Informasole dal 20 giugno al 28 agosto

Page 1

Promozione valida dal 20 giugno al 28 agosto 2016

INFORMAsole

Promo e news dal mondo Bio

LA VIA SERENA ECO-COSCIENZA ALL’

Come voler bene al pianeta facendo bene a se stessi

All’interno il gioco dei SUPERFOOD!

Pausa pranzo: basta panini!

Lunch box per l’estate

Sole, vacanze e cura della pelle

Consigli per la bella stagione

Attività fisica = Salute Scopriamo perché La parola all’esperto

www.effegifood.com

MIRTILLO SELVATICO La perla nera dell’Appennino

60

prodotti in offerta sconti fino al

Dall’EGO all’ECO

Due differenti idee di mondo

30%


il Consiglio

Macrobiotico Finalmente è arrivata la bella stagione e con lei la gioia di passeggiare al tepore di una giornata serena al mare o in montagna. Come nostra abitudine, facciamo riferimento alla macrobiotica per riflettere sui cambiamenti che il nostro corpo affronta durante l’anno, allo scopo di mettere in pratica buoni consigli e fare proprie alcune salutari abitudini. L’estate è legata all’elemento del Fuoco e gli organi interni a cui prestare maggiore attenzione sono il cuore e l’intestino tenue. In questo periodo la nostra energia si espande e la natura ci fa godere delle sue mille sfumature di verde e degli altri colori pieni di vita, che continua a prosperare dopo la primavera. Portiamo, quindi, particolare attenzione al cuore, alle arterie e a tutto il sistema circolatorio, facendo attività fisica, seguendo una buona alimentazione, leggera ed equilibrata, avendo rispetto di noi, dei nostri limiti, delle nostre esigenze, della nostra parte spirituale. A tavola diminuiamo i condimenti e prestiamo particolare attenzione a grassi, zuccheri e sale, riducendoli al minimo. La cottura degli alimenti diventa molto leggera, si cuoce al vapore, si scotta appena e, quando possibile, prediligiamo alimenti crudi. Prodotti freschi e frutta estiva di stagione, evitando quella tropicale. Largo a insalate fresche con cereali, verdure e alghe, e anche a minestre fredde. Sì alle bevande fresche (non gassate) ma evitiamo quelle ghiacciate: ok, fa caldo e cerchiamo refrigerio, ma non è passando da un estremo all’altro che si raggiunge l’equilibro!

Da EGO a ECO Armonia contro sopraffazione L’estate, l’esplosione dei colori, delle forme, la vita che prende possesso di sé, si prende il mondo intero, lo reclama come in nessun altro periodo dell’anno. La pienezza degli odori, lo strabordare della natura, l’energia calda del sole, la foga e lo spettacolo stellato di un cielo di notte mai così affollato, mai così vicino. Scoprirsi accerchiati dalla potenza di cose vive, ecco cos’è l’estate, restare sorpresi dalla moltitudine di esistenze, dalla loro complessità, e rendersi conto che c’è bisogno di un cambio di sguardo, una differente prospettiva che inquadri e dia un ordine nuovo alle cose. Ego ed Eco. La vecchia visione del mondo in cui l’uomo è padrone e il resto è al suo servizio, e una nuova visione, un mondo alla pari, un’unione complessa di presenze, una moltitudine armonicamente caotica, priva di gerarchie. Un filo ci lega alla comprensione più intima della nostra natura, prenderlo in mano, arrotolarlo, ripercorrere a ritroso il sentiero delle nostre convinzioni ci può aiutare a trovare un modo nuovo di relazionarsi con noi stessi e con la realtà, una via dolce, serena, per abitare la nostra vita, una via che ci lasci addosso il respiro delle cose, la poesia di un paesaggio, il

suono della vita, il canto del tempo. Armonia contro sopraffazione. Eco ed ego, la storia di un sentimento duale, conflitto tutto umano tra ciò che è uomo e ciò che non lo è. Da Ego a Eco, ritornare a essere ciò che siamo, parte di un concerto, un ovale, un tondo, forma che racchiude la sostanza di una condizione materiale: «esserci», esistere in funzione di ciò che siamo in rapporto a ciò che ci circonda, tempo e spazio e materia, prendere coscienza di sé come flusso vitale in armonia simmetrica con ciò che è altro da noi stessi, e rendersi conto che non esiste «altro da noi stessi», siamo tutti parte di un unico organismo che respira e si muove e vive, siamo l’universo stesso, ciò che lo precede e ciò che verrà. Usiamo la luce dell’estate per illuminarci, assaggiare la natura per quello che è, una passeggiata nel bosco, i piedi nella sabbia, il profumo dei fiori, il colore dei mirtilli, scoprire che possiamo fare di meglio, dobbiamo. Abbiamo addosso la responsabilità di vivere un pianeta che ci precede e ci sopravviverà, è nostro compito muoverci in sua funzione e secondo le sue regole e non viceversa. Fargli male il meno possibile, assecondarlo. Che questo sia il nostro compito per le vacanze.

Tahin

LUNCH BOX PER L’ESTATE Pranzo veloce? Siete stanchi del solito panino? Portarsi il pranzo da casa è una valida alternativa, qualcosa che sia nutriente e al tempo stesso leggero, energetico e ben digeribile. Vogliamo proporvi qualche soluzione interessante, salutare ma anche gustosa come lunch box per l’estate. Il pasto fatto in casa ha numerosi vantaggi: è genuino, permette di mangiare più equilibrato ed è sicuramente più economico. La stagione richiede freschezza e semplicità, niente di troppo elaborato, condimenti non pesanti e materia prima lavorata il meno possibile. Cosa ne pensate di un’insalata di farro perlato con pesto, pomodorini e pinoli tostati? Un piatto che rispecchia appieno lo spirito di un lunch box estivo: semplice, veloce e fresco. Un’altra soluzione molto interessante, un po’ esotica, è un buon Hummus fatto in casa. Avrete bisogno solo del Tahin da mixare insieme a succo di limone, prezzemolo tritato e ceci lessati. E per gli amanti di risi e risotti come non citare un buon Riso Nerone accompagnato da una dadolata di verdure miste e una crema di formaggio vegan. Oppure possiamo optare per una classica insalata fresca, da arricchire con semi tostati di zucca, di sesamo o di canapa, ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. Si addice bene a un break equilibrato anche un buon piatto unico macrobiotico come il Buddha Bowl, che si compone di un cereale integrale in chicchi, un legume, una verdura cotta e una cruda, il tutto condito con gomasio e salsa di soia, e arricchito con alghe nori. Da buoni italiani non potete fare a meno della pasta? Provatene una fredda con i fusilli senza glutine di riso e canapa, più leggeri e digeribili della classica pasta di grano duro, eviterete la spossatezza postprandiale e ripartirete alla grande senza bisogno della siesta… Adesso non avete più scuse, sarà sufficiente solo un po’ di tempo ma ne guadagnerete in benessere!

