Arianna Chieli, anima creativa di FashionCamp, dove la moda diventa democratica

Page 1

17 aprile 2010 di Giulia Rossi Moda Bologna, 17 aprile (BOOP.NEWS) = Giornalista, esperta di web e nuove tecnologie, Arianna Chieli ha portato per la prima volta in Italia un evento dalla grande carica innovativa e potenzialità comunicative, il Fashion Camp, che si svolgerà a Milano i prossimi 12 e 13 giugno. Del Camp è direttore artistico e ha coinvolto un team allargato di professionisti del settore, attivando un metodo di partecipazione altamente libero e democratico. Come è nata l’idea? “Dall’esigenza di introdurre degli elementi nuovi all’interno del panorama italiano”. Quali sono gli aspetti più innovativi di questo evento? “La partecipazione orizzontale, la viralità della diffusione del messaggio e la contaminazione culturale”. Chi partecipa? “Bloggers, fashionisti, chi si occupa di e-commerce, di social network, giovani stilisti. Non ci chiudiamo e non poniamo barriere, chiunque abbia a che fare con l’indotto della moda può partecipare e anche tutti i curiosi”. Nel programma ci sono anche workshop? “Sì. Polapainting è un gruppo che lavora su polaroid e successivamente con pitture e incisioni e ancora laboratori di modisteria per i cappelli, recupero con abiti usati, riciclo creativo del jeans - ti insegniamo a fare dal jeans delle borse degli abiti per cani, delle cose particolarissime - ricamo qualcosa che si sta perdendo. E molti altri in via di definizione come quello sula fattura dei kimono”. Come ci si iscrive? “Basta andare sul sito www.fashioncamp.it e iscriversi su eventbrite o sulla piattaforma wiki. In alternativa venite li quei giorni, porte aperte per tutti gratuitamente. Se volete parlare o fare uno speech o organizzare un workshop scriveteci a redazione@fashioncamp.it”. C’è anche un concorso per giovani stilisti. Come si svolge? “Verranno selezionati quattro giovani, per iscriversi devono avere una collezione all’attivo con almeno cinque pezzi in una delle quattro categorie proposte, mandare tutto il materiale via mail entro il 30 aprile. I quattro vincitori verranno invitati a sfilare durante la serata Backstage@FashionCamp (www.progettobackstage.it) il sabato 12 giugno e un capo di ciascuno verrà prodotto e commercializzato attraverso la partnership con Dicky Roubin”. (Gir-BOOP.NEWS) Per informazioni: www.fashioncamp.it

© 2009 Boop.it © Boop Fashion Story ® Tutti i diritti riservati.| illustrazioni Laura Prestopino | Site by Willbecreative e Rexolut.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.