Ricettario Gio'Style

Page 1

in collaborazione con www.mentaecioccolato.com



Introduzione Funzionale ed essenziale, sicuro e bello: sono tutti aggettivi che definiscono perfettamente il mondo Gio’Style, abitato da prodotti che hanno saputo rinnovarsi nel tempo proprio grazie alla lunga storia che hanno alle spalle. Sono semplici, colorati e indistruttibili; si adattano a mille usi e occasioni; sanno ricavarsi uno spazio in ogni casa, da quella hi-tech a quella dal sapore vintage. Perché, è proprio vero, i prodotti Gio’Style sono un po’ “di casa” in tutte le nostre cucine, i nostri bagni e le nostre stanze, e da una vita ci accompagnano anche all’esterno. La collaborazione con Morena di mentaecioccolato.com nasce proprio dalla condivisione di questo desiderio: esserci per gli altri – con un’idea o uno spunto creativo – offrendo la soluzione a un problema, qualunque esso sia. È questo, in fondo, che fanno le persone di casa, no?

Morena Roana ha avviato mentaecioccolato.com nel 2008. Grazie alla sua passione per la cucina (e in particolare per la pasticceria e il mondo dei lievitati), ma anche alle sue competenze in campo fotografico, il suo foodblog è diventato nel corso degli anni uno dei più seguiti del web. Nel 2013 ha pubblicato Soffice soffice, il suo primo libro.


Focaccia bigusto al pesto farcita

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per una placca da forno 250 g di farina 00 250 g di farina manitoba 280 g di acqua 15 g di lievito di birra fresco 45 g di olio extravergine di oliva 8 g di sale Per la farcitura Pesto genovese qb 250 g di stracchino 100 g di coppa a fette 100 g di prosciutto a dadini Per la copertura ½ cipolla di Tropea Pomodorini datterini o ciliegino qb Olio extravergine di oliva qb Sale grosso qb Preparazione Preparate l’impasto lavorando tutti gli ingredienti assieme. Quando sarà ben amalgamato dividetelo in due parti uguali e in una aggiungete 4 cucchiaini da tè di pesto. Formate 2 palline e mettetele a lievitare, coperte, in 2 ciotole diverse. Foderate la placca con della carta forno oppure, se preferite, oliatela. Stendete poi l’impasto al pesto e allargatelo bene nella placca. Spalmate lo stracchino, altro pesto abbondante e disponete le fette di coppa e il prosciutto a dadini. Coprite il tutto con l’altro impasto schiacciando bene lungo i bordi. Coprite e lasciate lievitare fino a la focaccia sarà bella gonfia. Disponete quindi sulla superficie dei pomodorini tagliati e della cipolla affettata non troppo sottilmente. Terminate con un giro di olio d’oliva e una macinata di sale grosso. Infornate a 200° per 20-25 minuti o finché non avrà preso colore sotto.


Filoncini alle olive farciti con taleggio e prosciutto cotto

In questa foto: FOR.ME, cestino quadrato milleusi


Ingredienti per 4 filoncini farciti e 3 neutri 250 g di farina 00 200 g di farina manitoba 150 g di acqua 125 g di latte 1 cucchiaino di zucchero 15 g di lievito di birra fresco 30 g di strutto o burro 8 g di sale 70 g di olive nere e verdi Per la farcitura 200 g di taleggio Prosciutto cotto qb Preparazione Sciogliete il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero, lasciatelo riposare finché vedete che comincia a fermentare, poi unitelo alle farine setacciate e al latte. Impastate bene fino ad amalgamare il tutto, quindi aggiungete lo strutto morbido e il sale, quindi, per ultime, le olive tagliate a rondelle. Formate una palla e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Passate poi l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 7 pezzi. Con 3 create dei filoncini lunghi circa 30 cm, che disporrete in una placca foderata di carta forno e coprirete. Stendete gli altri pezzi a rettangolo, farciteli con fettine di taleggio e prosciutto quindi arrotolate chiudendo bene le estremità. Mettete anche questi in una placca, copriteli e lasciate lievitare finché non si saranno gonfiati. Infornate a 200° per 20 minuti circa.


