Catalogo Premio FighilleArte 2019

Page 1



R EG IO N E D EL L ’

U MB R IA P RO V I N C IA DI P E

R UG IA CO M UN E D I C IT E R NA



UN NUOVO SUCCESSO

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di partecipanti la 38°edizione di FighilleArte, battendo ogni record di partecipazione con quasi 600 opere esposte. Il bel tempo ha regalato lo scenario ideale per le centinaia di pittori che anche quest’anno sono accorsi da tutta Italia e persino dal Giappone e che, ispirati dalla bellezza suggestiva dei nostri paesaggi illuminati da un caldo sole autunnale, ci hanno regalato opere che ancora una volta rimarranno nella memoria e nel cuore dei tanti visitatori. La nostra terra diventa per alcuni giorni la musa di tanti artisti e attraverso le loro tele supera i propri confini e si eleva nel panorama culturale nazionale. Il crescente successo è una grande soddisfazione per gli organizzatori del concorso ed un degno omaggio per il suo caro fondatore. Come nuova Amministrazione abbiamo voluto far sentire subito il nostro pieno supporto, il nostro interesse culturale e soprattutto la nostra massima partecipazione a questo evento così importante per il nostro Comune. Vedere tanti artisti riunirsi a Fighille, dipingere e parlare di arte per le nostre strade è qualcosa di unico nel nostro territorio e merita una risonanza sempre maggiore. Non mancherà il nostro massimo impegno nelle future edizioni per nuove iniziative promozionali che ne amplino l'eco e la popolarità.

Anna Conti Assessore alla Cultura del Co mune di Citerna



DAL PREMIO DI PITTURA AL PICCOLOMUSEO Il Premio Fighille veleggia deciso e in piena salute verso il traguardo delle quaranta edizioni. E’ assolutamente incredibile la crescita costante che questa manifestazione ha evidenziato negli ultimi decenni tanto da affermarsi oggi come uno dei concorsi piu’ noti e partecipati del panorama nazionale, seppur espressione di un piccolo paese. Cio’ ci responsabilizza e ci gratifica. Cosi’ come vedere il tanto pubblico che ha visitato la mostra durante il week-end, segno tangibile di una consolidata affezione all’arte e al bello che, cosa non scontata, è stata coltivata e alimentata negli anni. L’intuizione di Americo Casi, nel lontano 1979, si è confermata vincente ancora una volta. E’ importante evidenziare tuttavia che il concorso non è soltanto uno straordinario evento d’arte e di cultura che riempe di colori il paese durante la sua festa patronale ma è anche e soprattutto una opportunità unica. Il Premio alimenta ogni anno il Piccolomuseo, cioè la pinacoteca pubblica che la Dogana Pontificia ospita da oltre quindici anni, permettendo di intessere rapporti con artisti di fama nazionale disposti a donare opere per la collezione. Cosi’ come molte altre possono essere inserite grazie al sostegno degli sponsor. E’ quindi grazie a tutto cio’ che quest’anno è stato tagliato il traguardo, straordinario, delle 200 opere. Un patrimonio unico in Valtiberina che appartiene a tutta la comunità di Fighille e che costituirà in futuro una opportunità, se saprà essere colta, per l’intero Comune di Citerna. Ai tanti che rendono possibile tutto cio’ va il nostro grazie, a cominciare dagli oltre 20 volontari che si sono occupati della logistica e del montaggio e smontaggio delle attrezzature. E’ non è cosa da poco per una manifestazione che deve svolgersi nell’arco di 72 ore, compressa fra la fine delle lezioni del venerdi’ e la ripresa del lunedi’ mattina. Ad essi vanno aggiunti i tanti sostenitori privati, le aziende del territorio e la Banca di Anghiari e Stia. Un ringraziamento particolare deve essere inoltre rivolto alla nuova Amministrazione Comunale che ha iniziato da poco il suo cammino ma che non ha mancato di far sentire il suo sostegno e la sua vicinanza, proseguendo con forza nel solco tracciato dai predecessori. Questo è molto importante per chi dedica a questi eventi, per puro spirito di volontariato, tanto del proprio tempo libero. La speranza è quella di poter far crescere assieme ulteriormente questa manifestazione. Per tutti appuntamento al 2020. Il Comitato Organizzatore



