Coltivando un giardino in Burkina Faso

Page 1

Coltivando un Giardino in Burkina Faso PROGETTO DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA With the support of the Youth in Action Programme of the European Union L’associazione di volontariato “Il Colibrì- tutti i colori del mondo”, con sede in via Roma 26 a Monselice (PD), gestisce una bottega di Commercio Equo e Solidale e s’impegna nella gestione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e di scambio interculturale tra giovani italiani e africani (in Burkina Faso e in Madagascar). Quest’anno la nostra idea progettuale per uno SVE in Burkina Faso è stata approvata dalla Commissione Europea, e siamo dunque alla ricerca di due giovani che siano interessati a questo tipo di esperienza in Africa. Si tratta di un periodo di 8 mesi, con partenza a maggio 2014, da passare nella Valle del Sourou, in Burkina Faso, ospitati dalla cooperativa SOGCAM, nostra partner in loco, una cooperativa che raccoglie all’incirca 900 contadini ed è diventata la struttura locale di riferimento per lo sviluppo di un’agricoltura ecosostenibile per la sicurezza alimentare in un’ottica di difesa dell’ambiente e di miglioramento della condizione della donna.


I volontari affiancherebbero la cooperativa SOGCAM nelle sue attività, in particolare nella gestione del programma di educazione alimentare nella scuola di DI (1000 studenti) e della realizzazione di un orto didattico per la scuola stessa. Parallelamente di occuperebbero del miglioramento delle competenze informatiche degli insegnanti della scuola di DI e della costruzione del sito della cooperativa SOGCAM per dare visibilità alle sue attività e al progetto SVE. Per questa ragione le competenze richieste ai candidati sono: • Conoscenza informatica di base • (preferibilmente) nozioni di agricoltura e sviluppo rurale Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, residenti in territorio europeo. Il progetto prevede che i volontari siano spesati completamente (viaggio, assicurazione, vitto, alloggio, trasporti, ecc), ma non una retribuzione. Chiunque fosse interessato a presentare la propria candidatura, può inviare il proprio CV con lettera motivazionale all’indirizzo e-mail: svecolibri@gmail.com I candidati che verranno infine designati saranno poi oggetto di una formazione pre-partenza sulle tematiche vicine al progetto e sulla lingua francese (se necessario), che avverrà, molto probabilmente, nella sede dell’Associazione “Il Colibrì” a Monselice, o a Padova, presso la sede di una ONG amica, “AES CCC”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.