2

Atmosfere mediorientali e gusto esotico per questa crema a base di semi di sesamo, ideale sia come condimento che come ingrediente in preparazioni salate e dolci, tipica del Vicino Oriente e dei paesi del Maghreb, ma anche della Grecia e della Turchia. È molto nutriente, ricco di vitamina B, calcio, magnesio, ferro, selenio, zinco, fornisce il supporto necessario al sistema immunitario e favorisce la produzione di globuli bianchi. I semi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo prevenendo le patologie cardiocircolatorie e tutelano il fegato dai danni derivanti da ossidazione, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi omega 6 e omega 3. Il tahin è comunemente usato come condimento, per esempio nei falafel, le polpette di ceci, o nella preparazione dell’hummus ma non solo, è infatti ottimo anche consumato da solo, magari spalmato su una fetta di pane e ulteriormente insaporito con un pizzico di sale e pepe, olio di semi di lino, limone e quant’altro per arricchirne il delizioso sapore di frutta secca tostata. Grazie alle sue elevate proprietà nutritive, per la preparazione dei vostri piatti è sufficiente utilizzarne una piccola quantità.

Farro, la riscoperta del cereale più antico Il farro è considerato la più antica tipologia di frumento coltivato, da sempre utilizzato e poi quasi abbandonato nel corso del XX secolo per lasciare spazio al più redditizio frumento ad alta resa. Recentemente è stato riscoperto e compreso, soprattutto nel mondo bio, per le sue caratteristiche uniche: l’involucro duro che protegge il chicco e i suoi nutrienti, il valore intrinseco del bagaglio genetico di un grano antico. Si tratta del cereale

meno calorico in assoluto e con il maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento; è povero di grassi e ricco di vitamine (in particolare A, B2 e B3) e di sali minerali, tra i quali troviamo fosforo, potassio e magnesio. Il farro è un alimento più digeribile del grano duro e del grano tenero e il suo consumo viene talvolta consigliato nelle diete dimagranti. Alimento saziante, che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di

calorie introdotte durante i pasti, ha un alto contenuto di fibre insolubili che favoriscono la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.

Curiosità: Il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità.


Estratti & Superfood! una supercolazione

SMOOTHIE DI MELA, MIRTILLI, YOGURT E POLVERE DI BAOBAB • • • • •

Bella stagione e cura della pelle Sole, mare, vacanze e buonsenso

La gioia di sentire i raggi del sole accarezzarti la pelle è impagabile, i mesi invernali ci hanno costretto al freddo e al grigio di un cielo sgarbato, adesso il tepore ci scalda pelle e cuore, e sembra ricongiungerci in un’armonia cosmica con la nostra stella e l’intero universo. Questa estasi non deve tuttavia farci dimenticare quanto quegli stessi raggi di sole, se subiti senza criterio, possano risultare dannosi per la nostra pelle e in generale per la nostra salute. I raggi ultravioletti penetrano nello strato superiore della pelle, l’epidermide – provocando scottature, reazioni allergiche e, nei casi peggiori, melanomi – e arrivano fino allo strato più profondo, il derma, attivando i radicali liberi e il meccanismo di invecchiamento cellulare. È importante quindi relazionarsi in maniera consapevole con il sole estivo, prendere le giuste precauzioni e attenersi a semplici regole e al buonsenso. Abbandoniamo innanzitutto gli eccessi da fanatici della tintarella, evitando di esporsi direttamente alle radiazioni solari nelle ore più calde: tra le 11 e le 15 preferisci l’ombra di un albero e cerca di non scoprire la pelle,

indossando abiti chiari e leggeri. Mantieni la tua pelle idratata bevendo acqua e segui una dieta sana che comprenda molta verdura cruda, o al vapore, e frutta, in modo da introdurre sali minerali e vitamine, in particolare vitamine B, glutamina, arginina, carnitina, i flavonoidi e tutti gli antiossidanti di cui ha bisogno la tua pelle, anche attraverso integratori alimentari e superfood. Ricordati che per mantenere la tua pelle idratata ed elastica hai bisogno anche degli acidi grassi essenziali, mono e polinsaturi, che puoi introdurre con frutta secca, semi e olio di semi spremuti a freddo. La cura della pelle dopo l’esposizione al sole e magari dopo un bagno in mare è estremamente importante, una lunga doccia rinfresca la pelle e la pulisce da residui di sale e di sabbia che la potrebbero irritare. Tieni quindi in grande considerazione, in questo periodo più che mai, i detergenti che applichi sulla pelle. Shampoo, bagnoschiuma, sapone: scegli sempre prodotti che non contengano siliconi, PEG, parabeni, petrolati e tensioattivi chimici, la tua pelle e la tua salute te ne saranno grati.

1 mela 100 ml yogurt di soia 1 banana fredda di freezer 180 gr di mirtilli 2-4 cucchiaini di polvere di Baobab

Estrarre il succo di una mela, utilizzando il filtro con fori piccoli, per avere un succo con meno polpa. Cambiare filtro all’estrattore, utilizzando quello senza fori, e inserire nell’estrattore la banana ancora gelata, lo yogurt e la polvere di baobab e parte dei mirtilli, ne uscirà una crema da versare in un tumbler alto. Aggiungere quindi l’estratto di mela per diluire il composto, fino a ottenere la giusta consistenza, guarnite con i mirtilli rimasti e gustatevi un drink nutriente e rivitalizzante.

ESTRATTO DI ANANAS, PINOLI, YOGURT E FIBRA DI CHIA • • • • •

3 fette di ananas matura 200 g di yogurt di soia 2 manciate di pinoli 2 cucchiai di sciroppo d’acero 2 cucchiaini di fibra di chia

Affettare l’ananas e inserirne 3 fette nell’estrattore, utilizzando il filtro a maglie larghe per ottenere una polpa più densa. Aggiungere la fibra di chia e mescolare bene. Tostare i pinoli, avendo cura di lasciarli interi e a parte mescolare lo yogurt con l’acero. Adesso unire lo yogurt con l’estratto di ananas, la fibra di chia e qualche pinolo. Servite il tutto in una coppetta decorando con i rimanenti pinoli e un filo di sciroppo d’acero.

ESTRATTO + YOGURT + FIOCCHI E BACCHE DI ARONIA • • • •

L’importanza degli oli di semi Lino, canapa, girasole, sesamo, vinaccioli, zucca. Gli oli estratti dai semi sono una preziosa fonte di acidi grassi polinsaturi, in particolare di acidi grassi essenziali, quelli che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che vanno quindi integrati con la dieta – come l’acido alfa-linolenico (omega 3) e l’acido linoleico (omega 6) – che svolgono una funzione chiave per il regolare funzionamento dell’organismo, in particolare del sistema immunitario e di quello cardiovascolare. Affinché mantengano tutte le proprietà delle materie prima da cui sono estratti, gli oli di semi devono essere estratti tramite premitura meccanica a freddo, a temperature inferiori ai 27°, con l’esclusione di prodotti chimici e dei processi di raffinazione, che oltre ai preziosi grassi polinsaturi eliminano anche le vitamine del gruppo B, la vitamina E e le lecitine. Sono sensibili al calore, per assorbirne al meglio le proprietà si consiglia di utilizzarli a crudo. Vediamoli nel dettaglio. Lino: omega 3 e omega 6, è un ottimo scudo contro le malattie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative, grazie alla presenza di fitoestrogeni naturali è indicato durante la menopausa e nella patologia prostatica. Semi di canapa: straordinarie proprietà nutrizionali (elevato contenuto

di acidi grassi essenziali, vitamine B, D, E, e minerali), aiuta il sistema cardiovascolare ed è efficace nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Il sapore ricorda la nocciola.

1 mela Fiocchi integrali: 40 g Yogurt naturale: 250 g Bacche di aronia: 10

Estrarre il succo di una mela utilizzando il filtro a maglie larghe, in modo da avere più polpa. Versare in una scodella lo yogurt, l’estratto di mela e i fiocchi integrali, infine guarnire con le bacche di aronia.