IL 38° CONCORSO DI PITTURA COL SOLE IN FRONTE

Quando Fighille si sveglia Succede tutte le volte che, nel lungo periodo di preparazione del concorso, gli organizzatori della Pro Loco siano preoccupati, in ansia, sperano che al loro lavoro conseguano gli esiti positivi delle precedenti edizioni. Preparano l'evento annuale coincidente con le celebrazioni del patrono di Fighille, località appartata in un angolo dell'Umbria, quasi sconosciuta alla carte geografiche, che ha acquistato larga risonanza nel campo dell'arte militante. L'appuntamento è per il primo fine settimana (sabato e domenica) del mese di ottobre. Siamo già in autunno e c'è il rischio che le condizioni del tempo non siano amiche della manifestazione, invece, come sempre o quasi nel passato, il sole ha 'circonfuso cielo e terra', direbbe il Carducci, regalando un clima garbato, piacevole, facendo rilucere lo smalto delle pitture. Tanti i visitatori approdati dai paesi vicini e lontani. Nelle sale dell'edificio e nei corridoi c'è stata una calca continua da consentire di procedere a scarti, con lentezza. Quando mi sono soffermato sulla breve, comoda gradinata, ho rivolto lo sguardo all'ampio piazzale e alle vie d'intorno, ho visto ondate di gente in movimento e m'è venuto in mente un fiume in piena sul punto di straripare. Anche i pittori che hanno partecipato al concorso sono stati tanti: ogni volta di più. I luoghi delle esposizioni, interni ed esterni, sono ampi, ma se continua di questo passo, in futuro, sarà necessario trovare altri spazi, altri muri e transenne ove appendere ed esporre i quadri. Certo: le difficoltà ci sono e il lavoro degli addetti, volontari, è impegnativo, ma i risultati, finora, premiano gli operatori. E' bello vivere questa festa, vedere la Fighille sonnolenta, dimenticata tutto l'anno, svegliarsi all'improvviso e diventare una capitale dell'arte. E' bello constatare che tutta quella gente sente il richiamo della pittura, la quale, almeno per un po' di tempo ruba l'attenzione alla TV, al cellulare, a tutte le seduzioni dell'attuale positivismo scatenato e anche pericoloso. Mai come quest'anno i componenti della commissione giudicatrice si sono subito trovati d'accordo nell'indicare l'opera cui attribuire il primo premio, tenuto conto anche del principio, tra l'altro non del tutto vincolante, né scritto, che chi ha vinto di recente ceda il gradino più alto del podio ad un altro meritevole collega.



Il primo premio Ha vinto l'edizione 2019 del concorso di pittura il veronese Roberto Nezzi con l'opera dal titolo “Anemone rosso”. Si tratta di un quadro di medie dimensioni originale e classico nello stesso tempo. Si vedono due piani di luci cromatiche, l'uno che si stacca sull'altro, come se il ricordo di un volto dolce ed altero provenisse da lontananze indistinte e s'impone per dilagare nella mente. La bellezza diviene dannazione. La memoria rapisce il presente. La poesia, la felicità, l'amore abitano nel passato. E' una visione, un monumento fatto di luci al centro dell'anima e della mente. Quanto è bravo questo artista! Ha detto quello che io non so dire e quando ripenso al suo dipinto lo sento vicino, amico benché non lo conosca. Questo mi dice il suo quadro e mi dice anche tante altre cose benché l'immagine sia muta. Essa è fatta di colore eppure è viva. L'iconografia riferisce talento, sicurezza, mestiere. L'immagine viene fuori da uno sfondo con modulazioni di verdi commisti ad altre cromie, con strappi di rossi, accensioni di bianchi. E l'autore ha deposto sulla spalla della giovane due fiori. Che non appassiranno. Soluzione gordiana per il secondo premio Per l'attribuzione del secondo premio la giuria ha incontrato qualche difficoltà considerando due opere, più o meno, a pari merito. Però in breve ha trovato l'accordo tagliando la testa al toro e, con una decisione salomonica, ha superato l'impasse attribuendo due secondi premi con la formula latina dell'ex aequo. I fortunati, validi e noti artisti sono il figurativo, con intonazione surreale, Edi Brancolini di Carpi (Modena) e l'informale Luigi Bernardi di Vicenza. Edi Brancolini L'opera presentata al concorso, d'altronde come le altre di questo artista, colpisce profondamente chi la incontra. Si tratta di un figurativo a tutto campo di alto livello, che intona, con un disegno attento anche ai particolari, nella chiarezza mattutina, un paesaggio ameno rinascimentale. In esso si affermano, in primo piano, delle figure umane cariche di simboli, di grande bellezza, ma pure enigmatiche. Infatti tale proposta conduce ai limiti tra realtà e fantasia, tra il vero e il visionario, tra la veglia e il sogno. I dipinti di Brancolini sono sempre interessanti. Lui, che se ci parli appare mite e tranquillo, in arte va ai limiti del pensiero. Il silenzio delle sue opere è pieno di argomenti che il tempo distilla e la vita che dipinge sembra quella di giorni nuovi, che porta turbamento e poi porta il sereno.



Luigi Bernardi Superando l'apparenza, oltre la figura finita e leggibile, resta l'anima, l'essenza, cioè, in pittura restano i colori, come note musicali ora alte, compatte, ben definite, altra volta sfumate, sfibrate, dolorose come rantoli. PerchÊ i colori hanno un loro linguaggio muto, che non è una contraddizione, infatti parlano dentro, nel profondo. Quest'opera dell'artista propone una forte accensione centrale, quasi un abbaglio di vita vibrante e pare che, da un momento all'altro, improvvisa, compaia una presenza leggibile. Ci sono linee diritte che scandiscono riquadri geometrici, poi i colori densi, compatti, si alternano a cieli nebulosi e il dubbio conquista gli spazi delle certezze. Il terzo premio Le tele del veronese Enzo Viviani sono piene di colori e di molteplici motivi. Il soggetto protagonista, che s'impone sulla scena, ricorre spesso nella produzione. E' rappresentato da figure femminili, come in questa realizzazione proposta al concorso. Sono donne che appaiono recitare, fortemente stilizzate, la festa della luce e della giovinezza, con strumenti musicali in un esterno, con qualche profilo di case in lontananza, tra cartigli, tra mobili fiocchi di colori e, con quei volti affusolati, con quei fisici sinuosi longilinei, quelle dita appuntite, con le vesti fatte di tante farfalle variopinte sembrano interpretare la quintessenza dell'eleganza.