Insalata vegetariana di riso e cereali

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per 4 persone 300 g di riso con cereali (avena, orzo ecc.) 2 pomodori 1 cetriolo 3 coste di sedano 1 cipolla piccola (rossa possibilmente) Olive nere denocciolate qb Sale e pepe qb Origano e maggiorana freschi qb Olio extravergine di oliva qb Aceto di vino bianco qb Preparazione Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori. Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà e poi di nuovo a metà per il lungo, eliminate i semini interni e riducetelo a pezzettini. Lavate il sedano, privatelo dei fili e tagliate anch’esso a pezzettini. Fate lo stesso con la cipolla. Tagliate a rondelle le olive e riunite tutto in una ciotola, dove aggiungerete qualche fogliolina di origano e maggiorana freschi tagliuzzata. Aggiustate di olio, sale e pepe. Unite a piacere un po’ di aceto di vino bianco. Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata il riso con i cereali, scolate e raffreddate subito. Unitelo alle verdure, mescolate e tenete in frigo almeno 2 ore prima di servire.


Crema di ceci con dadolata di patate e gruyère

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design


Ingredienti per 4 persone 250 g di ceci secchi 1 lt di brodo vegetale 300 g di patate Rosmarino qb 1 costa di sedano 2 cipollotti 3-4 cucchiai di gruyère grattugiato a scaglie Sale e pepe qb Olio extravergine di oliva qb Preparazione Ammollate in acqua fredda i ceci per 12 ore. Sbucciate e tagliate a dadini le patate quindi tuffatele in acqua fredda e lasciatele in ammollo 15 minuti. Scolatele e asciugatele bene. Tritate il sedano e i cipollotti, rosolateli in poco olio, quindi aggiungete i ceci e le parti irregolari delle patate (quelle che non hanno la forma di un dadino). Coprite con il brodo bollente, aggiungete il rosmarino e cuocete fino alla cottura (in pentola a pressione ci vorranno circa 20-30 minuti, a seconda del modello). Frullate quindi il tutto, regolate di sale e pepe e unite una bella cucchiaiata di gruyère. Mescolate bene per far sciogliere il formaggio. Nel frattempo, rosolate bene le patate a dadini in poco olio, quindi passatele sulla carta assorbente e salatele. Servite la crema nelle ciotole con un’altra spolverata di formaggio, le patate, un filo d’olio e una macinata fresca di pepe.


Crema di cavolfiore e finocchio con crostini golosi

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per 4 persone 1 finocchio 2 porri piccoli 2 carote Brodo vegetale qb 1 bicchiere di latte Sale e pepe qb Olio extravergine di oliva Pan carré ai cereali qb Erba cipollina qb 1 cavolfiore medio (circa 600 g pulito) Formaggio grana grattugiato qb Preparazione Tagliate a rondelle i porri dopo averli puliti ed aver eliminato la parte verde. Fate appassire in un filo d’olio e pochissimo brodo quindi unite le carote affettate, il finocchio pulito e tagliato a pezzetti ed il cavolfiore lavato e diviso in ciuffetti. Mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete tanto brodo bollente quanto ne basta per arrivare quasi a filo, unite anche il latte, pepate e fate cuocere fino a cottura delle verdure. Se usate la pentola a pressione basteranno 6-7 minuti dal fischio. Quindi sfiatate ed aprite. Frullate il tutto aggiungendo due belle manciate di formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe. Preparate i crostini tagliando le fette di pane in cubetti. Tostateli in padella con un filo d’olio, aggiungete dell’erba cipollina tagliata fine ed poco sale. Quando sarà tostato unite 2 manciate di formaggio e fate saltare velocemente. Servite la crema con i crostini, altra erba cipollina ed un filo d’olio.


