DAILY LUXURY • n.4 aprile 2013

Page 16

da l l a f r a n c i a s i lv i a m a n z o n i

Lalique: profumo di… seta

L

alique strizza l’occhio alla moda. Satine,

il suo nuovo profumo, presentato nello show room parigino rinnovato di recente, si ispira infatti alla texture frusciante e all’emozione che suscita la seta più preziosa. Nathalie Lorson, naso della fragranza, si è ispirata ad un abito rosa pallido (che la testimonial indossa nel clip pubblicitario destinato ai paesi in cui il brand è più forte, Russia, Medio Oriente e Usa) e intorno a questo ha costruito una fragranza gourmande in cui spiccano i fiori bianchi (gelsomino e gardenia), la fava tonka e la vaniglia, circondati da note boisées (vétyver, patchouly e sandalo). Il flacone (in tre formati, 30, 50 e 100 ml) riprende quello creato da René Lalique nel 1924 per La Perle Noire di Forvil e ricorda il movimento della gonna plissée di un vestito da sera durante una danza. La versione Extrait de Parfum (40 ml), in edizione limitata (1200 €), è invece racchiusa in uno scrigno di cristallo ornato da un medaglione in cui delle figure femminili evocano il passaggio delle ore. Qui, l’ispirazione viene dall’orologio Rosaces Figurines del 1905. Accanto, a perfetto complemento, la linea per la mise en beauté del corpo (crema, latte e gel doccia).

Frédéric Malle. Flaconi dalle linee essenzia-

li, con un tappo nero di bachelite che richiama quello dei profumi per la nuova gamma di specialità profumate per il corpo della griffe. Le formule sono state, infatti, rivedute per rispondere alle nuove regole imposte dalla Comunità Europea, più severe sull’utilizzo di ingredienti a rischio allergie. Le basi lavanti sono state alleggerite per rispondere alle esigenze delle pelli più sensibili, ed i latti hanno una texture più ricca e più idratante. “Talvolta è proprio quando si è confrontati a delle limitazioni (quelle imposte delle nuove norme europee, ndr) che si riesce a realizzare le cose più belle” ha affermato Malle, presentando la collezione.

Bourjois.

Un’atmosfera molto girly, dei tocchi di rosa qua e là, per la prima boutique della marca francese, che finora aveva sempre affidato i suoi cosmetici a circuiti distributivi diversi. Questo scrigno di 41 metri quadrati si trova a due passi dai grandi magazzini, sotto il passage du Havre. In tutto, sono proposte 470 referenze, dal maquillage ai prodotti di soin struccanti con un’attenzione particolare ai mini-smalti e agli ombretti nelle famose scatoline tonde. Lo spazio comprende anche la Jolie Room, studiata per offrire alle clienti servizi personalizzati: manicurelampo, depilazione delle sopracciglia e persino la possibilità di mettersi lo smalto che si vuole per 1 €.

14

|

DailyLuxury

|

n°4 aprile 2013

Creed.

Una seconda boutique a Parigi per la griffe, nata a Londra nel 1760, ma trasferitasi in Francia dal 1864. Questa volta è la Rive Gauche ad ospitare il negozio, in rue des Saints Pères, location super-chic. Pareti bianche, specchi, inox e legno di mogano creano un’atmosfera che richiama gli interni austriaci del XX° secolo in cui le fragranze sono esposte con parsimonia, per non dare un’impressione di sovraccarico (tutto il catalogo però è disponibile). Prossima tappa per la marca: Londra. È nella sua città d’origine che n intende aprire la prossima boutique.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.