Franco Ruinetti



SEZIONE OPERE DA STUDIO


VERBALE DELLA GIURIA PER LA SEZIONE OPERE DA STUDIO Il giorno 6 ottobre 2019, alle ore 11.00, si riunis ce nella sede della mostra la Commissione giudi catri ce del 38° Premi o Nazionale di pi ttura di Fighille - sezi one opere da s tudio. La giuria è così compos ta : Franco Ruinetti , cri ti co d’a rte (presidente), Gino Ta vernelli, Alessandro Capa cci , Ma rcello Bigi , Mi chele Boncompa gni . Le opere in ga ra nella sezione opere da s tudio sono 482. Elenco degli a rtisti pa rtecipanti : SPINATO ENRICO, RAPITI MAURIZIO, VALDAMBRINI LUANA, PONTICELLI SABRINA, CALABRESI PALMIRO, COGNIGNI UMBERTO, PORTALEONE GUIDO, MORICI LUCA, ACCORONI ALBINO, CREZZEINI SELENE, TREPIEDI STEFANO, PASCU MIHAELA, SABBADINI GIANPAOLO, CARNEVALI ELIO, ZANI LAURA, RUSCONI TINO, TOSI MARIO, ASCORTI ENRICO, ABBRESCIA CATERINA (KATYA), BOSELLO GIANLUCA, ZACCARELLI JONE, CROCCHIONI PIETRO, ZAPPA ALBERTO, MAURO DOMENICO, SUKOVA LARISA, DONATI LORENZO, MORI GIANNI, LIVI SABRINA, BRAZZALE PIERO, PANICHI FAUSTO, FAVILLI MARCO, LOMI MASSIMO, POGNI GIANFRANCO, SCOLA TEMISTOCLE, RICCI DANIELE, CANTON NEVIO, ARBOSTI PIERANGELO, PETRONIO ROBERTA, BOMBARDA CLAUDIA, BISSOLI GIANNI, ZANETTI FEDERICA, GIACOMELLI ANNALISA, MENGALI VERONICA, ROUHANI FENEK, CANTORI MERI, BERNARDI LUIGI, MARTINA MARIA, PAOLA GUIDI BARBARA, GUEGGIA GIANNI, FILIPPI FABRIZIO, INNO MICHELE, BASSINI FLORA, CAVEDON GIAMPIETRO, MONTEROSSO ENZO, NANNINI FRANCO, DE BENEDICTIS NICOLA, GIOVANNI FORTEBRACCIO, MOTTERAN GIULIANO, CESELIN BRUNO, COLOMBO SERGI O, NORIS PIERGIORGIO, TURLE SERGIO, CORTI EUGENIO, GORINI VITTORIO, MURIEL VILLA, RAZZA PINO, PAOLI PIERO, SPADA ALINE, GOLINO PAOLO, MORGANTI FERNANDA, G.RIOT, TORELLI LUCIA, FRATINI ILARIO, TOSARELLI DORIANO, MATTIOLO MAURA, BASCARIN ANDREA, MANET GIAN, VIVIANI ENZO, GIOVANNINI GIUSEPPE, BARTOLETTI RINO, GHIRLANDI EGIDIO, PACINI PIERO, VECCIA ANNAMARIA, PANZAVOLTA CARLO, MIAN MARINA, BORIN DONINO, PODRINI ANGELA, FALCOMER MARINELLA, CENSINI GIULIANO, BALDI MARIANGELA, GAMBINI MARISA, ROSOLEN DARIO, BRIUSSI SERGIO, GEROMETTA SILVIA, ZARAMELLA WALTER, PUIATTI GIANNI, CROPPO RENATO, BOSCOLO DANIELA, MASTRANTONI GIANNI, CATANIA LUCIA, GATTI COSTANTINO, FALCONI STEFANIA, CIANNI SANDRO, FAGIANI TIZIANA, RICCIARDI MARIA PIA, PRANDO BRUNA, RIGATELLI AURORA, MARCHESE WALTER, EDI BRANCOLINI, MAZZIALE ANTONIO, CALABRÒ FRANCESCA,SERAFINI LAURA, DI DIO GIACOMO, MATERA GIUSEPPE, MIZZONI MARIO, DEL VESCOVO MAURO, DAIDONE CONCETTA, DEL FURIA GREGORIO, SERVOLO MARICA, PRUDENZANO FERNANDA, PAPALE SILVIO, DE NICOLÒ MICHELE, DE NICOLÒ FRANCESCA, VELOCCIA FRANCESCO, GIULIANI MARIA ROSA, FOCHESATO GIUSEPPE, BASAGLIA MARINA, GATTI ALESSIA, FEDELI PAOLO, GATTI UBER, PAVAN PIERANDREA, TAMIAZZO VALTER, ANTICAGLIA SIMONE, PULETTI TONINO, SANTAROSSA GUIDO, PELLIZZARI SANTINA, VANNINI SECONDO, FINCO ALBERTO, TORTI GIANNI, VETTORETTI ROBERTO, CANTINI MASSIMO, ZENERATO GIANFRANCO, EMANUELLI DAVIDE, CARMELINI FABIOLA, TRABUCCO LUCIO, BORTOLOSO ANTONIA, BERTELLI ROMANO, GULBERTI ATTILIO, ROSSATO CLAUDIO, BENEDETTINI SERGIO, NEZZI ROBERTO, MELATO OTTAVIO, MANIEZZO VALENTINA, ANTONELLI RICCARDO, MARRI BEATRICE, GIAVARA SONIA, SERI VALENTINA, GO LIDIANA, CIOTTI ANDREA, D'AMBROSI DIEGO, BOGLIA MARISA, PIPPOLINI UMBERTO, BRUGIOLO PAOLO, CIRILLO CARMEN, BETTAZZI MARIO, VENTURI MARZIA, LOCCI ALESSANDRA, ANTONELLI LEONARDO, MARCHIONI PIETRO, FICO ENRICA, UGAZIO ANGELO, BIANCHI MARIO, MINERA ROBERTO, GUARLOTTI MASSIMO, MANDOLARO VANNA, BERLINI TIZIANA, PAGLIARDINI ANGELICA, SEBASTIANI NICOLA, POMPEO CLAUDIO, MURER CIRILLO, GRANZO EGIDIO, NEEDHAM PHILIP, STAFFORD JOY, DALLA RAGIONE DONATELLA, CRUCITTI ANGELA, BRAGGION ALESSANDRO, PESACROLO SERENA, VASCON MARICLA, FORTEBRACCIO ERCOLE, BERTOLIN VITTORIA, CARNOVICH FLAVIA, DEIANA SANDRA, GHEZZI LUIGINO, REGOLI RENZO, GENNAIOLI RAFFAELLA, FINARDI MARIA, VENTURELLI PAOLO, ANDRIOLO AGNESE, ENDO TETSUJI, FORTEBRACCIO ANTONIO, MARINI MORENA, GARZELLI SABRINA, MARAFINI PATRIZIO, CHIARALUCE ANNA, BIGERNA MARIA CRISTINA, SENSINI WALTER, CATONI SETTIMIO, SUSTA FRANCO, FRANCI RICCARDO, CHIARALUCE TERESA, BIZZARRI ALBERTO, FORNACIARI DIONIGI ANGELO, NEGOZIO LELLO, ARRIGUCCI GIANCARLO, NATALICCHI STEFANIA, ROSSI BANFI ROBERTO, FERRANTE SALVATORE(SOTERUS), BOSIO BARBARA, PUMA CORRADO, SYRTOVA IRYNA, SILVANO CARIA, MANGIALARDI FRANCESCO, COPPARO GIONATA, DAL SANTO MATTEO, ANTONELLI NICOLA, ZAGO SILVIO, CASAROTTO TRISTANO, ARCELLI LUCIA, SARTORI GILBERTO, MOROSINOTTO FIORELLA, TARPANI RAFFAELE, ALTIERI ANTONIO, RASTELLI SUSI, SGOLACCHIA TERESITA, MOSCA ANNARITA, ROCCO EMANUELA, RAVAGLIOLI LUCIANO, BERTIN LICIA, TESTA SALVATORE, BADIA NICOLA, CECCHINATO MARINA, TESTOLIN MIRTO, SOLDÀ PAOLA, ANTONELLO DANIELA, MILANINI MIRELLA, ALUNNI LAURA, GUERRINI DAVIDE, STAVLA SARA, BRUGNOTTO TINO, LOMBINI MARINELLA, ZANETTE ANNA, SANTI GIOVANNA, SALICARI ELISA, BUSANA ISIDORO, MAGLIO GIANNI, DISCEPOLO GIRARDI, CARUSONE SARA, FASCOGNA MARIA GRAZIA, DELL'UOMO DANIELE, SCATUFO FRANCESCA, TOPAZIO