Se non hai un estrattore, utilizza frullati o succhi di frutta.

Semi di girasole: potente antiossidante naturale, grazie alla presenza di omega 6 e di vitamina E, che lo rende adatto a rinforzare pelle e capelli. Sesamo: equilibrio unico tra grassi polinsaturi e monoinsaturi, alto contenuto di ferro e vitamine, regola la pressione e purifica il fegato. La forte presenza di calcio e di sali minerali lo rende un buon integratore per i bambini in fase di crescita e per gli anziani, contrastando l’osteoporosi. Delicato e saporito, dà un tono inconfondibile ovunque lo si metta. Vinaccioli: ricco di omega 6, aiuta a ridurre il colesterolo LDL e ad aumentare quello HDL, quello «buono». La ricchezza di antiossidanti lo rende un valido aiuto per il sistema cardiovascolare. Semi di zucca: ipocolesterolemizzante, grazie alla presenza di fitosteroli, alcalinizzante del ph dell’organismo, antinfiammatorio, contribuisce a prevenire problemi alla prostata.

Perle di Saggezza Sole a picco, temperature che sfiorano i 40°, il miraggio di un venticello rinfrescante che non arriva mai. Come fare a sopportare un appiccicoso pomeriggio di mezza estate? Contrariamente a quanto ci suggerisce l’istinto, la risposta non viene da vestiti eccessivamente scollati, soprattutto se aderenti e fatti di materiali acrilici potrebbero sortire l’effetto opposto ed esporci a bruciature. Scegli sempre fibre naturali, cotone, lino, canapa, che aiutano a mantenere fresca la pelle, e colori chiari, bianco, celeste e sfumature chiare di marrone.

3


LA PERLA NERA DELL’APPENNINO Alla scoperta del mirtillo selvatico

Siamo sul crinale appenninico, sopra i 1500 metri. L’Abetone, provincia di Pistoia, confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Tutto intorno, una distesa di foglie verdi, piccoli arbusti carichi di perle nere, i mirtilli selvatici dell’Appennino. Con noi abbiamo Cosetta, di lavoro raccoglie e trasforma le piccole bacche in questo angolo di paradiso, una terra straordinaria nella sua linearità, acqua fresca in abbondanza, aria pulita, la neve d’inverno e i mirtilli d’estate. Allora Cosetta, innanzitutto il luogo. Non possiamo non parlare della bellezza dell’Appennino, l’habitat in cui lavorate, il suo significato. Noi siamo nati qui, tra faggeti e abetaie bellissime, colori stupendi, una tranquillità impagabile. Un po’ fuori dal mondo, è vero, ma anche questa è una cosa bella. E abbiamo scelto di fare un lavoro che ci desse la possibilità di continuare a vivere qui, dove non c’è tanto altro lavoro e in tanti se ne vanno. Un utilizzo intelligente della ricchezza del luogo, e l’amore e il rispetto per la natura, vi ha portato a immaginare un modo per poter continuare a godere dei vostri spazi? Sì, a condividere e a prendere in armonia con la natura, quello che la natura stessa poteva offrirci.

tra il nostro e il mirtillo comune, quello canadese coltivato. Su questa cosa ci puntiamo. Raccolta manuale, quindi, in armonia con la natura. È un’esigenza richiesta dal territorio o un vostra esigenza di spirito? È difficile scindere le due cose. È così da sempre, è l’unico modo che concepiamo e l’unico possibile: il mirtillo cresce in un luogo raggiungibile solo a piedi. È un piccolo arbusto alto 40 cm, per la raccolta usiamo dei veri e propri pettini che pettinano le piante, un metodo non invasivo e naturale. Pettini controllati dall’Ente Parco, in conformità con la regolamentazione della raccolta del mirtillo, controllati e omologati per la raccolta, hanno dei dentini larghi, una distanza precisa per non sciupare la pianta. La raccolta del mirtillo è un qualcosa che fa parte della tradizione del luogo? Direi proprio di sì. È almeno da metà Ottocento che in questa parte di Appennino raccogliamo il mirtillo. È una zona, la nostra, ricchissima di mirtillo, la più ricca del Centro Europa. Una zona ricchissima dal punto di vista della biodiversità, giusto? Ci sono tanti altri piccoli frutti che si riescono anche a coltivare. A differenza del nostro mirtillo nero, che non è coltivabile e cresce solo in maniera spontanea.

Quindi è possibile anche vivere e lavorare a 1400 metri? È possibilissimo. E tutto ruota intorno a lui, al mirtillo, al suo essere selvaggio, qualcosa che la natura deicide di darti in modo spontaneo. La vegetazione boschiva arriva fino a 1300-1400 metri, dopo di che il monte è calvo, finiscono gli alberi, e dalla fine del bosco fino al crinale appenninico che arriva a 2000 metri è tutto mirtillo. È qualcosa di spettacolare. In questa stagione è una distesa di colore verde che comincia ad arrossire, per arrivare a diventare di un rosso fuoco a settembre. Sono le foglie degli arbusti di mirtillo. Lo raccogliamo tutto a mano, è il nostro frutto prediletto, il nostro punto di forza, di cui ci vantiamo. Usiamo solo ed esclusivamente i mirtilli neri selvatici – il Vaccinium Myrtillus L. – li abbiamo fatti analizzare in collaborazione con l’Università di Firenze e il risultato è che non c’è paragone

Il momento della raccolta? Da fine luglio in poi. Ovviamente con il pettine, l’unico attrezzo possibile da utilizzare. Considera che ci arrampichiamo con queste gerle, le riempiamo, le portiamo giù, torniamo a inerpicarci, carichiamo e torniamo a svuotare, chi 100 chili chi 50, a seconda delle possibilità. Tutto a piedi, come in altri tempi. Avete mai preso in considerazione la trazione animale, ovvero i ciuchi? Non li abbiamo mai usati e mai visti usare. Facciamo tutto solo da soli, gambe e braccia. E cuore.

C’è mirtillo e mirtillo… Acido citrico, ossalico, idrocinnamico e gamma linolenico, tannini, acidi fenolici, acido folico, flavonoidi e antociani, tutti principi attivi presenti nel mirtillo, in quantità e di qualità tali da donargli preziose proprietà vasoprotettive, antinfiammatorie e antiossidanti. Affermazioni che valgono per tutti i tipi di mirtilli, ma se ci soffermiamo sul mirtillo nero selvatico, scopriamo come tali funzionalità siano ancor più sbalorditive. Uno studio del New York Botanical Garden pubblicato sul «Journal of Agricultural and Food Chemistry» ha mostrato come il mirtillo selvatico abbia un potere antiossidante di almeno 11 volte superiore al mirtillo coltivato, e che risulti quindi di gran lunga più efficace nel difendere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Come riconoscere il mirtillo selvatico da quello comune? Il selvatico cresce spontaneamente in arbusti d’alta montagna, singolarmente e non in grappoli, al contrario di quello coltivato. La polpa è di color porpora e il succo di un colore vivo, pieno e tingente (tanto che in passato veniva utilizzato per colorare tessuti), mentre quello del mirtillo coltivato è meno intenso, meno persistente, così come il gusto, che nel selvatico spicca e si esalta nei suoi sentori accesi di bosco.

