMOUFLAGE CORRECTOR

Nasconde le imperfezioni e assicura una copertura totale naturale, senza effetto maschera o “cakey”, Camouflage Corrector di Diego Dalla Palma. Correttore universale istantaneo per viso e corpo, dalla texture oil-free e resistente ad acqua, sudore e calore, perfetto quindi al mare, in piscina o durante lo sport, si avvale di una formula che racchiude agenti volatili per un finish duraturo dall’aderenza perfetta, di agenti sebo assorbenti, dalle proprietà opacizzanti, e di vitamina E, che protegge dalle aggressioni esterne e contrasta la disidratazione. Cinque le nuances disponibili create per adattarsi ai diversi sottotoni di pelle (freddo, neutro e caldo).


THE GROOMING OIL

LAB SERIES

TOM FORD

Prepara la pelle alla rasatura, rende più trattabili i peli, protegge da graffi e tagli, garantisce una barba più luminosa e assicura una sensazione di freschezza The Grooming Oil 3-in-1 Shave & Beard OIl di Lab Series. La sua formula trifasica, da agitare prima dell’uso, si avvale di una tripla miscela di oli che agiscono in sinergia arricchiti di vitamine e attivi idratanti (olivello spinoso, olio di jojoba e di mandorle dolci). La fase oleosa, rende più gestibile la barba e le dona luminosità; la fase lubrificante, enfatizza l’azione del rasoio, protegge la pelle e ammorbidisce i peli; la fase di infusione delle vitamine, idrata, fortifica e regala freschezza e comfort.

EXTRÊME COLLECTION

Nuances vivaci, estreme e dalla ricchezza raffinata, autentiche dichiarazioni di uno stile unico, e un packaging futuristico, cromato lucido, per Tom Ford Extrême Collection, make-up del designer dedicato alla donna moderna che guarda già al domani. Shadow Extrême è un ombretto foto-riflettente a lunga tenuta in 20 sfumature che ricrea sulle palpebre l’effetto del metallo fuso in due versioni: Foil, brillante metallico, e Glitter, splendente e opulento. Lash and Brow Tint, veste ciglia e sopracciglia con effetti cromatici spettacolari modulabili in quattro tonalità vibranti (Klein Blue, Bright Aubergine, Turchese e Rame lucido). Lip Lacquer Extrême, rossetto liquido dal colore puro in 8 tonalità assicura un make-up dalla copertura totale e dall’effetto cromatico vellutato e dall’éclat prismatico grazie a pigmenti micronizzati che offrono un finish iridescente.

LANCÔME

ADVANCED GÉNIFIQUE

Lancôme amplia la sua linea Advanced Génifique con un nuovo soin dedicato allo sguardo. Debutta Advanced Génifique Yeux, che si avvale degli attivi iconici dell’omonimo siero per rinforzare la pelle e le difese della zona del contorno oggi proteggendola dalle aggressioni esterne e dallo stress causato dalle sollecitazioni della mimica facciale. La sua formula infatti, agisce sui dieci segni dell’età e della stanchezza (texture, rughe, colorito uniforme, fermezza, elasticità, assenza di luminosità, di freschezza, di delicatezza, borse e occhiaie) assicurando anche un’azione levigante e illuminante. Si avvale delle frazioni di probiotici provenienti da un bifidus e di un lievito presenti nel siero e di una texture innovativa frutto della tecnologia Light-Smooth che, basata sulle proprietà di un polisaccaride, forma una pellicola protettiva sulla superfice cutanea dalle virtù idratanti e ristrutturanti immediate. Ulteriore plus, la presenza di micro particelle di madreperla e silice che illuminano, correggono otticamente imperfezioni e rughe sottili.

BEE GLOW

Una pelle levigata, luminosa e giovane. È quanto promette (e mantiene) Bee Glow, nuovo soin della linea Abeille Royale di Guerlain. Fluido trattante anti-age e al tempo stesso prodotto di bellezza, la sua formula, particolarmente efficace su rughe e segni del tempo, assicura un’idratazione ad effetto “rugiada”, ovvero bagnato luminoso, che, catturando la luce naturale, esalta i volumi del viso, lo ristruttura e lo rimodella facendolo apparire più giovane e fresco. Ma non solo. La sua formula polivalente si rivela anche un make-up esclusivo ideale per valorizzare il volto di chi non si trucca, e ancora una base illuminante prima del maquillage. Alla base delle sue performance, gli attiviicona della collezione Abeille Royale, la pappa reale proveniente dagli alveari di Sologne e il miele dell’isola di Ouessant che idratano, rinforzano l’epidermide e ne ricreano la barriera cutanea ottimale per difenderla dalle aggressioni esterne. Per un plus d’éclat poi, una nuova generazione di micro perle che riflettono la luce restando totalmente invisibili

GUERLAIN

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

95


BELLEZZA

HYDRA SPARKLING

Hydra Sparkling, la linea di trattamento di Givenchy che assicura alla pelle un’idratazione intensa e luminosa grazie alla tecnologia brevettata Sparkling Water Complex® che associa differenti attivi per ricreare l’effervescenza dell’acqua frizzante, si ampia con tre formule. Sérum Haute Hydratation Lumière, gel acquoso che forma uno scudo idro-protettore, si avvale anche di estratti di lieviti e di nasturzio che stimolano l’ossigenazione e la microcircolazione cutanea per un plus d’éclat e vitalità; Gelée Hydratation Lumière, per un’idratazione intensa, si fonde sulla pelle regalando freschezza, accoglie estratto acquoso di Alpinia galanga che contribuisce a diffondere l’efficacia del gel in profondità e partecipa alla sua azione rimpolpante; Lotion Bullée Hydratation Lumière, primo gesto del trattamento, idrata ed energizza istantaneamente ottimizzando l’azione dei successivi soin. Dalla texture ariosa grazie a una moltitudine di bollicine d’aria racchiude acidi ialuronici di peso molecolare differente, idratanti e rimpolpanti.

GIVENCHY

GLOW’N’ROSES

Cosa chiedono le donne alla detersione? Che distenda e levighi la pelle regalandole radiosità e preparandola alla successiva routine beauty. La risposta arriva da Lancôme con Glow’n’Roses, una routine specifica che elimina make-up e impurità e dona un incarnato fresco e luminoso. Alla base delle sue performance, un mix di attivi naturali: miele d’acacia e olio di mandorla dolce, per struccare l’epidermide senza inaridirla ma assicurandole idratazione e sericità, cui si affiancano peonia, moringa e rosa. Quattro i prodotti. Basic imprescindibili, l’Eau e Il Tonique Confort, entrambi arricchiti di acido ialuronico e glicerina. La prima elimina ogni traccia di maquillage, idrata e rinfresca; il secondo, perfeziona la pulizia e rende la cute più ricettiva ai trattamenti abituali. Autentici rituali di benessere e bellezza, invece, il Rose Sugar Scrub e l’Hydra Zen Jelly Mask, un peeling che rimuove cellule morte e impurità, nutre e dona éclat dalla texture sensoriale e auto-riscaldante con granelli di zucchero, e una maschera reidratante e distensiva che si avvale del complesso di attivi dell’omonima linea di trattamento per un’idratazione profonda e duratura (fino a 24 ore).

