SUSTAINABLE DESIGN WEEK

Page 1


il progetto Dal 26 agosto al 2 Ottobre l'asse Venezia-Verona respira eco-sostenibilità.

Partendo da Venezia, in occasione della tre giorni inaugurale della Biennale di Architettura, per arrivare a Verona, durante il 25° anniversario della Fiera di Abitare il Tempo e il Marmomacc - fiera internazionale di marmi,pietre e tecnologie, il design e l’architettura eco-sostenibile e i loro protagonisti si incontrano e si presentano attraverso mostre, convegni, eventi e commistioni ambientali e culturali. La Sustainable Design Week è un progetto culturale e di comunicazione che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del design eco-sostenibile. Un meta contenitore che raggruppa una serie di iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare consumatori e operatori del settore verso le tematiche del design e della sostenibilità. I principali eventi della SDW saranno: “NEWCODE – NEW COVER DESIGN” esposizione itinerante che mostra l'avanguardia del design ecosostenibile alla Biennale di Venezia e nel padiglione 8 di Abitare il Tempo. “Onirica 2010” la seconda edizione del festival, organizzato dall'Ass. Fuoriscala in collaborazione con il Comune di Verona e l'Amia Spa, ha l'obiettivo di risvegliare una coscienza eco-sostenibile attraverso design, arte, musica e intrattenimento e si terrà a Verona, nel palazzo della Gran Guardia dall'11 al 19 settembre.


perché partecipare Perché prendere parte ad un evento culturale di questo tipo significa suscitare un vivo interesse nel consumatore attraverso lo stimolo della sua creatività e comunicando messaggi e valori in modo più profondo, efficace e propriamente contestualizzato. Perché un’azienda che ha scelto un tipo di produzione sensibile verso l'ambiente, deve poter valorizzare tale scelta, comunicandone a pieno il suo significato sociale e investendo nello sviluppo della coscienza e della cultura ecologica del consumatore attraverso attività capaci di formare e promuovere una maggior ecosensibilità. Perché la produzione sostenibile è un circuito peculiare e d'eccellenza che merita una visibilità specifica, personalizzata e dedicata. Perché il Veneto, con Venezia e Verona in particolare, costituisce un territorio trainante per l'economia italiana, rinomato in Europa per la dinamicità e l'innovazione industriale.


gli eventi NEW CODE DESIGN (NEWCODE)

ELOGICO propone alle aziende che partecipano alla propria piattaforma di provare a ripensare le proprie edizioni storiche per mezzo di una nuova visione. Un prodotto storico di design può esser reinterpretato creando una sorta di Cover che seppur simile all’originale lo ridefinisce, variandone il materiale, i colori, le modalità d’uso, il processo produttivo, la fine del ciclo di vita. La creatività dei giovani designer e la declinazione sostenibile della loro progettazione faranno si che prodotti storici possano così diventare eco-compatibili attraverso una riedizione limitata pensata appositamente per NEW COVER DESIGN. I designer che hanno aderito a questo programma sulla progettualità sono tra gli altri: Monica Graffeo, Joe Velluto, Emo Design, Salvatore Indriolo, LucidiPevere, Alessandra Pasetti, Dario Bettiol, Renato Geraci, Henry Timi. Le Aziende che hanno aderito al progetto sono tra le altre: Electrolux, Valcucine, Moroso, Foscarini, Trend, Morelato, Alcantara, Bosca, Zanette, Okinawa... La mostra itinerante, le cui prime tappe saranno la vernice della Biennale di Venezia e il Padiglione 8 della 25° Edizione della Fiera di Verona "Abitare il Tempo", prevede l’esposizione dei nuovi prototipi e dei prodotti storici.