L’agricoltura sinergica e la filosofia del «non fare» L’equilibrio e i rapporti fra le varie specie stabiliscono la massima produttività in salubrità di una superficie agricola, limitando al minimo l’intervento umano. I tempi cambiano e a volte bisogna fare anche un passo indietro, ovvero togliere, ridurre, decostruire impalcature complesse che stanno appesantendo, facendolo crollare, quanto andiamo costruendo. Quello con l’agricoltura sinergica è una specie di appuntamento col destino, rappresenta – dopo aver sperimentato ogni sorta di alchimia votata all’iperproduttività – un rallentamento di fatto. Meno petrolio, meno chimica e più

4

consapevolezza di se stessi come parte integrante della natura. Non a caso definita l’agricoltura del «non fare» da uno dei suoi ri-scopritori principali, ovvero il giapponese Masanobo Fukuoka, che dimostrò l’inutilità delle lavorazioni del suolo, dell’uso della chimica e dell’accanimento produttivo. Filosofia arrivata in Europa grazie alla spagnola Emilia Hazelip, i principi fondamentali dell’agricoltura sinergica sono: Non lavorare la terra – né aratura né zappatura, si semina sul sodo –; non compattare il suolo, in modo da lasciare che i microrganismi aerobici svolgano le loro funzioni preziose;

non concimare ma coprire – «pacciamare» – il terreno con paglia e altri materiali biodegradabili. Sì perché la cosa curiosa della ri-scoperta di quanto avevamo perduto è davvero alla portata di tutti. Non serve essere uno scienziato, un chimico o un fisico per interagire con la natura e con l’agricoltura. Basta imparare a sentirsi «organismi fra gli organismi». Non qualcuno di superiore che trasforma, tratta, modifica la terra e i suoi prodotti in base alle logiche del mercato, ma qualcuno che impara ad esserne parte, comprendendo le sinergie, le interazioni fra le varie specie, la nostra compresa.


La relazione tra cibo, stato fisico e stato mentale

Obesità e omeopatia

Uno dei problemi più comuni tra quelli correlati al moderno stile di vita è l’obesità. Il sovrappeso è spesso correlato alla mancanza di un giusto equilibrio e a un blocco della forza vitale personale

I

l sovrappeso grave, o obesità, è uno dei peggiori fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche quali: malattie cardiache e respiratorie, dolori articolari, diabete mellito non-insulino dipendente o diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, come il rischio di morte precoce. Gli studi scientifici più recenti e i dati rilevati dalle compagnie di assicurazione sulla vita hanno dimostrato che i rischi per la salute provocati da un eccesso di grasso corporeo non sono solo legati ai gravi problemi dell’obesità, ma sono associati acnhe ad un aumento di peso relativamente ridotto. L’obesità è spesso definita semplicemente come una situazione di accumulo anomalo o eccessivo di grasso nei tessuti adiposi del corpo che comporta rischi per la salute. La causa di fondo è un’eccedenza energetica che determina un aumento di peso; in altre parole le calorie introdotte sono superiori alle calorie bruciate. Per aiutare le persone a determinare il proprio peso-forma, si usa una semplice misurazione del rapporto tra peso e altezza chiamata Indice di Massa Corporea (IMC). L’IMC costituisce un utile strumento, abitualmente utilizzato da medici e altri professionisti del settore sanitario, per classificare il livello di sottopeso, sovrappeso e obesità negli adulti. L’IMC si calcola prendendo: il peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato (kg/m2). Per esempio, un adulto che pesa 70 kg ed è alto 1,75 m avrà un IMC di 22,9:70/1,752 = 22,87. Rientrano nella classificazione di sovrappeso e obesità i soggetti con un valore IMC rispettivamente uguale o superiore a 25 e a 30. In generale, un IMC rea 18,5 e 24,9 classifica un soggetto «sano», mentre un soggetto con un IMC tra 25 e 29,9 è un soggetto con un «aumentato rischio» di sviluppare disturbi associati. Infine, un soggetto con un IMC uguale o superiore a 30 corre un rischio «da moderato a alto».

INDICE DI MASSA CORPOREA: minore di 18,5 sottopeso; da 18,5 a 24,9 peso-forma; da 25 a 29,9 sovrappeso; maggiore o uguale a 30 obeso. Per l’omeopatia essere in sovrappeso non significa solo mangiare tanto, ma che all’organismo manca il giusto equilibrio, che la forza vitale è bloccata. Il lavoro consiste nel trovare il modo migliore per risolvere il blocco. L’omeopatia osserva non solo la costituzione ma anche il comportamento fisico: energia consumata, sonno, appetito. Verifica l’atteggiamento mentale: insicurezza, determinazione, pigrizia; quello emotivo: ansia, nervosismo, irritabilità, paure. L’omeopatia controllerà la soddisfazione sul lavoro, sulla vita familiare, la gestione dello stress. L’omeopatia migliora la digestione, fa smaltire i chili in eccesso. Favorisce il drenaggio dei liquidi, riattiva il metabolismo. Sblocca la forza vitale che stimola la capacità di dimagrimento. L’omeopatia è personale, cioè ogni farmaco è prescritto sulla base della persona che si ha davanti, delle modalità che esprime nei sintomi esposti. Per esempio: la voglia di dolci la notte richiederà Argentum Nitricum, se la persona è golosa di tutto in ogni ora del giorno sarà Antimonium Crudum. L’omeopatia ha alcuni vantaggi: è efficace; non ha effetti collaterali; aiuta su più fronti: drenaggio, ritenzione idrica, fame nervosa; è personalizzata anche tenendo conto di dati banali, esempio gonfiore e dolore addominale, cellulite, ecc.; si concentra sui segnali di cambiamento generali dell’individuo e meno sul peso o la quantità degli alimenti inseriti. Aiuta la persona a intraprendere e mantenere non solo una dieta, ma un regime alimentare corretto regolando il suo stato fisico e mentale.

«essere in sovrappeso non significa solo mangiare tanto, ma che all’organismo manca il giusto equilibrio»

Giovanni Angilè

In Biolcalenda – dalla cultura un’educazione permanente per la sobrietà dei bisogni, 06/14, p. 11. www.labiolca.it

Alimentazione naturale, un gusto superiore Essere Vegan per Amore della Madre Terra e di tutti i Suoi Figli «Ciò che l'essere umano crea nella sua vita, è la Libertà infinita, la Felicità e l'Amore eterni, la Giustizia assoluta. La Giustizia assoluta è lo spirito del sole, la Libertà infinita è un altro nome dell'aria, la Felicità e l'Amore eterni sono le metamorfosi dell'acqua. L'Orchestra di questa Libertà, di questa Felicità, di questo Amore e di questa Giustizia, è la salute. E la tastiera del pianoforte che compone questa salute, sono le foglie, i cereali, le radici delle sette erbe dei campi, le sette alghe del mare e del fiume e tutti i vegetali. In un'ottava vi sono solo sette note ma con parecchie ottave si possono riprodurre tutte le musiche! Vi sono sette erbe nei campi in primavera. Anche in autunno, estate ed inverno sono sempre là. Sceglietele, raccoglietele e suonate le melodie della vostra vita. Il metodo per queste composizioni è la macrobiotica». George Oshawa – La Vita Macrobiotica

