Federico Sanino Portfolio ITA

Page 1

ARCHITECTURE POR TFO LIO FedericoSanino

Data di Nascita: 25/09/2000

Residenza: Marene (CN)

E-Mail: federico.sanino@gmail.com

Numero di Telefono: +39 377 163 4097

Buongiorno,

Mi chiamo Federico Sanino

Sono uno studente all’ ultimo anno di laurea magistrale in Architettura per la Sostenibilità al Politecnico di Torino. La mia formazione esperienze lavorative; partendo dalle scuole superiori, mi hanno permesso di sviluppare forti conoscenze in tutti gli ambiti, sviluppare un progetto al centro delle tre sfere della sostenibilità: ambientale, sociale e economica. Sono un architetto ambizioso, stimolato e affascinato dall’ evoluzione e alla ricerca sempre di nuove sfide per accrescere e progettare nel modo più avanguardistico possibile l’architettura di domani. In questi anni ho sviluppato una forte passione gie digitali e su come sfruttare al massimo i loro vantaggi per capire quali sono gli input più importanti all’interno di un progetto ricadute in tutti gli ambiti, in modo da ottenere una progettazione più integrata possibile e di conseguenza il miglior progetto di domani. Durante la progettazione ho sempre uno sguardo all’evoluzione di esso nel tempo, nella mia visione non è mai statico, creare un progetto che possa rispondere alle dinamiche attuali ma prevedere anche quelle future, adattandosi alle nuove logiche e esigenze della società futura.

La partecipazione in questi anni a corsi di progettazione in inglese, ha permesso di interfacciarmi e lavorare con team internazionali scendo le mie conoscenze e migliorando la mia capacità di integrazione attiva in ogni tipologia di gruppo.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

ITALIANO

Madrelingua

INGLESE

Livello B2

Certificazione IELTS 6.0

La frequentazione di laboratori di progettazione in lingua inglese mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze linguistiche rispetto al momento della certificazione.

CONCORSI

09/2021 - Concorso Riabilitare Alicia

Riconoscimento Terzo Premio, rilasciato dall’ Assessorato alle Culture e Centro Storico - Città di Salemi, sotto commissione Architetti: Vito Corte e Vito Scalise

CERTIFICAZIONI

European Computer Driving Licence

ICDL - FULL STANDARD

SOFTWARE SKILLS

Autocad

Revit

Archicad

Edificius

Rhino

Grasshopper

Rhino Inside

Ladybug/Honeybee

ALTRO

Patente A e B2

Certificato FIN Assistente Bagnante

Climate Studio

Sketchup

Lumion

Photoshop

Illustrator

Premiere

Office - IDCL

Certificato BLSD Basic Life Support and Defibrillation

formazione e le mie ambiti, con l’obiettivo di

le mie conoscenze passione per le tecnoloprogetto e le relative progetto per l’architettura statico, cercando di innovazioni tecnointernazionali accre-

09/2022 -

Studente di

di

Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale

09/2019

09/2014

Politecnico di Torino, Laurea in

I.I.S ARIMONDI-EULA, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio Savigliano (CN)

Assistente alla Didattica Politecnico di Torino

Corso di Modellazione parametrica e algoritmica A

Massimiliano Lo Turco

Tirocinio

06/2018

06/2017

FEDERICO
ARCHITETTURA
ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITÀ Crediti Ottenuti:
Media:
ESPERIENZE PROFESSIONALI
90/90
29,44/30
Curriculare Architetto Beccaria Andrea, Savigliano (CN)
Curriculare Studio Tecnico CM, Marene (CN) SANINO
Tirocinio
Ora
- 07/2022
- 07/2019
- 05/2022
02/2022
- 07/2018
- 07/2017 Studio Photoshop IDCL Tirocinio Curriculare Studio Tecnico CM, Marene (CN) Defibrillation
ESPERIENZELAVORATIVE 02/02/2024 Advanced parametric design 14 cfu 29 03/02/2023 Architettura, società e territorio 14 cfu 30 e lode 23/01/2023 Economia per l’architettura sostenibile 6 cfu 26 09/02/2024 Materiali per l’architettura, sostenibilità ambientale e innovazione 6 cfu 29 08/02/2023 Modellazione parametrica e algoritmica A 6 cfu 29 28/06/2023 Progettazione ecocompatibile dell’architettura B 12 cfu 30 11/07/2023 Restauro e conservazione integrata B 14 cfu 30 11/07/2023 Storia ambietale dell’architettura A 6 cfu 30 e lode 11/07/2023 Transizione energetica e architettura low carbon B 6 cfu 30 11/07/2023 Valutazione della sostenibilità economica dei progetti B 6 cfu
Architettura per la Sostenibilità Politecnico
Torino
Prof.
01/2024 30
10/2023 -

Riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi, Ex Galoppatoio Militare e Parco del Mesino

Torino - Italia

CONTENUTI 01 02

Riqualificazione dell’Ex Area Mineraria Pera Carà tramite la realizzazione di un polo produttivo legato al ciclo del legno

La Thuille - (Aosta) - Italia

03

Realizzazione di un hotel nell’ Ex stabilimento Westinghouse

Torino - Italia

04

Progettazione di una scala antincendio nell’ Istituto Scolastico Bosso Monti

Torino - Italia

05

Progettazione di un polo universitario con relative residenze, servizi e aree verdi

Salemi - Trapani - Italia

06

Modellazione Parametrica, Algoritmica e Renderizzazione del Museo Enzo Ferrari progettato da Future Systems

2004 - Modena - Italia

Atelier Società e Territorio - 2022

Riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi, Ex Galoppatoio Militare e Parco del Mesino

Torino - Italia

Il fiume Po, divide la città sce il progetto, su due sponde aree molto diverse ma unite Da un lato, l’area dell’ Ex Manifattura tiere Barriera di Milano, un’area Torino. Un’ area edificata, satura, Dall’altro lato, l’Ex Galoppatoio San Mauro Torinese. Un’ ampia facente parte del Parco del Il progetto coinvolge entrambe mando il fiume da barriera

01

di Torino in due parti. È qui che nasponde opposte dello stesso fiume, due unite dal rapporto con esso.

Manifattura Tabacchi, situata nel quarun’area marginale a Nord della Città di satura, ai confini tra città e fiume.

Galoppatoio Militare, situato ai confini con ampia area naturale, non edificata e del Meisino.

entrambe le aree, collegandole, trasfora opportunità.

È un progetto volto a evolversi e svilupparsi nel tempo, tramite la creazione di una passerella sopraelevata ciclopedonale permette di collegare le due aree mantenendo intatto l’ambiente senza impatti negativi sulla biodiversità.

La creazione di una suggestiva sala conferenze nell’area dell’Ex Manifattura Tabacchi e della piazza coperta sottostante rendono l’area attrattiva e iconica.

Le gradonate verdi oltre a diventare spazio di incontro e ritrovo, permettono il collegamento dell’Ex Manifattura Tabacchi alle sponde del fiume permettendo di superare il dislivello esistente e creando un gradiente tra parco e città.

CONCEPT PROGETTO

Depavimentazione e realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali che interconnettono l’area e introducono all’ambiente naturale. Sala conferenze con piazza coperta sottostante per rendere l’area più attrativa e iconica.

CONCEPT SOTTRAZIONI

Rimozione dei fabbricati superflui che intralciano l’apertura del progetto verso il parco e il fiume. Incremento della porosità del sito che diviene parte integrante della città e luogo di transizione tra ambiente urbanizzato e naturale.

2025_TODAY

2030_TOMORROW

1_Ex Manifattura Tabacchi 2_Percorso sopraelevato Porosità e connessione
PROGETTO CHE SI SVILUPPA
UN

CONCEPT PERCORSI

Realizzazione di un percorso sopraelevato per canalizzare l’attività umana lungo tracciati predefiniti favorendo la proliferazione della biodiversità e la gestione del carico antropico.