GUIDO, DEL VITA SERENELLA, ZAMBURLINI LUCIA, RASSATTI UGO, D'ORAZIO DANIELA, BERARDICURTI BARBARA, MACCHIONE ANNALISA, MARIANI ANNUNZIATA, CASTIGLIONI CLAUDIO, COMAR SERENA, MINUTELLO GIACOMO, GIANFRANCO DI LAZZARO. Dopo un a ttenta e ripetuta analisi di tutte le opere in ga ra la giuria deci de di a ttribui re i seguenti premi e ri conos cimenti : PREMIO SAN MICHELE D’ORO – ARTISTA DELL’ANNO all’a rtista : GIANNI MAGLIO PREMIO FIGHILLEACQUERELLO all’a rtis ta: VALTER TAMIAZZO PENNELLO D’ORO a gli a rtisti : ANDREA CIOTTI, FERNARDA MORGANTI, PAOLA MARTINA, SARA STAVLA, MATTEO DAL SANTO, LAURA ZANI, DANIELA D'ORAZIO, STEFANIA NATALICCHI, MARINA MIAN, TINO BRUGNOTTO, CORRADO PUMA, WALTER SENSINI, SANDRO CIANNI, MANGIALARDI FRANCESCO, GIONATA COPPARO, ENRICO ASCORTI, SIMONE ANTICAGLIA, DARIO ROSOLEN, GIOVANNA SANTI, OTTAVIO MELATO, TONINO PULETTI, JOY STAFFORD BONCOMPAGNI, PIETRO CROCCHIONI, ROBERTO BANFI ROSSI, ANNA MARIA VECCIA, GUIDO SANTAROSSA, EGIDIO GRANZO, CIRILLO MURER, LARISA SUKOVA, LUCIA TORELLI, ENDO TETSUJI, ANTONIO ALTIERI, ELIO CARNEVALI, GIANFRANCO POGNI, LORENZO DONATI, GIANNI MASTRANTONI, CLAUDIO CASTIGLIONI, ROMANO BERTELLI, RICCARDO ANTONELLI PREMIO SPECIALE FighilleArte a gli a rtisti : FEDERICA ZANETTI, GIANNI MORI, ANGELO UGAZIO, MENGALI VERONICA, ANTONIO FORTEBRACCIO, ANTONIA BORTOLOSO, MARIO BIANCHI, ROBERTO MINERA, LOMBINI MARINELLA, GHIRLANDI EGIDIO, GUIDO TOPAZIO MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA a gli a rtisti : KATIA ABBRESCIA, UMBERTO PIPPOLINI, GENNAIOLI RAFFAELLA, BASSINI FLORA, VELOCCIA FRANCESCO, SUSY RASTELLI, LAURA ALUNNI, VALENTINA SERI