L

a costituzione e la fisiologia umana ci mostrano che l’essere umano non è né un erbivoro né un carnivoro né tanto meno un onnivoro: noi siamo frugivori, ossia mangiatori di semi, frutti, radici, ecc. L’alimentazione umana dovrebbe basarsi, come anche dimostrano le tabelle nutrizionali FAO, su alimenti vegetali integrali (ossia integri nella loro vitalità) da coltivazione biologica, scegliendo quelli di stagione e ben maturi, provenienti il più possibile dal luogo in cui viviamo. Un pasto base dovrebbe contenere, in percentuale in peso: - il 50% di cereali integrali in chicchi o anche sotto forma di pasta, fiocchi, farine e pane. - il 5% di zuppe e cibi fermentati, come la zuppa di miso. - il 10% di proteine sotto forma di tutti i tipi di legumi o anche di tofu, tempeh e seitan. - il 20% di verdure o foglie verdi come tutti i tipi di broccoli, bietole, scarola, cicoria. - il 15% di ortaggi a seconda della stagione. Inoltre possiamo usare: alghe ricche d’importanti oligoelementi e degli omega 3 e 6, come le wakame, le kombu, le dulse; semi oleosi e frutta fresca o secca del nostro luogo, in piccole quantità e lontano dai pasti. I condimenti migliori sono: oli vegetali da

coltivazione biologica premuti a freddo; acidulati di mele, riso, umeboshi; sale marino integrale siciliano; gomasio, miso, tamari, tekka, energetici e nutrienti. I dolcificanti salubri e gustosi sono i polisaccaridi, ossia il malto estratto dai cereali come riso, mais, frumento e orzo. Miele e zucchero di canna vanno usati raramente, lo zucchero bianco raffinato mai. Bevande: tè e infusi naturali come bancha, il mu, il caffè di cereali sono le migliori. In estate anche succhi di frutta bio. Queste sono le basi dell’alimentazione naturale come tramandataci dall’Ayurveda attraverso Ippocrate e la schola medica salernitana sino alla macrobiotica. È un’alimentazione che dona vigore e salute al corpo ed alla mente e protegge l’ambiente naturale di cui siamo parte integrante. È importante ri-imparare le tecniche di preparazione e cottura degli alimenti in modo da rispettare ed esaltare sia gli elementi nutrizionali che quelli energetici, esaltandone il gusto e la salubrità. Che tutti gli esseri siano felicità! Gino Sansone

La Grande Vita, scuola di Cucina e Alimentazione Vegana secondo i Principi dell’Ayurveda.– Scuola di Yoga Integrale, Napoli.

La parola all’Esperto Attività fisica = Salute

L

Scopriamo perchè

a cultura fisica affonda le radici nella tradizione greca, in cui erano sacri i principi di salute e bellezza fisica, secondo la cultura ellenica la bellezza esteriore era specchio di quella interiore. Presentare un bell’aspetto significava essere sani, quindi i greci si preoccupavano di ricercare metodologie atte a migliorare la salute e l’efficienza fisica. In alcuni affreschi sono illustrati i sistemi allora adottati, in cui si nota l’utilizzo di manubri, bilancieri, palle con maniglia per la presa, tutti strumenti che sono i precursori dei moderni attrezzi. Già nella preistoria, l’uomo giocava, danzava, lottava mimando la vita quotidiana, insomma cercava semplicemente di migliorare il corpo e la perfezione dei movimenti. Perché è fondamentale l’attività sportiva? L’attività sportiva è fondamentale per la bellezza del proprio corpo e per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza ed un miglioramento del nostro vivere quotidiano. Oggigiorno, lo sport contribuisce, oltre al miglioramento dell’aspetto fisico, anche al miglioramento quotidiano dell’equilibrio fra corpo e psiche, puntando allo sviluppo di doti quali la perseveranza e la determinazione. Oltre a possedere un ruolo sociale ed educativo, lo sport associato ad un’alimentazione equilibrata e consapevole apporta vantaggi dal punto di vista della salute dell’individuo che pratica un’attività sportiva costante.

cura di sé, oltre che per prevenire e curare molte patologie: • potenzia il funzionamento di cuore e polmoni • migliora l’agilità e l’equilibrio aiutando a sviluppare (nel caso dei bambini) o a rafforzare (nel caso di adulti e anziani) l’apparato osteoarticolare e muscolare • concorre al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine • aiuta a prevenire e a trattare il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno • contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, abbassando i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia • riduce il rischio di malattie croniche come il diabete e osteoporosi • diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon. Quanto muoversi? Il più possibile… divertendosi! I livelli raccomandati vanno intesi come un limite minimo; chi riesce a superarli ottiene sicuramente ulteriori benefici per la propria salute psico-fisica. Se non si è sicuri su come aumentare il proprio livello di attività fisica, per esempio perché si ha paura di farsi male, l’indicazione importante è di cominciare con cautela, considerando che un’attività aerobica di moderata intensità, come fare una passeggiata, è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Se comunque si ha intenzione di aumentare seriamente l’intensità o la quantità di esercizio o si hanno patologie, è utile consultare il proprio medico di famiglia, per avere indicazioni e un parere esperto.

«L’OMS raccomanda di svolgere almeno una mezz’ora quotidiana di attività fisica moderata»

Quali aspetti favorisce l’attività sportiva? L’attività sportiva favorisce la salute fisica diminuendo così i casi di sovrappeso ed obesità, ed una quantità di disturbi cronici come patologie cardiovascolari o diabete, predisposizioni a stati ansiosi o depressivi; stati di salute che riducono lo standard qualitativo della vita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda

Consigli per un «buon stile di vita» Curare l’alimentazione, che è la prima causa di malattia. Combattere lo stress regolando i ritmi di lavoro su livelli accettabili. Ricercare la massima serenità in ogni momento praticando con costanza un’attività sportiva che ci piaccia. Praticare quotidianamente una attività di

Intensità

Esempio di attività

Bassa

Camminare lentamente, lavare i piatti, stirare, fare le pulizie, fare bricolage, fare la spesa, dedicarsi ai lavori manuali, innaffiare il giardino, giocare a bocce, biliardo, bowling, ping pong, ballare

Moderata

Camminare rapidamente (a passo svelto), lavare la macchina o i vetri, passare l’aspirapolvere, fare giardinaggio, ramazzare le foglie, fare aerobica, andare in bicicletta o nuotare, fare acquagym, sciare, giocare a frisbee, andare in barca a vela, giocare a badminton, giocare a golf

Intensa

Fare una passeggiata in montagna, vangare, spostare i mobili, fare jogging, nuotare velocemente, saltare alla corda, giocare a calcio, giocare a pallavolo (e la maggior parte dei giochi di squadra con la palla), fare sport di combattimento, giocare a tennis, squash, fare scalate

di svolgere almeno una mezz’ora quotidiana di attività fisica moderata per gli adulti ed un’ora minimo di attività giornaliera per i bambini, ma io aggiungo «più che si può». A che età iniziare l’attività sportiva? È importante che fin dalla tenera età i bambini intraprendano un’attività motoria quotidiana, ciò sarà determinante per costituire un modello di vita per il futuro del bambino che nel tempo manterrà uno stile di vita integerrimo, autonomo e dinamico. Praticare regolarmente attività fisica fa bene a ogni età. Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come giocare, camminare, andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno.

allungamento muscolare per mantenere l’elasticità e l’agilità. Cercare il più possibile il contatto con la natura e con l’aria aperta. Mantenere dei ritmi di vita regolari per non alterare i bioritmi del corpo, svegliarsi presto al mattino ed andare a dormire non troppo tardi alla sera. Evitare l’abuso di farmaci e curarsi, quando è possibile, con un’alimentazione specifica e rimedi naturali. Dr.ssa Alessandra Smaniotto Biologa Nutrizionista