Insalata di pasta fredda o calda con pollo al limone e pomodorini confit

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per 4 persone 300 g di petto di pollo 200 g di penne rigate 1 limone (succo e scorza) Sale e pepe qb Olio extravergine d’oliva qb Pomodorini confit a piacere qb Preparazione Tagliate a fettine il petto di pollo, mettetelo a marinare per 30 minuti in una ciotola in cui avrete mescolato il succo del limone, la scorza, sale, pepe e un filo di olio d’oliva. Passati i 30 minuti mettete il tutto in un sacchetto di carta fata, chiudetelo bene e cuocete a vapore per 15-20 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi di pollo. Se non avete la possibilità di cuocere a vapore, usate il forno o cuocete in acqua, sempre con il sacchetto. Lasciate pure raffreddare, poi sfilacciate a mano il pollo e rosolatelo in padella senza aggiungere nulla. Unite anche il sughetto che si è formato in cottura, aggiustate di sale e pepe, unite qualche pomodorino confit e lasciate insaporire per qualche minuto. Nel frattempo scolate la pasta e conditela con il pollo unendo qualche altro pomodorino e, se volete, della scorza di limone, oltre a un filo di olio d’oliva. Questa insalata di pasta è un piatto poco condito e con pochi grassi, che può venire gustato caldo o freddo e, pertanto, si adatta a ogni stagione.


RollĂŠ di tacchino in salsa tonnata di ricotta

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per 2 persone 500 g di ricotta 300 g di tonno sott’olio sgocciolato 1 cucchiaio di capperi sottaceto lavati e strizzati 4-5 filetti di acciughe sott’olio 1 cucchiaio di maionese 300 g di tacchino in fetta Preparazione Sgocciolate il tonno e mettetelo in un mixer con la ricotta, le acciughe e i capperi. Azionate alla massima velocità per qualche secondo poi aggiungete la maionese e mixate finché non otterrete una crema. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Mettete un po’ di salsa nelle fette di tacchino, arrotolatele e disponetele nel vostro Buon Appetito. Coprite con dell’altra salsa a piacere. Utilizzando la ricotta al posto della classica maionese possiamo ottenere una salsa più leggera e “dietetica”, non rinunciando comunque alla bontà.


Insalata colorata con salsa aromatica allo yogurt e lime

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design


Ingredienti per 2 persone 1 carota 1 pomodoro ½ cetriolo ½ mela Arachidi tostate e salate (a piacere) 1 mozzarella ½ cespo di insalata a foglie rosse (io quercia rossa) ½ cespo di insalata a foglie verdi (io quercia verde) Per la salsa 1 yogurt bianco Sale e pepe qb 1 cucchiaino di succo di lime Origano fresco qb Qualche fogliolina di menta 5-6 filetti di erba cipollina ½ cucchiaino di zucchero Preparazione Lavate l’insalata e scolatela, poi spezzettatela con le mani. Tagliate il pomodoro a pezzetti. Pelate il cetriolo e tagliatelo in 4 pezzi per il lungo, eliminate i semini interni e fatene delle fettine sottili. Pelate la carota e grattugiatela. Tagliate a pezzettini la mela poi passatela nel succo di lime. Mettete le foglie di insalata nella ciotola e, sopra, disponete tutti gli altri ingredienti. Preparate la salsa mescolando allo yogurt le erbe aromatiche tagliuzzate, sale, pepe e zucchero, infine aggiungete il succo di lime. Versate la salsina sopra all’insalata e condite. Buon appetito!