AMO FERRAGAMO

LANCÔME

96

|

DAILYLUXURY

|

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

Amo Ferragamo amplia il suo universo olfattivo. Il suo bouquet firma tre nuovi gesti di bellezza che permettono di indossarne le note in modo alternativo. Soffusi dagli effluvi di vaniglia bianca di Tahiti, Ambrox, gelsomino sambac e assoluta di maté, debuttano il Bath and Shower Gel, bagnodoccia che illanguidisce in una soffice schiuma assicurando una detersione delicata, la Body Lotion, un’emulsione fresca e leggera dal tocco setoso che avvolge in un abbraccio profumato, e l’Hair Mist, spray ad effetto quick dry da vaporizzare sui capelli per rinnovare ad ogni movimento la magia dell’essenza preferita.

FERRAGAMO


I

L A

N

S C I E N Z A

N O X

A L

S E R V I Z I O

D E L L A

B E L L E Z Z A

“Il sole splende per tutti.” (Petronio Arbitro)

Dai laboratori Innoxa nasce una Linea Solare formata da prodotti che hanno una composizione ricca e nutriente, con filtri solari che assicurano un abbronzatura intensa e dorata in totale sicurezza. La Linea garantisce una protezione ottimale contro i raggi UVA, prima causa della disidratazione e dell’invecchiamento precoce della pelle, ed i raggi UVB, causa principale di scottature ed eritemi. Tutti i prodotti della linea sono privi di paraossibenzati, antiossidanti bht e bha e siliconi. Le formulazioni sono state create utilizzando conservanti biodegradabili e biotecnologici, oli attivi di origine naturale e vitamina e. Clinicamente e dermatologicamente testati.

Scopri sul sito la linea completa: www.innoxa.it


BELLEZZA

ARDEN

DECLARÉ VISIBLE DIFFERENCE

Dedicato alla pelle arida e secca, Visible Difference Replenishing HydraGel Complex di Elizabeth Arden. Crema gel oil free e leggera, regala un’immediata sensazione di benessere e freschezza e assicura un’idratazione continua fino a 24 ore. La sua formula si avvale di acido ialuronico, che idrata a lungo e in profondità minimizzando linee sottili e rughe; vitamina E, che protegge dalle aggressioni esterne e combatte i radicali liberi; ed estratto di funghi ligniferi, che, dalle proprietà astringenti, minimizza i pori e migliora la grana cutanea e uniforma il colorito.

COUPEROSE SOLUTION

Declaré amplia la linea Stress Balance, dedicata alla bellezza e al benessere delle pelli sensibili, con Couperose Solution, specifica per ridurre le lesioni causate da quest’inestetismo e per rinforzare il sistema capillare. La sua formula contrasta i danni cutanei causati dallo stress in superficie e in profondità, riduce la sensibilità della pelle incrementandone la resistenza e ristruttura la barriera protettiva (Src-Complex, Sensivity Reducing Complex); allevia i rossori e rinforza i capillari (Biophytex); svolge un’azione anti-allergenica; assicura un’idratazione profonda e duratura (pentavitina); e attenua rughe e linee d’espressione rimpolpando i tessuti dall’interno (acido ialuronico a catena lunga e corta).

IDRO-ATTIVA 72H - DETOX

Collistar reinventa l’idratazione associando all’approccio idratante rimpolpante e long-lasting un’azione antiossidante e detossinante che attiva una riserva di idratazione detox che si protrae per 72 ore. Debutta Idro-Attiva 72h - Detox, le cui formule si avvalgono di estratto di Peonia italiana, antiossidante, rigenerante e detossinante, unito all’Idro-Attiva Complex, versione potenziata dell’NMF Complex®, garanzia di un’idratazione duratura e rimpolpante, per un’idratazione ottimale e per proteggere a 360° da stress ossidanti, inquinamento e insidie ambientali esterne e interne. Sette i soin. Crema di Idratazione Profonda, “icona” del brand che, potenziata nell’efficacia, rinforza, protegge e offre un’idratazione istantanea; Balsamo Antiquinamento, per un plus di protezione, energia e nutrimento (microsfere rosa di jojoba colme di vitamina E, filtri Uva e Uvb, estratto di cacao); Crema Gelée, fresca e fondente, umettante, protettiva e dalla texture mat (polimeri, estratto di neré); Micro-Gel Idratazione Concentrata, booster di idratazione con microsfere di acido ialuronico 3D; Hydro-Gel Occhi, decongestionante e defatigante con applicatore in ceramica ad “effetto ghiaccio” per minimizzare borse, gonfiori e occhiaie; Hydro-Maschera S.O.S. idratazione, autentica “ricarica” contro la disidratazione perfetta per distendere e levigare i tratti; e Latte Micellare 3 in 1, detergente delicato che strucca, tonifica e rivitalizza.

COLLISTAR

CLIENTE

JIMMY CHOO

MAN BLUE

Sicuro di sé, elegante ma con un tocco casual, informale, spontaneo in ogni occasione dall’atteggiamento rilassato e dal carisma magnetico l’uomo Jimmy Choo ha un nuovo profumo. Debutta Jimmy Choo Man Blue, nuovo capitolo della storia olfattiva maschile del brand. Istintivo, aromatico e fresco ma decisamente virile, il suo bouquet si annuncia con accenti di salvia sclarea, pepe nero e bergamotto che annunciano un carattere vibrante connubio di cuoio, cipresso e ambra grigia, soffuso da un sillage avvolgente che intreccia sandalo, vaniglia e vetiver. A racchiuderlo, lo scrigno minimalista del suo predecessore ma blu scuro con una laccatura ad effetto degradé.


PUPA

MAKE UP STORIES

Dieci colori irresistibili, tre differenti finish, quattro declinazioni cromatiche. Questi i numeri di Make Up Stories, la nuova palette di ombretti di Pupa che permette vestire lo sguardo con un maquillage sempre diverso. Gli eyeshadow dalla scrivenza e dalla sensorialità esclusive vantano texture create per assicurare tre differenti performance: Matt, opaco, con agenti vellutanti e un’alta percentuale di pigmenti; Satinata, con materie prime dal tocco setoso e uno speciale polimero che assicura una tenuta duratura; e Metal, con un mix di oli, cere e resine, per un’adesione perfetta sulla palpebra e un effetto luminoso. Per soddisfare ogni esigenza di make-up si declina in quattro versioni: Spicy Nudes, Hot Flame, Bright Violet e Cosmic Queen.