Perché muoversi? Muoversi è una delle chiavi per prendersi

5


ci, i d a r , e h Bacc be, semi , erno alimenti che alghe oprietà ood so

I superf possiedono pr orma. ente n a lm l l a r a i u t r a o n superi illole o nutritive otti in polvere, p zione. o rid sun Essiccati er facilitarne l’as capsule p

Goji

Camu Camu

a n i n a C a s Ro

• antidepressivo naturale • rinforza il sistema immunitario • antivirale e antinfiammatorio

allergie e a m s a • contro epurativa d e a ic n o •t tringente s a e n io z •a

a il • rinforz immunitario sistema e vista, • proteggnghie e capelli pelle, u • antietà

Açai

olo • controllo del colester grassi • contro l’accumulo di • drenaggio liquidi

Aronia tiva Dalla alle Foresta Amazzonica e, imponenti distese African dagli Altipiani Andini ha all’Himalaya, la natura cosparso il mondo intero di preziosi doni da cogliere.

• azione depura • protegge pelle ossa e capillari • antietà

a l o i V Mais

i i tessut a r e unitario n m e im a • Rig tem za il sis r o f in r • ressionteerolo p a l l o r • cont e coles

RAW

Alga spirulina • energia per corpo e mente • contro radicali liberi • regolatore ormonale

Alga me o z r o s q u ite elvatico chlororee olrmloanale • facilita s e • regolat l’assorbiment ganismo r ’o l o a r u p • de del calcio il a • rinforz • Fibre, ferro sistema rio , potassio a it n immu

sicante • disintosostimolante immun e ferro • + calcio zante • alcaliniz

om

ole.c is d e r o p a .s www

Vitamine, minerali, antiossidanti, flavonoidi e antociani, fibre, acidi grassi polinsaturi, clorofilla, ogni superfood ha un proprio «superpotere».

Richiedili al tuo negoziante!

Erbaano di gr l fega

ra i te u p e n •d itue alor t s o • ric ipoc rie e ca d n e i al ev • pr e m


A ciascuno il suo superfoo d In base alla s ingole funzio ! n sono adatti a a tutti, dallo stu lità, d padre di fam iglia, dall’atle ente al ta ai no Ti senti sposs ato? Necessit nni. i di maggior con centrazione? Hai bisogno di d epurarti?

lucuma

• controllo colesterolo • benessere dell’apparaeto gastrointestinal • favorisce la perdita di peso

C’è semp SUPERFOO re un caso tuo, scoD che fa al pri qual è!

Per colazione o in qualunque momento della giornata, aggiungili a yogurt, frullati, bevande vegetali, estratti, ma anche alle insalate e ai tuoi piatti. Supportati da un regime alimentare sano ed equilibrato, i superfood contribuiscono a mantenerci in forma.

ashwagandha • tonico ricostituente • contro lo stress • efficienza psicofisica

Maca

• aumen t • riserv o libido e ener • bilanc iamento getiche ormonal e

physalis

• protegge le vie urinarie • purifica reni e fegato

Baobab Fibre di Chia

BIO funghi reishi

• Regolarità intestinale • Omega3+Omega6 • senso di • contr sazietà ol

• riduce

lo pre il coles ssione te • cardio rolo tonico

• contro lo stress ossidativo • contro l’affaticam ento • regola l a pression e

Canapa

• recupero fisico • Omega 3 e Omega 6 • rinforza pelle, unghie e capelli

o c n a i b o s l e G ibatterica • azione ant lassativo • diuretico e

A seconda dei principi attivi, : contribuiscono a

• Energizzare immunitario a m e st si il re a rz • Rinfo nismo • Depurare l’orga ino • Regolare l’intest dicali liberi • Combattere i ra funzionalità • Incrementare le psicofisiche


-15%

Tutta la linea è certificata bio e priva di olio di palma

Riso Integrale Nerone Selvaggio 500g Riso Rosso Integrale Kolorado 500g

€ 2,77 al pz (€/kg 5,54) anziché € 3,26 al pz

-10%

-10%

Cous Cous Integrale di Grano 500g

Passata di Pomodoro 690ml Polpa di Pomodoro 690ml

€ 2,57al pz

€ 2,77al pz (€/l 4,02)

(€/kg 5,14) anziché € 2,86 al pz

-10%

anziché € 3,08 al pz

Preparato per Polpette Vegetali 200g

€ 2,46 al pz (€/kg 12,32) anziché € 2,74 al pz

Preparato interamente vegetale facilissimo da utilizzare: basta aggiungere 220 ml di acqua, impastare e cuocere in forno o in padella per circa 10 minuti.

Crema 100% Pistacchio 180g

€ 13,76 al pz (€/kg 76,45)

-10%

anziché € 15,29 al pz

Crema 100% Mandorla 180g

-10%

€ 8,82 al pz (€/kg 49,00)

Crema 100% Nocciola 180g

anziché € 9,80 al pz

€ 8,66 al pz

(€/kg 48,13) anziché € 9,63 al pz

Shoyu Salsa di Soia 250ml

€ 3,07al pz (€/l 12,29)

Provale sul pane e sulle fette biscottate insieme a una frutta da spalmare Sapore di Sole, oppure usale in cucina per arricchire le tue preparazioni dolci o salate.

anziché € 3,41 al pz

Crema 100% Sesamo Tahin 180g

Condimento tra i più noti della cucina orientale, ricco di sostanze antiossidanti e dalle proprietà digestive. Può sostituire il sale in ogni preparazione, provalo per condire insalate e legumi.

pasta senza glutine

€ 4,36 al pz (€/kg 24,22)

anziché € 4,84 al pz

-15%

Tutta la gioia di un buon primo piatto, SENZA GLUTINE. Indicata per chi soffre di celiachia, buona per tutti!

Maccheroncini di Riso e Lupino Senza Glutine 350g

Rigatelli di Riso Semintegrale Senza Glutine 500g

€ 3,02 al pz (€/kg 8,63)

€ 3,36 al pz (€/kg 6,73)

anziché € 3,55 al pz

anziché € 3,96 al pz

Fusillini di Riso e Canapa Senza Glutine 350g

Casarecce Rigate di Mais e Grano Saraceno Senza Glutine 500g

€ 3,38 al pz (€/kg 9,64)

€ 3,38 al pz (€/kg 6,75)

anziché € 3,97 al pz

anziché € 3,97 al pz

60 prodotti in offerta


Crema di Carciofi 180g

Crema di Radicchio Rosso 190g

€ 5,25 al pz (€/kg 29,18)

€ 4,40 al pz (€/kg 23,17)

anziché € 5,84 al pz

anziché € 4,89 al pz

Piccantella 120g

€ 2,55 al pz (€/kg 21,24)

-10%

anziché € 2,83 al pz

Antipasto Vivace 250g

€ 5,01 al pz (€/kg 20,05)

-10%

anziché € 5,57 al pz

Cracker con Farro Monococco Integrale e Curcuma 150g

€ 2,62 al pz (€/kg 17,49)

Verduriso 250g

€ 3,92 al pz (€/kg 21,79)