1° premio: 2° premio: 3° premio: 4° premio ex aequo: 5° premio: 6° premio ex aequo: 7° premio ex aequo: 8° premio: 9° premio: 10° premio: 11° premio: 12° premio ex aequo: 13° premio ex aequo:

ROBERTO NEZZI EDI BRANCOLINI / LUIGI BERNARDI ENZO VIVIANI GIAMPAOLO SABBADINI GIANNI GUEGGIA PIERO PAOLI GIAMPIETRO CAVEDON / GIULIANO CENSINI / TEMISTOCLE SCOLA / SILVANO CARIA PAOLO FEDELI / MORENA MARINI PIERGIORGIO NORIS ALINE SPADA SILVIO ZAGO JAN MANET / GILBERTO SARTORI / ATTILIO GULBERTI / NICOLA DE BENEDICTIS GIUSEPPE FOCHESATO / DIEGO D'AMBROSI / GIANLUCA BOSELLO / MARIO TOSI / GIANFRANCO ZENERATO 14° premio ex aequo: DORIANO TOSARELLI / ISIDORO BUSANA / ANTONIO MAZZIALE / ANGELO FORNACIARI / GIANNI BISSOLI / LAURA SERAFINI / TINO RUSCONI / UBER GATTI / SERENELLA DEL VITA / MAURIZIO RAPITI / LICIA BERTIN / CONCETTA DAIDONE / DANIELE RICCI / DANIELA BOSCOLO / UGO RASSATTI / ALBERTO FINCO / TERESA CHIARALUCE / MICHELE INNO / NEVIO CANTON / NICOLA BADIA / ERCOLE FORTEBRACCIO / PIERO PACINI / ILARIO FRATINI / BRUNO CESELIN / MARCO FAVILLI / IONE ZACCARELLI / GIANNI TORTI / DANIELE DELL'UOMO / FABRIZIO FILIPPI / MASSIMO LOMI / ROBERTO VETTORETTI / MIRTO TESTOLIN / SETTIMIO CATONI / RENZO REGOLI


La giuria ha attribuito a GIANNI MAGLIO il premio SAN MICHELE D’ORO 2019 Gianni Maglio, è nato a Montefredane in provincia di Avellino. Dopo aver conseguito il diploma di “Maestro d’arte” ha iniziato un’intensa attività artistica che da oltre trent’anni lo vede protagonista in tutto il territorio nazionale. Ha partecipato a oltre mille concorsi in cui ha ottenuto riconoscimenti e numerosi primi premi. Nella sua carriera è stato inoltre protagonista di importanti mostre personali e collettive in varie località italiane. Sue opere figurano oggi nel catalogo di collezioni pubbliche e private nonché in prestigiose gallerie d’arte. Cosi’ il critico Generoso Vella intoduce alla sua pittura: “…..Gianni Maglio è un pittore che sperimenta continuamente pur restando fedele alla sua cifra stilistica: nella scoperta di nuovi modi d’esprimersi, unisce tecnica, ritmo, esperienza e libertà espressiva. Le sue opere danno un’idea della vena prolifica dell’artista irpino, la cui pittura si caratterizza per l’armonia e la ricchezza delle composizioni, dalle cromie forti e vivaci. Nelle sue tele, l’artista riproduce esperienze di vita, luoghi senza tempo e momenti emozionali mai dimenticati ma anche l’intensità di eventi lontani e recenti che si rivelano ispiratori di suggestione, di vitalità e di riflessione sul presente”.


