GUSTARE L'ITALIA 13 - GIUGNO 2011

Page 24

Il produttore

© Fabrizio Cimino (9)

di Fabrizio Cimino

Vita da agricoltore a Termoli, città del brodetto

Termoli, città di mare e di cultura antica, contadina oltre che marinara. Termoli è una bellissima rocca sul mare che si affaccia sull’Adriatico con la sua torre di avvistamento fatta costruire da Federico II di Svevia. Le sue case bianche di pietra calcarea e rosse di mattone si stagliano sul promontorio con uno splendido contrasto con il mare. Qui siamo andati a trovare Basilio Luigi Ciucci, un agricoltore che possiede e coltiva terreni nell’entroterra termolese, pianure e colline stracolme di eccellenze agricole. È Basilio, insieme alla simpatica moglie Ester, che ci fa visitare la rocca, la bellissima antica città fortificata. Con lui attraversiamo i suggestivi vicoli e visitiamo il Duomo di San Basso e San Timoteo, passando per la via più stretta d’Italia.

Basilio ci conduce poi nella campagna molisana. Viaggiando in auto il panorama cambia rapidamente. Dall’orizzonte marino si passa alla collina verdissima degradante sul mare: gli eucalipti ombreggiano le strade interpoderali, i fichi d’india iniziano a far capolino dalle larghe foglie spinose delle piante. Si sente già il profumo dell’estate alle porte. Il periodo della mietitura è vicino, le spighe di grano sono quasi bionde, i campi sono rigogliosi di un manto verde e giallo che si agita alla brezza di mare. Maggio è il mese più bello per visitare queste enormi distese di campagna molisana piena di vita. Le pesche sono quasi mature. Primizie che a fine mese sono pronte per il mercato. Le susine rosse sono, invece, ancora piccole: saranno pronte a fine luglio.

Gustare l’Italia 24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.