Pestoricco Vegan 120g

€ 3,86 al pz (€/kg 32,21) anziché € 4,29 al pz

anziché € 2,91 al pz

anziché € 4,36 al pz

Crema di Topinambur 170g

€ 3,62 al pz (€/kg 21,32) anziché € 4,03 al pz

Pomodori Secchi in Olio Extra Vergine di Oliva 170g

€ 5,01 al pz (€/kg 29,48) anziché € 5,57 al pz

-10%

Piadina Avena e Riso Integrali 270g

Provali nelle fresche insalate estive o per dare carattere al pane fatto in casa

€ 2,11 al pz (€/kg 7,80)

-20%

anziché € 2,63 al pz

Semi di Zucca Tostati 200g

€ 3,74 al pz (€/kg18,69) anziché € 4,15 al pz

-10%

Semi di Girasole Tostati 200g

€ 1,85 al pz (€/kg 9,27)

anziché € 2,06 al pz

Tarallini 250g

€ 3,02 al pz (€/kg 12,06) anziché € 3,35 al pz

Crostini di Farro Integrale 200g

€ 4,00 al pz (€/kg 20,01)

-10% Olio di Cocco 300g

€ 5,10 al pz

(€/kg 16,99) anziché € 5,66 al pz

Perché estratti a freddo? L’estrazione a freddo, sotto i 27°, ottenuta esclusivamente attraverso processi meccanici, escludendo ogni tipo di raffinazione e trattamenti con sostanze chimiche, permette all’olio di mantenere intatte tutte le proprietà dei semi. Acidi grassi polinsaturi come omega 3 e omega 6, vitamine del gruppo B, lecitine, minerali, tutta la forza vitale del seme viene trasferita intatta nell’olio estratto a freddo.

anziché € 4,45 al pz

Friabili di Senatore Cappelli 200g

€ 2,09 al pz (€/kg 10,44) anziché € 2,32 al pz

Olio di semi estratto a freddo Olio di Lino Crudo 250ml

Olio di Semi di Zucca Crudo 250ml

€ 3,01 al pz (€/l 12,05)

€ 6,85 al pz (€/l 27,41)

anziché € 3,35 al pz

anziché € 7,61 al pz

-10% Olio di Semi di Canapa Crudo 250ml

Olio di Sesamo Crudo 500ml

€ 5,19 al pz (€/l 20,77)

€ 6,41 al pz (€/l 12,82)

anziché € 5,77 al pz

sconti fino al 30%

anziché € 7,12 al pz


super food

-10% Fette di pane di Farro integrale, soffici e profumatissime, lievitate con estrema lentezza con pasta madre. Realizzate senza aggiunta di alcol e preparate con pochi e sceltissimi ingredienti lavorati a mano, dall’impasto fino al taglio della fetta.

Panfet di Farro Integrale 300g

€ 3,12 al pz (€/kg 10,40) anziché € 3,47 al pz

-10%

Per una super-colazione aggiungili a yogurt, muesli, frullati, bevande vegetali.

Baobab in polvere 200g

Fibre di Chia 200g

€ 4,18 al pz (€/kg 20,92)

€ 6,39 al pz (€/kg 31,93)

-30%

anziché € 9,12 al pz

anziché € 5,98 al pz

Bacche di Aronia Essicate 200g

€ 3,52 al pz (€/kg 17,62) anziché € 5,03 al pz

Bacioni di Farro all’Albicocca 45g

Choco Puffs 250g

€ 1,36 al pz (€/kg 30,20)

€ 2,55 al pz

anziché € 1,51 al pz

(€/kg 10,19) anziché € 2,83 al pz

Energia - Sostegno del metabolismo energetico Equilibrio - Combatte l’affaticamento Equilibrio - Riduzione del senso di fame Equilibrio - Sostegno del sistema immunitario - Minore assorbimento di grassi e zuccheri - Regolarizzazione pressione - Azione vasoprotettrice - Controllo del livello di colesterolo - Sostegno del sistema immunitario - Azione antinfiammatoria Depurazione Antietà Depurazione - Regolarità intestinale - Riduzione stress ossidativo - Pulizia colon - Smaltimento tossine - Regolarità intestinale Antietà - Azione antiossidante - Protezione pelle, capillari, ossa

-10%

-15%

-20% Mini Gallette di Mais 50g

€ 0,72 al pz (€/kg 14,35)

anziché € 0,90 al pz

Caffèal Ginseng 250g

Deka Caffè Arabica Decaffeinato 250g

€ 4,42 al pz (€/kg 17,68)

€ 4,70 al pz (€/kg 18,80)

anziché € 5,20 al pz

anziché € 5,53 al pz

-15%

Gallette KAMUT® 100g

€ 1,41 al pz (€/kg 14,09)

Treccia di Farro all’Albicocca 400g

Fette Biscottate di Farro Integrali 450g

anziché € 1,76 al pz

€ 6,76 al pz (€/kg 15,03)

€ 5,48 al pz (€/kg 13,70)

-15%

anziché € 6,45 al pz

anziché € 7,96 al pz

Mirtilli neri selvatici -15%

Sottili, fragranti, lievitate con estrema lentezza con pasta madre, lavorate a mano dall’impasto fino al taglio della fetta e confezionate in pratici pacchetti monodose. Un’esperienza sensoriale differente da ogni altra fetta biscottata.

Nettare di Mirtilli Selvatici 200ml

€ 3,16 al pz (€/l 15,79)

-10%

anziché € 3,51 al pz

Frutti di Bosco Sciroppati 310g

€ 4,71 al pz (€/kg 15,21) anziché € 5,24 al pz

Sciroppo di Mirtilli Selvatici 500ml Mirtilli Neri Selvatici da Spalmare 230g

€ 7,83 al pz (€/l 15,66)

€ 4,45 al pz (€/kg 19,33)

Succo 100% di Mirtilli Selvatici 200ml

Mirtilli Selvatici Sciroppati 310g

€ 5,19 al pz (€/l 25,94)

€ 5,49 al pz (€/kg 17,72)

anziché € 9,21 al pz

anziché € 6,10 al pz

60 prodotti in offerta

anziché € 4,94 al pz

anziché € 6,10 al pz


BIOCOSMESI

Una nuova linea al cocco certificata biologica, la brezza che ti accarezza sotto le palme dei mari del Sud. Cocco vergine che idrata e nutre la tua pelle e i tuoi capelli, con in più un fantastico profumo dalla naturale dolcezza. Senza siliconi, PEG, Parabeni, Petrolati, Slse Sles.

