Digitalic n. 9 - Green

Page 71

intelligente possa bilanciare le conseguenze di una stupidità, che una cosa vera aggiusti i danni provocati da una menzogna o che una carezza pareggi il conto dopo aver dato un pugno. Del resto non è nemmeno plausibile sostenere che non si dovrebbero scegliere mete lontane, a causa degli impatti ambientali collegati agli spostamenti in aereo, decisamente maggiori rispetto a quelli effettuati con gli altri mezzi di

locomozione. Il buon senso rimane un elemento fondamentale anche per qualsiasi impegno ecologico. Una volta arrivati al mare o in montagna, non bisogna scordarsi i solari. Anche in questo caso il paradosso è in agguato. Dato che abbiamo inquinato e provocato il buco nell’ozono, dobbiamo proteggerci dalle radiazioni dannose. Per fortuna possiamo comprare cosmetici solari prodotti e

RISORSE

distribuiti all’interno dei circuiti del commercio equo e solidale, che rispettano l’ambiente, le persone, gli animali e la natura. Chi sceglie di rimanere a casa non può pensare di essere assolto dalle incombenze verdi. Bisognerebbe limitare o addirittura azzerare l’uso del condizionatore. Se avete intenzione di darvi al barbecue selvaggio con gli amici, fareste bene a scegliere cibi biologici e a chilometro zero. Sarebbe opportuno che il barbecue fosse alimentato a gas piuttosto che a carbonella; ancora meglio sarebbe dotarsi di un pannello solare per farlo funzionare. Per le scampagnate fuori porta è d’obbligo usare piatti e stoviglie riutilizzabili, o per lo meno biodegradabili. Anche i repellenti per le zanzare si possono produrre in casa con sostanze naturali. Persino il sesso può essere ecologically correct, dato che in estate se ne fa di più. Non mancano le proposte. Si può brindare con champagne ecologico e scegliere un afrodisiaco naturale: ginseng, peperoncino, zafferano o zenzero, da alcuni definito “il Viagra orientale”. Il materasso dovrebbe essere in lattice naturale e l’intimo realizzato in soia e in bambù. Anche per i sex toys bisognerebbe preferire materiali quali legno o caucciù. Preservare le risorse naturali può essere un buon motivo per fare la doccia insieme. E, ovviamente, ricordatevi di spegnere le luci. È il Pianeta che ve lo chiede!

AirPod: arriva l’auto ad aria compressa Non abbiamo ancora fatto in tempo ad abituarci alle piccole city car elettriche che dobbiamo prepararci a un’altra sorpresa: l’auto ad aria compressa. La nuova AirPod, prodotta da MDI ed equipaggiata con un motore di 7 kW – pari a circa 10 Cv – dovrebbe costare 7.000 euro e potrebbe percorrere 100 chilometri con una spesa di 1 euro. Molti sono scettici sulle infrastrutture di supporto, sull’effettiva autonomia e sui sistemi di sicurezza del veicolo. A questo punto però non resta che aspettare. L’AirPod, che verrà venduta direttamente dal produttore, sarà su strada entro la metà del 2013.

Green Oncology In Italia si fanno 40 milioni di Tac all’anno. Troppe, secondo i primari del Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri), che hanno condensato il loro impegno per la sostenibilità in un Manifesto. L’obiettivo è limitare Tac e Pet inutili, e lottare contro lo spreco di farmaci per ridurre le emissioni e i danni all’ambiente. Un uso attento delle risorse che ben si concilia con i tagli alla Sanità. Dove possibile, inoltre, bisogna privilegiare l’uso di terapie orali, l’estensione delle cure a domicilio e la telemedicina, evitando che il paziente – o il medico – si sposti in auto e inquini. E per le emergenze è in arrivo l’ambulatorio verde, a basso impatto ambientale.

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.