Torta di fichi con crema di mandorle

In questa foto: Buon Appetito - LunchBox


Ingredienti per 8-10 persone (stampo da 26 cm) 100 g di burro 80 g di zucchero 150 g di farina 00 50 g di amido di mais o fecola 1 uovo 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di bicarbonato Per il ripieno 140 g di zucchero 3 uova a temperatura ambiente 20 g di farina 100 g di mandorle 170 g di burro fuso e freddo 1 pizzico di sale Preparazione Preparate innanzitutto la base: setacciate in una ciotola la farina con l’amido e il sale. Lavorate il burro con la farina fino a ottenere uno sfarinato grumoloso, aggiungete lo zucchero e il bicarbonato setacciato. Unite per ultimo l’uovo leggermente battuto. Lavorate velocemente fino ad amalgamare il tutto con un robot da cucina. Avvolgete la pasta nella pellicola e riponetela in frigo per un’ora circa. Stendete poi la pasta sottilmente (4 mm circa) e passatela nello stampo foderato con carta da forno, lasciando che debordi. Mettete in frigo. Nel frattempo, tritate le mandorle con la farina. Montate le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete frullando piano le mandorle, il sale e il burro a filo. Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi la crema e disponete i fichi tagliati a rondelle in cerchio. Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta e infornate a 180° (statico) per 25 minuti, quindi prolungate di altri 10 minuti con calore solo da sotto. Sfornate e lasciate raffreddare. Il giorno dopo la torta è ancora più buona!


Torta doppio cacao alla nocciola glassata al cioccolato e mou

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design e posamestolo


Ingredienti per uno stampo da 18 cm 280 g di farina autolievitante 1 pizzico di sale 3 uova 230 g di zucchero di canna 100 g di burro fuso 1 bicchiere e mezzo di latte 80 g di cacao 2 cucchiai di pasta di nocciola 100% Per la glassa 100 g di panna fresca 100 g di cioccolato fondente spezzettato 2 cucchiai di dulce de leche (MOU) Preparazione Setacciate la farina con 30 g di cacao e il sale. Montate bene lo zucchero con le uova a temperatura ambiente fino a far triplicare il volume del composto. Mescolando a mano, unite delicatamente la farina poca per volta, alternandola a un bicchiere di latte. Aggiungete 2 cucchiaioni di pasta di nocciola e amalgamate, quindi unite il burro fuso. Versate metà del composto nello stampo imburrato e infarinato. Unite al rimanente l’altro cacao e ½ bicchiere di latte. Versate questo composto sul precedente e livellate. Infornate a 170° per 45-50 minuti con forno statico. Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo quindi sformate e ponete il dolce su una gratella. Nel frattempo, preparate la glassa mettendo il cioccolato e la panna in un pentolino, scaldate a fuoco basso fino a farlo sciogliere quindi unite il dulce de leche. Colate il composto sulla torta. Quando si sarà raffreddato e “fermato” disponete qua e là dei ciuffetti di dulce de leche a partire dai quali, con uno stecchino, formerete delle stelline. Lasciate addensare in frigorifero. Potete preparare questa torta il giorno prima in modo che si insaporisca bene. Tenetela a temperatura ambiente prima di servirla.


Panini dolci di panna e zucca

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design


Ingredienti per 15 panini 400 g di farina manitoba 200 g di farina 00 100 g di panna fresca 15 g di lievito di birra fresco 100 g di zucchero 1 pizzico di vaniglia 1 uovo 1 tuorlo 50 g di burro morbido 3 g di sale 200 g di polpa di zucca tagliata a pezzi Per spennellare 1 albume Zucchero in granella qb 1 cucchiaio di panna Cuocete la zucca a vapore oppure nel microonde, quindi schiacciatela con una forchetta e lasciatela quasi raffreddare. Setacciate e miscelate le farine. Sciogliete il lievito nella panna tiepida, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Unite metà della farina e cominciate a impastare, unendo poi le uova, la zucca poca per volta, lo zucchero e la vaniglia, quindi la farina a cucchiaiate, con l’ultima anche il sale. Lavorate, poi unite il burro morbido e impastate fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e incordato: dovrà lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio del volume, in un luogo caldo. Capovolgete ora l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in 15 pezzi e formate dei rotolini spessi circa 1,5 cm, dalle estremità più sottili. Arrotolateli a chiocciolina, lasciando la cucitura sotto. Disponeteli su 2 placche da forno, ben distanziati. Coprite e lasciate lievitare ancora un’ora. Sbattete quindi l’albume con la panna e spennellate le chiocciole, poi cospargetele di zucchero in granella. Infornate a 180° per 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Questi panini dolci si possono mangiare al naturale oppure farciti, di cioccolato o di confettura, sia a colazione che a merenda.