Premio SAN MICHELE d’ORO Artista dell’anno GIANNI MAGLIO (Avellino)


IL PROFILO

Roberto Nezzi Nato a Zevio (Vr) nel 1944 vive e lavora a Verona. Dopo il diploma conseguito all'Accademia “Cignaroli” di Verona, inizia ad esporre seguendo la linea della Nuova Figurazione alla quale aderisce molto presto e che sarà per alcuni anni il suo territorio di ricerca. Nel 1976 espone in personale nella prestigiosa Galleria dello Scudo a Verona, ricevendo subito ampi consensi di critica e di pubblico. La sua ricerca è volta principalmente alla condizione umana nell'ambito della società dei consumi, denunciando le storture che questa impone come modello di vita. Seguono esposizioni a tema in cui propone riflessioni su letteratura, musica e teatro. Al centro si pone sempre la ricerca del Bello, come risposta insostituibile al dilagante imperversare di certa arte che non tiene in nessun conto il lato estetico. Dal 1972 ha tenuto decine di personali in gallerie d'arte e musei italiani. Tra queste ricordiamo la mostra “Versonord”, presso la Galleria Civica di Bolzano (1995), la mostra “Il corpo e lo sguardo” presso lo Young Museum di Revere (2002), la mostra “Le stanze della memoria” presso Palazzo Pepoli di Trecenta (2005). Nel 1999 decora le pareti del Maxim di Montecarlo di Pierre Cardin con l'amico artista Siccardi. Prosegue poi un ininterrotto iter espositivo in cui la ricerca dell'armonia come bellezza assoluta è al centro della sua produzione. Nel 2018 è stato invitato alla Biennale Internazionale d'Arte di Sharm el Sheick organizzata dal Governatorato del Sinai e dal Governo Egiziano. Nel 2019 vince il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Pittura FighilleArte con l'opera “Anemone rosso” che è acquisita al patrimonio della collezione pubblica del Piccolomuseo di Fighille, frazione dell'antico borgo medievale di Citerna (Pg). Cosi’ il critico V.Meneguzzo parla della sua pittura: "... "Si potrebbe affermare che ogni opera è un piccolo regno di immagini. La realtà viene scomposta nei suoi elementi originari e poi ricompattatta nei termini di una filosofia nuova dove tutto è possibile e impossibile, ma decisamente mirabile e atto a fare emergere, attraverso questa irresistibile cascata di immagini, l'inconscio più segreto. E' una specie di cortocircuito che libera una scintilla nella piattezza dai fatti quotidiani, e che pone le basi per costruire un mondo a sé, capace di regalare visioni di incanto, un mondo che in fondo è solo la somma dei nostri sogni"


1° Premio FighilleArte 2019 – ROBERTO NEZZI (Verona) Sulla superficie del quadro si definisce un riquadro cromatico, che fa pensare ad un apporto della memoria, ad un ricordo, che insiste perfettamente scandito. Il soggetto è il volto di una giovane alla quale l’autore rivolge un omaggio floreale. I colori della protagonista hanno echi nello spazio circostante, modulazioni, gorgoglii.


2° Premio FighilleArte 2019 – EDI BRANCOLINI (Carpi)


2° Premio FighilleArte 2019 – LUIGI BERNARDI (Vicenza)


3° Premio FighilleArte 2019 – ENZO VIVIANI (Verona)


ALTRE OPERE PREMIAT E


GIAMPAOLO SABBADINI (Carpi)


GIANNI GUEGGIA (Castrezzato - Brescia)


PIERO PAOLI (Firenze)


GIAMPIETRO CAVEDON (Marano Vicentino)


TEMISTOCLE SCOLA (Livorno)


GIULIANO CENSINI (Torrita di Siena)


SILVANO CARIA (Samassi – Sud Sardegna)


MORENA MARINI (Teramo)


PAOLO FEDELI (Gambassi Terme)


PIERGIORGIO NORIS (Albino - Bergamo)


ALINE SPADA (Sassari)


SILVIO ZAGO (Cavarzere - Venezia)


JAN MANET (Rovigo)


GILBERTO SARTORI (Piazzola sul Brenta - Padova)


ATTILIO GULBERTI (Montebello Vicentino)


NICOLA DE BENEDICTIS (Cislago - Varese)


GIANFRANCO ZENERATO (Verona)


GIANLUCA BOSELLO (Cesena)


GIUSEPPE FOCHESATO (Schio)


MARIO TOSI (Peschiera del Garda)


DIEGO D’AMBROSI (Casier -Treviso)


DORIANO TOSARELLI (Rovigo)


MIRTO TESTOLIN (Zugliano - Vicenza)


DANIELE DELL’UOMO (Alatri)


TERESA CHIARALUCE (Perugia)