KIEHL’S

KIEHL’S LOVES ITALY

Per il secondo anno Kiehl’s celebra il suo amore per l’Italia e lancia Kiehl’s Loves Italy, un’edizione speciale dei suoi best seller “vestiti” con un look che rende omaggio ai tratti distintivi del Bel Paese (monumenti, stile di vita, cultura, ingredienti naturali), firmato all’illustratrice e graphic designer newyorkese Ali Mac. Cinque le formule protagoniste. Ultra Facial Cream, crema 24h che assicura idratazione e luminosità; Super Multi Corrective Cream, che distende, rassoda, ridefinisce i tratti e migliora la grana della pelle; Calendula Herbal Extract Toner, tonico che completa la detersione, rinfresca e rigenera l’epidermide; Creamy Eye Treatment with Avocado, per il contorno occhi; e Midnight Recovery Concentrate, che offre idratazione duratura e protezione alla zona perioculare. Creata in limited edition, la Wonder Box, un kit dal design ispirato ai cartoni per la pizza con 3 icone del brand (Creamy Eye Treatment with Avocado, Midnight Recovery Concentrate e Daily Reviving Concentrate) e 9 mini-taglie di altre formule Kiehl’s (maschere viso, creme corpo, prodotti per capelli).

BRONZING COLLECTION

Perfetta per regalarsi subito un look solare e quella bonne mine che fa già vacanza la Bronzing Collection di Pupa si amplia con tre novità. Bronzing & Contouring, palette “all in one” che racchiude una Terra Abbronzante, una Terra Contouring, un Illuminante e un Blush per regalarsi un finish dorato e scolpire i tratti del viso. Extreme Bronze, invece, dona al volto un effetto abbronzato naturale. Due le versioni disponibili: Matt, per pelli da normali a miste e grasse, per un makeup opaco e a lunga tenuta, con amido di tapioca che assorbe l’eccesso di sebo, combatte la lucidità e offre comfort e sericità alla pelle; e Radiant, per pelli da nornali a secche, con polveri soft Focus e microperle illuminanti che minimizzano le imperfezioni e riflettono la luce, per un risultato radioso e un incarnato levigato e perfezionato; Golden Oil, infine, è un olio secco scintillante per viso, corpo e capelli in due cromie (Gold e Amber, per cuti chiare o scure) che esalta l’abbronzatura, nutre, dona sericità e lenisce (olio di mandorle dolci, macadamia e argan, burro di babassu, microperle).

PUPA

HAPPY CHOPARD

CHOPARD

Trascrive in essenza la visione creativa di Caroline Scheufele, Co-presidente della Casa, il suo approccio positivo alla vita e la filosofia del suo brand jewellery “fai bene, sentiti bene”. Ma non solo, offre un’esperienza olfattiva unica aggiungendo una nuova tappa al viaggio della Maison verso un lusso sostenibile, affermandosi come interprete di una profumeria naturale e responsabile. Così Happy Chopard, la nuova collezione di Eau de Parfum ispirate alla joie de vivre e alla bellezza della natura realizzate con le materie prime più pure e preziose estratte responsabilmente in tutto il mondo attraverso il programma di sostenibilità Naturals Together™. Due i bouquet, entrambi riflesso dello stile happy chic di Caroline Scheufele, caratterizzati da abbinamenti insoliti e dedicati a una generazione bohemien di giovani donne sensibili ai valori di sostenibilità del lusso e del vivere bene. Lemon Dulci, floreale, verde e agrumato, rivela un cuore di zenzero, foglie di shiso ed estragon, olio essenziale di menta di Grasse ed estratto naturale di mela dolce. Felicia Roses, fiorito e fruttato, dopo un debutto brioso (pompelmo, pepe rosa, estratto naturale di lampone, boccioli di ribes nero), conquista con un’anima avvolgente che intreccia rosa bulgara e boccioli di rosa naturale.


BELLEZZA

DECORTÉ AQ

DECORTÉ

JUVENA

100

|

DAILYLUXURY

|

La linea Decorté AQ si amplia con Oil Infusion, un siero che combatte il colorito spento, l’opacità e la secchezza cutanea dovuta agli squilibri ormonali, siano essi causati dall’età o da altri fattori tra cui lo stress, assicurando morbidezza e radiosità. Caratterizzato da un’inedita texture che sembra un’infusione di oli, pur non contenendone, ottenuta con un polimero fosfolipidico che avvolge la pelle con un film protettivo e idratante, la sua formula si avvale di essenza di semi di macuna bianca, che migliora la sensibilità cutanea, e di estratto di soia nera Tamba, che racchiude isoflavoni e antocianine dal potere anti-età.

MIRACLE SERUM

Cancella gli effetti dello stress, dei fattori ambientali e di uno stile di vita non regolare attenuando all’istante i segni di affaticamento sulla pelle Miracle Serum di Juvena, trattamento high-tech per il volto rassodante e idratante. Da utlizzare come cura urto o quotidianamente per boostare le performances dello skincare abituale, la sua formula si avvale di estratto di microalghe, che rassoda, previene l’invecchiamento e protegge le fibre di collagene; di particelle dorate, foto-riflettenti, che minimizzano le rughe e donano freschezza e radiosità; di acido ialuronico a lunga e corta catena, che idrata in superficie e in profondità, rimpolpa i tessuti e attenua rughe e segni d’espressione; e di SkinNova SC Technology che ricrea il microambiente ottimale per lo sviluppo delle cellule della pelle, attiva le cellule staminali e favorisce il rinnovamento cutaneo.

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

LET’S TRAVEL TO…

MANDARINA DUCK

Nata per viaggiare accompagnando in ogni momento i moderni esploratori che amano espandere i propri orizzonti, scoprire nuovi posti, conoscere nuove persone e provare nuove emozioni, la collezione di fragranze Let’s Travel To… di Mandarina Duck, dopo una prima tappa a New York arriva a Parigi catturandone l’atmosfera magica, lo charme elegante e chic, il romanticismo senza tempo. Due le fragranze, Let’s Travel to Paris, per lei e per lui, annunciate dall’iconico scrigno rispettivamente vestito di rosa e lillà e di azzurro e grigio ardesia e firmato dall’immagine della Tour Eiffel. Floreale e fruttato, il femminile, che intreccia, foglie di violetta, bergamotto e frutti dolci al debutto; gelsomino marocchino, mughetto e violetta nel cuore, e bacche di vaniglia, legno di cedro e muschio nel sillage. Fougère e aromatico, il maschile, che si annuncia con guizzi di mela fresca, bergamotto e salvia, si afferma con un carattere di violetta, bruma marina e rosmarino, e sfuma in un’eco che mixa muschio e fava tonka.

THE ORGANIC PHARMACY

DETOX BODY OIL

Tonifica, leviga, contrasta gli inestetismi della silhouette (cellulite in primis), assicura un’azione detox, neutralizza i radicali liberi e dona al corpo una sferzata d’energia e vitalità, Detox Body Oil di The Organic Pharmacy. Alla base della sua efficacia, la sinergia di oli organici pressati a freddo (jojoba, calendula, san giovanni, carota e rosa canina) e di oli essenziali detossinanti e snellenti (ginepro, rosmarino, pompelmo e finocchio) che favoriscono l’eliminazione delle tossine, migliorano la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti e apportano all’epidermide idratazione, sericità e comfort.


