1 minute read

GreenWay via Castagneta – verifica strutturale dell’intera green way ed intervento di

RELAZIONE TECNICA

Progetto: “Manutenzione straordinaria strade, piazze, parcheggi ed aree di circolazione con superamento di barriere architettoniche - anno 2021 ” cod. int. 2021-53

Advertisement

PREMESSA

Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023, approvato con deliberazione consiliare in data 20.12.2019 n.0111-2019 Reg. C.C.Prop. Del. e successive modificazioni, è previsto, all’annualità 2020, l’intervento titolato “Manutenzione straordinaria strade, piazze, parcheggi e aree di circolazione con superamento di barriere architettoniche - anno 2021” , per una spesa complessiva di €.600.000,00.

1. ESIGENZE ED OBIETTIVI

Obiettivo del progetto è la riqualificazione di spazi di circolazione in particolare per quelli pedonali oltre a quelli veicolari, migliorandone il livello di fruibilità e sicurezza con l’eliminazione delle barriere architettoniche. All’interno di questo progetto sono stati inseriti i seguenti ambiti di intervento di sistemazione e riordino nonché di manutenzione e adeguamento alla sicurezza: 1. Via San. Lorenzo – Mercato del Fieno: intervento di manutenzione del parapetto composto da pilastrini in pietra e barriera ferro sul muro di sostegno della Piazza Mercato del Fieno e la via s. Lorenzo L’autorizzazione paesaggistica è stata richiesta in data 03/11/2021 con protocollo n. I00361466; 2. GreenWay via Castagneta – verifica strutturale dell’intera green way ed intervento di manutenzione con sostituzione della pavimentazione e di parte della struttura portante orizzontale in legno esistente; 3. Via al Castello di San Vigilio: manutenzione straordinaria con rifacimento della pavimentazione in acciottolato; 4. Via San Vigilio – manutenzione straordinaria della pavimentazione in acciottolato; 5. Via Col di Lana – manutenzione straordinaria della pavimentazione in acciottolato; 6. Chiesa Ipogea in via Crescenzi Bergamo – intervento di abbattimento barriere architettoniche con eliminazione di rampe di scale e formazione di scivoli di accesso conformi alle normative; 7. Via Arena - intervento di abbattimento barriere architettoniche con formazione di passaggio pedonale in arenaria di Sarnico all’altezza della chiesa di s. Maria Maggiore; 8. Via Baschenis – sistemazione di arredo urbano della nuova piazza pedonale a seguito di realizzazione nuova rotatoria.