GUSTARE L'ITALIA 13 - GIUGNO 2011

Page 55

cere. L’importante è che gli ingredienti siano sempre accuratamente selezionati. Se per esempio utilizzerete un buon pomodoro non avrete bisogno di cuocerlo per renderlo saporito, ma sarà sufficiente spezzarlo a mano sulla pizza stesa, risparmiando tempo e lavoro. Preparazione della pizza: accendete il forno di casa al massimo cosicché abbia il tempo di scaldarsi. Poi stendete l’impasto in una teglia unta con l’olio e mettetelo nel punto più caldo della casa.

© Lidia Montanari (2)

Ora, dopo aver riposto la biga in una ciotola coperta con della pellicola per evitare che si formi la crosta, mettetela a riposare a 15-16 gradi per 18-20 ore. Vi dovrete ingegnare per trovare il luogo adatto, che potrebbe essere una cantina interrata d’estate o una stanza piuttosto fredda d’inverno. Dedicatevi pure alle vostre attività durante il periodo di riposo, l’impasto lavorerà da solo. Per l’impasto: 650 cl d’acqua (piccolo trucchetto: usate acqua frizzante al 50%) - 4 g di lievito di birra (2 g se fresco) - 550 g di farina, 250 g dei quali di grano tenero e 300 g di semola rimacinata di grano duro - 45-50 g (a seconda dei gusti) di sale marino. Preparazione impasto: sciogliete il lievito nell’acqua, mescolate lentamente la farina bianca aggiungendo gradualmente la biga, cercando di rendere il tutto il più omogeneo possibile. A questo punto, mentre iniziate ad aggiungere la semola, mettete il sale poco alla volta facendolo sciogliere prima che la massa diventi compatta. Una volta ottenuta la massa lavoratela per almeno 15 minuti, dandole dei colpi di tanto in tanto per snervarla. Tempo richiesto dall’inizio del procedimento al termine: 22 minuti. Lasciate l’impasto a lievitare a temperatura ambiente (se particolarmente freddo avvicinatela a una fonte di calore) per 4 ore circa. Nel frattempo potete tranquillamente farvi una doccia, portare fuori il cane o anche andare al cinema... insomma non avete vincoli poiché la pasta continuerà il suo processo lievitante anche senza di voi. Per la farcitura: pomodoro pelato San Marzano - mozzarella fior di latte - olio extravergine d’oliva - basilico fresco Volutamente non indico dosi degli ingredienti perché la pizza va farcita secondo il proprio gusto, quindi abbondate o siate scarsi a pia-

Preparate il pomodoro in una ciotola frantumandolo a mano e aggiungendo un pizzico di sale. Tagliate a fettine la mozzarella e mettetela in uno scolapasta a sgocciolare. Tempo di preparazione: 10 minuti. Aspettate ancora il tempo di guardarvi un TG o una puntata del vostro telefilm preferito, poi stendete il pomodoro sulla pasta e infornate. Dopo 15-20 minuti toglietela dal forno, disponete il fior di latte e il basilico sulla teglia e infornare per altri 10 minuti. Ora la vostra pizza è pronta per essere gustata. Tempo totale impiegato: circa un’ora, diluita nell’arco della giornata. Non così tanto in fondo! Buona pizza a tutti.

55 Gustare l’Italia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.