LIU JO

LOVELY ME

Liu Jo “cresce” e amplia il suo universo olfattivo regalando a Lovely U, una “sorella maggiore”. Lovely Me, le cui note raccontano la sicurezza in se stesse anche si acquisisce con gli anni. Floreale e orientale, racchiuso in uno scrigno rosa cipria impreziosito da un pendente dorato a forma di fiore, il suo jus vede protagonista la tuberosa rivelandosi un’Eau de Parfum sensuale e dalla delicata freschezza proprio come un bocciolo che si schiude. A firmarlo, mela, lampone e bergamotto al debutto, un cuore di fiori d’arancio, tuberosa e gelsomino, ed un sillage che intreccia legno di cedro ambrox e un accordo salato di popcorn.

NATURA BISSÈ

C + C VITAMIN EYE

Regala uno sguardo fresco e riposato cancellando gonfiori, occhiaie e segni della fatica, C + C Vitamin Eye di Natura Bissé. La sua formula si avvale di un pool di attivi rivitalizzanti - ginseng, vitamine C, E, PP, caffeina, boswellia serrata e fucus extract, per correggere e prevenire ombre scure, borse e inestetismi dovuti alla fatica e allo stress; idratare, decongestionare e migliorare la qualità e la compattezza dell’epidermide; ravvivare e illuminare il contorno occhi; rafforzare e proteggere dall’invecchiamento precoce e donando nuova freschezza e luminosità allo sguardo.

PUPA

Dedicato allo sguardo, da Pupa, Made to Last Liquid Eyeshadow, ombretto liquido che assicura un make-up luminoso, dalla tenuta duratura e waterproof vestendo le palpebre con un finish lieve, uniforme e facilmente sfumabile, ricco di riflessi metallici e dalla texture “senza peso” a tutto comfort. Da utilizzare con l’apposito applicatore che garantisce una stesura precisa e un rilascio omogeneo del colore, la sua formula si avvale di perle dai riflessi metallici e di agenti filmogeni ed emollienti per un finish che aderisce a lungo, senza sbavare o perdere d’intensità. Dodici le cromie, dalle più delicate alla più vibranti e profonde.

CELLULAROSE® DETOXILYN BY TERRY

MADE TO LAST

Da By Terry, Cellularose® Detoxilyn, un nuovo rituale di trattamento specifico per contrastare gli effetti delle tossine (frutto della vita in città, dello smog, dell’inquinamento e dello stress) sulla pelle e per incrementarne i naturali meccanismi di difesa. Le sue formule si avvalgono di cellule staminali di rosa alpina, stimolanti, protettive, anti-ossidanti e anti-inquinamento per un’efficacia detossinante al 100%. Attivano infatti la produzione di energia, proteggono l’epidermide neutralizzando i radicali liberi, e migliorano la respirazione e il metabolismo cellulare. Ad ottimizzarne le performances, un pool di minerali essenziali (aspartato, magnesio, zinco, calcio, rame e acido gluconico) che proteggono dall’inquinamento di giorno e stimolano la rigenerazione e la detossinazione la notte, regalando un volto più luminoso e fresco. Quattro i prodotti, transgenerazionali e dalle texture olistiche. Eau Préparatrice Détoxifiante, è un primer acquoso con estratto di acanto che neutralizza le particelle inquinanti, idrata e offre freschezza ed energia; Concentré Défense Détoxifiant, con eptapetide ed estratto di acerola, attiva il sistema di auto-protezione cellulare della pelle, neutralizza i radicali liberi e protegge dagli stress ambientali; Crème Défense Détoxifiante, con probiotici ed estratto di acerola, fornisce alla cute i nutrienti essenziali, stimola l’eliminazione dei detriti cellulari, protegge e idrata; Masque Effervescent Détoxifiant, maschera “frizzante” altamente concentrata in ossigeno puro con estratto di moringa, riossigena l’epidermide e protegge dagli stress ambientali restituendo perfezione ed éclat.


BELLEZZA

AHAVA

PIAUBERT TIME TO HYDRATE

Assicura un’idratazione profonda e duratura agendo direttamente all’interno dell’epidermide, Time to Hydrate Active Moisture Gel Cream di Ahava. La sua formula, cattura l’umidità degli strati più profondi e la trasporta, fissandola, in quelli superficiali ripristinando il livelli di idratazione ideali, ottimizzando le funzioni della barriera cutanea e contrastando l’invecchiamento. Dalla texture gel crema ricca d’acqua e rifrescante, si avvale infatti della tecnologia Moisture Suspension RE™, basata sulla sinergia tra acqua del Mar Morto, Osmoter™ e Pentavitin® che reidratano immediatamente e nel tempo i tessuti, contrastano la perdita d’idratazione transdermica e regalano freschezza e comfort (miscela NMF di aminoacidi, bisabololo e aloe vera).

ARTDECO

WONDERFESS 3D

Scolpisce e ridisegna il profilo dei glutei, li rende più tonici e ne contrasta gli inestetismi, Wonderfess 3D di Méthode Jeanne Piaubert. Gel anti-cellulite riducente, si avvale del complesso Bottom-Like che, ispirato alla liposcultura, assicura un’azione in 3 dimensioni: riduce il tessuto adiposo che deforma e rilassa i glutei; leviga, riducendo la cellulite e l’effetto a buccia d’arancia; e rimodella grazie all’effetto push-up che ne incrementa l’elasticità e ne arrotonda la linea.

NATURAL MAKE-UP REVOLUTION

Assicura un maquillage impeccabile, valorizza i lineamenti del volto in modo assolutamente naturale e offre la possibilità di creare un total look “nude” e monocromatico, la collezione Natural Make-up Revolution di Artdeco. Nove i prodotti, dalle formule multitasking, performanti e arricchite da esclusivi attivi per un’efficace azione soin. Dedicati al volto, Multi-Stick, da utiizzare come ombretto, rossetto fard illuminante, bronzer, stick contouring o correttore; Instant Skin Perfector, che minimizza le imperfezioni e regala un volto radioso; e Luminous Skin Stick, con pigmenti perlati e iridescenti per offrire un tocco di luce. Riservato allo sguardo, All in One Eye Primer, che crea la base ideale per il maquillage dello sguardo incrementando la durata, l’intensità e l’éclat degli ombretti. Per le labbra poi, Color Booster Lip Balm, che nutre, protegge e ne valorizza il colore naturale grazie a pigmenti che variano di cromia a seconda del pH cutaneo. E infine, creati per la manicure, Art Couture Nail Lacquer, dalla brillantezza e tenuta durature, Smoothing Base Coat, che leviga la superficie delle unghie, e Illuminating Top Coat che fissa e protegge la lacca con un delicato effetto viola luccicante.

MÖLLER

UV-LIGHT & POLLUTION PROTECT HAIRSPRAY

Da Marlies Möller, UV-Light & Pollution Protect Hairspray, specifico per tutelare la bellezza e la luminosità della chioma. La sua formula, avvolge il capello in un film invisibile che protegge dai danni causati dai raggi ultravioletti, dall’inquinamento e dai fattori ambienti, tutela la brillantezza della chioma e assicura una tenuta naturale e uno styling impeccabile avvalendosi di un pool di attivi esclusivi che allea FruitBio (complesso di frutta e tè verde), cheratina di origine vegetale, Glossyliance e un agente illuminante.