NUOVE SPECIE ARBOREE

Saliceti, pioppeti e ripari. (Sponde fluviali)

Querco-carpineto. (Pianura)

Cerniera bosco misto. (Connessione)

Ontano nero. (Ecotoni)

SVILUPPA E EVOLVE NEL TEMPO

Rimozione di porzioni di fabbricato per favorire l’ingresso dei percorsi e generare uno spazio fruibile di condivisione socio-culturale.

CONCEPT COPERTURA

Creazione di una nuova copertura che riesca a legare i fabbricati esistenti creando ulteriore superficie utilizzabile per le attività previste.

CONCEPT SOTTRAZIONI
FUTURE
Biodiversità e benessere Socialità e cultura
2030_TOMORROW 2050_OUR
3_Ex-Galoppatoio
CONCEPT SALA CONFERENZE
Zona di piantumazione pensata come motivo di incontro e di socialità, all’interno di uno spazio flessibile che aumenta la consapevolezza ambientale del cittadino e offre un rifugio sicuro al di fuori della frenesia urbana.
CONCEPT AULA STUDIO
La copertura convoglia le acque piovane nelle vasche di raccolta che nei periodi di siccità possono essere utilizzate per irrigare la zona di piantumazione.

02

Atelier Progettazione Ecocompatibile - 2023

Riqualificazione dell’Ex Area Mineraria Pera Carà tramite la realizzazione di un polo produttivo legato al ciclo del legno

La Thuille - (Aosta) - Italia

“Nulla riusciva a destare la di visi conosciuti e strade uno sfarfallio di luci che si nostra finestra.” Ex abitante Il progetto parte da qui, la incastonata nel cuore dell’area di un iceberg illuminata dalla segnando la rinascita del luogo. L’intento è quello di mantenere rea, innescando un ciclo che lavorazione di legno, pellet

la nostra curiosità, in quella vita fatta percorse ogni giorno. Nulla, se non si animava ogni sera, al di fuori della abitante di Pera Carà, La Thuille (AO). la creazione di una gemma brillante, dell’area di progetto, che come la punta dalla luna, svetta nel silenzio montano, luogo.

mantenere la vocazione produttiva dell’ache parta dalla silvilcoltura e arrivi alla pellet e cippato, utilizzando gli scarti per

alimentare la centrale di teleriscaldamento a biomassa di La Thuille e che potrebbero essere impiegati come materiali edilizi (es.fibra di legno, OSB). Realizzando inoltre un polo di ricerca e sviluppo attrattivo e innovativo, si prevede al 2050 la rivitalizzazione e il ripopolamento dell’area, con presenza attiva sul territorio.

Essendo l’area un ex sito minerario, si prevede di realizzare un polo museale composto da una sala espositiva e un museo a cielo aperto che evochi la memoria del luogo, attraverso la valorizzazione dell’asse minerario preesistente.

L’Infopoint, landmark dell’area è centro direzionale del sito.

E N CONCEPT INSEDIAMENTO
CONCEPT CICLO DEL LEGNO 21 Giugno 21 Dicembre
S O
22 Marzo - 22 Settembre
12:00
12:00 12:00
Vista Segheria Concept Bioclimatici Infopoint
Vista Residenze

Periodo Invernale - Giorno

T. est min: 3 °C T. int min: 7 °C T. est max: 16 °C T. int max: 23°C

L’obbiettivo è quelli di massimizzare gli apporti solari interni, permettendo di far entrare la massima radiazione solare disponibile e di accumulare calore tramite gli elementi interni con alta capacità termica.

L’inserimento di tali elementi massivi, permette di avere una temperatura interna costante distaccata dall’andamento variabile del profilo di temperatura esterno.

Periodo Invernale - Notte

T. est min: -6 °C T. int min: 6 °C

T. est max: 10 °C T. int max: 22°C

La forma rastremata verso l’alto, facilita e aumenta la creazione di moti convettivi all’interno dell’edificio.

Le superfici massive, rilasciano il calore accumulato durante il giorno all’aria circostante che scaldanddosi tende a salire verso l’alto.