Biscotti arancia e cacao

In questa foto: FOR.ME, contenitori ermetici CON.TENGO


Ingredienti per circa 50 biscotti 310 g di farina 00 40 g di cacao amaro 1 pizzico di sale 220 g di burro 160 g di zucchero 2 tuorli 1 arancia bio Inoltre 1 albume 250 g di zucchero a velo setacciato Qualche goccia di limone Colori alimentari qb Pasta di zucchero qb Stelline di zucchero qb Pennarello nero alimentare Preprazione Innanzitutto dedicatevi alla pasta per i biscotti: setacciate cacao e farina con il sale, unite il burro freddo a pezzetti quindi lavorate con la punta delle dita fino a ottenere uno sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e i tuorli leggermente sbattuti. Impastate velocemente per amalgamare bene il tutto (meglio se con un robot da cucina). Formate quindi un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero almeno 2 ore. Togliete quindi il panetto dal frigo e, utilizzandone un pezzo per volta, stendetelo spesso 5 mm e coppate i biscotti, che cuocerete a 200° (forno statico) nel ripiano centrale per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Mentre i biscotti cuociono, preparate la glassa: lavorate con un frullino l’albume con metà zucchero a velo, unite poi l’altra metà e le gocce di limone. Nel caso la glassa fosse troppo densa, aggiungete poco albume; se risulta troppo morbida, unite altro zucchero fino a ottenere la consistenza desiderata. Una volta che i biscotti sono freddi, decorate a piacere con pasta di zucchero e glassa colorate.


Torta di mele e mou con farina di farro

In questa foto: FOR.ME, contenitori ermetici CON.TENGO


Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm 80 g di farina 00 70 g di farina di farro ½ bustina di lievito 1 pizzico di sale 2 uova temperatura ambiente 100 g di zucchero fine 100 g di burro morbido 2 yogurt interi 5 mele Golden 1 limone 6-7 caramelle al mou Preparazione Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e fatele a pezzetti; spruzzatele con il succo di limone e mescolate. Setacciate le farine con il lievito e il sale. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bello gonfio, aggiungete il burro morbidissimo e lo yogurt, sempre lavorando con il frullatore. Ora aggiungete le polveri, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola. Versate il composto nello stampo a cerchio apribile imburrato e infarinato. Disponete poi le mele e le caramelle a pezzettini. Aggiungete anche qualche tocchetto di burro e cospargete di zucchero. Infornate a 180° per 50-60 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, quindi eliminate il cerchio e passate la torta sul piatto da portata. Se preferite, cospargete anche con zucchero a velo. Se non gradite la farina di farro, potete sostituirla con la stessa dose di 00.


Swirly marmelade cookies

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design


Ingredienti per 25 biscotti circa 200 g di burro 250 g di farina autolievitante 1 pizzico di sale 125 g di zucchero a velo 1 uovo 1 pizzico di vaniglia 250 g di confettura di pesche Preparazione Lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina e il sale utilizzando la punta delle dita, fino a ottenere uno sfarinato. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e lavorate ancora, poi unite l’uovo e incorporatelo velocemente, fino a ottenere un composto omogeneo. Questa preparazione può essere fatta anche in un normale mixer oppure nella planetaria, utilizzando la frusta K. Avvolgete il panetto quindi nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato questo tempo, toglietelo dal frigorifero e stendetelo in un rettangolo dello spessore di 0,5 cm. Sopra, spalmate la confettura, lasciando un bordo vuoto di 1 cm tutto attorno, quindi arrotolate la pasta come per formare un salame, che avvolgerete nella pellicola e riporrete in freezer 10-15 minuti. Tagliate il vostro filone a fette di circa 1 cm e disponetele su due leccarde da forno foderate di carta antiaderente. Infornate nel ripiano centrale del forno a 180° per 20 minuti. Sfornate e, per muoverli, attendete che i cookies si raffreddino: sono molto fragili. Conservateli in una scatola di latta.