gli eventi ONIRICA 2010

Onirica 2010 è un festival di design, arte, musica e intrattenimento che ha l'obiettivo di risvegliare una coscienza eco-sostenibile realizzato in co-organizzazione dal Comune di Verona, l'Amia Spa e l'Ass. Fuoriscala. Si svolgerà nella prestigiosa sede della Gran Guardia dall'11 al 19 settembre e costituirà il fulcro dell'intensa attività di sensibilizzazione e riflessione sull'ecosostenibilità e sulla progettazione industriale che costituisce la Sustainable Design Week. Un evento originale e multidisciplinare che si pone come obiettivo di esprimere una cultura della sostenibilità attraverso un approccio vivace, divertente e allo stesso tempo fortemente concreto, basato sull’interazione e sul coinvolgimento del visitatore, che diventa parte attiva della produzione e diffusione dell’intera esperienza ambientale. Ogni aspetto dell’evento, sia culturale che di intrattenimento, è stato pensato per stuzzicare l’attenzione dei cittadini, offrendo loro diversi spunti di riflessione e apprendimento, stimolandone la creatività, la curiosità e quindi l’attenzione al messaggio sociale in modo il più possibile ecocompatibile.


gli eventi All'interno di Onirica si terranno:

Mostre di arte contemporanea capaci di stimolare la sensibilità ambientale dei visitatori: il piano nobile della Gran Guardia ospiterà le opere di artisti accuratamente selezionati, che interpretano tematiche legate ai diversi materiali riciclabili. Dibattiti sul ciclo di vita dei prodotti e sull'impatto ambientale della società moderna, con un attenzione particolare verso la progettazione e produzione sostenibile, il riciclo e le energie rinnovabili: I migliori designer internazionali si alterneranno sul palco della sala congressi con i rappresentanti di aziende e amministrazioni virtuose nel contenimento dell'impatto ambientale dibattendo questi argomenti in live streaming mondiale e con uno stile di comunicazione conciso, moderno e accattivante. Attività e spazi formativi: installazioni interattive, workshop e laboratori didattici nel porticato e nelle sale del piano terra della Gran Guardia metteranno in mostra le pratiche più virtuose per la riduzione dell'impatto umano sull'ecosistema. Intrattenimento e momenti di socializzazione ecologicamente orientati: aperitivi bio e serate di cabaret e musica intratterranno cittadini e operatori promuovendo le tematiche ambientali in un clima amichevole ed ecosostenibile.


altri eventi nel circuito cittadino si segnalano inoltre:

Evento organizzato dagli Ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri: nella suggestiva sede dell'ex Cinema Corallo, costituendo l'ideale collegamento tra Abitare il Tempo e Marmomacc, avrà luogo un evento che tratterà di architettura, conservazione dei beni culturali, arte e le altre discipline creative declinate in base ai principi dell’ eco sostenibilità. Si terrà a Verona dall’11 Settembre al 2 Ottobre collaborando anche con il festival Tocatì. Visual Arts al Canoa Club di Verona: il tema dell’acqua interpretato mediante media classici e nuovi da più artisti veronesi, proprio a pochi metri dal letto dell’ Adige. Workshop e esposizioni da Joy: tra le accoglienti mura di Joy,indiscussa realtà regina del re-made a Verona, avranno luogo attività laboratoriali che coinvolgeranno comuni cittadini e esposizioni dei lavori di operatori del settore. Officinacontemporanea: ciclo di conferenze sul design sostenibile nelle sale della prestigiosa associazione culturale


comunicazione DELLA SUSTAINABLE DESIGN WEEK: I principali canali di comunicazione della Sustainable Design Week saranno:

Ufficio Stampa La Sustainable Design Week e gli eventi che la compongono saranno presentati in anteprima il 9 Giugno a Milano, in occasione della conferenza stampa Abitare il Tempo e successivamente il 2 luglio a Venezia durante VeneziaCamp 2010. La promozione del meta-contenitore e della sua programmazione proseguirà a Venezia in occasione delle giornate di vernice della Biennale di Architettura, durante la conferenza stampa di presentazione di Onirica a Verona, e continuerà per tutta la durata della Fiera di Abitare il Tempo e di Onirica. L’attività di ufficio stampa quotidiana sarà seguita costantemente sia in prossimità dell’anteprima di Venezia, sia durante gli eventi di Verona, su periodici, quotidiani e radio locali e nazionali.