CONTORNO OCCHI

MI-RÊ

BIBI-NOVA

Allea le performance di un correttore, di un fondotinta e di una BB cream, BiBiNova di Mi-Rê. Make-up “all in one” la cui texture liquida si trasforma in polvere sull’epidermide grazie alla tecnologia Cushion, copre le imperfezioni, uniforma l’incarnato, protegge la pelle (Spf 50+), assicura un maquillage naturale e impeccabile e, grazie a esclusivi attivi, garantisce anche un’azione trattante, anti-rossore e anti-aging con un effetto perfezionatore su pori dilatati e linee sottili. Alla base delle sue performance, l’estratto di fior di loto, che, anti-ossidante e lenitivo, assicura l’idratazione ottimale e dona luminosità, e l’acqua vulcanica del sud dell’isola di Jeju, che, ricca di ossigeno, tutela l’idratazione nella superficie della cute. Sei le nuances disponibili, per adattarsi a tutte le carnagioni.

ANTICADUTA BIOPOINT

Biopoint mette la sua expertise al servizio di un problema molto diffuso e comune a uomini e donne: la perdita dei capelli. Crea il Programma Anticaduta, articolato in due fasi (detersione e cura intensiva) specifico per contrastare la caduta eccessiva grazie a formule che si avvalgono della K-Densyl Technology. Molecola di nuova generazione dalla triplice efficacia, agisce sulle tre disfunzioni fisiologiche all’origine del problema: le alterazioni ormonali che causano la miniaturizzazione del follicolo pilifero, le alterazioni della matrice cellulare che determina la perdita di ancoraggio dei follicoli, e l’infiammazione del follicolo che accelera la caduta del capello. Due i prodotti: lo Shampoo, che deterge e prepara il cuoio capelluto al “secondo step”, e la Lozione, trattamento intensivo che ridensifica la chioma, stimola la vitalità cellulare, promuove la microcircolazione e migliora l’ancoraggio al cuoio capelluto prevenendo l’invecchiamento capillare.

Sole, temperature elevate, aria condizionata, continui ammiccamenti per ripararsi dal riflesso della luce. Questi i nemici dello sguardo quando arriva l’estate. Per prevenire la disidratazione e la comparsa di linee e segni d’espressione, d’obbligo un soin speciale che contrasti l’invecchiamento. Ideali le formule Innoxa, studiate per assicurare freschezza e giovinezza alla zona del contorno occhi. Dalla linea Couprosil, Gelatine, che, lenitiva e tonificante, si avvale di una base vegetale arricchita da glicosomi per attenuare borse, gonfiori e occhiaie e minimizzare rughe e segni di stanchezza. Dalla collezione Collagene, invece, Collastine, che nutre, idrata, stimola il rinnovamento cellulare, dona elasticità e protegge (collagene, elastina, fibronectine, acido ribonucleico e acido ialuronico).

INNOXA

DANS MA BULLE

Dolce, elegante, moderna, sensibile, naturale, sensuale ed elegante, la “ragazza” Carven vive in un “suo” mondo, in una “bolla” tutta sua di cui scrive le regole. Così come lei, ricco di contrasti e fantasia, il suo profumo, Dans Ma Bulle, dalla femminilità accattivante e contemporanea. Si annuncia infatti con guizzi di mandrino, peonia e Lichi Rose Neo Jungle Essence che ricamano un cuore floreale che mixa eliotropio, gelsomino sambac e un accordo di confetti di mandorla e sfumano in un’eco avvolgente connubio di vaniglia, legno di sandalo e patchouli.

CARVEN

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

103


BENESSERE

WELLNESS

“GREEN”

Sognate una vacanza a contatto con la natura più autentica, in una struttura eco-chic e “green”, che offra il meglio del wellness e del benessere? Perfetta la “Natura Spa” dell’Hotel Pfösl, incastonata tra le vette delle Dolomiti. M A R I NA SA N T I N

i

HOTEL PFÖSL

Rio Nero 2, Nova Ponente, BZ Info: tel. 0471616537 www.pfoesl.it


E

STATE IN CITTÀ: asfalto bollente, cemento infuocato, semafori come ombrelloni, temperature allo Zenith. C’è voglia di freschezza, tanta da sognare d’essere già in vacanza, meglio se a contatto con la natura. Pronti a partire? Chiudete gli occhi e seguiteci, alla location pensiamo noi. Siamo arrivati: l’aria fresca accarezza la pelle, i profumi dei fiori e del bosco inebriano i sensi, lo sguardo si perde nell’ammirare verdi distese senza fine e le alte vette dolomitiche dello Sciliar, del Catenaccio e del Latemar. Benvenuti a Nova Ponente, o meglio, al Pfösl, eco-hotel completamente rinnovato, interamente progettato secondo criteri green (certificato Klimahotel e Eco Label) che fa della sua anima eco-chic, dei paesaggi mozzafiato (35 ettari di prati e di boschi) e del benessere a 360° i suoi atout esclusivi, capaci di trasformare la vacanza in un’esperienza sensoriale completa. Wellness protagonista grazie alla nuova area “Natura Spa” che si declina all’interno e all’esterno del resort. Vera oasi di relax e tranquillità, l’Open Spa, dove indugiare tuffandosi nella piscina salina Infi-

nity con vista panoramica, concedersi un idromassaggio o una sauna avvolti da gettate di vapore, o ancora seguire il percorso Kneipp dove si cammina scalzi su sassi, cortecce, ghiaia, trucioli “all’asciutto” o immergendosi in un ruscello naturale che alla fine della passeggiata” forma un laghetto balneabile, per avvalersi delle proprietà vivificanti ed energizzanti dell’acqua di sorgente alpina. Da non perdere anche il percorso naturalistico con erbe aromatiche che delinea il perimetro della struttura che permette di scoprire i sapori e i profumi delle piante direttamente dove crescono, così come la possibilità di regalarsi il bagno basico Sibersquarzit®, alcalinizzante e disintossicante, basato sull’azione della terra curativa altoatesina ricca di silicio della Val di Vizze abbinata a sali minerali ed erbe biologiche; o il Bagno riattivante alle erbe officinali, con bacche di ginepro per assicurare nuova vitalità e raggiungere l’equilibrio interiore, o ancora quello alla lavanda, rilassante e rasserenante. Dall’esterno all’interno ma senza rinunciare alla magia del paesaggio. La Spa dell’hotel non è da meno di quella en plein air. A disposizione, degli ospiti, il bagno turco salino e quello al timo, la sauna alle erbe alpine, quella al pino mugo con pavimento di aghi e ramoscelli, quella panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda!) ed ancora la bio-sauna di meditazione al fieno e la cabina agli infrarossi. Non manca poi un ricco carnet di trattamenti beauty per viso e corpo e di massaggi, primo fra tutti quello alla Quarzite argentea, una pietra primordiale estratta esclusivamente in Alto Adige, associato al rituale delle fumigazione con speciali essenze floreali estratte a erbe selvatiche e oli vegetali alpini per un assoluto relax e uno stato di calma profonda. Ora potere aprire gli occhi e iniziare subito a preparare la valigia. Si parte. ■

N°7-8 LUGLIO-AGOSTO 2018

|

DAILYLUXURY

|

105


design

Riciclo

da ’ rte m a r i na sa n t i n

106

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018

Indaga il tema del riciclo e del recupero dei materiali di scarto, “Wasteland”, collettiva di arte & design che propone le opere di diciassette talenti trasformandole in protagoniste per i prossimi mesi del “new look” dell’hotel nhow di Milano.


