Presentazione del numero 243 di TREKKING&Outdoor

Page 22

Mustang ultimo regno l Nepal è da sempre nella lista delle “future vacanze” di ogni appassionato escursionista. Organizzare un viaggio in questa parte del mondo non è difficile, basta scegliere un itinerario – i più frequentati sono i circuiti intorno ad uno degli ottomila – e trovare su internet un’associazione locale a cui chiedere un po’ di assistenza.

I

Più difficoltoso, ma soprattutto più costoso, è fare un trekking in un luogo meno conosciuto, come l’Alta Valle del Mustang, antico regno che ha aperto le sue frontiere nel 1992. Per impedire un’eccessiva invasione occidentale il vecchio governo ha imposto un limite massimo di turisti che ogni anno possono visitare la valle, inoltre è obbligatoria la presenza di un accompagnatore naturalistico autorizzato, che guidi il gruppo. Il Mustang è localizzato nel Nord del Nepal ed è circondato da tre grandi gruppi montuosi: quello del Dhaulaghiri a Ovest, quello del Manaslu a Est e, a Sud, dal gruppo dell’Annapurna, la cui cima più alta è sempre ben visibile durante il trekking. Questa regione viene indicata con tanti nomi: l’Ultimo Regno dell’Antico Tibet, Antico regno Lho (che in tibetano significa “a Sud”) e Mun-Tang (“pianura fertile”). La sua storia si perde nel tempo: ultimo regno dell’occidente tibetano, è diventato nepalese dopo che la Cina ha occupato il Tibet; il governo maoista ha comunque mantenuto una certa pressione su questa zona e nell’ottobre del 2008 è riuscito a far abolire la monarchia, lasciando al suo ultimo re, Jigme Parbal Bista, solamente un ruolo formale. Si narra che Jigme Parbal Bista, nato a Lo-Manthang l’antica capitale del regno nel 1930, sia il venticinquesimo successore di re Ame Pal,

TESTO E FOTO DI MICHELA DEL TORCHIO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.