Crema Mani Cocco 75ml

Sapone Liquido Cocco 380ml

(€/l 61,49) anziché € 6,59 al pz

(€/l 18,81) anziché € 10,21 al pz

€ 4,61 al pz

€ 7,15 al pz

-30%

Gel Doccia Cocco 245ml

Lozione Corpo Cocco 245ml

(€/l 20,50) anziché € 7,17 al pz

(€/l 29,65) anziché € 10,38 al pz

€ 5,02 al pz

€ 7,26 al pz

-30% Shampoo Cocco 250ml

€ 5,30 al pz

Balsamo Spray Cocco 250ml

€ 5,30 al pz

(€/l 21,21) anziché € 7,58 al pz

(€/l 21,21) anziché € 7,58 al pz

Balsamo Cocco 250ml

€ 6,23 al pz (€/l 24,90) anziché € 8,89 al pz

-30% sconti fino al 30%


RISO NERONE con fonduta di formaggio vegan al curry e dadolata di verdure Tagliate le verdure a dadini di circa mezzo centimetro di lato, oppure utilizzate il Verduriso pronto Sapore di Sole. Mettete il Riso Nerone a bollire in acqua leggermente salata per circa 30 minuti. In un pentolino a parte riscaldate il formaggio vegan e diluite con un due, tre cucchiai di latte di soia, fate sciogliere bene e aggiungete il curry in polvere. Una volta che il riso sarà cotto, saltatelo in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e il porro tagliato a dadini piccoli. Adesso siete pronti per impiattare! Come? Ecco due idee:

Ingredienti per 2 persone: • • • • • • • • • • •

160 g di Riso Nerone Sapore di Sole Formaggio Vegan Cremoso Latte di soia Verdure a piacere (zucchine, carote etc.) 2 cucchiai di curry in polvere 1 costa di porro Olio extra vergine d’oliva Olio di semi di canapa Un petalo di pomodoro essiccato Germogli di bietola rossa Sale qb

1. Happy Hour Time Versate 2 cucchiai di crema di formaggio vegan al curry su un bicchierino di vetro, aggiungete il riso nerone e completate con la dadolata di verdure ed un filo d’olio di semi di canapa. Decorate con i germogli.

2. Chef mode:on Adagiate la crema alla base del piatto, aggiungete il riso con l’aiuto di un coppapasta e infine le verdure tagliate a dadini. Guarnite con un petalo di pomodoro essiccato e un filo d’olio di semi di canapa. Et voilà, un risotto profumato, semplice e sano senza rinunciare al gusto.

POLPETTE VEG con finger di hummus 1. Middle-East way

Per le polpette vegetariane:

Preparazione polpette veg: Prendete il Preparato per polpette vegetali Sapore di Sole. Mescolate 100g di preparato con 110ml circa di acqua. Se necessario regolate l’impasto aggiungendo acqua. Formate delle piccole polpette, lasciate riposare per 5 minuti e saltate in padella con un filo d’olio finche non si creerà la caratteristica crosticina. Adagiate la misticanza in una ciotola abbastanza alta e riempitela con le polpette. Preparazione hummus: Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Con l’aiuto di un mixer create una crema con i ceci precotti e scolati dal liquido. Aggiungete il succo di limone e il trito di aglio e prezzemolo, la paprica, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto. Servitelo all’interno di un barattolino di vetro con un rametto di prezzemolo. Un piatto semplice da preparare e di sicuro effetto.

• Preparato per polpette vegetali Sapore di sole • Misticanza

Per l’hummus: • • • • • • • • •

100g di ceci precotti 2 cucchiai Tahin Sapore di Sole Succo di Limone Prezzemolo tritato Aglio tritato 150ml acqua calda 1 cucchiaino di Paprika Pepe qb Sale qb

2. Come fast food, senza essere fast food Ho bisogno anche di 1 pomodoro e formaggio a fette vegan Al posto delle polpettine, possiamo decidere di utilizzare l’impasto per preparare un mini hamburger, appiattendolo e dando una forma più schiacciata. Uniamo due foglie di misticanza, due fette di pomodoro, e una fetta sottile vegan e racchiudiamo il tutto in un panino. I più piccoli (e non solo loro) non sapranno resistere!

ESTATE, istruzioni per l’uso 1 Fresco in bottiglia Afa di un pomeriggio uggioso, la canicola che ti stringe la gola, la fronte è sudata, così come la schiena, un tutt’uno con la maglietta. Sei l’unico rimasto in città, più o meno, gli altri sono tutti al mare, addosso hanno un costume e un’abbronzatura scura, e in questo momento si stanno tuffando da uno scoglio, una brezza leggera che arriva da est. Tu sei chiuso in casa, non hai il condizionatore e fuori stanno riasfaltando la strada, salgono su vampate solide di catrame. Hai bisogno di qualcosa che ti rinfreschi il corpo, la testa e lo spirito. In condizioni del genere è semplice cadere nell’errore più comune: birra ghiacciata o una qualche cola da freezer, ma bevande gassate, alcol e zuccheri non sono un aiuto, ma una gioia effimera che non risolve il tuo problema, anzi. Un consiglio? Preparati un infuso con erbe miste, aggiungi un po’ di zenzero, un po’ di menta e conservalo in frigo. Bevilo fresco, mai ghiacciato. Il mare resterà lontano ma a mente fresca tutto sarà più sopportabile.

4 Conosci il tuo nemico È stata una giornata dura, ammettiamolo. Adesso si fa sera, le temperature scendono e ti sembra già di stare meglio. Non fai in tempo a pensarlo che arriva la prima, senti il ronzio avvicinarsi, farsi pungente, è un attimo e realizzi di essere circondato. Zanzare. Ecco che anche l’idea di un bel sonno ristoratore al fresco della finestra aperta d’improvviso si trasforma in incubo. Come fare? Non perdere la calma, organizzati. È possibile sconfiggere il nemico senza ricorrere a rimedi chimici, in tuo soccorso arrivano gli oli essenziali. Mischia qualche goccia di olio essenziale di lavanda, di citronella e di timo, spargile sul cuscino, sui polsi e sulle caviglie, allontaneranno le zanzare e ti restituiranno il tuo meritato riposo.

2 Sudorazione sotto controllo La sudorazione è un meccanismo di termoregolazione del nostro organismo, tiene sotto controllo la temperatura, abbassandola quando è troppo alta. Di per sé è quindi uno strumento utile, ma quando diventa eccessiva può risultare fastidiosa e di difficile gestione. In questo caso ci viene in aiuto un metodo tutto naturale: un’acqua aromatica preparata con salvia e rosmarino rinfresca, disseta e aiuta a calmare la sudorazione.

3 Ahi, le scottature L’unico giorno di vacanze che ti sei preso hai deciso di passarlo in piscina, con un’idea fissa ben piantata in testa: voglio un’abbronzatura da paura. E questo hai fatto, ti sei steso al sole convinto delle tue idee. E ti sei addormentato. Adesso ti ritrovi addosso una bella scottatura, oltre alla forma degli occhiali stampata sul naso. Lamentarti della tua narcolessia serve a poco, per migliorare la tua condizione prova ad applicare sulla parte arrossata e dolente dell’Olio di Calendula, un calmante e antinfiammatorio naturale molto valido contro questo tipo di problemi. E la prossima volta vedi almeno di addormentati all’ombra di un albero.

5 «Belli Capelli» La mattina ti svegli e noti che le zanzare non ti hanno punto e l’olio di calendula ha fatto il suo dovere, stai meglio, le spalle non bruciano più. Vai in bagno contento, ma ti accorgi che la giornata sotto il solleone ti ha lasciato un altro regalo non richiesto. La tua bella chioma, a cui tieni tanto, sembra un cespuglio di rovi infestanti. Come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di protezione e in questo momento ti rendi conto di non averla usata. Grave errore. Puoi sempre rimediare, come? Vai in cucina e prendi dell’olio di cocco o di semi di zucca, applicalo sui capelli, copri le ciocche con della carta argentata e lascia agire per mezz’ora, quindi risciacqua bene.

www.effegifood.com

Seguici su: Effegi Food Sapore di Sole

Le offerte sono valide fino ad esaurimento scorte. Le immagini ed i testi contenuti sono rappresentativi, fatto salvo errori ed omissioni di stampa. Rispetta l’ambiente, gettami nel contenitore della raccolta differenziata. Stampato con inchiostri vegetali, su carta di pura cellulosa ecologica ECF, certificato FSC.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.