La creazione di moti convettivi permette di mantnere temperature costanti in tutto l’edificio.

Periodo Estivo - Giorno

T. est min: 12 °C T. int min: 5 °C T. est max: 31 °C T. int max: 26°C

Il funzionamento estivo diurno prevede l’uso di schermature per ridurre gli apporti solari ed evitare il surriscaldamento.

L’edificio è composto da due aperture alla base, posizionate su due lati differenti e una in sommità. Viene innescato un moto vertiale a effetto camino. L’aria esausta viene espulsa dalla sommità e contemporanemante quella fresca entra alla base.

Periodo Estivo - Notte

T. est min: 10 °C T. int min: 21 °C

T. est max: 20 °C T. int max: 23°C

Il calore accumulato durante il giorno dalle pareti massive, viene rilasciato in ambiente. L’aria a contatto con le superfici interne si scalda e tende a salire, uscendo così dall’apertura a pivot, orientata secondo i venti prevalenti, permettendo di creare una differenza di pressione. L’aria fresca entra e scende verso il basso e contemporanemante l’aria calda esausta sale e viene espulsa.

Esploso Strutturale e Analisi LCA

Ristorante e Auditorium

Vita utile di progetto: 50 anni

-n. pannelli: 42

-potenza picco: 11 kWp

-produzione: 10427.80 kWh annui

pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino

Pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino posizionati sulle falde con la migliore esposizione alla radiazione solare - 10

rivestimento copertura in alluminio color antracite per massimizzare l’assorbimento solare

inserimento di 30 m2 di pannelli fonoassorbenti

doppio vetro stratificato, film plastico con trattamento acustivo

Rw ambiente: 43 db

Min. normativa: 40 db

parete opaca a secco in legno

acqua piovana acqua filtrata per uso WC

fondazioni sopraelevate per ridurre il consumo di suolo

La vasca interrata permette la raccolta dell’acqua piovana proveniente dalla copertura degli edifici, riutilizzandola all’interno degli stessi per usi secondari, diminuendo così la portata d’acqua prelevata dalla rete

Calcolo Illuminotecnico Stratigrafie

0% Parete Opaca

Auditorium

Auditorium

Ristorante

Ristorante

0

Auditorium FLDm: 3.6%

Ristorante FLDm: 4.9% 3%

I tamponamenti verticali sono realizzati interamente in legno e suoi derivati.

Copertura

C 0 C buffer zone
ASE:
ASE:
sDA: 84.4%
sDA: 84.4% 100% 50% 0%
Strategie Passive

03

Atelier Advanced Parametric Design - 2024

Realizzazione di un hotel nell’ Ex stabilimento Westinghouse

Torino - Italia

Il sito di progetto, situato confina con il futuro Convention cato Esselenga previsti dal Partendo da uno scenerario Center e supermercato siano la di trasformare l’edificio stinghouse, in un hotel con La richiesta per 180 camere (da mantenere senza sostanziali sibilità di costruirne altrettanti

a Torino, lungo Via Paolo Borsellino, Convention Center e il futuro supermerdal nuovo piano.

scenerario futuro dato, in cui Convention siano già realizzati, la richiesta è queldell’ ex stabilimento industriale Wecon 180 camere.

camere è di 8000 m2; 4000 m2 esistenti sostanziali modifiche esterne) e la posaltrettanti nell’area vuota accanto con un

altezza media massima di 20 m.

Dopo aver eseguito analisi relative all’utenza e all’offerta attuale e futura si opta per la realizzazione di un Business Hotel strettamente legato al futuro Convention Center confinante. La nuova parte, si compone di una torre e un corpo sopraelevato, questo per ridurre al massimo il consumo di suolo e restituire uno spazio di incontro comfortevole e fruibile da parte della città. Il nuovo edificio termina nella corte centrale, scavalcando l’ esistente senza demolirne alcuna parte, qui troviamo la hall che con il suo doppio ingresso è il cuore pulsante dell’hotel.

L’ area di attrazione del progetto è la corte. La dimensione dell’area di progetto accanto all’edificio esistente è 3 volte la dimensione della corte.