“E

un’esposizione dedicata all’utilizzo di materiali di scarto e di riciclo nell’arte e nel

s

design, e ispirata al celebre poema di Eliot che già all’inizio del XX secolo vedeva la società occidentale arrivata a un punto di crisi. In un mondo in cui continuare a produrre solleva sempre più questioni problematiche - non solo in termini di scarsità di materiali, ma anche del dispendio energetico richiesto nella produzione - sono sempre più numerosi i creativi che scelgono di riutilizzare quanto esiste già attorno a loro”. Parole di Elisabetta Scantamburlo, Art Director nhow Milano, che racconta così “Wasteland”, la nuova collettiva di arte e design allestita negli spazi del fashion & design hotel nhow che cambia così il suo look per ospitare le opere degli artisti in mostra. “Una parte del percorso espositivo è dedicata al rapporto tra l’industria e la creatività - prosegue - alcuni degli artisti e designer in mostra infatti utilizzano materiali di scarto (sfrido) forniti dalle fabbriche. È un riutilizzo del materiale che precede il riciclo perché la materia prima in questo caso è ancora nuova, non è stata buttata dopo un primo utilizzo e ciclo vitale, ma è uno scarto di materiale “buono”. “Wasteland” si propone dunque come un invito alla responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo rivolto a tutti i visitatori. I designer di oggi non possono disegnare e creare senza tenere in considerazione gli attuali problemi legati agli effetti che la creazione di nuovi prodotti causa: dal reperimento delle materie prime alle risorse necessarie per trasformarle, fino alle problematiche causate dal loro smaltimento, una volta dismessi. Sono riflessioni che dovrebbero coinvolgere tutti noi, non solo i designer, fin nelle piccole scelte che facciamo ogni giorno, nella scelta dei prodotti che acquistiamo e nel come li utilizziamo. Anche la preferenza nell’acquisto di un pezzo di design piuttosto che di un altro può testimoniare una consapevolezza che va oltre la scelta puramente estetica o economica”. Abbiamo lasciato a lei il compito di concretizzare il mood dell’esposizione che presenta le opere di diciassette talenti che, con linguaggi espressivi innovativi e personalissimi, hanno indagato il tema dell’importanza del riciclo e del recupero dei materiali. Eccoli.

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

107


design

MATTEO NAGGI “Dal rifiuto può nascere non solo una nuova vita ma

MIRKO DEMATTÈ Scultore trentino che dopo anni di

sperimentazioni con materiali e colori, è approdato a un punto in cui pittura e scultura si incontrano e i colori si placano. Il germe dell’azione nasce dal contributo tra le due forme d’arte, a testimoniarlo, alcune sue sculture totemiche realizzate in Woodn, un materiale che egli riconosce come simbolo della propria filosofia artistica, accordo tra progresso, tecnologia e rispetto dell’ambiente.

addirittura un’architettura spirituale”. Così interpreta le sue strutture, veri labirinti tridimensionali, realizzati con materiali edili, reti di recupero e carta; architetture vuote come esercizi verso l’essenzialità e la purificazione. Nelle sue opere recupero, scultura e architettura si fondono in uno sguardo verso un futuro più consapevole.

ALESSANDRO SICCARDI Ex architetto realizza creature dalle forme

bizzarre, talvolta antropomorfe, nate dalla raccolta di oggetti e materiali di scarto in riva al mare. La nuova vita di ogni opera d’arte è sancita da una vera e propria carta di identità che ridà valore e dignità a oggetti gettati via. Tramite l’arte recupera dall’oblio ciò che il tempo e l’uso potrebbero cancellare, dandogli un soffio vitale colorato e giocoso.

GIUSEPPE LA SPADA Si chiede quanto possiamo ancora considerare la

ANNARITA SERRA Trova ispirazione sulle spiagge e sulle coste sarde,

plastica un materiale utile e funzionale, con una sua bellezza intrinseca, se da materia per contenitori è diventato il contenuto dei nostri mari. “Dobbiamo fare i conti con un mare che sta cambiando, a causa di un’entità estranea che sta letteralmente invadendo l’elemento più prezioso per la sopravvivenza del pianeta”, afferma. Il suo progetto “In a changing sea” unisce la bellezza con l’ambiguità della plastica per sensibilizzare su queste tematiche ambientali e sociali.

dove raccoglie oggetti e frammenti di plastica di ogni tipo, che manipola, trasforma o anche solo accosta, realizzando opere energiche e intense, dove i rifiuti trovano una nuova vita ricreando icone di grandi artisti e volti di personaggi conosciuti.

MARISA PRACELLA Un’artista autodidatta a cui piace “sporcarsi” le

ANNA SANTINELLO Le sue mani trasformano materiali industriali, duri e

mani. L’ispirazione la trova ovunque, dai mercatini dell’usato ai rifiuti abbandonati in strada. Il suo spirito eclettico la porta a utilizzare i media più disparati, dal dipinto all’installazione. L’apparenza giocosa delle sue opere però cela spunti di riflessione che spaziano dal sociale all’ambientale.

TOM PORTA Anche l’uomo,

quando termina il proprio ciclo vitale, diventa scarto. Esorcizzando un primo senso di ripugnanza che lo scheletro umano può suscitare, sceglie il teschio come soggetto del suo progetto The Box: una serie di dipinti di piccole dimensioni e di sculture di teschi su cui sono dipinti opere d’arte celebri e loghi.

10

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto

VINCENZO MUSACCHIO Ricicla immagini da riviste e giornali che

finirebbero al macero e realizza collage sempre più ricchi e complessi, celebrazioni pop del mondo d’oggi, riflessioni sul mondo dell’arte e sulla società contemporanea in un tripudio di colori e di accostamenti che, oltre a far riflettere, preservano e nobilitano immagini che hanno solitamente una vita breve.

pesanti in ricami tridimensionali. Molte sue opere di scultura e pittura denunciano il dolore, l’abbandono e la violenza subita da tante donne in questa società rivolta più all’apparire che all’essere.


GIANNI DEPAOLI Proviene da una famiglia che da generazioni lavora

nel settore ittico, i pesci li conosce bene e ne utiizza le pelli come tavolozza per la sua arte. Come i colori a olio sono diversi dalle tempere, così la pelle di un cefalopode è diversa da quella di un salmone. Depaoli ha imparato a trattarle realizzando opere che ci riportano alla materia organica pura, di cui siamo fatti anche noi.