Biscotti da tè

In questa foto: FOR.ME, contenitori ermetici CON.TENGO


Ingredienti per 25 biscotti 250 g di farina 00 80 g di burro 80 g di zucchero fine 3 cucchiai di liquore Strega o altro a scelta 3 uova 1 cucchiaino di lievito 1 pizzico di sale Preparazione Setacciate in una ciotola la farina, unite il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere uno sfarinato. Aggiungete il sale, il lievito setacciato e lo zucchero, quindi 2 uova intere, 1 tuorlo (tenete da parte l’albume) e il liquore. Impastate velocemente fino ad amalgamare il tutto. L’impasto non sarà compatto come una pasta frolla, quindi avvolgetelo con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora. trascorso questo tempo, dividetelo in pezzetti da 20-25 g, con i quali formerete dei rotolini che, poi, chiuderete ad anello. Disponete i biscotti sulla teglia da forno, spennellateli con l’albume leggermente battuto e cospargeteli di zucchero. Infornate a 190-200° per 15 minuti nel ripiano centrale del forno. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola ermetica.


Mini quiche con broccolo fiolaro e lardo di Colonnata

In questa foto: FOR.ME, portatovaglioli leggero ma stabile


Ingredienti per la brisée 250 g di farina 00 125 g di burro 65 g di acqua fredda 5 g di sale Per il ripieno 500 g circa di broccolo fiolaro 1 spicchio d’aglio 250 g di mascarpone 80 ml di latte 3 uova 50 g di parmigiano grattugiato Sale e pepe qb Inoltre 150 g di lardo di Colonnata Costo della ricetta: totale € 15.00 Preparazione Preparate la brisée: mettete la farina, il sale e il burro a pezzetti in un robot da cucina e fate girare fino a ottenere uno sfarinato, quindi versate l’acqua freddissima. Azionate e fate andare finché si formerà una palla. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 1 ora circa. Lavate e lessate i broccoli. Strizzateli e pesatene 150 grammi. Tagliateli sottili e rosolateli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per 5 minuti. Salate e pepate, quindi lasciateli intiepidire. Togliete ora l’aglio. In una ciotola sbattete con una frusta le uova, poi unite il mascarpone, il latte, poco sale e pepe. Aggiungete il formaggio e i broccoli. Imburrate gli stampini. Stendete la brisée spessa circa 3 mm, tagliate dei dischi poco più grandi del loro diametro e poneteli negli stampi, poi riempiteli di ripieno fin quasi al bordo. Infornate a 200° per 30 minuti circa. Serviteli accompagnati da fettine di lardo che ogni commensale appoggerà sopra alla mini quiche calda. Se vi piace, macinate un filo di pepe sul lardo.


Spaghetti con ragĂš bianco di quaglia

In questa foto: FOR.ME, divertente scolapasta dotato di 4 piedini d’appoggio e contenitori