UGO RASSATTI (Latisana - Udine)


LAURA SERAFINI (Arezzo)


MAURIZIO RAPITI (Città di Castello)


RENZO REGOLI (Castelnuovo Berardenga - Siena)


UBER GATTI (Orzinuovi - Brescia)


ANTONIO MAZZIALE (Campobasso)


ANGELO FORNACIARI (Viareggio)


ALBERTO FINCO (Este - Padova)


ROBERTO VETTORETTI (Conegliano)


FABRIZIO FILIPPI (Donoratico)


DANIELE RICCI (Donoratico)


TINO RUSCONI (Mapello - Bergamo)


BRUNO CESELIN (Divignano - Novara)


SERENELLA DEL VITA (Perugia)


GIANNI BISSOLI (Verona)


ISIDORO BUSANA (Belluno)


LICIA BERTIN (Padova)


MASSIMO LOMI (Livorno)


ERCOLE FORTEBRACCIO (Vibo Valentia)


NICOLA BADIA (S.Angelo in Formis - Caserta)


MICHELE INNO (Isernia)


NEVIO CANTON (Fiume Veneto - Pordenone)


PIERO PACINI (Forli’)


ILARIO FRATINI (Corciano)


SETTIMIO CATONI (Spoleto)


MARCO FAVILLI (Livorno)


IONE ZACCARELLI (Bagno di Romagna)


GIANNI TORTI (Assisi)


DANIELA BOSCOLO (Asti)


CONCETTA DAIDONE (Teramo)


PREMI SPECIALI


Premio FighilleAcquerello 2019 – VALTER TAMIAZZO (Padova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – GIANFRANCO POGNI (Livorno)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ROBERTO BANFI ROSSI (Perugia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – SIMONE ANTICAGLIA (Perugia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – TONINO PULETTI (San Giustino)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – CORRADO PUMA (Sanremo)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ELIO CARNEVALI (Pegognaga - Mantova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – PAOLA MARTINA (Venezia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – SARA STAVLA (Padova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – DANIELA D’ORAZIO (Tivoli)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – MARINA MIAN (Caorle - Venezia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – STEFANIA NATALICCHI (Perugia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – LAURA ZANI (Ghedi - Brescia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – DARIO ROSOLEN (Pordenone)


Pennello d’oro FighilleArte 2019– TINO BRUGNOTTO (Padova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – MATTEO DAL SANTO (Montagnana - Padova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – CIRILLO MURER (Quinto di Treviso)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – PIETRO CROCCHIONI (Perugia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – EGIDIO GRANZO (Venezia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – JOY STAFFORD BONCOMPAGNI (Sansepolcro)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – FRANCESCO MANGIALARDI (Mileto – Vibo Valentia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – GUIDO SANTAROSSA (Pordenone)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – FERNANDA MORGANTI (Quarata - Pistoia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ANDREA CIOTTI (Citerna)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – WALTER SENSINI (Perugia)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – GIOVANNA SANTI (Padova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – GIONATA COPPARO (Macerata)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – OTTAVIO MELATO (Buso - Rovigo)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – SANDRO CIANNI (Ascoli Piceno)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – LARISA SUKOVA (Castel Volturno - Caserta)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – CLAUDIO CASTIGLIONI (Roma)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ENRICO ASCORTI (Guanzate - Como)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ANTONIO ALTIERI (S.Maria Capua a Vetere)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ANNAMARIA VECCIA (Sansepolcro)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – LUCIA TORELLI (Bari)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ENDO TETSUJI (Giappone)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – LORENZO DONATI (Arezzo)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – GIANNI MASTRANTONI (Priverno di Latina)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – ROMANO BERTELLI (Ostiglia - Mantova)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – RICCARDO ANTONELLI (Sansepolcro)


Pennello d’oro FighilleArte 2019 – WALTER ZARAMELLA (Cordenons - Pordenone)



SEZIONE EXT EMPORE


VERBALE DELLA GIURIA PER LA SEZIONE OPERE EXTEMPORE Il giorno 6 ottobre 2019, alle ore 15.00, si riunisce nella sede della mostra la Commissione giudicatrice del 38° Premio Nazionale di pittura di Fighille - sezione opere extempor e. La giuria è così composta : Franco Ruinetti , cri ti co d’a rte (presidente), Gino Ta vernelli, Alessandro Capa cci , Ma rcello Bigi , Mi chele Boncompa gni .