comunicazione DELLA SUSTAINABLE DESIGN WEEK: I principali canali di comunicazione della Sustainable Design Week saranno:

Sito WEB www.sustainabledesignweek.com che comprenderĂ : Mappa navigabile di Verona e Venezia con punti di interesse in evidenza Descrizione di tutti gli eventi affiliati Schede dedicate agli espositori con testi, foto, link e video Calendario e descrizione degli eventi della Sustainable Design Week Pagina dedicata ai partner Elenco dei servizi presenti sul territorio convenzionati (alberghi, ristoranti...) Presentazione del progetto Sustainable Design Week Iscrizione alla newsletter link gruppo-evento su Facebook link profilo su Twitter Blog con aggiornamenti sull'andamento dell'iniziativa Il sito sarĂ online da Luglio 2010.


comunicazione DELLA SUSTAINABLE DESIGN WEEK: internet:

Il sito web oniricafestival.com ha raggiunto nelle poche settimane di copertura della prima edizione 7.000 visite con punte di 500 visitatori giornalieri. Il sito verrà aggiornato e potenziato per l’edizione 2010 e si prevede un notevole incremento dei collegamenti con fino a 1000 visite giornaliere e 20.000 visite totali grazie ai nuovi e più potenti canali di promozione dell’evento e alla partecipazione alla SDW. Il portale sustainabledesignweek.com, on line a partire da luglio, è stato progettato per fornire una informazione dettagliata e una documentazione mediatica completa per tutti gli eventi collegati alla Sustainable Design Week. Considerati gli importanti canali di comunicazione della stessa, la partecipazione alla Biennale di Venezia e alla Fiera di Abitare il Tempo e la fitta e prolungata programmazione della SDW si prevede una media di 1500/2000 visite giornaliere per un periodo di circa un mese. Particolarmente curata sarà la presenza e promozione dell’evento attraverso social network, portali web e blog.


comunicazione DELLA SUSTAINABLE DESIGN WEEK: I principali canali di comunicazione della Sustainable Design Week saranno:

Guida Opuscolo stampato in 30.000 copie, in carta ecologica, con mappa dettagliata delle location della Sustainable Design Week. Distribuzione: cartella stampa durante gli eventi e le conferenze stampa, inserto alle pubblicazioni dei media partner, distribuzione capillare cittadina a Venezia, Verona e nella Fiera di Verona. All’interno della guida verranno raccolti tutti gli eventi e le iniziative partecipanti alla SDW: mappa dei luoghi della Sustainable Design Week Showroom e mostre affiliate Calendario degli eventi Servizi Green (alberghi, ristoranti...) Sulla mappa verrà dato ampio risalto ai percorsi di trasporto pubblico o privato piÚ eco-compatibili. Verranno evidenziati gli itinerari degli autobus di linea, i servizi navetta gratuiti Onirica-Fiera-Stazione FS-Aeroporto e le piste ciclabili e pedonali. Saranno posti in risalto i partner del progetto.


comunicazione DELLA SUSTAINABLE DESIGN WEEK: I principali canali di comunicazione della Sustainable Design Week saranno:

Poster Saranno affissi per le strade cittadine 200 manifesti murali 100x70 per due settimane. Totem Installazione sul territorio di totem con il logo del progetto. L’obiettivo dei totem è di creare l’identità della Sustainable Design Week e di segnalare gli showroom e gli eventi aderenti. Ogni showroom, esposizione o location di un evento affiliati sarà evidenziato da totem segnaletici esterni e all’ingresso una locandina identificherà lo showroom e l’aziende coinvolte. Viral Nei giorni precedenti la Sustainable Design Week verrà effettuata una campagna di viral marketing per le vie più frequentate della città. Caratteristica distintiva del Marketing Virale è la promozione pubblicitaria effettuata con mezzi non convenzionali e a basso budget ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.


contatti Direzione info@sustainabledesignweek.com Tommaso Cinti 3403977130 Segreteria Organizzativa camilla.spagnolo@sustainabledesignweek.com Ufficio Stampa valentina.infante@sustainabledesignweek.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.