Il punto 4 è attratto dal punto nella corte.

I punti n° 2 - 3 sono attratti dal punto n°4. Essendo punti della stessa area, come avviene in un magnete, viene prodotta una repulsione sull’asse verticale. Tale repulsione crea la torre.

Ogni punto è attratto dal punto nella corte. Le attrazioni creano un flusso che determina la forma dell’edificio. Le spline generate dal flusso di attrazione permettono di creare un edificio sopraelevato:

- Rispettando l’edificio esistente senza demolirne alcuna parte

- Riducendo il consumo di suolo

- Restituendo alla città un’area combreggiata con maggiore UTCI comfort.

Analisi della Radiazione Solare

Heating Degree Days

15 October - 15 April

I tre punti nella torre, sono connessi con un flusso attrattivo all’interno della corte.

Cooling Degree Days

16 April - 14 October

1 2 3 4 3 TIMES THE COURTYARD THE FINAL POINT IS ATTRACTED BY THE ATTRACTION POINT IN THE COURTYARD 1 2 3 4 1 2 3 4
BUILDING CONCEPT Energy Performance
Production
Photovoltaic
Solar Radiation Window to Wall Ratio 60 cm Grid Minimum Openings Maximum Openings Merging according to the solar radiation gradient
CONCEPT DELLA GENERAZIONE DI FACCIATA
ESPLOSO ASSONOMETRICO SEZIONE PROSPETTICA
Energy and Daylight Analysis
Room 1 Room 2

Atelier Restauro e Conservazione Integrata - 2023

Progettazione di una scala antincendio nell’ Istituto Scolastico Bosso

Monti

Torino - Italia

L’ Istituto Bosso Monti è una scolastico del primo Novecento che costruttive del sistema muratura portante. L’edificio nese, presenta alcune caratteristiche anomalo. In particolare colpisce zato nelle due maniche laterali ambienti. È stata scelta questa tenza per la progettazione Le scale antincendio esitenti, integrazione a seguito della

04

una testimonianza storica di edificio Novecento che combina le nuove tecnosistema Hennebique con la tradizionale L’edificio progettato in stile Liberty Toricaratteristiche che lo rendono un caso colpisce l’aulicità dello scalone utilizlaterali per collegare verticalmente gli questa peculiarità come punto di parprogettazione la valorizzazione dell’Istituto. esitenti, sono state inserite senza minima della normativa antincendio del 1992.

Si è scelto quindi di tornare alla soluzione iniziale e progettare un corpo scala esterno antincendio, con l’integrazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il nuovo corpo è ispirato allo scalone aulico esistente dal punto di vista formale, ma contrasta dal punto di vista materico, dove nello scalone è pieno qui diventa permeabile e dove è vuoto qui diventa pieno.

Il nuovo vano scala diventa manifesto per l’educazione ambientale dei ragazzi, il pattern Voronoi rappresenta la terra arida quindi la problematica dei cambiamenti climatici ma rappresenta anche in generale la bellezza della natura e l’istruzione al suo rispetto.

45°

45°

45°

45°

Preesistenza
Progetto Pianta Scalone Monumentale Pianta Progetto Scala Antincendio Colonne Coronano l’Ingresso Colonne in Acciaio HEA Pieno Vuoto Pieno Vuoto Pieno Vuoto Vuoto Vuoto
Superficie Continua Superficie Disontinua
Sistema Massiccio Sistema Sottile 1. Centralità Ingresso - Centralità Corpo Scala 2. Angoli Smussati 3. Eco di Aulicità 4. Scansione Prospetto e progetto per Contrasto Prospetto Nuova Scala Antincendio Pianta Nuova Scala Antincendio

... come manifesto ai cambiamenti climatici e alle relative problematiche come la siccità

... per aumentare la consapevolezza della bellezza della natura e istruire al suo rispetto

Sezione A-A
Dettaglio Attacco alla Copertura IL PROGETTO SI ISPIRA A... LA TERRA ARIDA LA NATURA