Le opere in gara nella sezione extempor e sono 99. Elenco degli artisti partecipanti: BASAGLIA MARINA, ROUHANI FENEK, MAURO DOMENICO, SALICARI ELISA, CANTON NEVIO, RASTELLI SUSY, CROCCHIONI PIETRO, MASTRANTONI GIANNI, ROCCO EMANUELA, CREZZEINI SELENE, MANET GIAN, FORNACIARI ANGELO DIONIGI, CANTORI MERY, NATALICCHI STEFANIA, TARPANI RAFFAELE, BOSCOLO DANIELA, POLVANI DARIO, CARMELINI FABIOLA, RICCIARDI MARIA PIA, BORIN DONNINO, FALCOMER MARINELLA, FINCO ALBERTO, FORTEBRACCIO ERCOLE, TAMIAZZO VALTER, DONATI LORENZO, GATTI UBER, SOLDÀ PAOLA, PETRONIO ROBERTA, TRABUCCO LUCIO, ALTIERI ANTONIO, DALLA RAGIONE DONATELLA, SANTAROSSA GUIDO, FILIPPI FABRIZIO, DELL'UOMO DANIELE, FORTEBRACCIO ANTONIO, ZAPPA ALBERTO, D'AMBROSI DIEGO, BALDI MARIANGELA, CAVEDON GIANPIETRO, VELOCCIA FRANCESCO, VETTORETTI ROBERTO, FRANCI RICCARDO, MORI GIANNI, FRATINI ILARIO, GHIRLANDI EGIDIO, PACINI PIERO, BARTOLETTI RINO, BUSANA ISIDORO, ARRIGUCCI GIANCARLO, ANTONELLI RICCARDO, LELLO NEGOZIO, BIZZARRI ALBERTO, BRAZZALE PIETRO, DAIDONE CONCETTA, SUKOVA LARYSA, CIANNI SANDRO, FAIANI TIZIANA, DEL VESCOVO MAURO, BORTOLOSO ANTONIA, FOCHESATO GIUSEPPE, VECCIA ANNAMARIA, PASCU MICHAELA, LOCCI ALESSANDRA, STAFFORD JOY, TESTOLIN MIRTO, MAGLIO GIANNI, BADIA NICOLA, CHIARALUCE TERESA, MAZZIALE ANTONIO, INNO MICHELE, CALABRÒ FRANCESCA, CIOTTI ANDREA, CECCHINATO MARINA, MOSCA ANNARITA, COPPARO GIONATA, CATONI SETTIMIO, SUSTA FRANCO, SENSINI VALTER, BOMBARDA CLAUDIA, ZANETTI FEDERICA, MENGALI VERONICA, BIGERNA MARIA CRISTINA, BISSOLI GIANNI, GIACOMELLI ANNALISA, DAL SANTO MATTEO, GIULIANI MARIA ROSA, TOPAZIO GUIDO, PAPALE SILVIO, DE NICOLÒ FRANCESCA, DE NICOLÒ MICHELE, EMANUELLI DAVIDE, RIGATELLI AURORA, MARCHESE WALTER, MATERA GIUSEPPE, DI DIO GIACOMO, REGOLI RENZO, ALUNNI LAURA, ARCELLI LUCIA, RASSATTI UGO.

Dopo un attenta e ripetuta analisi di tutte le oper e in gara la giuria decide di attribuire i seguenti premi e riconoscimenti: Menzioni spe ciali della Giuria: ALESSANDRA LOCCI / MARIA CRISTINA BIGERNA / DAVIDE EMANUELLI / ROBERTA PETRO NIO / MICHELE DE NICOLO' PREMIO SPECIALE FighillExtempore agli artisti: MARINA CECCHINATO / DARIO POLVANI / CLAUDIA BOMBARDA / ANNALISA GIACOMELLI GRADUATORIA:

1° premio: 2° premio: 3° premio: 4° premio: 5° premio ex aequo:

MARINA BASAGLIA ALBERTO ZAPPA RICCARDO ANTONELLI / ANTONIO MAZZIALE SILVIO PAPALE / FENEK ROUHANI FABIOLA CARMELINI / WALTER MARCHESE / LUCIO TRABUCCO / MARIA PIA RICCIARDI GIANCARLO ARRIGUCCI / SETTIMIO CATONI / NICOLA BADIA / RAFFAELE TARPANI


1° Premio FighillExtempore 2019 – MARINA BASAGLIA (Cerea - Verona) Una strada che sale verso la solitudine, il villaggio di Fighille, antico, sempre uguale, sempre giovane. L’artista ha realizzato quest’opera senza le auto, con l’aria pulita, bella come la voglia di libertà e di poesia. Questo quadro racconta, sussurra, l’anima eterna di questa piccola frazione pedemontana.


2° Premio FighillExtempore 2019 – ALBERTO ZAPPA (Desenzano - Brescia)


3° Premio FighillExtempore 2019 – RICCARDO ANTONELLI (Sansepolcro)


3° Premio FighillExtempore 2019 – ANTONIO MAZZIALE (Campobasso)


4° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – FENEK ROUHANI (Ferrara)


4° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – SILVIO PAPALE (Pinerolo)


5° Premio FighillExtempore 2018 – WALTER MARCHESE (Alessandria)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – LUCIO TRABUCCO (Noale - Venezia)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – RAFFAELE TARPANI (Bastia)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – MARIA PIA RICCIARDI (S.Angelo d’Alife - Caserta)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – NICOLA BADIA (S.Angelo di Formis - Caserta)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – FABIOLA CARMELINI (Lavagno - Verona)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – SETTIMIO CATONI (Spoleto)


5° Premio ex aequo FighillExtempore 2019 – GIANCARLO ARRIGUCCI (Bucine - Arezzo)


Fotografie: Ilaria Santinelli, Pro Loco Fighille



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.