MARIA ROSA VENDOLA Lavorando sulla trasparenza e sulla leggerezza

trasforma il metacrilato in una calligrafia espressiva. Nella sua opera, reti e coralli sono fili di metacrilato fatti colare a mano sul parabrezza di un vecchio camion, a testimonianza di come ogni oggetto dismesso può diventare materiale prezioso per l’artista.

CLIQUE RIELABORATORIO Creato da Andrea Clessi, recupera scarti

ADRENALINA

L’azienda di imbottiti colorati, espone alcuni pezzi della nuova collezione presentati al Salone del Mobile 2018. Alla comodità si coniuga la tecnologia e l’attenzione per l’ambiente. Le sedute comprendono dispositivi per connettersi online e ITAIR®, un sistema innovativo di depurazione dell’aria. Perché non solo la materia e l’acqua che ci circondano, ma anche l’aria merita l’attenzione della ricerca nel design, per la creazione e la ri-creazione di un mondo vivibile.

provenienti da lavorazioni industriali (come l’acciaio o il rame) e materiali quali legno, pelle e pietra che si trasformano nelle sue mani in sedute, lampade, tavoli, borse, bracciali e giocattoli, mantenendo l’impronta dell’oggetto unico e artigianale. In tema anche la colonna sonora dell’esposizione, Left Behind di Alberto de Angelinata rigenerando suoni e rumori incisi in laboratorio durante la produzione degli oggetti in mostra. metalli, creando degli accostamenti sorprendenti e giocando con ironia, senza mai dimenticare le funzioni principali del design: comfort e funzionalità.

MORELATO La storica azienda del design in legno presenta

pezzi di Franco Poli, uno dei più importanti designer italiani contemporanei, e del Centro Ricerche MAAM, Museo sulle Arti Applicate nel Mobile, con un’ampia raccolta di opere realizzate negli ultimi trent’anni da architetti e designer del panorama internazionale in rapporto all’evoluzione dell’abitare moderno.

FB LIGHT WORKS Artefice del brand, Federico Babato,

che coniuga nei suoi lavori la passione per l’illuminazione e per il recupero di elementi meccanici, utilizzando meccanismi e ingranaggi provenienti da vecchie officine del triveneto.

GINO GIACOMIN Lavora da sempre con il legno e a questa

passione affianca l’utilizzo di elementi di recupero, pezzi di motorino, tessuti, legni e

ATELIER TUTTONERO Il collettivo di designer presenta delle

poltroncine realizzate con ritagli di tappeti kilim usati, prodotti dalle tribù dell’Iran e del Medio Oriente, la cui tradizione dice che il valore di un kilim aumenta con il tempo e con l’utilizzo, giocando con i disegni creati dall’ordito e dalla trama e con i colori sulla base di una seduta dal design contemporaneo ma classico allo stesso tempo.


food

IL “SAPORE” DELLE

ISOLE

11

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018


T

Uffo NEL MARE MEdITERRANEo alla scoperta delle Isole Baleari,

perdibili da non lasciarsi assolutamente sfuggire, isola per isola. Prima di iniziare il nostro tour, indispensabile scoprire i protagonisti della tavola, ovvero i prodotti locali: pane, olio di oliva, formaggio e pomodorini da tavola e i Ramallet (pomodorini da appendere destinati alla conservazione per i mesi invernali), vera scoperta per il palato.

destinazione tra le più gettonate dai turisti di tutto il mondo, sinonimo di vacanze vissute a contatto con la natura all’insegna del relax e del divertimento. Chiamate anche “isole dell’eterna primavera” per il loro clima mite, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, vivono il loro “momento clou” in estate, acÈ la più grande delle isole Baleari. Il 40% circa del suo cogliendoci con più di 1000 km di coste, 400 spiagge, 5 territorio è stato dichiarato spazio protetto e si rivela la meta parchi naturali e un’isola dichiarata Riserva della Biosfera ideale per una vacanza che abbina al relax al mare, gite e tour dall’Unesco (Minorca). Sole, mare, paesaggi da togliere il esclusivi nel suo entroterra. Le spiagge non mancano di fiato, ma non solo. A conquistarci saranno anche il loro certo (550 km di costa) con en vedette Cala Mesquida, Sa patrimonio artistico e culturale e la gastronomia. A caratteCome, Arenal e, davvero mozzarizzarle infatti, un tripudio di fiato, Es Trenc, dove il mare si sapori, colori, gusti e profumi veste di colori caraibici. Da visitache attingendo alle antiche trare poi il centro storico Palma, il dizioni, firmano una cucina alcapoluogo che vanta uno dei palea alle risorse locali le influenze trimoni storici meglio conservati delle civiltà che si sono sussed’Europa e i paesini da cartolina guite nella loro storia (greci, feincastonati in una natura di fiaba nici, romani, arabi, francesi, intra aranceti e alberi di mandorle. glesi...) rivelandosi così un mix Côté food, a Maiorca (o Malloresclusivo di cucina valenciana, ca) impossibile non assaggiare la suggestioni moresche ed ebraiEnsimada, il dessert tipico, un che e “accenti” dall’eco araba e dolce a forma di spirale vuoto o farcito con caafricana. Siete già pronti a partire? Non prima M A R I NA SA N T I N pelli d’angelo, marmellata di zucca, panna, però di aver letto questo “carnet food”, guida crema pasticcera o cioccolato. Qualunpreziosa alle specialità im-

Maiorca

Viaggio gourmet alla scoperta delle Baleari. Quattro isole “vacanziere”, caratterizzate da altrettante “personalità”, dove sole, mare e natura rivaleggiano con una gastronomia che intreccia tradizioni, ingredienti locali e influenze antiche.

s

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

111


que sia il ripieno, una golosa spolverata di zucchero a velo è immancabile. Davvero food speciale ha ottenuto la Denominación Especifica e la garanzia di Indicación Geográfica Protegida. Da provare anche le tipiche zuppe maiorchine (che si possono consumare anche con la forchetta) a base di verdure di stagione e fette di pane nero inzuppate nel brodo e, se avete un debole per la carne, le Sopes de Matances. Il segreto della loro bontà? La Greixonera, una terrina di terracotta immancabile nella tradizione maiorchina. Da mettere in programma anche una visita ai mercati gastronomici di Santa Catalina, Mercat de l’Olivar e Mercat de San Juan, dove si concentra la vita di ogni quartiere e dove si possono trovare i prodotti più freschi prodotti sull’isola come frutta, verdura, carne e pesce e, soprattutto, le mandorle maiorchine, apprezzate dai maestri pasticceri per le loro inimitabili qualità. Il clima a Maiorca favorisce anche la coltivazione dei vitigni e la produzione di vini eccellenti. Negli ultimi anni sono molte le cantine che hanno investito su questo prodotto in luoghi davvero emblematici: dalle scogliere della costa di Andratx, ai terrazzamenti di Estellencs e Banyalbufar (dove si coltiva il pregiato malvasia) le pianure di Binissalem, Santa Eugènia, Santa Maria, Porreres o Felanitx e le piccole valli tra le montagne di Orient. D’obbligo ,infine, assaggiare il Pala de Mallorca, un liquore che possiede il marchio di Indicazione Geografica Protetta, ottenuto dalla caramellizzazione di zuccheri e infusi di piante aromatiche, come Quina Calisaya e genziana, con l’aggiunta di alcool.