Costruire nel Costruito

Riabilitare Alicia - 2021

Progettazione di un polo universitario con relative residenze, servizi e aree verdi

Salemi - Trapani - Italia

Il progetto, commissionato sisteva nel dare nuova vita moto del 1968 posizionati in esame è stata la terza, confinante progettato da Roberto Collovà, Venezia. La richiesta era di sitario con relative residenze, è stato premiato a Settembre di Salemi, Domenico Venuti, degli architetti Trapanesi: classificato nella classifica quella relativa all’area del Teatro

05

commissionato dal Comune di Salemi (TP) e convita agli edifici danneggiati dal terrein quattro diverse aree. L’ area presa confinante con il Teatro del Carmine Collovà, Marcella Aprile e Francesco di realizzare un piccolo polo univerresidenze, servizi e aree verdi. Il progetto Settembre 2021, dal Sindaco del Comune Venuti, sotto commissione di valutazione Vito Corte e Vito Scalisi, come terzo classifica generale e primo classificato per Teatro del Carmine in cui sorge.

Costruire nel Costruito, consiste nella realizzazione di nuovi edifici all’interno dei ruderi preesistenti, in modo da riqualificare l’area, lasciando traccia e mantenendo vivo il ricordo del borgo precedente la distruzione causata dal terremoto. All’interno dei “gusci” in pietra, nascono dei nuovi edefici tecnologicamente all’avanguardia, con struttura antisismica in acciaio scollegata dalla pietra circostante.

Il progetto ha due facce, lungo lo storico Corso Duca degli Abruzzi, gli edifici mantengono le forme preesistenti e i nuovi sbucano dai ruderi in altezza e con dei bow window. Al contrario verso il parco e verso valle, gli edifici hanno un aspetto contemporaneo aprendosi come cannocchiali con ampie vetrate panoramiche.

Nicchie di Comfort Estivo

Nicchie di Comfort Invernale

Vento Estivo

Vento Invernale

Alberi

Sole Estivo

Sole Invernale

Sezione Prospettica

Concept

Parco Corridoi di distribuzione

Mura Storiche

Corso Duca degli Abruzzi

Affacci sulla Valle

Concept Edifici

Preesistenza

Nuova Costruzione

Coesistenza Insediamento

Museo Enzo Ferrari

Modellazione Parametrica e Algoritmica - 2022

Modellazione Parametrica, Algoritmica e Renderizzazione del Museo Enzo Ferrari progettato da Future Systems

2004 - Modena - Italia

06

L’ obiettivo era ottenere un modello BIM completo dell’edificio selezionato “Museo Enzo Ferrari di Modena”, tramite modellazione BIM (Revit) per le parti più basilari come muri, scale, solai, porte, travi, finestre creando nuove famiglie fedeli alla realtà e integrazione VPL (Grasshopper) per le parti più complesse come la copertura, la facciata continua e gli ombreggianti con la creazione di algoritmi completamente parametrici. L’importazione degli elementi generati su Grasshopper è avvenuta tramite l’utilizzo del plug-in Rhino Inside, esplorando le diverse modalità di importazione e esportazione degli elementi senza perdere le informazioni importanti per le funzioni parametriche del BIM.

Dettaglio copertura

Dettaglio vetrata

CODICE GRASSHOPPER Render Facciata Continua Copertura

Dettaglio copertura

Dettaglio vetrata Facciata Continua Ombreggianti Render Copertura
Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità (MAST) Corso di Modellazione Parametrica e Algoritmica A A.A. 2022/2023 Docenti: Massimiliano Andrea Tomalini Esploso Assonometrico Modello Revit finale ottenuto tramite modellazione BIM Revit e modellazione VPL Grasshoopper importata con Rhino Inside
Massimiliano Lo Turco Tomalini Studenti | Gruppo 9 Federico Sanino s309220 Davide Vitale s314104 MUSEO ENZO FERRARI Progettisti | Future Systems Luogo | Modena, Italia Anno di costruzione | 2012 Scala: Espoloso Assonometrico 12

Grazie.

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.