Elementi 38 - Luglio - novembre 2016

Page 3

l’Editoriale di Stefano Besseghini*

ENERGIA NELLA RICERCA Lo slogan che da qualche stagione RSE utilizza per sintetizzare la sua attività è: “Mettiamo energia nella nostra ricerca”. Si tratta di molto di più di una pura frase ad effetto. È una perfetta sintesi tra il “cosa” e il “come”, Ricerca Sistema Energetico - l’azienda del gruppo che effettua l’attività di indagine sul sistema energetico - svolge e interpreta il suo ruolo di principale soggetto nazionale del piano triennale della Ricerca di Sistema (RdS). La RdS è stata concepita per garantire il mantenimento, il continuo rinnovo e l'aggiornamento di quelle attività di studio, analisi tecnico-economica, sviluppo e sperimentazione tecnologica che in un regime di monopolio verticalmente integrato erano garantite dal monopolista stesso. Nel mercato liberalizzato le informazioni e competenze sono frammentate, sia in senso orizzontale sia verticale, fra i diversi operatori. Le scelte strategiche complessive e la regolazione del mercato, a tutela dell’ambiente e degli utenti finali, sono invece affidate a uno o più soggetti pubblici. Si determina, quindi, una sistematica situazione di asimmetria informativa che può rendere meno efficaci le scelte che governano l’evoluzione del sistema. L’esigenza è più che mai attuale, come è reso evidente dal perdurare e dall’intensificarsi delle attività legislative e regolatorie riguardanti il settore.

RSE persegue questo obiettivo sviluppando progetti di ricerca di frontiera nei campi propri del sistema energetico e aprendosi sistematicamente a un dialogo continuo con tutti i portatori di interesse. In questo senso due elementi ne caratterizzano oggi l’azione: la capacità di ascolto e di osservazione del sistema e la necessità di trasferire rapidamente ed efficacemente i propri risultati. Una visione ampia (sistemistica) e profonda (tecnologica) del sistema per come è e della sua evoluzione caratterizza l’azione di RSE, finalizzata a ricercare il mix ottimale di fonti e tecnologie e i business models più efficaci, in una logica di uso ottimale delle risorse e nell’interesse prevalente dell’utente del sistema energetico. Proprio per un ottimale sviluppo di queste funzioni è fondamentale una stretta collaborazione all’interno del nostro gruppo. La centralità di GSE rispetto al sistema elettroenergetico e la conseguente stretta relazione con i diversi attori facilitano la comprensione delle dinamiche e delle esigenze del sistema, indirizzando in modo concreto e tempestivo le linee di ricerca. Tutto questo con una visione sempre più orientata verso la dimensione europea che caratterizza l’azione di RSE nel tentativo di creare un rapporto con l’Europa dove ugualmente - l’approccio di sistema sta diventando più centrale e fondamentale.

*Presidente e AD di RSE

Un’adeguata posizione di neutralità tecnologica e di terzietà rispetto ai legittimi interessi in gioco si persegue peraltro attraverso il presidio di aree di competenza che non necessariamente implicano una leadership di innovazione. Ma consentono di interloquire, in modo autorevole, con realtà industriali operanti sul mercato che avanzano le istanze di evoluzione normativo/regolatoria ritenute necessarie.

Elementi 38

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.