09_verbale_del_26_01_10

Page 1

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 26/01/2010

In data 26.01.2010 alle ore 21:00, presso la sede messa a disposizione del Comune sita ad Arconate in via Piave, si è riunito il Consiglio Direttivo per la discussione degli argomenti del seguente ordine del giorno: 1. 2. 3. 4.

Progetto LULE Prossime Serate Sede di via Piave Varie ed eventuali

Risultano presenti i sigg. Giorgio Ukmar, Stefania Stefanutti, Antonella Zanzottera, Eleonora Rancan, Giorgio Nepa, la sig.ra Teresa Di Pierro come responsabile AISE e gli invitati sigg.re Rosi Grimi, Marina Garro, Daniela Luzzara, Raffaella Pisoni, Emanuela Pisoni e Chiara Berutti. 1- Progetto LULE A seguito riunione tenutasi il gg. 14/01/10 tra Associazione Lule, Associazione Aise, Associazione Tangram e docente Scuola, è stato discusso nel dettaglio come si articolerà il progetto intercultura. - E‟ partito nelle classi seconde il laboratorio intercultura “Tanti modi di crescere”. - „Mattine mamme pakistane‟: viene fissata la data 22/02/10 del primo incontro con le mamme pakistane. La dott.ssa Castiglioni Elisa responsabile del progetto ha espresso il desiderio di avere qualche mamma che partecipi fisicamente al progetto in modo da poter provvedere ad accudire eventuali bambini presenti. Durante il primo incontro si verificherà la partecipazione donne pakistane per valutare se c‟è l‟interesse a proseguire con gli altri 5 incontri previsti. In caso contrario le risorse verranno deviate su altri progetti interculturali da definire. In linea di massima durante gli incontri ci sarà un momento di alfabetizzazione, ma anche momenti di condivisione con le mamme. - Sono state organizzate 2 serate di formazione per chiunque fosse interessato ad intervenire: „Accogliere lo straniero‟. Le date vengono fissate: gg. 02/02 ore 21 ad Arconate (sala Comune in via Piave), gg. 11/02 ore 21 a Buscate (saletta corsi di fianco al pronto soccorso). - A conclusione di tutto questo progetto ci saranno due „serate in biblioteca‟ che sono ancora in fase di organizzazione. 2- Prossime Serate Si organizza per giovedì 25/02 una serata aperta a tutti dove si tratterà l‟argomento G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale, serata tenuta dal sig. Mirco Fagioli responsabile GAS Bio di Oleggio. In tale occasione il Consiglio Direttivo delibera di convocare Assemblea Ordinaria dei soci per l‟approvazione del bilancio 2009. Come già precedentemente deciso, le successive serate avranno come filo conduttore gli strumenti informatici per i figli e il rapporto con i genitori. L‟Associazione Aise ha contattato il dott. Matteo Lancini esperto su questi argomenti e si fissano due date: 25 marzo e 22 aprile. Si discute sugli argomenti da trattare: - strumenti di comunicazione utilizzati dai giovani e come il genitore entra in gioco (infarinatura generale)

@ 2009 – Associazione Genitori TANGRAM Sede Legale Via Stelvio, 2 – 20020 Arconate (MI) Codice Fiscale 93030890151 http://mytangram.blogspot.com/ asso.tangram@gmail.com


- come vivono i ragazzi nei social network - istruzioni all‟uso: cosa è successo, come mai, cosa potevo fare Attenderemo conferma del dott. Lancini sia per le date sia per come impostare le due serate. Le sale per accogliere tali eventi saranno: sala pensionati Arconate, sala civica Buscate. 3- Sede di Via Piave L‟Associazione Aise ha inviato richiesta scritta al Comune di Arconate a richiesta della sala ex biblioteca sita in via Piave. Il Comune dà la possibilità di utilizzarla ai fini al progetto in corso senza ulteriori richieste. 4- Varie ed eventuali Viene proposto al Consiglio la possibilità di istituire i seguenti corsi: - scrittura creativa - costruzione di giochi con materiali di recupero Si rimanda al prossimo incontro per deliberare sui dettagli. Null‟altro da deliberare, la seduta è tolta alle 23.30.

_______________________ Il segretario Antonella Zanzottera

Associazione Genitori TANGRAM

_______________________ Il presidente Giorgio Ukmar

pag. 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.