Elementi 32 - Agosto - Novembre 2014

Page 84

Il mondo di Corrente CORRENTE SI RINNOVA! di Paola Liberali

Sono passati quattro anni dalla nascita di Corrente. A maggio 2014 è stato raggiunto il traguardo delle 2000 adesioni da parte di imprese, startup e centri di ricerca italiani della green economy, ma il percorso di supporto alle PMI di settore non si ferma. Oggi, dopo quattro anni di attività in cui Corrente ha supportato le imprese partecipando a più di 25 missioni di sistema internazionali, organizzando oltre 80 iniziative dedicate e più di 2.000 incontri bilaterali tra operatori, il Progetto si rinnova nei contenuti e nella grafica. Da oltre un anno le attività si svolgono, per la quasi totalità, all’interno di gruppi di lavoro dedicati alle PMI interessate a un comune mercato, tramite iniziative mirate alla conoscenza delle opportunità offerte dagli istituti finanziari di sviluppo internazionali e grazie all’organizzazione di giornate informative sulle opportunità offerte dai mercati esteri. I mercati target sono quelli dell’Arabia Saudita, dell’India, dell’America Latina (in particolare Brasile e Messico) e della Cina. A questi si aggiunge un’attività di europrogettazione per consentire un avvicinamento alle opportunità messe a disposizione dall’Unione Europea.

84

Elementi 32

Tre i progetti che si avvieranno nei prossimi mesi: il nuovo sito internet che entrerà in esercizio nell’estate 2014, il Catalogo Italian Cleantech Industries e il servizio Mercati conCorrente. L’incremento delle attività di Corrente e la necessità di comunicare in modo più efficace con gli operatori italiani e con investitori e governi stranieri per promuovere la filiera italiana, hanno reso necessaria la realizzazione di un sito dinamico, facilmente integrabile con nuove sezioni e con un’area totalmente dedicata agli investitori stranieri, punto di incontro tra quanti di questi sono interessati alle tecnologie italiane e le aziende stesse. Il nuovo sito di Corrente oltre a un radicale restyling grafico e all’inserimento di nuovi servizi, permetterà una maggiore interazione ed avrà una sezione dedicata a supportare gli aderenti nella ricerca di potenziali partner tecnologici, finanziari e commerciali. Un ulteriore strumento in via di realizzazione è l’Italian Cleantech Industries, il Catalogo delle aziende italiane della Green Economy, proiettate sui mercati internazionali. Concepito come uno strumento istituzionale per promuovere le tecnologie Made in Italy del settore Green e realizzato con il patrocinio di Ministeri e soggetti Istituzionali preposti all’internazionalizzazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.