Minorca

Dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco, è la meta ideale per chi cerca una vacanza di puro relax a contatto con una natura-meraviglia. Rilievi scoscesi frastagliati e spiagge di sabbia scura al nord, callette di sabbia bianca protette dall’abbraccio dei pini a sud (Cala Escorxada, Cale en Turqueta e Son Saura), ci danno il benvenuto invitandoci a scoprire Mahón, il capoluogo, caratterizzato dal connubio di architettura araba e medioevale, i Parchi Naturali, e il Monte Toro, che offre il panorama più magico dell’isola. Anche qui il mercato gastronomico di prodotti tipici rappresenta non solo un luogo dove fare acquisti, ma anche un punto di ritrovo per vari appuntamenti. Situato in Plaza de la Libertad, offre, oltre alle migliori qualità di carne, anche frutta, verdure e pesce sempre freschissimi. Inoltre, tutti i sabati dell’anno e tutti i mercoledì da giugno a settembre, ospita un mercatino agricolo dove gli abitanti dell’isola vendono i propri prodotti. Primo tra i protagonisti della tavola, il formaggio di Mahón, con Denominazione di Origine di Minorca, prodotto minorchino per eccellenza e uno dei più apprezzati nel mondo. Il suo gusto speciale e frutto dei metodi di allevamento naturale delle mucche e dell’azione del vento di tramontana che porta con sé il sale del

112

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018


mare. I più curiosi, potranno scoprire da vicino questa tradizione visitando i llocs, ovvero le aziende agricole locali che aprono le loro porte al pubblico. In primo piano anche gli insaccati: Cuixot, Carn I Xulla e Sobrassada, un insaccato crudo stagionato derivato da una miscela di carne magra e grasso di maiale tritati ai quali vengono aggiunti la paprika affumicata dolce, il sale e le spezie. Menzione speciale poi per l’arte della panetteria dell’isola con le sue Cocas dolci e salate, rotoli di pane ripieni di sobrassada, torte salate di carne, formaggio e ricotta.

Ibiza

s

È la più conosciuta, meta d’elezione dei più giovani per la sua vita notturna e per il divertimento che inizia al tramonto nel bar all’aperto e prosegue fino al mattino nella grandi discoteche. Ma l’isola è anche un gioiello di spiagge, parchi naturali e ambienti naturali unici, tanto che per la sua biodiversità è stata dichiarata dall’Unesco nel 1999 Patrimonio dell’Umanità. Vanta 210 km di arenili candidi, distese di dune e callette selvagge, che rivaleggiano con le stradine (progettate dall’italiano Giovan Battista Calvi) del centro storico del capoluogo, con le vestigia della città Alta (Dalt Vila), la necropoli punica del Puig des Molins, e con l’area protetetta Ses Salines. Quanto a food,

n°7-8 luglio-agosto 2018

|

DailyLuxury

|

113


non è da meno. Chi è alla ricerca di sapori antichi, non resistefood rà a quelli che caratterizzano il Sofrit Pages, piatto a base di agnello, pollo, patate e strutto di maiale, e all’Arroz de Matanza, ricetta della tradizione contadina locale dove il riso è immerso in una varietà di carni diverse. Anche gli amanti del pesce non rimarranno delusi in questa terra di pescatori: dal classico Bullit de Peix (stufato di frutti di mare, crostacei e patate) alla Tonyina e alla Eivissenca, dove il tonno (ingrediente principale della cucina ibizenca) viene preparato con pinoli, spezie, uva passa, uova, succo di limone e vino bianco. Davvero speciale poi, la Caldereta de Langosta: aragosta cucinata con calamari, patate e aglio. Da assaggiare anche il liquore a base di erbe di produzione locale (le hierbas ibicencas) così come i vini che si producono sull’isola che accompagneranno i pasti con una nota di sapore in più.

Formentera

È l’isola più chic delle Baleari scelta da numerose celebrities, personaggi noti e sportivi. Deve però la sua notorietà alle sue spiagge da Illetes e Llevant, le più celebri, all’Espalador, con sabbia candida e acque cristalline che rievocano i Caraibi. Per conoscerla veramente però basta scegliere uno degli oltre 20 itinerari turistici che propone, da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta di paesini tipici e panorami di sogno, quali le Saline, riserva naturale dove ammirare i fenicotteri rosa, o uno dei tre fari che fanno la guardia all’isola. La cucina tipica della Isla Bianca, come viene chiamata, allea cretività e ingredienti locali. Sulla tavola delle vacanze non può mancare la tradizionale Ensalada Payesa inserita nel catalogo “Arca del gusto” dell’Organizzazione Internazionale Slow Food. Il Peix Sec (pesce secco), che in passato permetteva ai pescatori di essere consumato tutto l’anno, è il suo ingrediente imprescindibile. Da provare sono anche il Frit de Polp, il Sofrit Pagès (con carne e patate) e i Calamars a la Bruta (calamari fritti nel proprio in■ chiostro). E, per i gourmand, il miele e i fichi secchi.

11

|

DailyLuxury

|

n°7-8 luglio-agosto 2018


SEGUI DAILY LUXURY E SCEGLI... L’EDIZIONE CARTACEA

LEGGI DAILY LUXURY AL COSTO DI 20€ ALL’ANNO

EDIZIONE CARTACEA

20€ ALL’ANNO

L’EDIZIONE DIGITALE

CON ISSUU, LA MIGLIORE PIATTAFORMA MONDIALE DI MAGAZINE ON-LINE, LEGGI DAILY LUXURY GRATUITAMENTE SENZA NESSUN COSTO

SCARICA L’APP SMARTPHONE

TABLET

PERSONAL COMPUTER

WWW.DAILYLUXURY.IT VISITA LA PAGINA WWW.DAILYLUXURY.IT/ABBONAMENTO PUOI PAGARE CON: BONIFICO BANCARIO O BOLLETTINO POSTALE

SCEGLI IL TUO DISPOSITIVO SEGUI I NOSTRI CANALI

DAILY LUXURY. LA BELLEZZA È LUSSO QUOTIDIANO... ON-LINE


DAGLI ESPERTI DELLA RIPARAZIONE NOTTURNA

Trasforma il sonno in trattamento di bellezza. Advanced Night Repair L’unico siero viso con tecnologia ChronoluxCB TM che massimizza il naturale processo notturno di riparazione cutanea. RIPARA Pelle visibilmente più giovane e fresca RINNOVA Viso radioso all’istante IDRATA Pelle più forte e distesa Da sempre il siero viso n.1 in Italia in profumeria* #AboutMyNight

*Fonte: NPD, dati a valore e unità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.