Ingredienti per 4 persone 2 quaglie 50 g di pancetta affumicata tagliata a dadini 6-7 foglie di salvia 500 ml circa di brodo di carne Vino bianco qb Olio extravergine d’oliva qb Sale e pepe qb 280 g di spaghetti Parmigiano grattugiato Burro qb Costo della ricetta: totale € 6.00 Preparazione Sciacquate bene le quaglie e togliete le eventuali pennette rimaste. Dividetele in 5 parti, quindi rosolatele molto bene a fuoco vivo in una padella in cui avrete scaldate un filo d’olio, la pancetta e la salvia. Annaffiate con del vino bianco e lasciate sfumare, quindi salate e pepate. Unite un paio di mestoli di brodo bollente e cuocete per circa 30 minuti aggiungendo altro brodo se necessario. Lasciate intiepidire. Spolpate tutte le varie parti a mano e rimettetele nella padella di cottura con il sughetto rimasto: fate cuocere ancora qualche minuto per far insaporire bene, eventualmente aggiustando di sale e pepe. Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela in padella con il sugo mantecando con abbondante parmigiano grattugiato, un pezzetto di burro ed eventualmente acqua di cottura. Servite subito. Naturalmente il sugo può essere preparato in anticipo e scaldato al momento di servire.

ermetici CON.TENGO


Crema di ceci con dadolata di patate e gruyère

In questa foto: FOR.ME, portatovaglioli leggero ma stabile


Ingredienti per 4 persone 8 quaglie già eviscerate 140 g di pancetta affumicata a dadini 8 foglie circa di salvia 30 g di burro circa Olio extravergine di oliva qb Vino bianco secco qb Sale e pepe qb Brodo qb Per l’insalata Radicchio da campo da insalata qb 150 g di lardo Sale e pepe qb Costo della ricetta: totale € 25.00 max Preparazione Inserite all’interno di ogni quaglia qualche cubetto di pancetta, una foglia di salvia, un pizzico di sale e un dadino di burro. Procedete con la legatura, chiudendo l’apertura in cui avete inserito i sapori. Fate sciogliere in un tegame un pezzetto di burro con un filo d’olio (questo per evitare che si bruci). Rosolate bene da tutte le parti le quaglie, sfumate con una dose generosa di vino bianco, quindi salate e pepate da tutti i lati. Aggiungete un paio di mestoli di brodo. Lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, rigirando spesso. A fine cottura fate sfumare il sugo e fate colorire bene la carne. Servite le quaglie con polenta arrostita e con radicchio da campo da insalata condito con lardo battuto e sciolto in padella. Questa è una ricetta molto semplice che, però, rende saporita e morbida la carne.


Scrigno di sfoglia con crema al torrone

In questa foto: FOR.ME, insalatiere con decoro di design e posamestolo


Ingredienti per 6 persone 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 250 g di panna fresca da montare 250 g di mascarpone 200 g di torrone friabile alle mandorle 3-4 cucchiai di zucchero Costo della ricetta: totale € 12.00 Preparazione Preparate innanzitutto la base: ritagliate da ogni rotolo di sfoglia un disco del diametro di circa 20 cm. Bucherellatene uno. Ritagliate all’interno degli altri due un disco più piccolo, così da ottenere due anelli larghi 4 cm. Spennellate tutta la circonferenza del primo disco intero e appoggiatevi il primo anello. Spennellate ancora e posizionate il secondo anello, come se fosse un grande vol-auvent. Fate riposare 30 minuti in frigo. Infornate a 190° per 25 minuti o fino a doratura. Nel frattempo coppate 20 dischetti di 4 cm di diametro dai ritagli. Sovrapponeteli a due a due attaccandoli con l’acqua, lasciateli in frigo 30 minuti, quindi infornateli per circa 15 minuti. Dedicatevi quindi alla crema: unite la panna al mascarpone e montate finché la crema non terrà la forma. Poi, unite 150 g di torrone tritato. Infine, riempite la base con la crema al torrone. Attaccate i dischetti lungo il bordo con un ciuffetto di crema. Riempite una sac-à-poche con bocchetta stellata con la crema rimasta con bocchetta e decorate a piacere. Preparate un caramello mettendo lo zucchero in una pentola di acciaio e cuocete a fiamma bassa senza mai mescolarlo, finché non sarà dorato, quindi immergete la pentola in acqua fredda. Versate il caramello sui dischetti e lasciate colare. Appena prima di servire, muovete rapidamente da una parte all’altra della torta un cucchiaio intinto nel caramello: si formeranno dei fili.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.