Brochure POF 2012-2013

Page 1

ORGANIZZAZIONE Scuola dell'Infanzia Permanenza di 40 ore: 08.30 / 15.30 con mensa scolastica dal lunedì al venerdì

Direzione Didattica LA SCUOLA

1° Circolo “San Giovanni Bosco” Torremaggiore (FG)

08.30 / 13.30 senza mensa il sabato.

Permanenza di 25 ore (tempo ridotto): 08.30 / 13.30 dal lunedì al venerdì. Tutte le sezioni fino ad inizio mensa osserveranno il seguente orario: 8.30 / 13.30 dal lunedì al sabato.

Scuola Primaria Permanenza di 29 ore: 08.30 / 13.30 nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì. 08.30 / 12.30 nella giornata del sabato. Il tempo scuola della Primaria è articolato in 29 ore settimanali, nei limiti delle risorse dell'organico assegnato. Il Collegio dei Docenti, nel definire il monte ore delle varie discipline privilegia in modo particolare l’insegnamento di italiano e matematica, strumenti basilari per un adeguato apprendimento complessivo, per la comprensione della realtà e per l’inserimento nella vita sociale.

LABORATORI * LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

* LABORATORIO D'INFORMATICA realizzato con Piano

Integrato per gli Interventi FESR AZIONE A1 a.s. 2008/09

“SAN GIOVANNI BOSCO” IRCOLO

Scuola Primaria 24 CLASSI 550 ALUNNI 45 DOCENTI

Scuola dell’infanzia 6 SEZIONI 147 ALUNNI 11 DOCENTI

* LABORATORIO TEATRALE * BIBLIOTECA CON IL LABORATORIO DI LETTURA “AMICO

1° CIRCOLO DIDATTICO

* LABORATORIO SCIENTIFICO realizzato con Piano Integrato

VIA SACCO E VANZETTI n. 19

* LABORATORIO LINGUISTICO realizzato con Piano Integrato

71017-TORREMAGGIORE (FG)

LIBRO”

per gli Interventi FESR AZIONE B1 a.s. 2008/09 per gli Interventi FESR01 – POR - PUGLIA 2011

* LABORATORIO “NOI CON VOI”( per alunni diversamente

TORREMAGGIORE

PER CRESCERE E VOLARE VERSO IL DOMANI

Piano dell’Offerta Formativa

TEL. FAX 0882 391312

abili)

* LABORATORIO MUSICALE realizzato con Piano Integrato per gli Interventi FESR01 – POR - PUGLIA 2011

* LABORATORIO INFORMATICA DOCENTI in allestimento con i fondi europei FESR E1-2011-1111

Anno Scolastico 2012—2013


POF Il P.O.F. è il documento programmatico fondamentale che esprime l’identità culturale e progettuale della scuola. Ha validità pluriennale e ogni anno si arricchisce di idee e di progetti, allo scopo di migliorare la qualità complessiva del servizio scolastico e di rispondere alle esigenze formative del territorio. Il Piano dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi generali definiti dal Consiglio di Circolo, contiene una specifica proposta educativa, elaborata in risposta ai bisogni emersi da un attento monitoraggio che ha inteso valorizzare il pluralismo culturale e l’apertura al territorio. Nel POF vengono definite tutte le scelte operate dal 1° Circolo Didattico di Torremaggiore per il raggiungimento delle finalità che la Scuola si prefigge di perseguire.

Offerta Formativa ATTIVITÀ CURRICOLARI

CURRICOLO

Sono realizzate durante l’orario scolastico, spesso in collaborazione con Enti e agenzie del territorio:

Il Curricolo d’Istituto esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità d’istituto.

* Alfabetizzazione musicale

Esso viene predisposto, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo di competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.

* Laboratorio di lettura * SBAM! * Psicomotricità, ed. motoria e sana alimentazione * Ambiente sicuro * La protezione civile siamo tutti noi * Continuità: con la Scuola Secondaria e con la Scuola dell’Infanzia In orario curricolare si preparano anche le manifestazioni che si tengono annualmente in particolari ricorrenze: la Festa dell’accoglienza, la Festa del Natale, la Festa di S. Giovanni Bosco. A tali manifestazioni partecipano anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia, destinatari, inoltre, di un progetto curricolare: Viaggio alla scoperta delle emozioni.

I docenti progettano il curricolo coniugando le linee pedagogico-metodologiche delle Indicazioni con i concreti bisogni dell’utenza e del territorio.. Sulla base delle scelte delle famiglie e delle risorse di personale, la Scuola Primaria offre un curricolo di 29 ore settimanali, così articolate:

Gli alunni disabili partecipano al progetto curricolare

FINALITA’ Il 1° Circolo Didattico “S. Giovanni Bosco” di Torremaggiore si prefigge il raggiungimento, da parte dei bambini, dei seguenti traguardi: • maturazione dell’identità personale • conquista dell’autonomia di pensiero e di giudizio • sviluppo delle competenze. La Scuola interviene in modo intenzionale e sistematico per creare un clima sociale positivo e cooperativo, per assicurare l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio, essenziali alla comprensione del mondo naturale, artificiale ed umano.

Tutto l’impianto organizzativo dell’offerta è improntato su principi di UGUAGLIANZA, IMPARZIALITÀ, REGOLARITÀ, ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE, TRASPARENZA.

Piccole mani creano.

PROGETTI Sono proposti dai docenti delle interclassi o delle singole classi; si svolgono in parte nelle ore pomeridiane, compatibilmente con le risorse che il MIUR rende disponibili. Nel 2012-13 privilegiano la tematica dell’arte nelle sue molteplici manifestazioni: * Piccoli artisti al computer * L’arte contemporanea vista dai ragazzi * Dietro lo spot. L’arte della comunicazione pubblicitaria * Dal cibo che nutre al cibo che scalda il cuore * Arte a tavola * Ragazzi in …folk * Fiabe e antifiabe * Matefiabe * Storia di un tempo che fu * Recital Canto di Natale

DISCIPLINE

CLASSI 1^

2^

3^

4^

5^

Italiano

8

7

6

6

6

Inglese

1

2

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

2

2

2

2

2

Matematica

6

6

6

6

6

Scienze

2

2

2

2

2

Tecnologia

1

1

1

1

1

Musica

1

1

1

1

1

1 1

1 1

1 1

1 1

1 1

Arte e Imm. Ed. fisica Indirizzo ufficio 1 Indirizzo R. C.2 Indirizzo 3 Indirizzo 4 TOTALE

2

2

2

2

2

27

27

27

27

27

LABORATORI

2

2

2

2

2

TOTALE

29

29

29

29

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.