GUSTARE L'ITALIA 13 - GIUGNO 2011

Page 60

Il Principe della pizza

Quante volte abbiamo in testa stereotipi che ci portano a ricondurre alcuni personaggi o alcuni prodotti a un determinato territorio o legarli tra loro senza un determinato motivo? Sui cartoni delle pizze da asporto ritroviamo spesso il Golfo di Napoli o il Vesuvio senza che i pizzaioli che le hanno realizzate non solo siano mai stati in Campania, ma nemmeno sappiano dove si trovano. La pizza è particolarmente associata non solo a figure tipiche della città partenopea, da Pulcinella a Maradona, ma anche a tutte le immagini solitamente riconducibili all’italianità in generale, compreso un romanissimo Alberto Sordi. C’è però un personaggio napoletano che alla pizza era davvero legatissimo, cioè il principe Antonio de Curtis. Sono molte le pizzerie o le pizze intitolate a Totò, ma questi omaggi sono ancora poca cosa rispetto alla passione che l’attore provava per il celebre piatto della sua città. Da buon napoletano era un seguace ante litteram del disciplinare della verace pizza tanto che la sua preferita era la marinara, semplice e genuina, magari da mangiare con le mani dopo

averla piegata a libretto. La sua pizzeria preferita era “Da Michele”, che è tuttora attiva ed è uno degli indirizzi che anche noi vi segnaliamo. Questo legame emerge anche in molte opere cinematografiche, una su tutte il meraviglioso Miseria e nobiltà. È bello che oltre ai cartoni della pizza che ci mostrano Totò con una delle sue innumerevoli smorfie, ovviamente con la bombetta (alla quale a sua volta sono dedicate pizze e pizzerie), l’amore del comico per il piatto sia stato celebrato al cinema, uno dei regni di Totò. Nel recente film di animazione dedicato alla ricostruzione fantasiosa della nascita della pizza nella Napoli del Settecento, “Totò Sapore e la magica storia della pizza” al protagonista è infatti stato dato lo stesso nome dell’attore, che sicuramente avrebbe rinunciato a parte della sua fama di artista per essere ricordato come l’inventore della pizza.

Gustare l’Italia 60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.